Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

11 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296024

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527969
  Traffico:  1247.36 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10331 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6550 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 60 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2171 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71857 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62444 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19368 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 07:16 Rispondi citandoTorna in cima

Sto per cambiare auto e vorrei passare al metano:
sono interessato alla nuova CROMA 2200 MPI o alla nuova SAAB 9.3 2.0 T; tra le informazioni trovate in rete cito
"E' quindi importante operare la giusta scelta del KIT di trasformazione, in particolare per gli autoveicoli di produzione più recente, dotati dei sistemi elettronici di controllo motore più evoluti. E' pertanto raccomandabile operare la scelta consultando le officine specializzate o le case costruttrici dei Kit di trasformazione metano"
ed ancora
"Nel caso degli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato a controllo elettronico) la differenza di prestazioni nell'uso pratico dell'autoveicolo è quasi inavvertibile, mentre diviene più sensibile nel caso degli impianti meno evoluti (impianti a miscelazione), in particolare se non dotati dei sistemi elettronici di variazione dell'anticipo".
Sulla scorta di tali consigli sono andato da un paio di installatori locali ed ho chiesto quale auto e quale KIT/casa costruttrice preferire:
le risposte mi hanno sorpreso e confuso, poichè il primo ha esordito dicendo che gli impianti a metano, sulle auto di nuova generazione, hanno dei problemi, meglio il GPL ed il secondo, più possibilista, non mi ha comunque dato una risposta chiara su quale KIT/casa costruttrice intallare.
Potreste darmela voi? Se preferite non fare pubblicità potete anche rispondermi per mail mondani@libero.it
Grazie
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 07:58 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao etano e benvenuto Ghigno

subito una cosina, mi dispiace per TE, ma Nuova Croma con motore 2.2 MPI, è ad iniezione diretta di Benzina quindi allo stato attuale degli impianti di serie e after market NON E' POSSIBILE installare il metano su tali motori...... Occhiolino Molto triste

Gli iniettori si ROMPONO perchè nell'uso normale vengono "raffreddati" dal passaggio della Benza, che con il metano NON SUCCEDE, e METTERLI DOPPI, si brucerebbero lo stesso gli originali..... Occhiolino

So' che hanno fatto anche una prova con il GPL, ce lo diceva Dotto, ma il risultato è stato il medesimo, iniettori BRUCIATI dopo qualche mese, rispristino dell'impianto ORIGINALE, e NIENTE più GPL..... Molto triste Spazientito quindi NIENTE METANO...... Molto triste Sbalordito

Dispiacescion Molto triste
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 08:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao etano e benvenuto anche di qua!
Come, vedi, alla stessa tua domanda di là hai avuto la stessa risposta di qua: i motori della nuova Croma, attualmente, non sono trasformabili, e questo è un peccato anche perchè sembrerebbe che la Croma rientri nell'accordo tra Fiat, Governo e Federmetano Dubbio Sbalordito per la produzione di una media a metano... poichè della Stilo non vi è traccia, si pensa in giro che possa essere appunto la Croma, ma, ripeto, con gli attuali motori a benzina, non si può fare nulla!
Per quanto riguarda il fare o non fare pubblicità, non c'è alcun problema a citare tutti, buoni e cattivi!!!
Ad ogni modo, se vuoi farti una panoramica globale su un impianto a metano montato su auto nuove, prova a dare uno sguardo qui: il nostro amico pisandlove sta raccogliendo tutte le informazioni possibili e immaginabili per fare l'impianto sulla sua nuova Fiesta IV serie: una rapida lettura saràmolto utile, visto che si parte da zero e si affrontano molte problematiche; vi è inoltra un'ampia disamina delle varie marche di impianti.
Su gli impianti in particolare, dai uno sguardo al forum sugli aspetti tecnici dell'impianto e quello sull'installazione degli impianti, dove troverai anche la discussione che dice, purtroppo, che i motori ad iniezione diretta non possono essere trasformati.
Non disperare, un po' di pazienza e diventerai un metanautista pure tu! Occhiolino

Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 09:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ho visto che sei di Piacenza: quando rientra Ludo dalle ferie, potrà darti utili indicazioni sugli installatori della tua città.

Per quanto riguarda l'installazione di impianti a metano su auto nuove in accordo col concessionario, è aperta questa discussione: al momento non sono ancora stati segnalati concessionari nella provincia di Piacenza, ma la discussione è comunque in divenire.

Il consiglio che ti posso dare è: rivolgiti ad un buon installatore (Ludo ne conosce uno ottimo nella provincia di Piacenza) e lui ti saprà consigliare sull'auto del segmento di tuo interesse che, secondo la sua esperienza, da meno problemi con l'impianto a metano.
Gigno
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

pf ha scritto:
Il consiglio che ti posso dare è: rivolgiti ad un buon installatore (Ludo ne conosce uno ottimo nella provincia di Piacenza) e lui ti saprà consigliare sull'auto del segmento di tuo interesse che, secondo la sua esperienza, da meno problemi con l'impianto a metano.

Non ho la conoscenza tecnica del buon Ludo...posso però indicarti l'installatore da lui consigliatomi e presso il quale ho fatto metanizzare la mia Opel Astra. Si tratta di: Piacenza Gas via bresciani 15.
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 12:56 Rispondi citandoTorna in cima

il mio diciamo installatore (bravo) ha una teoria:
lui consiglia SEMPRE il sequenziale fasato per le auto con cilindrata sopra il 1600cc,con l'eccezione per il 1400cc VW da 101CV,per il resto dice che il fasato è inutile,la macchina non ottiene molti benefici in prestazioni e consumi..........ma dove può mette sempre il variatore!

Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005, 13:58 Rispondi citandoTorna in cima

Davvero grazie per i consigli, e non mancherò di chiedere ad altri installatori soluzioni in proposito; per il momento vorrei segnalare sulla scelta CROMA quello che leggo sul forum del sito dedicato alla presentazione:
http://www.fiatcroma.it/forum.asp?pag=forum2a&idargomenti=149

(Guarda che i motori sono ad iniezione indiretta e quindi puoi inserire l'impianto a metano o gpl ; ho mandato una e-mail alla Fiat e mi ha risposto così. Il vero problema secondo me è che saranno molto lenti nel metterne in produzione una con l'impianto a metano , e secondo me quella a GPL non verrà neanche prodotta ( che a mio modesto parere sarebbe il compromesso migliore)

06/09/2005 20:14:52 )

Mi accingo comunque alla prima occasione a chiedere in un'officina fiat se l'iniezione è o meno diretta; toglietemi però una curiosità: se il sistema di iniezione a benzina ha un iniettore per cilindro (per es. 4) l'impianto a gas utilizzerà 4 iniettori per il gas? Spiegatemi...

Non ho avuto risposte riguardo all'opzione SAAB 2.0T, auto sovralimentata.
Proprio nessuna idea?
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005, 15:36 Rispondi citandoTorna in cima

etano ha scritto:
Non ho avuto risposte riguardo all'opzione SAAB 2.0T, auto sovralimentata.

non ne sono sicuro al 100% ma al 99%: il motore saab non e' ad iniezione diretta.

la saab 93 e' una gran bella macchina, e poi i motori turbo con il metano ci vanno a nozze !!! Occhiolino
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005, 16:14 Rispondi citandoTorna in cima

In risposta a quelli che sostengono che la nuova CROMA 2.2 MPI monta un motore ad iniezione diretta segnalo quello che mi hanno detto ieri:
gasista piacentino che installa LANDI:
la trasformazione è possibile, il tipo di alimentazione non è importante;
concessionaria FIAT: capo officina, "non abbiamo ancora la documentazione tecnica ma è quasi sicuro che sia ad iniezione diretta, telefono ad un'amico... è confermato, il motore è ad iniezione diretta";
numero 199 616161 assistenza tecnica fiat: la gentile signorina incalzata + e + volte ha sostenuto che l'iniezione è di tipo diretto; sconfortato cancello la croma dalle possibili opzioni... nel pomeriggio mi richiamano scusandosi per l'errata comunicazione confermando che l'iniezione è di tipo indiretto.
ultimo gasista: quello consigliato dal forum -aspetta una risposta da firenze (BIGAS).
A questo punto sarei curioso di capire cosa si intende per iniezione di tipo diretto ed indiretto - almeno quello che intendono i metanisti.
Un saluto a tutti
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005, 16:48 Rispondi citandoTorna in cima

Etano, scusa sai.... Sbalordito

IL motore 2.2 è ESATTAMENTE quello OPEL che montano su Vectra e Signum, ed è ad iniezione DIRETTA di Benzina, ERGO non si può oggi 22/09/2005 trasformarlo NE a GPL, NE a Metano.PUNTO Molto triste Arrabbiato

Il motore 1.8 della Croma, non è ancora uscito, per cui non si sa' se è uno del gruppo FIAT o ALFA, convertito a Euro 4, e magari ad iniezione convenzionale di Benzina, e quindi modificabile in qualsiasi modo (sequenziale Fasato) a GPL o Metano. RIPUNTO Occhiolino Ghigno

Il problema, è che gli iniettori dell'inizione diretta si raffreddano con il passaggio della Benzina per cui quando passa il GAS (GPL o metano non fa' differenza) non si raffredda e in 500-1000 km o forse meno gli iniettori TI SALUTANO, chiaro? Sono stato spiegato??? Ghigno Sbalordito Occhiolino

Salutations Occhiolino
Concordo con F_R_E che il motore 2.0 Turbo della Saab, è modificabile a metano, peccato che a nostra conoscenza non vi sia esperienza alcuna..... Molto triste Spazientito Figuraccia
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo