Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295319

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527153
  Traffico:  1239.79 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71790 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62404 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Daresti 1000€ per aprire un distributore a prezzo sociale del Metano nella tua città?

Si
48%
 48%  [ 28 ]
No
27%
 27%  [ 16 ]
Metterei di meno
17%
 17%  [ 10 ]
Metterei anche di più
6%
 6%  [ 4 ]
Voti Totali : 58

Autore Messaggio
Alk
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 10:28 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a Tutti,
apro questo thread perché sono molto preoccupato per non dire inc...... degli aumenti del nostro amato Metano.

Io mi sono sempre rifornito a Crescentino da quando mi è arrivata la mia PNP (Sia lodata la FIAT per averla progettata), ed il prezzo è rimasto stabile a 0,71 euro dal 1/9/2007 al 12/3/2008 quindi per almeno 6 mesi (prima non lo so perchè non avevo ancora la PNP).

Ora... il prezzo di 0,71€ è sempre stato il migliore in Italia per tutto il periodo citato e il 12/03/2008 è spiacevolmente lievitato di colpo a 0.86 euro. In pratica un aumento del 21% ed oltre. Trasformando il distributore in uno tra i più cari d'Italia.
Poiché si è sempre detto (se non erro) che il prezzo dipende molto dalla compagnia del metanodotto a cui è collegato il distributore, mi aspettavo che il prezzo continuasse a rimanere il più basso in Italia. Invece no!
Allora non mi resta che pensare che il gestore, o la compagnia ERG di cui fa parte, abbia deciso di SPECULARE di brutto approfittando dell'aumento del solo 4% di cui tutti i giornali e tv parlano per il prezzo del Metano in questi giorni.

Ora vi chiedo, anche se sembra un'idea pazza, cosa accadrebbe se tutti gli iscritti a questa comunità, mettessero mille euro in una cassa comune e si decidesse di acquistare 1 distributore in ogni città (partendo dalle più grandi ovviamente) dove praticare un prezzo sociale che tenga conto solo dei costi e sia fatto tutto in pareggio di bilancio?
Se siete dei convinti Federalisti, quelli del piemonte li mettono per i distributori delle loro province.
Quelli della Lombardia per le loro.
E così via fino alla Sicilia (terra che amo immensamente).

So di sembrare pazzo, ma sono convinto che per passare da 0,71 a 0,86 euro ci siano forti margini di guadagno e speculazione. Quindi ritengo che se si decidesse come comunità, di acquistare delle pompe dove praticare un prezzo sociale, che tiene conto solo dei costi e voglia operare in pareggio di bilancio, la comunità intera ne avrebbe un gran ritorno.

- Si potrebbero creare posti di lavoro (con l'omino che sta alla pompa), tutti ne godremmo con il semplice pareggio di bilancio.
- Creeremmo un vero sistema concorrenziale.
- Favoriremmo la diffusione del metano come RISORSA e non come CAPPIO al collo della società, come invece è avvenuto per gli altri carburanti ed il cartello delle compagnie.
- Potremmo mettere nel calcolo del pareggio di bilancio l'apertura/acquisto di nuovi distributori di Metano.

Insomma, diventeremmo indipendenti dalle compagnie ed il prezzo praticato sarebbe il più basso in assoluto.

Ora sta a voi.
gioyann
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 13:02 Rispondi citandoTorna in cima

ma...altro che "visione utopistica" !!
siamo 3500 utenti attivi: se anche nell'ipotesi assolutamente utopistica 1000 di noi accettassero davvero di mettere 1000 euro per la causa (che non è una cifra popolare, beninteso, visto che si tratta di finanziamento a fondo perduto) non si arriverebbe nemmeno lontanamente a tirar su un distributore per ogni regione!!

e vabbè, sto parlando di cifre di donazioni impossibili da raggiungere, 1000 utenti disposti a dare 1000 euro, considerando che il metanista medio va a metano per risparmiare !!
Spazientito

karlkarlo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 13:47 Rispondi citandoTorna in cima

...Mah...!?!...di questi tempi... Spazientito ...
samy
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 14:50 Rispondi citandoTorna in cima

alk... la tua idea mi piace...
è un'idea che sa un po' di comunista (ops... non vorrei violare la par-condicio...).

non so quanto sia applicabile, ma sarebbe davvero un grande passo in avanti!
Benjio
Webmaster del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 14:53 Rispondi citandoTorna in cima

La disanima di alk mi sembra piuttosto campata in aria, visto che il nuovo prezzo di 0,86 non è tra i più alti d'Italia (basta vedere l'elenco dei distributori per regione dove ci sono molte medie al di sopra di tale prezzo) e tutto il discorso, come dimostrato da gioyann, è molto utopico. Se non lo fanno i possessori di auto a benzina oppure a gasolio, che sono molti di più, come si può pensare che una minoranza piuttosto sparpagliata come quella dei matanisti si possa organizzare in questo senso? Se non si riesce a boicottare alcune compagnie petrolifere per far abbassare i prezzi alla pompa (avete ricevuto la mail che si spaccia per una idea di Beppe Grillo per attuare un'azione popolare, no?), cosa relativamente facile da fare, figuriamoci attuare ciò che ha scritto alk...
Inoltre, a parte organizzazioni che operano per aiutare gli altri, non mi sembra esistano altri esempi di organizzazioni no profit che funzionano come quella auspicata.
Posso certamente capire l'amarezza per questo aumento sconsiderato, ma non è certo questo il mezzo realistico per combatterlo. L'unico mezzo è quello di fargli mancare la clientela, di modo che, mancando la richiesta, si è costretti a rendere l'offerta più appetibile. Mi rendo conto che non sia semplice, ma credo proprio sia l'unica maniera per ottenere risultati.

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

Benjio ha scritto:

La disanima di alk mi sembra piuttosto campata in aria...

Anche secondo me...

Benjio ha scritto:

L'unico mezzo è quello di fargli mancare la clientela, di modo che, mancando la richiesta, si è costretti a rendere l'offerta più appetibile. Mi rendo conto che non sia semplice, ma credo proprio sia l'unica maniera per ottenere risultati.

Qui non sono pienamente in sintonia, secondo me noi metanisti un qualche cosa potremmo farlo.
Provate a pensare se su tutti i possessori di auto a metano circa un 90% non facesse rifornimento per un mese!!!
Proprio così, per un mese tutti a benzina!!!
Sapete cosa NON incasserebbero a fronte comunque dellle varei spese fisse da affrontare???!!!
O ancora meglio, una specie di sciopero ad oltranza... finchè non abbassano il prezzo andare solo a benzina!!!
E' vero che ci rimetteremmo un qualche cosa anche noi, ma secondo me un certo effetto sulle compagnie ci sarebbe!

Offline Profilo Invia email
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 15:27 Rispondi citandoTorna in cima

cpaolo67 ha scritto:
Benjio ha scritto:
L'unico mezzo è quello di fargli mancare la clientela, di modo che, mancando la richiesta, si è costretti a rendere l'offerta più appetibile. Mi rendo conto che non sia semplice, ma credo proprio sia l'unica maniera per ottenere risultati.

Qui non sono pienamente in sintonia, secondo me noi metanisti un qualche cosa potremmo farlo.Provate a pensare se su tutti i possessori di auto a metano circa un 90% non facesse rifornimento per un mese!!!
Proprio così, per un mese tutti a benzina!!!
Sapete cosa NON incasserebbero a fronte comunque dellle varei spese fisse da affrontare???!!!
O ancora meglio, una specie di sciopero ad oltranza... finchè non abbassano il prezzo andare solo a benzina!!!
E' vero che ci rimetteremmo un qualche cosa anche noi, ma secondo me un certo effetto sulle compagnie ci sarebbe!
Mah, mi sa che gli unici che ci rimetterebbero sarebbero i monocarburante (i solo metano), questi sì dovrebbero fare la fame in caso di sciopero!!!!! Ghigno diabolico Ghigno diabolico Ghigno diabolico, agli altri non gliene fregherebbe più di tanto, solo lavoro in meno. Pollice verso Pollice verso Pollice verso

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 15:35 Rispondi citandoTorna in cima

vg ha scritto:

...agli altri non gliene fregherebbe più di tanto, solo lavoro in meno. Pollice verso Pollice verso Pollice verso

In effetti... anzi, a qualcuno si rischia magari di fargli anche un favore!!!

Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2008, 17:08 Rispondi citandoTorna in cima

alk ha scritto:
(...)ritengo che se si decidesse come comunità, di acquistare delle pompe dove praticare un prezzo sociale, che tiene conto solo dei costi e voglia operare in pareggio di bilancio, la comunità intera ne avrebbe un gran ritorno.(...)

Per realizzare un distributore occorrono almeno 250-300.000 €, quindi per realizzarne uno per ogni provincia italiana servirebbero almeno 30 milioni di €.
Ammesso che si trovino 1000 "soci" nella comunità ("solo" 10 per ogni provincia) occorrerebbe versare almeno 25-30.000 € a cranio Pollice verso

alk ha scritto:
- Si potrebbero creare posti di lavoro (con l'omino che sta alla pompa), tutti ne godremmo con il semplice pareggio di bilancio.

Semplice mica tanto: mica comprimi aria col compressore, devi comprimere metano che devi acquistare da un fornitore. Ora, visto che l'80% del metano erogato in Italia viene dalla rete Eni, credi che accetterebbe volentieri un'iniziativa del genere e, soprattutto, in virtu' di cosa ti farebbe quali sconti e/o non ti applicherebbe gli aumenti che il mercato registra normalmente?

alk ha scritto:
- Creeremmo un vero sistema concorrenziale.

Ne dubito.

alk ha scritto:
- Favoriremmo la diffusione del metano come RISORSA e non come CAPPIO al collo della società, come invece è avvenuto per gli altri carburanti ed il cartello delle compagnie.

Idem

alk ha scritto:
- Potremmo mettere nel calcolo del pareggio di bilancio l'apertura/acquisto di nuovi distributori di Metano.

...dopo quanti anni dall'apertura del primo?

alk ha scritto:
Insomma, diventeremmo indipendenti dalle compagnie ed il prezzo praticato sarebbe il più basso in assoluto.

Piu' che altro quei 1000 ipotetici volonterosi si indebiterebbero per l'equivalente di 30 volte la spesa attualmente occorrente per circolare in un anno. Pollice verso

...ma li sai fare i conti? Risata a crepapelle

Piuttosto se trovi uno o due soci che siano interessati e se avete almeno 100.000 € a testa vi conviene realizzarlo per lucro il distributore Idea ...se partite adesso forse nel 2010 potreste pensare di poter aprire e iniziare a recuperare l'investimento...

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 16 Mar 2008, 00:06 Rispondi citandoTorna in cima

.............. e poi, ammettendo pure che qualcuno fosse disponibile all'esborso, lo sarebbe anche sapendo che il distributore non è a lui vicino? Sorpreso Occhiolino

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo