Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295291

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527094
  Traffico:  1239.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35089 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2076 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71784 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62397 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
guruno
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2008, 09:07 Rispondi citandoTorna in cima

Salve, come promesso mi presento in questa sezione. Ho valutato di fare una nuova discussione in quanto il modello che intendo metanizzare è sì presente, ma in versione quattro.. e questo (spero) dia qualche possibilità in più di sitemazione delle bombole nella mia che quattro non è. Sul motore non ho dubbi per quello che sono riuscito a leggere nel forum. I dubbi sono sulle bombole e sulla loro sitemazione.
Rispetto alla 1.8 di Tiromancino (in Galleria) il mio bagagliaio è diverso , si allarga in fondo (l'auto è di fine '99 mi sa che è la prima versione dell' A4).. Se qualcuno ha dritte da darmi..
Qualcuno ha montato nell' A4 le bombole nel vano ruota di scorta?
Ovviamate accetto consigli anche su Marche di impianto ed istallatori in zona (Imola) se ritenete per Email.. GRAZIE!
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2008, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

Guruno ha scritto:
I dubbi sono sulle bombole e sulla loro sitemazione.
Rispetto alla 1.8 di Tiromancino (in Galleria) il mio bagagliaio è diverso , si allarga in fondo (l'auto è di fine '99 mi sa che è la prima versione dell' A4).. Se qualcuno ha dritte da darmi..
Qualcuno ha montato nell' A4 le bombole nel vano ruota di scorta?

Vedi le altre discussioni sull'A4 Avant B5 (non quattro) Idea

guruno
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2008, 21:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ti riferisci a quella lanciata da supercoker? non si parla di bombolame mi pare.. Comunque.
Prima di fare il giro degli istallatori ho fattoun giro dal mio meccanico.
Ha dettoche l'auto è quasi perfetta che i Km sono i suoi quasi sicuramente.
Ha cambiato candele e olio etc.
Mi ha detto però che a lui è capitato di rifare la testata di un motore simile alimentato a Metano dopo 100.000 Kilometri di percorrenza! (di una a3)
Ha poi aggiunto che lui la trasformerebbe a Gpl scongiurando in questo modo anche questo intervento dovuto all'usura delle sedi valvole che col Gpl non si consumano e col metano Sì.
Qualcuno ha testimonianze in proposito? Spero per contraddirlo!
Grazie in anticipo!
giolo
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2008, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

Non so chi sia il tuo mecanico di fiducia, ma la sua affermazione è quantomeno discutibile
L'usura delle valvole, come sai, è un problema del metano però nel forum ci sono diversi esempi di trasformazioni di questo motore (che è il medesimo della quattro) e non ho memoria di problemi di questo tipo.
Ludo si è consumato le dita a forza di scrivere di verificare il gioco delle valvole periodicamente, ma nel tuo credo non sia nemmeno necessario. Lascia stare il consiglio del meccanico Ghigno diabolico e senti invece impiantisti, possibilmente capaci Figo! .
In privato ti ho fatto qualche nome, ma se non hai fiducia, non hai che l'imbarazzo della scelta in zona. In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Ciao. Ghigno Ghigno Ghigno
guruno
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2008, 16:21 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille vi terrò informsti.. mi sento più tranquillo! Risata
guruno
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2008, 20:29 Rispondi citandoTorna in cima

Dunque.. alla fine ho optato per il metano ovviamamete.. ho dovuto girare diversi installatori.. molti mi volevano fare solo il gpl! devo dire che la tentazione l'ho avuta.. più che altro per sfruttare il vano ruota di scorta..!
Adesso devo decidere tra "bombolotto" da 80 litri e tre bombole 37+37+40 che però mi occuperebbero quasi tutto il bagagliaio rendendo anche inutilizzabile il vano ruota. Qualcuno ha tentato soluzioni tipo 80 + 20 su questo modello? ricordo che l'auto è del 99. Buone notizie sul fronte consumi.. con una guida accorta faccio i 12, sinceramente pensavo peggio!
L'impianto che dovro montare è un landi Renzo sequenziale.. Ciao e grazie a chi mi dara cenno o a chi mi leggerà
samy
Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008, 00:41 Rispondi citandoTorna in cima

io alla mia ho messo quattro bombole, a castello. purtroppo mi sono dovuto accontentare delle bombole che avevo e che ho trovato, quindi la situazione non è proprio ideale.

nessuna ulteriore notizia sulla questione valvole?
non sono idrauliche?
guruno
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008, 14:26 Rispondi citandoTorna in cima

Impianto montato. Sono andato da un istallatore di Imola che mi ha detto di aver già montato impianti su auto del genere. (Sardisco)
Ben 3 su sei nstallatori consultati si erano rifiutati di montare il "metano su una macchina turbo"! La scelta è stata dettata soprattutto da motivi di tempistica. Mi ha montato un Impianto a iniezione sequenziale della Zavoli, ditta a me sconosciuta di Cesena, appartenente al gruppo brc.
L'auto va bene, qualcosa perde..(a benzina ha un motore veramente dal tiro fantastico!) spero che si possa migliorare con qualche regolazione a metamo è un po' più ruvidina. Non che vada male.. è solo più "normale" Ottima la situzione in autostrada. Non mi ha voluto montare il variatore dicendo che la macchina "se va bene così non ne ha bisogno". Domanda il variatore influisce di più agli alti regimi di rotazione vero?
Consumi. Con 114 litri (37+37+40 in piano) carico dai 17 ai 20 kg di metano e percorro dai 300 (autostrada con clima acceso non proprio sotto al limite) ai 390 km statale e città senza "pestare".
samy
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008, 14:35 Rispondi citandoTorna in cima

il variatore mettilo, recuperi in accelerazione e spunto. non aspettarti il 100% di potenza, ma ti sentirai molto più gratificato!!!

metano e turbo vanno a braccetto!!!!

per recuperare un altro po' di potenza, puoi farti aumentare la pressione delle turbina, aumenti prestazioni e non fai danno (andando a gas, a benzina stacci attento però!)!
giolo
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008, 16:43 Rispondi citandoTorna in cima

Guruno ha scritto:
Impianto montato. Sono andato da un istallatore di Imola che mi ha detto di aver già montato impianti su auto del genere. (Sardisco)
Ben 3 su sei nstallatori consultati si erano rifiutati di montare il "metano su una macchina turbo"! La scelta è stata dettata soprattutto da motivi di tempistica. Mi ha montato un Impianto a iniezione sequenziale della Zavoli, ditta a me sconosciuta di Cesena, appartenente al gruppo brc.
L'auto va bene, qualcosa perde..(a benzina ha un motore veramente dal tiro fantastico!) spero che si possa migliorare con qualche regolazione a metamo è un po' più ruvidina. Non che vada male.. è solo più "normale" Ottima la situzione in autostrada. Non mi ha voluto montare il variatore dicendo che la macchina "se va bene così non ne ha bisogno". Domanda il variatore influisce di più agli alti regimi di rotazione vero?
Consumi. Con 114 litri (37+37+40 in piano) carico dai 17 ai 20 kg di metano e percorro dai 300 (autostrada con clima acceso non proprio sotto al limite) ai 390 km statale e città senza "pestare".

Complimenti Pollice su Pollice su
Per le bombole, vedo che hai optato per una soluzione abbastanza convenzionale: niente nel vano della ruota di scorta: scelta o necessità?
Sarebbe inbteressante se riuscissi a postare qualche foto dell'impianto per arricchire la galleria Figo!
Secondo me il variatore (seppur non indispensabile) certamente completa la trasformazione migliorando anche i consumi. Io non l'ho ma le opinioni diffusamente raccolte vanno ormai tutte in questa direzione. Risata
Ciao. Ghigno Ghigno Ghigno
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo