Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293818

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526752
  Traffico:  1205.76 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 22 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34993 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10259 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6482 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1758 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 135 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71571 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62264 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
190E
Ospite

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2005, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

Io sono un neofita e da mesi cerco di raccogliere info su come metanizzare la mia auto in oggetto. I dubbi sono i seguenti:

1) Vorrei sapere quale marca di impianto posso istallare sulla mia auto. Ho capito che certe marche possono dare dei problemi su certi motori

2) Io vorrei che nel baule della mia giardinetta posso mettere le bombole e il cane. E' possibile? Non si scaldano troppo le bombole.

3) La disposizione delle bombole che più mi piace è quella di AK. E' possibile avere dei consigli di Istallatori buoni o a Milano o a Livorno.

4) Che differenza c'è tra qs sito e www.metano.it?

Grazie, saluto tutti
gioyann
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2005, 17:32 Rispondi citandoTorna in cima

190E ha scritto:

1) Vorrei sapere quale marca di impianto posso istallare sulla mia auto. Ho capito che certe marche possono dare dei problemi su certi motori

Sulla tua auto possono andare benissimo gli impianti più diffusi:

Bigas, Tartarini, Landi Renzo, Lovato, OMVL....

Sono tutti ottimi e difficilmente daranno problemi su una Mercedes !

Citazione:

2) Io vorrei che nel baule della mia giardinetta posso mettere le bombole e il cane. E' possibile? Non si scaldano troppo le bombole.

Dopo il rifornimento le bombole sono piuttosto calde, ma puoi risolvere il problema coprendo le bombole con un'apposita moquette. Il cane non dovrebbe star troppo stretta su una SW !

Citazione:

3) La disposizione delle bombole che più mi piace è quella di AK. E' possibile avere dei consigli di Istallatori buoni o a Milano o a Livorno.

Forse qualcuno di Milano ti verrà consigliato. Io sono di Pisa e posso consigliarti solo nella mia zona !! comunque nella stazione di rifornimento di Coltano (v. Aurelia a pochi Km da Pisa e subito dopo Camp Derby) montano dei Tartarini e secondo me sono abbastanza in gamba !

Citazione:

i

- Che qui non ci si appoggia solo sul forum per fornire notizie e consigli
- Le Faq esistono su molti argomenti
- abbiamo una gallery ben fornita e ben visitabile
- il forum funziona in tutte le sue potenzialità
- il forum funziona con tutti i browser
- Il forum è in ordine
- in media gli utenti sono più tecnicamente preparati

ecc. ecc. ecc. ! Occhiolino

Tu come ci hai trovato ?

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2005, 19:22 Rispondi citandoTorna in cima

190E ha scritto:
1) Vorrei sapere quale marca di impianto posso istallare sulla mia auto.

Prima e piuttosto della marca è bene scegliere il tipo di impianto e l'installatore.
La tua auto è Euro 1 o 2, quindi - a patto che il collettore d'aspirazione sia metallico - potresti montare anche un aspirato, rigorosamente con variatore d'anticipo. Certo che, essendo già un tantino sottomotorizzata, con un sequenziale ridurresti al minimo la perdita di prestazioni (migliorando anche i consumi), pur a fronte di un esborso iniziale molto maggiore.
Quanto all'installatore, preferisci sempre autorizzati di marche affidabili (Bigas-Landi-LandiRenzo-Tartarini), meglio se in possesso dell'attestato CUNA.

Citazione:
Ho capito che certe marche possono dare dei problemi su certi motori

Non direi...

Citazione:
Non si scaldano troppo le bombole.

Ehm...casomai gelano!

Citazione:

Oddio, la soluzione a castello è quella più praticata da tutti gli installatori, casomai occorre trovarne uno disposto a fare un lavoro che sfrutti bene lo spazio a disposizione e sia esteticamente preciso, a costo di cercare altre bombole che non ha in casa...

Citazione:

Sono due siti diversi sullo stesso argomento Idea Pernacchia
Nella cartella "Opinioni e suggerimenti" è aperta una discussione-confronto tra i due siti, in cui potrai trovare una risposta più precisa.

gioyann

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2005, 10:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

Citazione:
Non si scaldano troppo le bombole.

Ehm...casomai gelano!

Gelano ?? Veramente dopo il pieno al distributore sono belle calde, la mano ce la si può appoggiare ancora ma almeno un 40-50° sono di sicuro !! Poi si raffreddano, ma non raggiungono mai temperature da frigo !

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2005, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

La temperatura delle bombole a fine carica dipende dalla presenza o meno del refrigeratore nel distributore: se c'e' sono fredde, se non c'e' sono calde...
Nascosto Profilo Invia email HomePage
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2005, 12:29 Rispondi citandoTorna in cima

Sarò coglione io ad usarle per tenere al fresco le vivande per il picnic... Spazientito Ghigno

Comunque, se l'impiantista fa un lavoro preciso (vedi il mio baule in Galleria Ghigno ) gli oggetti nel bagagliaio non entrano in contatto con le bombole...

gioyann

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2005, 14:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Sarò coglione io ad usarle per tenere al fresco le vivande per il picnic... Spazientito Ghigno

Beh, funzionerebbe meglio tenere le bibite sul riduttore di pressione ! Pernacchia

comunque io le ho sempre trovate piuttosto calde: molto calde se il distributore non ha il refrigeratore, tiepidine se ce l'ha ! Nonostante il refrigeratore si ha lo stesso una forte espansione del gas nelle bombole...quindi calore !

ak

MessaggioInviato: Sab 20 Ago 2005, 21:51 Rispondi citandoTorna in cima

gioyann ha scritto:

comunque io le ho sempre trovate piuttosto calde: molto calde se il distributore non ha il refrigeratore, tiepidine se ce l'ha !

Sinceramente io in 30 anni le bombole fredde dopo un rifornoimento non le ho mai sentite...
Non ho fatto caso negli impianti con refrigeratore, immagino che questo porti il gas al massimo a temperatura ambiente o poco sopra, per cui dovrebbero essere comunque tiepide.

gioyann ha scritto:
Nonostante il refrigeratore si ha lo stesso una forte espansione del gas nelle bombole...quindi calore !

compressione, il gas viene compresso nelle bombole... 8)

Consiglio 190E di montare la apposita reticella arretrata di un paio di dita per dar modo al suo amico a 4 zampe di non toccare le bombole quando sono calde, di inverno Fido sarà in tutti i modi più contento, mentre d'estate, bè, lo potrai aiutare con il condizionatore.

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 00:11 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Sinceramente io in 30 anni le bombole fredde dopo un rifornoimento non le ho mai sentite...

Ma io infatti non mi riferivo al rifornimento...come se fosse obbligatorio portarsi il cane appresso al distributore!

gioyann

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2005, 15:26 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:

gioyann ha scritto:
Nonostante il refrigeratore si ha lo stesso una forte espansione del gas nelle bombole...quindi calore !

compressione, il gas viene compresso nelle bombole... 8)

Si, volevo dire che ha una forte "tendenza all'espansione", più forte all'inizio dopo il pieno !!

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo