Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

29 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297915

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530223
  Traffico:  1276.17 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35211 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2530 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72115 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62631 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

dsafda ha scritto:
E' indubbio che per chiunque sia una rottura di palle rifornire ogni 250 km... Sbalordito

Fosse così indubbio Punto e Panda NP non avrebbero il successo che hanno...e anche tutte le vetture di segmento A/B trasformate non hanno mai avuto autonomie di molto superiori. Io stesso ho quell'autonomia sull'HPE, e ci viaggio tranquillamente anche nei giorni festivi.

CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

250km sono un'ottima autonomia, a mio giudizio il buon compromesso tra peso e capacità.oltre al fato che il bagagliaio resta comunque utilizzabile.
per quanto riguarda il discorso dell'autonomia in generale, direi che varia dalla densità di distributori. qui a vc io sono costretto a fare quasi 25 km da quando hanno chiuso il vecchio distributore di casale monferrato, quindi per le mie prossime macchine non posso allontanarmi dai 400km di autonomia.
detto questo, per le molte persone che vedo andare in giro a gas, che hanno la fortuna di avere il distributore vicino etc, 250 km sono a mio giudizio più che sufficienti. dipende anche da dove e come usi la macchina, se la usi per la famiglia o sei su da solo..insomma da tanti fattori e soggettività di cui è impossibile tenere conto...
cmnq accidenti...4.4....ma quanto fai a benzina? Spazientito Ghigno

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 13:34 Rispondi citandoTorna in cima

dsafda ha scritto:
Oltretutto non so se hai letto l'ultimo intervento dell'interessato massdp...

Proprio avendolo letto, ho ritenuto doveroso intervenire.
Nel cambiamento di mentalità che occorre per passare al metano, specie dalla nafta, lo sforzo maggiore è probabilmente quello di rendersi conto che 500/700/1000 km di autonomia non sono indispensabili, anzi neppure servono in senso stretto, almeno per la grande maggioranza degli automobilisti.
Idem per il fatto di avere 10 distributori nel raggio di 500 metri.
Che si può tranquillamente rifornire una volta a settimana, o anche di più, senza il minimo disagio.
Ora, se dopo un messaggio che rivela difficoltà ad entrare in quest'ordine di idee (come, tipicamente, tutti quelli dei non-ancora-metanisti che partono dai 400-500 km come autonomia "minima indispensabile", senza essere agenti di commercio) arriva un metanista fatto e finito che postula l'assoluta insufficienza di 250 km di autonomia per qualunque metanautista, è scontato che il possibile neo-acquisto ce lo siamo giocati.

Ben diverso e più costruttivo è l'atteggiamento di chi semplicemente consigli di non lesinare sulla capacità installata, una volta soddisfatte le proprie esigenze di spazio residuo minimo...

dsafda
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 13:44 Rispondi citandoTorna in cima

La discussione comincia con un quote parziale (cosa che sai fare abbastanza bene)...

Ludo sei veramente scorretto... non ho parole. Pollice verso Pollice verso

dsafda
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 13:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Ben diverso e più costruttivo è l'atteggiamento di chi semplicemente consigli di non lesinare sulla capacità installata, una volta soddisfatte le proprie esigenze di spazio residuo minimo...

IO AVEVO CONSIGLIATO di installare 190 litri, però il messaggio è stato tagliato per magia...

Veramente nowords... Senza parole Pollice verso

mefisto
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
dsafda ha scritto:
E' indubbio che per chiunque sia una rottura di palle rifornire ogni 250 km... Sbalordito

Fosse così indubbio Punto e Panda NP non avrebbero il successo che hanno...e anche tutte le vetture di segmento A/B trasformate non hanno mai avuto autonomie di molto superiori. Io stesso ho quell'autonomia sull'HPE, e ci viaggio tranquillamente anche nei giorni festivi.

Io faccio rifornimento praticamente tutti i giorni (percorro 180 Km al giorno , con una autonomia massima di 250 Km , quando va bene) , e utilizzo , di solito , sempre lo stesso distributore , quello di San Donato (MI) ; non mi pare di fare niente di straordinario , per questo , e comunque i vantaggi (risparmio e minore inquinamento) valgono questo piccolo sacrificio .

vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 14:50 Rispondi citandoTorna in cima

serenella_as ha scritto:
Citazione:
Capita di rimanere senza metano...o no ? ( per vari motivi, o per una prova di autonomia, o per un viaggio lungo senza distributori, o in una zona come la Sardegna...ecc...) e allora sei costretto a consumare benzina E il vantaggio del bollo a meno va a farsi friggere, dato che il bollo si paga 1 volta all'anno
Questa è una opinione mia, non pretendo di convincere nessuno.....

ma questo che c'entra con l'essere monovalente???
non capita anche ai bivalenti di rimanere di rimanere senza metano???
non mi embra che le auto bivalenti abbiano autonomie tali da assicurarsi una vita solo a metano, quindi il tuo ragionamento (e secondo me chiamarlo così è gia' un complimento) continuo a non capirlo.
Per tua info, con i soldi che risparmio sul bollo percorro 3000 km a metano..... Risata a crepapelle
difatti io i primi 3 mesi dell'anno circolo con i soldi del bollo Ghigno diabolico Ghigno diabolico Ghigno diabolico
Comunque in 5 anni con la zafira ho percorso 75.000 km. di cui a benzina 3.000 km (buona parte fatti andando a Parigi e ritorno) quindi della benza si può fare a meno basta solo un po' di impegno.
Comunque personalmente ritengo che l'autonomia è una questione di abitudine, nel senso che ci hanno sempre venduto auto con queste autonomie e ci siamo abituati, provate a girare in certi paesi dell'Africa o dell'Asia e dover aspettare giorni l'autobotte che viene a rifornire il distributore e senza uscire dalla fila se no si perde il posto e magari finisce la benza nell'impianto Ghigno diabolico Ghigno diabolico Ghigno diabolico
Ci siamo così abituati ad avere tutto che pensiamo che tutto ci sia dovuto, magari un bagno di umiltà per tutti (me compreso chiaramente) sarebbe utile. Poi tutto è migliorabile sia chiaro Occhiolino

volo1900
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 14:50 Rispondi citandoTorna in cima

mefisto ha scritto:
Ludo ha scritto:
dsafda ha scritto:

Io faccio rifornimento praticamente tutti i giorni (percorro 180 Km al giorno , con una autonomia massima di 250 Km , quando va bene) , e utilizzo , di solito , sempre lo stesso distributore , quello di San Donato (MI) ; non mi pare di fare niente di straordinario , per questo , e comunque i vantaggi (risparmio e minore inquinamento) valgono questo piccolo sacrificio .

E se il tuo distributore un brutto giorno lo trovi chiuso per guasto ( cosa che è successa a me 1 settimana fa), cosa fai ? Fai rifornimento da uno più lontano e magari vai a benza perchè il metano lo hai finito! Io ripeto che l'autonomia maggiore paga, almeno alla lunga. Sorriso
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 15:15 Rispondi citandoTorna in cima

in quel caso direi che guardi il bicchiere mezzo pieno e dici che il giro a benzina è utile per salvaguardare le valvole...cmnq dire che avere un'autonomia enorme paghi non lo so...le bombole pesano, rubano bagagliaio e costano...io personalmente, avessi il distributore sotto casa, non mi spaventerei ad avere 250km di autonoia, mi basta che i viaggi che faccio di solito siano coperti con un buon margine, e nel calcolare il numero di litri valuterei anche l'incidenza del clima d'estate..poi è anche ovvio che dipende da auto, spazio e altre cose...di sicuro l'utilizzo:quante volte ti capita di usare tutti e 5 i posti, ad esempio...

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
Pha79
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Apr 2008, 15:29 Rispondi citandoTorna in cima

io credo che sia una necessità di bilanciare 2 esigenze spazio e autonomia
mi spiego meglio, se in un'utilitaria mettiamo una 70 di litri di bombole
rischiamo di aver seriamente compromesso il baule, rendendolo pressochè
inutilizzabile, allora tantovale mettere un centinaio o più di litri e avere un'autonomia maggiore.
Vi faccio l'esempio della Punto Np della mia Morosa, dove hanno messo
poco più di 60 litri di bombole, per 200 e qualche chilometro di autonomia media,
ma mettendole sdraiate sul piano di carico hanno precluso l'utilizzo della ruota
di scorta, e hanno lasciato una quantità di bagagliaio irrisoria!

Qui viene il bello dell'installazzione dove ognuno può decidere in base ai suoi
gusti e alle sue esigenze!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo