Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527179
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2091 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
SeatIbiza
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, forse ho sbagliato sezione....scusate...
avrei bisogno del vostro aiuto, voi che siete sicuramente piu esperti di me nel settore.
Ho una Seat Ibiza Sport 1400 3porte 16v del 2004 a benzina (100.000 km)
La macchina funziona benissimo soltanto che la spesa per la benzina è diventata insopportabile (spendo circa 10 euro al giorno per andare/tornare dal lavoro). Vorrei passare a metano ed affrontare la spesa dell'installazione.
Fino ad ora ho parlato con varie persone che mi hanno dato pareri contrastanti:
- il metano si trova poco nella rete stradale. (lo so, ce ne ho un sotto casa e nella mia città ce ne sono due - immagino che avrò una cartina con tutti i distributori europei)
- Se si usa la benzina con l'istallazione a metano, la macchina consuma di più. (E' vero?)
- La macchina perde tantissima potenza. D'estate se si attiva il condizionatore la macchina praticamente si ferma (E' vero?)
- Con il metano si risparmia più o meno quanto il gpl (E' vero?)
- Mettere il metano su una vettura non predisposta la può danneggiare notevolmente (E' vero?)
- Con il metano si perde interamente posto nel bagagliaio (?)

Qualche anima buona mi puo confermare o smentire queste affermazioni?
Sul modello Seat Ibiza 1400 sono stati riscontrati dei problemi?
Quanto costa installare il metano?
Voi siete soddisfatti della vostra scelta di mettere il metano alla vostra auto?
Ultima domanda: pensavo di fare un viaggio in auto fino in Scozia, passando quindi per la Francia e l'inghilterra. Nella mappa non vedo però distributori ne in Francia ne in Inghilterra. Ce ne sono a sufficienza?

Spero che almeno voi mi aiutiate, visto che i pareri sono decisamente contrastanti e non riesco a capire se conviene oppure no la scelta del metano.

Grazie a tutti per l'aiuto!
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008, 19:54 Rispondi citandoTorna in cima

SeatIbiza ha scritto:

- il metano si trova poco nella rete stradale. (lo so, ce ne ho un sotto casa e nella mia città ce ne sono due - immagino che avrò una cartina con tutti i distributori europei)

allora, che sia più raro degli altri carburanti è vero, ma se hai la fortuna di averne uno sotto casa (il mio è a 25km) non ci sono problemi. su questo sito poi trovi la mappa, l'elenco stampabile in PDF, i prezzi aggiornati dagli utenti e le coordinate da inserire nel navigatore. Occhiolino Figo!

SeatIbiza ha scritto:

- Se si usa la benzina con l'istallazione a metano, la macchina consuma di più. (E' vero?)

consuma il peso in più dell'impianto, equivalente a quello di una persona. lasceresti a casa qualcuno con la scusa che ti peggiora i consumi nel caso di finire il metano?

SeatIbiza ha scritto:

- La macchina perde tantissima potenza. D'estate se si attiva il condizionatore la macchina praticamente si ferma (E' vero?)
- Con il metano si risparmia più o meno quanto il gpl (E' vero?)

NO, su un motore recente siamo intorno al 10% e il risparmio è all'incirca del 30% rispetto al GPL, 60% rispetto alla benzina

SeatIbiza ha scritto:

- Mettere il metano su una vettura non predisposta la può danneggiare notevolmente (E' vero?)
- Con il metano si perde interamente posto nel bagagliaio (?)

il tuo motore è quello della VW polo, vai tranquillo a quella discussione, comunque l'usura è normale, non ha valvole particolarmente delicate. per il bagagliaio, dipende dall'autonomia che vuoi. se hai il metanaro sotto casa, potresti essere più conservativo, altrimenti se vuoi più autonomia, ti tocca sacrificarne una parte, per sacrificarlo tutto...beh, direi che arriveresti da Torino a Napoli! esagerato, no?

SeatIbiza ha scritto:

Voi siete soddisfatti della vostra scelta di mettere il metano alla vostra auto?

perchè non l'ho fatto prima???????

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
SeatIbiza
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008, 20:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ti ringrazio tantissimo Cleon, da quanto ho letto tu sei un produttore di impianti quindi mi fido ciecamente delle tue parole!

A questo punto credo che metterò l'impianto. Mi è stato detto che gli incentivi statali sono già finiti e che conviene attendere l'anno nuovo. E' vero?

ti ringrazio ancora tantissimo per la risposta dettagliatissima e utilissima, non solo a me... Sorriso
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008, 20:19 Rispondi citandoTorna in cima

SeatIbiza ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo Cleon, da quanto ho letto tu sei un produttore di impianti quindi mi fido ciecamente delle tue parole!

Ehm, senza voler togliere nulla all'ottimo CleonII, per capire cosa significa "Produttore impianti" leggi qui!
Nascosto Profilo Invia email HomePage
SeatIbiza
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008, 20:30 Rispondi citandoTorna in cima

Ops.... ho capito.... Figuraccia
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008, 08:27 Rispondi citandoTorna in cima

SeatIbiza ha scritto:
Quanto costa installare il metano?

Su un'auto come la tua, un impianto sequenziale con bombole da 80-100 litri ti costerà 2300-2500 €

Citazione:
Nella mappa non vedo però distributori ne in Francia ne in Inghilterra.

Per forza, al momento attuale la mappa comprende solo quelli in Austria e Svizzera!

Citazione:
Ce ne sono a sufficienza?

Vedi FAQ > La rete di distribuzione > All'estero, Downloads > Distributori > Paesi europei, Links > Distributori > Paesi europei, Forum > Distributori all'estero RTFM!

giaenri
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,io ho una seat ibiza 1400 16v 101cv del 2002,3a serie metanizzata con impianto landi,non vorrei sbagliarmi,ma mi avevan detto che era ad iniezione diretta...può essere?
è forse per questo che dopo 100k km si sono consumate le fasce e ho dovuto quasi rifare il motore?!?!?!?comunque ora passo a 230k km di cui 220 a metano e 120 con il motore rigenerato!!!
Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2012, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ritengo molto improbabile che nel 2002 esistessero Seat dotate di motore ad iniezione diretta.

Consumare le fasce eleastiche in 100.000 km vuol dire che il motore è di burro, cosa improbabile per un VAG.
Più probabilmente si son deteriorate le sedi valvole... ma si se in occasione dei tagliandi ti hanno effettuato un regolare controllo e aggiustamento del gioco valvole?

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012, 17:49 Rispondi citandoTorna in cima

per liniezione mesà che hai ragione Risata Risata ...per le fasce è successo che la macchina consumava olio,un po'troppo e hanno smontato tutto e le fasce erano rotte...bo!!l'officina installa anche impianti ma non era quella dove l'avevo fatto io...e in nessun tagliando m'hanno mai regolato le valvole Spazientito ;
Offline Profilo Invia email
grip
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2012, 03:01 Rispondi citandoTorna in cima

salve a tutti sono un new entry vi vedo informati come si deve e dato che è cosi mi chiedevo se lo siete sulle auto spagnole mi è capitata una seat ibiza 1,4 da 101cv volevo chiedere è un motore adatto a trasformazione a metano? qual è il migliore tra tutti gli impianti? scusate l intruzione ma credo che devo capirci molto grazie a tutti x le risp...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo