Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293755

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526680
  Traffico:  1203.69 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 20 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34990 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1745 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71563 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62251 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Ven 7 Ago 2015, 21:28 Rispondi citandoTorna in cima

19/09
Ieri mi sono fermato a chiacchierare con il figlio del titolare dell'impianto Tarquinia Pantano, sull'Aurelia (grandi lavori in atto congiuntamente allo sviluppo del nuovo tratto autostradale) ed oltre ad avere conferma che i lavori in atto prevedono anche l'apertura di metano e gpl, ho avuto una gran bella notizia: Parlando della situazione del metano, ovviamente sono andato di proposito sull'argomento SELF, per capire se ci possa essere qualche possibilità di un miglior futuro per i rifornimenti in zona, e mi sono sentito rispondere che hanno intenzione di restare aperti 24h! questa sarebbe una notizia altrettanto positiva che un eventuale self service, sarebbe infatti l'unico impianto aperto la notte tra Roma e Livorno! Pollice su

Oggi, passando sulla A1, in corrispondenza dell'uscita per Firenze, ho notato un indicazione che segnalava che l'area di Firenze Peretola (non ho fatto a tempo a leggere se fosse NORD oppure SUD), non erogava metano. Tenetene conto; se inoltre ci fosse una anima gentile che si trovasse sul posto potrebbe anche controllare quale delle due ads sia.
teon
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2016, 21:43 Rispondi citandoTorna in cima

Comunque è un vero schifo che da Padova a Torino via A21 tagliando tutta la pianura padana non ci sia un distributore in autostrada ! Pollice verso
Offline Profilo Invia email
picnic
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2016, 08:27 Rispondi citandoTorna in cima

teon ha scritto:
da Padova a Torino via A21.... Pollice verso

Beh però ne hai 2 comodissimi lungo il percorso: uno è all’uscita di Manerbio (BS) proprio sulla rotonda dello svincolo, l’altro è a Piacenza, lungo la tangenziale velocissima a 4 corsie (a sud della città), quest’ultimo tra l’altro ad un prezzo veramente basso (0,859). Certo, se poi hai necessità di viaggiare di notte o nei festivi sono chiusi…
Nascosto Profilo Invia email
thorII
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2016, 18:53 Rispondi citandoTorna in cima

Rientrando ieri da Torino verso la romagna mi fermo (uno scandalo a cui bisognerà porre rimedio) nell'unico distributore autostradale dell'emilia in zona Parma denominato San Martino e arrivando trovo già una bella filetta e quindi mi metto in coda (due erogatori disponibili) e dopo 20 minuti di attesa dove la fila non procede scendo per dare un occhiata e noto subito la velocità di erogazione che rasentava il nulla. A mia richiesta di delucidazioni l'operatore fà spallucce e vira verso il GPL. Questo è lo schifo di servizio che abbiamo in Italia dove oltre che avere una pressione alla pompa oramai anteguerra che ci fà percorrere almeno 100 km in meno del normale (pieno fatto in Spagna e Francia contro pieno fatto in Italia) ci costringe ad essere discriminati sulle autostrade!!!!
Sarebbe necessario portare anche partendo da questo forum domande specifiche a nostri governanti per capire il futuro che hanno in mente per la mobilità sostenibile del nostro paese!!!!!
teon
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 1 Apr 2016, 21:47 Rispondi citandoTorna in cima

picnic ha scritto:
Beh però ne hai 2 comodissimi lungo il percorso

..non i festivi..
pilitio
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Apr 2016, 00:06 Rispondi citandoTorna in cima

Sai come si pone rimedio

uscendo da autostrada (vale anche per benzina e gasolio mai fare rifornimento in autostrada)

la domenica fino alle 22 è aperto un distributore a Fidenza la domenica mattina a Piacenza almeno 1 distributore aperto con prezzo molto basso (risparmio di oltre 20 cent kg)
se conti l'attesa a parma ci si guadagna tempo e denaro
pierparossi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 2 Apr 2016, 06:51 Rispondi citandoTorna in cima

La scelta del metano per chi viaghia molto, implica una cambio di filosofia, non é come il gasolio che ti permette di rifornire sempre e ovunque, con il metano bisogna programmare il più possibile i rifornimenti.
Io con la Multipla, qualche anno fa, ho fatto un piacenza-rimini-bari-napoli-roma-rimini-piacenza, tptale 2.200 km in 3 giorni, senza un goccio di benzina e senza grandi perdite di tempo.
Però ad uncerto punto ho mollato anche io, facevo spesso viaggi che mi costrngevano a rifornire due volte al giorno e non sempre avevo il tempo di farlo, così sono tornato al diesel (ma a breve credo di tornare a gpl o metano), ma anche col gasolio se vuok risparmiare va a finire che i distributori in autostrada li eviti, e spesso fai il giro lungo pertrovare il prezzo più conveniente...
macchia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 2 Apr 2016, 09:44 Rispondi citandoTorna in cima

trovi anche Guardamiglio in zona Piacenza/Lodi aperto sempre fino alle 19.30 con buona carica e buon prezzo

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 2 Apr 2016, 22:02 Rispondi citandoTorna in cima

Se trovo fila (che spesso è biblica...)a S. Martino ovest riparto dalla A.S. e arrivo fino al bivio della A22 per rifornire a Campogalliano (est o ovest non fa differenza) esco a Carpi e rientro (quando c'era solo Campogalliano Est era l'unico sistema per fare "metano in autostrada".....). Di solito sono di nuovo in A1 prima di quelli rimasti ad aspettare a Parma . Inoltre ho trovato alcune volte il foglio appiccicato con adesivo sulla colonnina (a S. Martino ovest, sempre di notte) con scritto fuori servizio. Qualcuno dice che sia dovuto a mancanza di personale che obbliga il gestore dell'A.S gemella a fingere il malfunzionamento dell'impianto. Spero che questa voce sia stata solo frutto di "maldicenze" in quanto se fosse vera..... Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
calvax
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2018, 16:49 Rispondi citandoTorna in cima

Dal 2000 e fino allo scorso anno mi trovavo benissimo a metano essendo pendolare di una tratta con distributore localizzato sulla stessa.
Poi ho cambiato lavoro e mi sono accorto che:
l'autostrada è sprovvista di distributori: Da Livorno a Pavia (in questa direzione) nessun distributore. Esco a Gropello Cairoli, ce ne dovrebbe essere uno ma era chiuso (pausa prenzo).
Attualmente mi trovo a Vigevano per lavoro e il distributore piu' vicino è a Mortara, a 9 km.
Certo, lungo l'autostrada potrei uscire e rientrare ma quanto tempo perderei tra uscire, fare qualche km di strada normale (magari nel traffico), fare metano e tornare indietro?
Il GPL invece si trova ovunque. Certo, non in tutti i distributori, ma ce ne sono abbastanza da non dover mai allungare il tragitto ed inoltre garantisce piu' autonomia.
Il risparmio è inferiore del metano (anche se nel 2016 c'è stato un momento in cui il costo chilometrico del gpl era di poco inferiore al metano) , inquina leggermente di piu' del metano (ma comunque meno di benzina e molto meno del gasolio), è un po' piu' pericoloso del metano (ma comunque sicuro) ma anche il tempo è un valore quindi a conti fatti meno sbattimenti per cercare il distributore = risparmio di tempo = risparmio di soldi perche' il tempo è denaro.
Peccato perche' nel 2000 ero fiducioso che dopo 18 anni (2018) avrei trovato le autostrade piene di distributori di metano (grazie anche al metano liquido che viene trasportato in autocisterne come il gpl quindi non richiede metanodotti che sono solo nelle città) e invece ce ne sono ancora troppo pochi.
Ovviamente il GPL lo metterei aftermarket, per non trovarmi dopo 10 anni a dover rottamare l'auto a causa della bombola di ricambio originale eccessivamente costosa.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo