Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 3 Set 2008, 12:18 Rispondi citandoTorna in cima

tuvok78 ha scritto:
Non so, ho un impianto a iniezione, quindi pensavo che il polmone fosse superato.

Scusami ma visto che avevi una clio II credevo avessi ancora un impianto con miscelatore.....sorry

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 3 Set 2008, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

tuvok78 ha scritto:
quindi secondo te, se ho capito bene, escludendo il selettore, potrei continuare ad andare a metano? perchè purtroppo l'indicatore mi indica il pieno, poi passa a zero e mi commuta a benzina, quindi non riesco ad utilizzare il metano residuo.

Non conosco bene il tuo impianto, ad esempio non pensavo commutasse da solo a benza.
Se riesci a forzare/selezionare il funzionamento col solo metano è probabile che tu riesca nell'intento.
....... maaaaaaaaaaa una telefonata all'installatore? Idea

Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011, 09:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti i chiamo Fabrizio e da pochi gg ho montato un impianto brc sulla mia clio 1.2 del 2000 con ben 140.000 km.
Con 7,50 euro di pieno (costo al kg 0,907) sono riuscito a fare 200 km secondo voi è un buon risultato??

Vi scrivo oltre che per chiedervi un parere sui km che sono riuscito a fare anche su un'altra questione :
in pratica ogni tanto la macchina non parte, lo fa a caldo a volte basta riprovare subito mentre altre volte bisogna aspettare decine di minuti.
Devo ammettere che questa cosa la faceva anche prima di montare l'impianto (montato il 12/06/11 ) ma molto più raramente (forse 4-5 volte l'anno!) mentre in questi giorni lo sta facendo spesso, ora è difficile capire se sia uan coincidenza o in effetti il montaggio dell'impianto ha aggravato il problema???
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2011, 19:04 Rispondi citandoTorna in cima

Beh direi proprio che sia un buon risultato fare 200 km con 8,27 Kg di metano ed una media di circa 24 km/Kg....hai montato poche bombole per avere però un autonomia cosi ridotta,giusto?

Che la vettura ultimamente faccia fatica a partire più spesso di prima è plausibile per il semplice fatto che una vettura trasformata necessita di un impianto elettrico in discrete condizioni e il tuo probabilmente ha qualche problemino che viene accentuato dal metano rispetto ad alla benzina...vero è anche che la vettura però dovrebbe (correggimi se sbaglio)partire a benzina....

Un consiglio,dai un'occhiata a candele,cavi candele e bobina (o bobine se sono più di una) e dovresti trovare il problema...le prime indiziate sono le candele usurate....

-Opel Z
fab74rm
Ospite

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011, 12:09 Rispondi citandoTorna in cima

STEFANO882 ha scritto:
Beh direi proprio che sia un buon risultato fare 200 km con 8,27 Kg di metano ed una media di circa 24 km/Kg....hai montato poche bombole per avere però un autonomia cosi ridotta,giusto?

Che la vettura ultimamente faccia fatica a partire più spesso di prima è plausibile per il semplice fatto che una vettura trasformata necessita di un impianto elettrico in discrete condizioni e il tuo probabilmente ha qualche problemino che viene accentuato dal metano rispetto ad alla benzina...vero è anche che la vettura però dovrebbe (correggimi se sbaglio)partire a benzina....

Un consiglio,dai un'occhiata a candele,cavi candele e bobina (o bobine se sono più di una) e dovresti trovare il problema...le prime indiziate sono le candele usurate....

in effetti sono rimasto stupito anche io, pensavo peggio . per quanto riguarda le bombole in effetrti ci sono rimasto male perchè mi aspettavo che il meccanico mi avrebbe chiamato per prospettarmi una scelta sulle varie tipologie di bombole invece ha fatto tutto da solo!!!!! questo mi ha fatto abbastanza rodere!!! Arrabbiato per quanto riguarda l'avviamento invece credo di aver capito che questo modello ha un problema con il sensore del volano che crea proprio il difetto che riscontro io.....
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011, 14:41 Rispondi citandoTorna in cima

Decisione decisamente discutibile del impiantista...anche io mi sarei imbestialito un bel po'...
Per il sensore prova a sostituirlo e poi vedi come va...non ero a conoscenza di questo problema specifico della tua vettura....

-Opel Z
fab74rm
Ospite

MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011, 16:42 Rispondi citandoTorna in cima

STEFANO882 ha scritto:
Decisione decisamente discutibile del impiantista...anche io mi sarei imbestialito un bel po'...
Per il sensore prova a sostituirlo e poi vedi come va...non ero a conoscenza di questo problema specifico della tua vettura....

vedo dalla firma che hai fatto un bel po di chilometri anche io conto di farne molti. vedo anche che sei un'installatore mi daresti qualche consiglio su che lavori fare alla macchina?
Considera che ha circa 140.000 km , l'impianto a gas appena montato e a parte la manutenzione ordinaria non è mai stato fatto nulla.
Ad esempio la distribuzione la faccio o ci posso andare avanti ancora un po?
quali sono i "componenti" da mettere nuovi su una macchina a cui è stato messo l'impianto a metano? ad esempio immagino che le candele sarebbe il caso di metterle nuove, filtri o altre cose?
grazie mille per le eventuali risposte...
fab74rm
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2011, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

Nessuno che mi da un consiglio?
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2011, 17:46 Rispondi citandoTorna in cima

Si dei Km ne ho fatti abbastanza,considera che ho altre vetture a metano (le altre di famiglia), comunque la mia effettiva è quella della firma...
Io non sono un impiantista,se leggi il regolamento ti viene associato un "titolo" (come installatore appunto,ma c'è anche aspirante metanista ed altri...) in base al numero di post che scrivi...
Comunque provo a darti qualche consiglio...una vettura a metano non ha bisogno di alcuna manutenzione extra rispetto ad una vettura normale a benzina anzi...la distribuzione dovrebbe essere ancora buona (se già stata fatta una volta)in quanto va fatta ogni 90000-100000 km in base alle case costruttrici (che io sappia) quindi visto che la dovresti già aver fatta fino a circa 180000-200000 km dovresti essere ok.
L'impianto elettrico (candele,cavi candele,bobina,ecc.) e i vari filtri vanno fatti regolarmente come riportato sul libretto di istruzioni...

-Opel Z
alex82_
Ospite

MessaggioInviato: Mer 1 Feb 2012, 13:03 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti , sono nuovo del forum. Vorrei prospettarvi un problema che sto riscontrando da un paio di mesi, ma vi spiego come andava la mia macchinetta prima.

nel 2009 ho acquistato una clio 1.2 ( per l'esattezza 1149) versione ice , 58cv e gli ho fatto installare un impianto a metano sequenziale marca Romano con una sola bombola posta nel baule di 64,5 litri. Ho fatto registrare il pompaggio del metano al minimo per poter consumare il meno possibile, visto che ci camminavo molto. In effetti con un pieno (dagli 11 ai 12 kg) riuscivo a percorrere anche 300km. La macchina era lenta nella ripresa , nel cambio di marcia scendeva di giri ed in salita faceva fatica, ma a me andava bene così perchè guardo al risparmio e non alle prestazioni. L'auto ha attualmente 103.000km di cui 50.000 percorsi a metano. Dall'inizio di dicembre 2011 comincio a notare che la Clio consuma di più(circa 250km con un pieno) e nel passaggio da benzina a metano fa i singhiozzi , non sale di giri ed ha bisogno di riscaldarsi per andare bene a metano. Così decido di portarla dall'installatore (autorizzato Romano), il quale mi dice che la macchina gira a 3 cilindri e che deve controllarla. Il giorno dopo vado a ritirarla spiegandomi che "gli ha fatto le punterie"( non so cosa significhi),che era quello il problema, chiedendomi 80€. Pago e ringrazio.
Mi rimetto in strada con la mia macchinetta e mi accorgo che effettivamente l'auto va meglio ,nei cambi di marcia non perde di potenza come prima, certo non è un fulmine (d'altronde non lo è mai stata), ma il problema del consumo e del singhiozzo( anche se attenuato rispetto all'intervento ) nel passaggio da benzina a metano rimangono. Inoltre la macchina , paradossalmente, sembra non reagire quando è ad alti giri : ci mette un pò di tempo rispetto a prima per salire a 130km/h e quando ci arriva il tachigrafo mi indica 4000 giri. in più noto che la capacità della bombola è aumentata, prima il massimo era stato 12 kg di metano (record in 3 anni con temperature esterne basse), adesso ci sono entrati ben 13,22 kg.....ma la quota km percorsi si ferma inesorabilmente a 250-260 km , quando invece avrei dovuto percorrerne almeno altri 60-70! ritorno dall'installatore e gli chiedo se ha aperto le pompe del metano tramite la centralina, ma lui dice di no. Un amico mi manda da un altro impiantista ( non autorizzato) , il quale mi dice che la macchina gira a 3 cilindri. Gli spiego che era stato già fatto un intervento sulle punterie per risolvere il problema , ma lui mi ride in faccia e mi dice che l'installatore da cui mi ero recato mi ha preso in giro perchè su queste macchine non si fanno o non si possono fare quei tipi di interventi. Lui crede che il problema sia il riduttore e che vadano cambiate le valvole per un costo totale di 400€!!!!!

Siccome non mi sembrava possibile , decido di fare un indagine per conto mio. Così chiedo agli automobilisti ai distributori se hanno notato un consumo minore, uno mi dice che non si è accorto di nulla , un altro che ha notato un consumo maggiorato del 20% ed ha i miei stessi problemi di singhiozzo. Ora vi chiedo , secondo voi, vista l'aumentata capacità della bombola ed il diminuito consumo , può essere che il problema sia la miscelazione del metano insieme ad altri componenti che ne diminuiscano l'efficienza? Ho provato a cambiare i 4 distributori della zona ma il risultato è sempre lo stesso...
Io abito a poch km da Salerno e se qualcun ha i miei stessi problemi , gli sarei grato se me lo facesse sapere.
Grazie per le ventuali risposte. Ciao
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo