Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

27 Febbraio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 298457

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 531097
  Traffico:  1280.15 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 44 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 39 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 100 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35249 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10381 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6601 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 128 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2651 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 166 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72200 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62690 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19397 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 15:21 Rispondi citandoTorna in cima

se la2.0 mi consuma 11km/lt di benza quanto dovrei fare a metano con impianto a iniezione? 17 km/kg? Con aspirato su 1.4 alfa 11km/lt di benza faccio 19 km/kg.
Quanto mi fa perdetre in prestazioni il metano con impianto a iniettori rispetto alloa benzina, e rispetto a impianto a polmone (di cui ho gia' un'idea)?
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 22:40 Rispondi citandoTorna in cima

pubs1999 ha scritto:
se la2.0 mi consuma 11km/lt di benza quanto dovrei fare a metano con impianto a iniezione?

Con un sequenziale, circa 18,5 km/kg.

Citazione:
Con aspirato su 1.4 alfa 11km/lt di benza faccio 19 km/kg.

Allora anche 21,5 Sorriso

Citazione:
Quanto mi fa perdetre in prestazioni il metano con impianto a iniettori rispetto alloa benzina,

Un 10%

Citazione:
e rispetto a impianto a polmone (di cui ho gia' un'idea)?

Un 10% in meno.

Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 23:03 Rispondi citandoTorna in cima

scusa ho sbagliato i valori (medi da verificare):
la impreza 2.0 fa 10km/lt
la impreza 1.6 fa 11km/lt

Non capisco na cosa allora:
se con l'alfa il metano mi rende cosi' bene (da 11 a benza a 19 a metano) non lo e' per tutti i motori?; cioe' il rendimento non dovrebbe essere uguale? Oppure rischio che su una impreza o altra auto il rendimento possa essere minore?

Ciao
Pubs199
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 23:18 Rispondi citandoTorna in cima

Approssimativamente valgono queste equivalenze:

Aspirato: km/kg = km/l + 50%
Iniettato non sequenziale: km/kg = km/l + 55%
Sequenziale fasato: km/kg = km/l + 65%
Con un 5% in più dato dall'eventuale variatore.

Poi dipende da come è fatto, installato e messo a punto l'impianto...

zonnet
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005, 20:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo,

quindi secondo te per un sequenziale fasato il numero di km per kg si ottiene moltiplicando per un fattore di conversione benzina/metano addirittura superiore a 1,6. Interessante, perchè sto proprio in questi giorni calcolando quale autonomia e quindi quanti lt di bombole mi converrà installare sulla Octavia SW, sulla base del consumo a benzina che adesso ho ben controllato dopo un lungo viaggio in autostrada (vi rimando ad un prossimo messaggio su Skoda). Quindi i valori riportati sul foglio di calcolo della autonomia a metano sono abbastanza sottostimati, se si fa riferimento ad un sequenziale fasato di ultima generazione? Ne approfitto per chiederti anche per quanto si deve ragionevolmente dividere il numero di lt della bombola per avere il numero di kg di metano ( per esempio 114 lt di bombola a quanti kg potrebbero corrispondere?).
Grazie ciao
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005, 21:44 Rispondi citandoTorna in cima

zonnet ha scritto:
Quindi i valori riportati sul foglio di calcolo della autonomia a metano sono abbastanza sottostimati, se si fa riferimento ad un sequenziale fasato di ultima generazione?

Oddio, non so...quel file è stato creato da un forumista dell'Aldilà che non siamo più riusciti a contattare, non l'ho usato nè approfondito granchè, nonostante ricordi una querelle via email con l'autore proprio perchè risultava un'autonomia IMHO troppo bassa alla luce della mia esperienza.
I presupposti teorici del file sono comunque impeccabili (oddio, IMHO molti impianti caricano a 220 e non a 216 bar), credo che molto dipenda dalla densità.

Citazione:
Ne approfitto per chiederti anche per quanto si deve ragionevolmente dividere il numero di lt della bombola per avere il numero di kg di metano

La formuletta magica, che poi è il presupposto matematico del file di cui sopra, è:

kg = [l*(p/1000)] * d

Dove:

l è la capacità nominale in litri
p è la pressione di rifornimento in bar (220, appunto)
d è la densità (0,74 kg/mc +/- 7,5%, dati ENI)

Quindi:
(114*0,22) * 0,74 = 18,56 kg

Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005, 22:43 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Approssimativamente valgono queste equivalenze:

Aspirato: km/kg = km/l + 50%
Iniettato non sequenziale: km/kg = km/l + 55%
Sequenziale fasato: km/kg = km/l + 65%
Con un 5% in più dato dall'eventuale variatore.

Poi dipende da come è fatto, installato e messo a punto l'impianto...

Quindi non e' molto strano che un'alfa che fa 11km/lt poi faccia 19km/kg con impianto asoirato.
Allora pero' diventa difficile dimensionare le bombole in base all'autonomia/ingombo su bagagliaio.

Ciao
Pubs1999
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005, 23:45 Rispondi citandoTorna in cima

Abbiamo un foglio Excel apposta Idea

Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 1 Set 2005, 12:49 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Abbiamo un foglio Excel apposta Idea

Se ti riferisci a quello del calcolo autonomia in base al tipo di bombole e consumo lo trovo veramente interessante, ad ogni modo se, a parita' di bombole, faccio 16.5km/kg invece di 18.5km/kg l'autonomia mi risente parecchio e dovrei quindi aumentare il volume delle bombole.
Si possono aggiungere delle bombole anche dopo aver fatto il collaudo? Bisogna rifarlo di nuovo? E quanto costa?
Quello che dico e' che non e' molto preciso/facile , a mio avviso, riuscire a determinare il consumo a metano partendo da quello a benzina; non so bene da quali variabili dipenda.
Se faccio 11km/lt benz. con lo stile di guida che ho e con la strada che faccio e sapendo che il rendimanto di un aspirato e' 1.5 (mi sembra che hai detto) dovrei fare 16.5km/kg a metano ed invece ne faccio 19km/kg.
Dipende dal tipo di motore, coppia e giri, altro? Perche' non credo che un installatore possa fare una differenza tale anche se bravo: in pratica l'impianto aspirato che ho mi rende 1.72

Mumble, mumble

Ciao
Pubs1999
Andrea82_ve
Ospite

MessaggioInviato: Gio 1 Set 2005, 13:00 Rispondi citandoTorna in cima

pubs1999 ha scritto:

Se ti riferisci a quello del calcolo autonomia in base al tipo di bombole e consumo lo trovo veramente interessante, ad ogni modo se, a parita' di bombole, faccio 16.5km/kg invece di 18.5km/kg l'autonomia mi risente parecchio e dovrei quindi aumentare il volume delle bombole.
Si possono aggiungere delle bombole anche dopo aver fatto il collaudo? Bisogna rifarlo di nuovo? E quanto costa?
Quello che dico e' che non e' molto preciso/facile , a mio avviso, riuscire a determinare il consumo a metano partendo da quello a benzina; non so bene da quali variabili dipenda.

Quel foglio arrotonda (e molto) per difetto l'autonomia possibile; anche io avevo riscontrato una notevole differenza.

pubs1999 ha scritto:

Se faccio 11km/lt benz. con lo stile di guida che ho e con la strada che faccio e sapendo che il rendimanto di un aspirato e' 1.5 (mi sembra che hai detto) dovrei fare 16.5km/kg a metano ed invece ne faccio 19km/kg.
Dipende dal tipo di motore, coppia e giri, altro? Perche' non credo che un installatore possa fare una differenza tale anche se bravo: in pratica l'impianto aspirato che ho mi rende 1.72

Mumble, mumble

Ciao
Pubs1999

io facevo 13.5 km/l quando non correvo e tenevo un'andatura modello nonno. Risata a crepapelle
Ora, con un aspirato, ottengo, anche correndo, circa 23 km/kg che signifa 15.5 km/l. la differenza è notevole.
Per quanto riguarda l'aumento delle bombole, penso che di sicuro dovresti rifare la revisione perchè sul libretto la descrizione dell'impianto verrebbe modificata. e quasto di sicuro porterebbe ad un costo...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo