Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294703

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526185
  Traffico:  1220.02 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 37 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35041 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10289 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6509 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1932 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71669 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62336 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19356 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Daresti 1000€ per aprire un distributore a prezzo sociale del Metano nella tua città?

Si
48%
 48%  [ 28 ]
No
27%
 27%  [ 16 ]
Metterei di meno
17%
 17%  [ 10 ]
Metterei anche di più
6%
 6%  [ 4 ]
Voti Totali : 58

Autore Messaggio
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008, 20:19 Rispondi citandoTorna in cima

alk ha scritto:
Rispondo a chi giustamente ha esposto seri dubbi affinché ci siano i numeri per mettere in pratica l'idea. E' vero, io per primo sostengo che non sia facile e che probabilmente la cosa rimarrà tra queste pagine del web, ma la mia è una provocazione per vedere se tutti assieme, come comunità, si riesce a trovare un'idea che ci ripari dalle speculazioni sul metano.

La nostra opinione l'hai avuta, quindi?

Citazione:
Vi informo che a Crescentino, il distributore che è passato da 0,71 a 0,86, oggi ha esposto il prezzo di 0,81 reduce da una settimana di deserto alla pompa. Sono 5 cent in meno, e continuerò a non andare fino a che non tornerà ad essere il più economico d'italia come era nei 6 mesi addietro.

Thiene (Vi) 0.869€/kg
Chiuppano (Vi) 0.800 €/kg
Distanza tra i distributori circa 5 km.
......... è da "sempre" così.
Segno che la tua tesi sta in piedi probabilmente solo nel caso che tu hai descritto.

Ah, io a Thiene non ci vado mai ma quando passo davanti vedo sempre auto che riforniscono.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008, 21:55 Rispondi citandoTorna in cima

Cari Metautisti,
partecipo volentieri a questa discussione. Una settimana fa, sono passato da questo "simpatico" distributore (perchè dalla sera alla mattina mi ha fatto capire il valore dei miei sudati soldini Ghigno ) e ha ammesso candidamente che il giro dei clienti non era più sostanzioso come nei mesi precedenti. Quindi i metautisti hanno incominciato ad applicare una piccola regola: il non consumo o meglio si sono rivolti alla concorrenza. Nel mio caso (Novara) il prezzo è identico a quello di Bellinzago (un piccolo paese vicino al mio capoluogo) e quindi la concorrenza non funziona.
Il vero problema è di capire, in qualità di consumatori, perchè le merci in generale (banche, assicurazioni, medicinali, ecc) hanno prezzi differenti in misura infinitesimale...
Una volta compreso dove sia il tappo... la libertà farà il resto.
Un caro saluto a tutti.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008, 22:39 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:

anche se fossero 20 centesimi al kg per 1000 kg annui di consumo sarebbero 200 € di minore spesa per ogni sottoscrittore, a fronte di un investimento di varie migliaia di €.
30.000 € diviso 200 fa 150, che sono gli anni necessari a recuperare l'investimento per andare in pareggio vendendo solo metano. E anche se fossero 10.000 € soltanto scenderesti sempre a 50 anni. Idea

Quoto! La stragrande maggioranza di chi va a metano lo fa per 1° Risparmiare 2° Inquinare meno.
Io consumo meno di 1000Kg/anno pertanto il rientro sarebbe ulteriormente allungato.

I distributori di metano: "Fanno Cartello" l' unica nostra arma a disposizione è andare SEMPRE da quelli che tengono il prezzo più basso! (Cosa che con 600 distributori mal distribuiti in tutta la nazione non è sempre facile)

Stiamo aumentando e molto più velocemente di quanto aumentano i distributori, le vendite aumentano e di conseguenza lievitano i prezzi.

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 01:23 Rispondi citandoTorna in cima

Qua ne ho visto uno a 0,79€ Ghigno
Sono stato invece oggi a PG ed ho visto un 0,86 Sbalordito
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 09:35 Rispondi citandoTorna in cima

alk ha scritto:
A me non sembra un'idea assurda, ma certo non si può fare senza la collaborazione ed il coinvolgimento DIRETTO di chi amministra il sito, perché la mia idea è un'idea che parte dalla comunità, non sono qui per interessi personali. Serve gente che sa fare un business plan, gente che collabora ad uno studio di fattibilità, gente che ha una idea sui canali che si possono attivare e il come attivarli per trovare finanziamenti, gente che convinta dell'idea "diffonda il verbo" etc etc. Io sono qui in prima linea e quello che sto facendo è già parte di ciò che ho detto, nel mio piccolo ovviamente, perché piccolo rimango se non posso farmi forte del vostro aiuto.

Insomma, i 3600 iscritti devono mettere la grana, gli amministratori il piano industriale, i finanziamenti e l'iter burocratico, tu ci metti l'idea e la supervisione.
Ok, ti faremo sapere Ghigno diabolico

Alk
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo, io metto sul piatto tutto ciò che sono in grado di fare, ma non sono onnipotente (non io almeno). E sono in prima linea per mettere la grana... ovvio che non posso fare tutto da solo, ma la comunità tra tutti gli iscritti copre un range di competenze che vanno al di la del singolo e quindi è indispensabile un coinvolgimento di tutte le parti per la riuscita del progetto.

Supervisione Io? No... io ho messo l'idea, metto i soldi ( i miei 1000, dal momento in cui si decide che la cosa è pronta per essere messa in atto), cerco di coinvolgere le persone etc etc se avessi letto con attenzione ho sottolineato più volte che chi amministra il sito ha forse la possibilità di raccogliere i dati di chi al sondaggio ha risposto positivamente e suddividerli per regioni, province e città (dato che sono info sul database che io non amministro). La supervisione quindi spetta a Metanoauto. Io ho messo l'idea al servizio della comunità, non mi ritengo in possibilità di poter governare la cosa efficacemente. Metanoauto invece può farlo se fa sua questa iniziativa.

Ak, non ho le competenze per fare un business plan, non ne ho mai fatto uno e non ho fatto la bocconi... questa è un'altra ragione del perché deve partecipare la comunità. Probabilmente tra di noi (3600) c'è qualcuno in grado di farlo e disposto a mettere al servizio della comunità questa esperienza, così come altri possono fare il resto ed io la mia parte.
medisco
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 11:59 Rispondi citandoTorna in cima

Alk vorrei capire una cosa. Premetto che non conoscevo i costi per aprire un distributore di metano, e ne sono venuto a conoscenza su questo forum. Detto questo, tu hai fatto una proposta di mettere 1000 euro a persona per aprire questo distributore sociale. Si è parlato di 300.000 euro di costi per l'apertura di questo distributore, quindi ci vorrebbero "almeno" 300 iscritti che dovrebbero partecipare all'iniziativa. Poi ci sarebbe il problema terreno, e quindi o un iscritto mette a disposizione un suo terreno o ci srebbe da comprare anche quello (non credo che si possa realizzare una struttura da 300.000 euro su un terreno in affitto...). Comunque non voglio calcolare il costo di un terreno in questo mio discorso, e quindi ci fermiamo ai 300 iscritti che servirebbero a coprire "solo" i costi di realizzazione dell'impianto. Credo che anche tu sia d'accordo sul fatto che per rendere conveniente un rifornimento non si debba essere distante dalla pompa più di una quindicina di km, giusto? In un raggio, quindi, di 30 km li riesci a trovare 300 iscritti al forum disposti a cacciare 1000 euro? E parliamo di 300, quando in realtà ce ne vorrebbero almeno 500...
Fosse stato un prodotto "spedibile" allora si poteva anche creare una specie di gruppo d'acquisto, ma in questo caso credo sia molto difficile riuscire a trovare 500 persone (disposte tutte a cacciare 1000 euro) che abitino nel raggio di 30 km...
Alk
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 12:16 Rispondi citandoTorna in cima

Si medisco più o meno è così, come dicevo anche io ritengo sia difficile ma non impossibile. Serve una raccolta dati di adesioni mediante il database del sondaggio, diviso per regione, provincia e magari comune. E comunque i soldi si possono trovare magari anche in altro modo, si può vedere, chi ne sa qualcosa, se esistono fondi governativi, contributi regionali, associazioni di consumatori o quant'altro che possono contribuire. E probabilmente l'idea deve essere veicolata al di fuori di questo sito, ma per questo serve un coinvolgimento diretto di tutti noi. Si deve fare squadra.

Il terreno non è detto, volendo si può acquistare un distributore in vendita.

Per i 15 Km nemmeno... io vivo a gabiano e lavoro a Torino, faccio 120Km al giorno (50000 l'anno) e rifornisco a torino (dal più economico ovviamente). Questo dimostra che non ci si deve basare solo su un raggio di 15 Km... poi comunque è ovvio che il grosso arrivi da li... ma i metanisti sono comunque gente abituata a fare Km, ed a sbattersi un pò per rifornire, quindi penso che come me ce ne siano anche altri, a maggior ragione il metanista è una persona che macina Km quindi è più facile trovarne altri...

Io per esempio in merito a questo metterei 1000€ per Torino, malgrado abiti a 60 Km di distanza.

Noi siamo un pò come i camperisti, o chi va in campeggio, non ci spaventano una manciata di km e ne facciamo generalmente tanti, per questo abbiamo scelto il metano (non tutti ovviamente per queste ragioni).
No?
medisco
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 13:16 Rispondi citandoTorna in cima

Ma non parliamo dei metanisti di passaggio. E' normale, che se vado a PG faccio rifornimento a Roma, ma del fornitore abituale. Se dovresti andare apposta a Torino a fare rifornimento, dovresti percorrere 60 + 60 km di strada. Anche un prezzo di 0,70 diverrebbe alto. Caricando 20 kg di metano (ipotizzando un consumo di 20 km/kg) il prezzo ti salirebbe a 0,91...
Chi caccia i 1000 euro, per far diventare conveniente l'investimento, deve trovarsi nei pressi del distributore, altrimenti l'investimento gli rientrerebbe nemmeno in 200 anni...

Sarebbe già diverso un altro discorso, e cioè mettersi insieme una 50ina di persone, investire qualcosa in più, formare una società ed aprire un distributore, non sociale ma un classico distributore (liberi poi di tenere prezzi leggermente più bassi...), cercando di far fruttare i soldi cacciati non come guadagno sui minori soldi spesi per rifornirsi, ma sui soldi guadagnati vendendo gas...
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008, 16:17 Rispondi citandoTorna in cima

medisco ha scritto:
Chi caccia i 1000 euro, per far diventare conveniente l'investimento, deve trovarsi nei pressi del distributore, altrimenti l'investimento gli rientrerebbe nemmeno in 200 anni...

Anche in questo caso, comunque, anche ipotizzando di riuscire a tenere un prezzo più basso di 5 cent/Kg rispetto ai concorrenti della zona, solo per rientrare dall'investimento occorrerebbero 400.000 km, cioè una 20ina d'anni.
E ogni anno ci sono da pagare le spese di manutenzione, l'ICI, l'IRPEF, ecc. ecc.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo