Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294708

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526199
  Traffico:  1220.05 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 54 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 37 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35042 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10290 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6510 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1936 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71671 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62338 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19356 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
einspritz
Ospite

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008, 18:11 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, mi chiamo Felice e sono il felice Risata possessore di una Mercedes 500 SEC coupè del 1986

Più volte mi ha sfiorato l'idea di convertire a metano la mia Mercedes ma non ho mai preso una decisione chiara in merito poichè consigliato da alcuni ma sconsigliato da altri, eccomi qui dunque a chiedere un vostro parere!

Per chi non la conoscesse, la Mia 500 SEC è dotata di un motore 4973 cm3 V8, 250 CV iniezione elettromeccanica Bosch K E-Jetronic

In sostanza me l'hanno sconsigliato per due motivi principali:

1. Problemi con la K E-Jetronic
2. Autonomia scarsa

Preciso che la mia SEC è ottima, la meccanica è in perfetta efficienza, nonostante i 22 anni di vita il motore è regolare e non consuma una goccia d'olio. I consumi a benzina si attestano in media attorno ai 7 Km/l e dato il costo attuale della benzina, uso la mia Mercedes veramente poco!

Cosa mi consigliate?

Grazie e complimenti per questo forum stupendo!
FIL71
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2008, 07:25 Rispondi citandoTorna in cima

[quote="einspritz"]Salve a tutti, mi chiamo Felice e sono il felice :D possessore di una Mercedes 500 SEC coupè del 1986

Più volte mi ha sfiorato l'idea di convertire a metano la mia Mercedes ma non ho mai preso una decisione chiara in merito poichè consigliato da alcuni ma sconsigliato da altri, eccomi qui dunque a chiedere un vostro parere!

Per chi non la conoscesse, la Mia 500 SEC è dotata di un motore 4973 cm3 V8, 250 CV iniezione elettromeccanica Bosch K E-Jetronic

In sostanza me l'hanno sconsigliato per due motivi principali:

1. Problemi con la K E-Jetronic
2. Autonomia scarsa

Preciso che la mia SEC è ottima, la meccanica è in perfetta efficienza, nonostante i 22 anni di vita il motore è regolare e non consuma una goccia d'olio. I consumi a benzina si attestano in media attorno ai 7 Km/l e dato il costo attuale della benzina, uso la mia Mercedes veramente poco!

Cosa mi consigliate?

Grazie e complimenti per questo forum stupendo![/quote]
-------------------------------------------------
Ciao, provo a risponderti e a darti un consiglio,
mio fratello ha posseduto per un certo periodo la stessa auto V8 SEC 3.8,
l'ha convertita a Metano, tutto bene consumi ottimi e prestazioni eccellenti,
l'unico problema erano a dire il vero pochissime volte dei "ritorni di fiamma" con conseguente spegnimento del motore e deformazione del contenitore filtro aria, bastava comunque aprire il filtro, richiuderlo e riaccendere l'auto.In ogni caso mio f. era pinamente soddifatto.
Consiglio per l'installazione di affidarti a qualche d'uno che abbia gia' montato il Metano su questa auto.

ciao
einspritz
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2008, 12:57 Rispondi citandoTorna in cima

In cosa consistono esattamente i "ritorni di fiamma"? Non vorrei causare dei danni al motore.

Che tipo di impianto sarebbe indicato per il mio tipo di auto? Potrei sperare in almeno 200 Km di autonomia?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Lug 2008, 14:10 Rispondi citandoTorna in cima

einspritz ha scritto:
In cosa consistono esattamente i "ritorni di fiamma"? Non vorrei causare dei danni al motore.

Detonazioni causate da preaccensone o postaccensione della miscela, causa carburazione imprecisa e/o candele non perfettamente efficienti, che possono provocare fessurazioni del collettore d'aspirazione o della scatola filtro aria (se in plastica). In genere tali conseguenze si prevengono installando sul collettore apposite valvole antiscoppio e, per l'avviamento, un dispositivo detto "Starting protection", che evita l'accumulo di benzina a motore fermo; ovviamente, la prima precauzione è tenere sempre precisa la carburazione ed efficiente l'accensione.

Citazione:
Che tipo di impianto sarebbe indicato per il mio tipo di auto?

Onestamente dubito che il sequenziale (che eviterebbe i ritorni di fiamma alla radice) sia installabile su motori a iniezione meccanica (ma potrei sbagliarmi), nel qual caso non rimarrebbe che il classico aspirato.
Nel caso, oltre a quelli predetti, occhio anche a farsi installare gli specifici dispositivi bloccapiattello indispensabili per evitare danni all'iniettore meccanico.

Citazione:
Potrei sperare in almeno 200 Km di autonomia?

Mi pare che il bagagliaio della C126 fosse enorme, tipo 550 litri, no? Hai voglia a installare bombole... Occhiolino
Qual è il consumo attuale a benzina?

gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Mer 2 Lug 2008, 15:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Felice!
Com'è piccolo il mondo... Risata Figuraccia
Secondo me ti conviene mettere una bombola unica da 100Litri.
Considera che io col G faccio gli 8 a benzina e riesco ad avere circa 200KM di autonomia con 80Litri di bombole. Tu se metti una bombola da 100, secondo me farai oltre 200KM.
Comunque non ci sono particolari differenze tra il 5.000 che hai sulla tua W126 e il 2.000 che ho io sul G. L'unica cosa è che avendo 8 cilindri devi assicurarti che l'accensione sia ottima eventualmente cambiando cavi/candele/bobina se sono molto vecchi. Se l'accensione è OK, non avrai problemi di ritorno di fiamma. Inoltre si capisce quando sta per avvenire un ritorno di fiamma, perchè senti che il motore si 'ingolfa'. E' sufficiente smettere di accelerare o accelerare meno per evitare ritorni di fiamma.

P.S.
Invece che venderla, ti consiglio di mettere il metano Pollice su Occhiolino
einspritz
Ospite

MessaggioInviato: Mer 2 Lug 2008, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

X Ludo: grazie mille per la risposta!

Il consumo attuale medio a benzina è di 7 Km/l su ciclo misto, ma sull'extraurbano se si va col piede di velluto, si superano anche gli 8 Km/l che per un 5 litri V8 non è poco...
Hai ragione, il bagagliaio è enorme e se un unico bombolone da 100 litri mi garantisce una autonomia di almeno 200 Km a me va già benissimo!

X Gianmarco! Ciao carissimo! Come vedi ogni tanto mi viene la voglia di mettere a metano la mia SEC e credo che alla fine lo farò! Devo solo trovare l'impiantista che mi convince di più!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Lug 2008, 17:56 Rispondi citandoTorna in cima

einspritz ha scritto:
X Ludo: grazie mille per la risposta!

Grazie a te di possedere (e voler mettere a metano Ghigno ) un'auto simile, la fuoriserie dei miei sogni da adolescente! Occhiolino

Citazione:
Il consumo attuale medio a benzina è di 7 Km/l su ciclo misto, ma sull'extraurbano se si va col piede di velluto, si superano anche gli 8 Km/l che per un 5 litri V8 non è poco...
Hai ragione, il bagagliaio è enorme e se un unico bombolone da 100 litri mi garantisce una autonomia di almeno 200 Km a me va già benissimo!

Contando 7,5 km/l di media a benzina, diciamo che con 100 litri saresti sui 180 km, considerando un impianto aspirato senza variatore d'anticipo.
Se riesci a mettere il variatore, o addirittura il sequenziale, allora potresti avvicinare o anche superare i 200. Ma puoi tranquillamente fare un bel castello da 120-130 litri, anche perchè, se ricordo bene visivamente l'altezza del bagagliaio della serie W126, non so se un bombolone da 100 ci entri... Uhm...

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo