Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Marzo 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299251

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532041
  Traffico:  1292.19 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 79 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35264 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 43 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2768 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72247 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62723 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19405 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
avgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2019, 14:01 Rispondi citandoTorna in cima

Con ordine: ti ho chiesto del liquido di raffreddamento perché in caso di condizioni climatiche estreme, se si utilizza solo acqua (distillata peggio ancora, da questo punto di vista) nel circuito di raffreddamento del motore, che è lo stesso che riscalda il riduttore, è possibile che induca delle rotture in punti particolarmente delicati.

Scoperto che si tratta della bombola, chiariamoci: la bombola è mai stata toccata? Chi ti ha fatto l'ultima revisione?

Non ordinare e non pagare nulla, rivolgiti all'ultimo impiantista (o Mercedes stessa) che ci ha messo le mani chiarendo che una perdita in quel punto non deve avvenire per nessun motivo. Sicuro che perda dal filetto? Si forma ghiaccio?

La bombola si può escludere con il rubinetto manuale nei pressi della elettrovalvola della bombola stessa e ti consiglio vivamente di chiuderla prima di riempire nuovamente il serbatoio.

Before:
Audi A6 Avant 2.5 TDI
FIAT Panda 1.2 NP Dynamic
Nascosto Profilo Invia email
aplaT
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2019, 15:42 Rispondi citandoTorna in cima

Di nuovo grazie per la risposta e consigli!!

Avevo fatto fare revisione all'impianto di metano, prima di acquistare la macchina usata, direttamente dal rivenditore multimarca di Bologna, e non ho ricordi su come sia stata effettuata, ma si parla di 6 anni fa. Mentre le ultime due volte, che ho dovuto revisionare, sono sempre andato nel autofficina Mattiello group di Bussolengo (VR), che ho contattato, e mi hanno detto che loro hanno solo fatto la verifica visiva e di portagli la macchina, ma vista un'ora di strada potenzialmente pericolosa, per arrivare da loro, ho preferito andare da un impiantista nel mio paese.

L'impiantista ha sentito la perdita prima con acqua e sapone, poi semplicemente passando con le dita tra bombola e valvola. La parte in cui c'è la perdita è nascosta dietro la lamiera, provo a postare una foto:

Image

https://ibb.co/BGThDY2

Ho provato a chiamare anche il numero verde di Mercedes ma non possono fare nulla a meno che non mi rivolgo a una officina autorizzata. Ovviamente lontane dal mio paese, ma in caso seguirò il tuo suggerimento di chiudere il rubinetto manuale.

Guardando l'esploso del impianto metano si vedono due rondelle interne alla valvola, sapete se è possibile verificarle? Ovvero cod 60 e 70:

N000000003125 RONDELLA ELASTICA
SU VALVOLA DI SICUREZZA

N000000006957 ANELLO DI SICUREZZA
SU VALVOLA DI SICUREZZA

http://mb-teilekatalog.info/view_SubGroupAction.php?lang=I&mode=BM&class=1&aggtyp=FG&catalog=66D&model=245233&spmno=0&group=47&subgrp=017
Offline Profilo Invia email
avgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 30 Dic 2019, 15:54 Rispondi citandoTorna in cima

No, tutto ciò che è nella sede della valvola non è ispezionabile. Anzi, le valvole non vanno proprio smontate, nemmeno dagli impiantisti.

Difficile dirsi. Credo che un giro in Officina MB sia d'obbligo, purtroppo. L'impiantista non ha saputo dirti nulla su cosa potrebbe essere?

Con rubinetto chiuso, comunque, avrai meno autonomia ma puoi andare dove vuoi senza alcun timore!

Before:
Audi A6 Avant 2.5 TDI
aplaT
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 31 Dic 2019, 14:53 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto delle foto nella parte non visibile della bombola, da dove sentivamo la perdita, trovato questa "cosa" blu:

Image
https://ibb.co/0XyD2bn

Subito l'impiantista, da cui avevo la macchina, non ha capito cosa fosse, poi ho girato la foto all'officina che mi ha fatto le ultime due revisioni e mi hanno detto essere un o-ring interno esploso.

Ora, la stessa officina, mi ha proposto di sostituirmi la bombola per 280€, che mi hanno detto essere il costo del solo tecnico della motorizzazione che dovrebbe uscire due volte (140€ cad.), la prima volta per verificare e richiedere bombola nuova al GFBM, la seconda per sostituzione e riqualificazione (significa che poi in futuro revisione bombole non coinciderà più con revisione auto).

A questo punto resto solo un attimo dubbioso se portarla subito o aspettare poco più di un anno quando dovrò fare la solita revisione biennale.
E se mi devo aspettare di trovarmi prima o poi nella stessa situazione anche per le altre 4 bombole...

Nel frattempo sto girando col rubinetto chiuso, come mi hai consigliato tu Avgas, e a parte la ragazza che gli sembra ormai di sentire odore di metano da tutte le parti Risata a crepapelle , tutto sembra andare bene!

Grazie di nuovo!
avgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 31 Dic 2019, 15:00 Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che pure il costo del tecnico della MCTC è a carico del GFBM. L'unica voce di spesa che rimane a carico del cliente è la manodopera dell'officina... Peró lasciamo perdere le etichette, se ti dicono che con 280€ te la sistemano, diciamo che ci puó stare.

È come dire che ti mettono in conto 5 ore di officina... Sono tante, troppe, ma se vedi di non aver margine, accetta e via. È una soluzione ragionevole a mio avviso.

Se è davvero un o-ring interno, è la prima volta che la sento questa storia!

Vedi tu: se riesci a convivere col disagio della minor autonomia, vai così fino al collauto auto altrimenti intervieni (prima che cambino idea, magari).

Giusto per curiosità: non la sistemano mica loro la bombola, vero? Ne fanno arrivare una nuova con valvola inclusa, si?

Before:
Audi A6 Avant 2.5 TDI
aplaT
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 31 Dic 2019, 15:41 Rispondi citandoTorna in cima

avgas ha scritto:
Diciamo che pure il costo del tecnico della MCTC è a carico del GFBM. ...

E' proprio quello che gli ho risposto. Mi hanno detto che per le pratiche si affidano a un agenzia che GFBM non rimborsa e in più è per la spesa di dover tenere l'officina ferma durante la revisione. Insomma, come dici te "5 ore di officina"! E io mi chiedo, perchè devono inventarsi questi giri, mica pretendo che loro lavorino gratis, viceversa GFBM si perchè l'ho già pagato a ogni rifornimento. E invece si invetano che il costo è per il tecnico e mi scrivono proprio nel preventivo che la manodopera è gratuita... bha... In ogni caso non mi lamento che il prezzo è buono!

avgas ha scritto:
Giusto per curiosità: non la sistemano mica loro la bombola, vero? Ne fanno arrivare una nuova con valvola inclusa, si? ...

Nel preventivo mi hanno scritto:
"Trasporto verso depositi e fornitura bombola nuova a carico di Fondo Bombole"
Spero si intenda bombola nuova con valvola...
avgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 1 Gen 2020, 18:19 Rispondi citandoTorna in cima

(Quasi) Perfetto così!

Before:
Audi A6 Avant 2.5 TDI
Bastacomposito
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 15 Mar 2020, 21:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ormai giunto a 293K km elenco gli interventi di manutenzione che la mia auto dovrebbe fare, ma che non farà. Attendo la prematura dipartita , o in alternativa data ultima per il cambio ad Aprile 2021(capirete poi perché).
Giunti omocinetici ( quanto sterzo a sinistra mi sembra di sentire un M60 sparare ) andati
Alzacristalli elettrico anteriore sinistro andato
Climatizzatore andato ( lo scambiatore è pieno di buchi)
Pelle del zedile lato guidatore si sta sbriciolando
Vetro parabrezza con crepa
Catalizzatore nuovo( lo ho dovuto togliere perché si è danneggiato irreparabilmente. Senza non passerò la revisione. Pur se carburata malamente a metano , la macchina va molto meglio quando la uso a benzina, è quasi "pimpante").

Voi a quanti km siete arrivati con le vostre classe B NGT ?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo