Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296105

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528040
  Traffico:  1247.63 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2182 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71861 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62449 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
matgac
Ospite

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008, 08:01 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti - mi sono appena registrato e chiedo un consiglio, perchè sto cambiando auto e vorrei passare al metano. Ho sentito diverse voci e sono un pò disorientato.

Sto pensando di acquistare una volvo S40 (1.8 flexifuel - 125 CV), oppure una MAZDA 6 (1.8 120 CV o 2.0 140 CV). Percorro circa 40.000 km/anno
I rispettivi concessionari mi dicono che mettendo l'impianto da un loro installatore autorizzato, la garanzia rimane attiva.

Parto dal presupposto che la situazione attuale imponga di scegliere il carburante più economico.

Ho parlato con un installatore metano convenzionato MAZDA e mi ha sconsigliato vivamente di mettere il metano. Secondo lui:
1 - dopo i recenti aumenti, il costo chilometrico del metano è più alto del gpl
2 - la macchina "ha dei problemi"
3 - ogni 4 anni va fatta la revisione = bisogna cambiare per intero la bombola

Chiedo per favore:
a. il metano sull'S40 o la Mazda 6 è una buona pensata? Ci sono altre auto (berlina) che sono più consigliate?
b. Cosa vuol dire che l'auto "ha dei problemi"?!? Si rompe? Occorre più manutenzione? O semplicemente il motore è meno brillante?
c. Non riesco a capire le proporzioni di costo tra gasolio / gpl / metano. Il mio paramentro di riferimento è: 1 PIENO = € 70,00 = 600 Km

Sarei veramente grato se qualcuno potesse darmi dei chiarimenti.

Grazie!
samy
Ospite

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

fai una buona lettura del sito!
ci sono le sezioni apposite sia per la mazda che per la volvo, per sapere come vanno queste due auto.
nella colonna laterale, cerca UTILITA'-CALCOLA RISPARMIO, per sapere quanto ti costa circolare a benzina/diesel/gpl/metano, e scoprirai un risparmio di quasi il 70%!

la mazda, in quanto giapponese, potrebbe essere un po' delicata a metano per quanto riguarda le sedi valvole. nulla di grave, oggi risolvibile facilmente.
con la revisione, cerca nel forum che se parla abbondantemente, le bombole vengono verificate e se necessario sostituite gratis!
la macchina va male a metano?? perdi un pizzico di potenza e niente più!!

UNICI DIFETTI DEL METANO:
1. bombole grosse nel bagagliaio e limitata autonomia (nell'ordine di 250/300 km).
2. i distributori non sono così diffusi, bisogna cercarli.

percorro i tuoi stessi km: dal gpl al metano ho un risparmio di circa 1000€ l'anno... fai tu!!

ripeto: con pazienza, leggi il forum e scoprirai tutto ciò che devi sapere. il mio installatore mi teme, sa che quando parla con me deve essere attento che io grazie a metanoauto, le cose le so!! Pollice su
matgac
Ospite

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008, 13:43 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Samy - ho fatto due conti con il sito e vedo che il risparmio è notevole.

Io abito a Correggio e ho l'ufficio a Castellarano (RE). A Correggio c'è un distributore da qualche mese; a Castellarano lo stanno facendo e secondo me viene pronto per settembre. Se serve a qualcuno, giro gli indirizzi.

Il concessionario della mazda 6 mi ha detto che da convenzione montano impianto ehm... Landretti?... Olandese?... Non ricordo!!! comunque non Landi. Ci va il flash lube. C'è anche un bagaglio elettronico che fa un lavoro e serve per coslare le valvole.

Avrai intuito che non sono un tecnico - comunque, è per tutto quanto sopra che la risposta dell'installatore convenzionato Mazda mi ha raffreddato.

Intanto, cerco nel sito la sezione Mazda e quella Volvo... non le ho ancora trovate...
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008, 14:29 Rispondi citandoTorna in cima

Sulla carta, andrei senz'altro sulla Mazda 2 litri: motore più potente, peso inferiore, consumi inferiori, bagagliaio più ampio.
L'unica incognita riguarda il sistema di regolazione delle valvole: se le punterie sono meccaniche la regolazione periodica del gioco (15-30.000 km, intervalli che si possono allungare montando un oliatore - vedi discussione in Uso e manutenzione), su alcuni motori recenti, può richiedere addirittura lo smontaggio dell'albero a cammes con relativi costi di manodopera. Al momento questo...inconveniente è accertato solo sui VVT Opel, ma è bene appurarlo prima di un acquisto.
A me risulta che tanto sul 1,8 quanto sul 2 litri (gli stessi per Mazda e Volvo) siano meccaniche, ma i miei dati sono aggiornati al 2004.

matgac
Ospite

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008, 16:26 Rispondi citandoTorna in cima

Un pò alla volta sto cominciando ad orientarmi... importante l'aspetto che hai segnalato, da verificare, tanto più che la mazda 6 è proprio un modello 2008, mentre l'S40 è il restyling del modello 2002 (se non sbaglio).

La butto lì... domandina da un milione... poste tutte le verifiche di cui sopra... che livello di tranquillità c'è di arrivare almeno a Km 150.000/180.000 senza problemi?

Lo chiedo perchè in una discussione mi pare di aver letto qualcosa del tipo "non abbiamo ancora notizie di mazda che hanno percorso più di 100.000 Km" ... non voglio fare l'esperimento pilota!!!!
samy
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008, 01:17 Rispondi citandoTorna in cima

100mila km non sono un traguardo... ma solo una tappa!!!
vai tranquillo, non temere!
gioass66
Ospite

MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011, 15:59 Rispondi citandoTorna in cima

salve, vorrei metanizzare una mini appena acquistata......qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Eugenio87
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011, 21:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
avvrei bisogno di un consiglio, sto cercando una macchina nuova da trasformare a metano.
Adesso ho una Saab 9-3 e sto cercando una macchina dello stesso segmento, anche perchè faccio circa 60.000km all'anno.

Qualcuno ha idea di che motori sono attualmente trasformabili??

Grazie a tutti Ghigno
Offline Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo