Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294680

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526146
  Traffico:  1219.98 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1924 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71663 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nosmoking289
Ospite

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008, 14:26 Rispondi citandoTorna in cima

Alla cortese attenzione di istallatori esperti di impianti a metano.

Vorrei cortesemente sapere quale potrebbe essere un possibile motivo dell'eccessivo consumo di metano della mia vettura Mercedes 180 E ad iniezione meccanica 1800 cc del 1991 trasformata a metano in aprile 2008 con variatore d'anticipo e bombola da 95 lt.
Riesco a fare con un pieno solo 180 km (ciclo urbano), quando ne dovrei fare circa 270. L'istallatore vorrebbe cambiare il polmone quale ultimo tentativo dopo ben 5 volte che gli ho riportato la vettura.
Non ditemi di cambiare istallatore, per favore.
Vi ringrazio infinitamente.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008, 14:49 Rispondi citandoTorna in cima

nosmoking289 ha scritto:
la mia vettura Mercedes 180 E

L'hai presa da AutoPeppino? Risata a crepapelle
Ricordati di inserirla, insieme alle valutazioni sull'installatore ed alle eventuali foto, nell'Elenco installatori/vetture (link in firma) Ti prego...

Citazione:
Riesco a fare con un pieno solo 180 km (ciclo urbano)

Mi sembra un consumo perfettamente regolare, del tutto in linea con gli 8,8 km/l dichiarati in ciclo urbano, considerando che in questa stagione caricherai 14,5-15 Kg...

AW124
Ospite

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008, 19:23 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

L'hai presa da AutoPeppino? Risata a crepapelle

Mi sembra un consumo perfettamente regolare, del tutto in linea con gli 8,8 km/l dichiarati in ciclo urbano, considerando che in questa stagione caricherai 14,5-15 Kg...

Il consumo è sicuramente anomalo: forse 210-220 Km nel ciclo urbano ,potrebbe essere accettabile. Io tornerei ancora dall'installatore per una ulteriore messa a punto.

P.S. Se AutoPeppino vende le MB, le Alfa chi le vende Auto o'zappatore??? Risata Risata Risata
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 14:34 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Il consumo è sicuramente anomalo

Sciocchezze.

Citazione:
.S. Se AutoPeppino vende le MB, le Alfa chi le vende Auto o'zappatore???

Quante MB 180E del '91 hai visto, in vita tua? Bonk!

AW124
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 15:53 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Citazione:
Il consumo è sicuramente anomalo

Sciocchezze.

Citazione:
.S. Se AutoPeppino vende le MB, le Alfa chi le vende Auto o'zappatore???

Quante MB 180E del '91 hai visto, in vita tua? Bonk!

Il consumo è sicuramente anomalo,smettila di dir sciocchezze!!!
Non è colpa mia se guardi solo le maroccalfaromeo. Bonk!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 22:33 Rispondi citandoTorna in cima

MB dichiarava per la 190E 1,8 un consumo urbano di 8,8 km/l. Non ho voglia di andare in cantina a prendere il numero di Quattroruote con la prova, facciamo che la media d'uso urbana, per una vettura a benzina nuova, fosse di 8,5 km/l, corrispondenti a 13 km/kg a metano con impianto aspirato e variatore.
180 km con i 14,5-15 Kg che si caricano in pieno agosto con 95 litri di bombole (in attesa di una rilevazione precisa dell'utente con metodo vuoto-vuoto) corrispondono a 12-12,4 km/kg, del tutto coerenti coi dati rilevati, tenendo conto dell'età dell'auto e della variabile soggettiva.

AW124
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2008, 17:09 Rispondi citandoTorna in cima

Nel 1991, MB commercializzava due versioni dell'auto in questione: entrambe con il motore da 1797 cc. ,ma una con catalizzatore da 77 Kw pari a 105 cv ed una senza cat. da 80Kw pari a 109 cv. La prima aveva un consumo di 11,2 Litri di benzina ogni 100 Km, nel ciclo urbano, la seconda di 11 Litri tondi. Quindi la cat. percorreva 8,92 Km al Lt ,sempre nel ciclo urbano, la NON cat. ne percorreva 9,09. Quindi è verosimile dire che una percorrebbe 13,4 Km/Kg di metano, l'altra 13,63. Ne consegue che la prima con 15 Kg di metano dovrebbe percorrere 200 Km, la seconda 205. Consideriamo poi che le MB di quell'epoca ,solitamente ( è chiaro non tutte ) spuntavano rendimenti migliori. Non sapendo che versione di 190( speriamo a questo punto non automatica) ha il nostro amico direi, comunque, che consumare un 10% abbondante in più, non è normale e quindi ,a parer mio, anomalo.
Ribadisco il consiglio di pretendere dall'installatore una messa a punto più performante.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2008, 22:02 Rispondi citandoTorna in cima

@ludo/aw124
Scusate ma mi sembra facciate conti ben precisi basandosi però sul condizionale.
Da quello che se ne sa finora, paradossalmente, il "mercy" potrebbe avere 300k km ecco che i consumi ............. Occhiolino potrebbe anche essere che l'utente carichi per vari motivi solo 10-12 kg ..................
boh! Perplesso

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 20 Ago 2008, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
Da quello che se ne sa finora, paradossalmente, il "mercy" potrebbe avere 300k km ecco che i consumi ............. Occhiolino potrebbe anche essere che l'utente carichi per vari motivi solo 10-12 kg ......

Non a caso ho scritto:
Ludo ha scritto:
180 km con i 14,5-15 Kg che si caricano in pieno agosto con 95 litri di bombole (in attesa di una rilevazione precisa dell'utente con metodo vuoto-vuoto) corrispondono a 12-12,4 km/kg, del tutto coerenti coi dati rilevati, tenendo conto dell'età dell'auto e della variabile soggettiva.

RTFM! Occhiolino

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 20 Ago 2008, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

AW124 ha scritto:
la seconda di 11 Litri tondi.

11,3 (listino Quattroruote giugno 1991).

Il ragionamento di fondo, tanto per chiarirti le idee, è che è assolutamente accettabile, in assenza di rilevazioni precise del consumo e considerando le variabili soggettive, una differenza fino a 1-1,5 Km/Kg in più tra i consumi dichiarati di un'auto nuova e quelli d'uso di un'auto di 17 anni trasformata. Non è il caso di generare preoccupazioni negli utenti meno esperti circa l'efficienza del loro motore, o illusioni di percorrenze mirabolanti.

Citazione:
Consideriamo poi che le MB di quell'epoca ,solitamente ( è chiaro non tutte ) spuntavano rendimenti migliori.

E ti pareva che non fosse uno dei rarissimi casi in cui dalla prova su strada emerge un consumo addirittura inferiore al dichiarato! Spazientito
Cita rivista, numero, pagina e dati completi, grazie. Bla...bla...

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo