Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295313

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527137
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 48 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2083 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008, 02:01 Rispondi citandoTorna in cima

Dal link di un noto sito svizzero:
http://www.gas-naturale.ch/it/pubblicazioni/comunicati-stampa/primizie-al-salone-dellautomobile-di-ginevra-2008/print

Parlano dell'imminente messa in commercio della Mondeo Greenpower, a metano, e poi dicono:

"Nel frattempo, in Svizzera tutti i modelli Ford sono ottenibili come veicoli bivalenti (alimentazione a gas naturale o benzina). Ford offre dunque la più ampia gamma di veicoli a gas."

C'è qualcuno che abita vicino al confine che può confermare che tutti i modelli Ford in Svizzera sono ottenibili a metano? Sbalordito

Se non erro si parlava dei motori Ford come "poco adatti" alla trasformazione per il noto problema alle sedi valvole.

Ci sono rimasto con un palmo di naso! Triste
gozer_il_gozeriano
Ospite

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008, 18:53 Rispondi citandoTorna in cima

C_wolf ha scritto:
http://www.gas-naturale.ch/it/pubblicazioni/comunicati-stampa/primizie-al-salone-dellautomobile-di-ginevra-2008/print

Parlano dell'imminente messa in commercio della Mondeo Greenpower, a metano, e poi dicono:

"Nel frattempo, in Svizzera tutti i modelli Ford sono ottenibili come veicoli bivalenti (alimentazione a gas naturale o benzina). Ford offre dunque la più ampia gamma di veicoli a gas."
.........

Allora ti passo le informazioni che ho io (fresche di giornata...)
Innanzitutto un rivenditore della provincia di Arezzo di articoli della Landi Gas, come poi confermato da officina di installazione loro cliente, mi ha detto che la conversione a metano della nuova Mondeo si può fare (pur non avendo mai avuto occasione di farne), l'unica cosa è che non si deve trattare di iniezione diretta, ma non mi pare il caso..; d'altro canto la stessa green-power (http://www.green-power.ch) in partnership con Ford effettua tale installazioni offrendo garanzia della casa ergo...L'unico dubbio che ho è che (vedi nel sito lista dei prezzi per la trasformazione) 8810 CHF equivalenti di circa 5500 Euro temo prevedano interventi "massicci" sul mezzo (la stessa testata...?). Comunque ti dico che ho inviato alla stessa Green-power e-mail per farmi dare delle indicazioni (tecniche sul tipo di intervento nel caso fosse impossibile poter acquistare per qualsiasi ragione direttamente il veicolo nella stessa Svizzera); ti terrò al corrente se ti interessa. Occhiolino

Ciao
gozer_il_gozeriano
Ospite

MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008, 22:36 Rispondi citandoTorna in cima

Gozer_il_Gozeriano ha scritto:
C_wolf ha scritto:

......................
.........

Allora ti passo le informazioni che ho io (fresche di giornata...)....................................Comunque ti dico che ho inviato alla stessa Green-power e-mail per farmi dare delle indicazioni (tecniche sul tipo di intervento nel caso fosse impossibile poter acquistare per qualsiasi ragione direttamente il veicolo nella stessa Svizzera); ti terrò al corrente se ti interessa. Occhiolino

Ciao

Che dire!? solerti nel rispondere sono stati solerti, a una e-mail con richiesta di varie indicazioni (sotto tutti i punti di vista, tipo "la posso acquistare presso di Voi?", "può essere omologata in Italia?" "la garanzia della casa madre vale anche in Italia?", "se no, GENTILMENTE, mi potreste dare qualche ragguaglio tecnico (sommario si intende) tipo avete dovuto modificare telaio,motore o altro?") mi rispondono "Grazie per il vostro interesse visiti il nostro sito..." o giù di lì....ma va? davvero? non ci avevo mica pensato... Arrabbiato
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Allora, facendo riferimento anche a quanto emerso nella discussione dedicata alla Focus 1.8 Flexifuel ecco le risposte fornitemi direttamente dalla ditta che converte a metano le Ford in Svizzera:

- le auto convertite dalla ditta "F.+ Ch. Müller AG" www.green-power.ch sono omologate secondo la normativa ECE R115 e possono essere consegnate in tutta l'U.E.;
- la garanzia Ford di 2 anni è valida in tutt'Europa;
- la garanzia data dalla "F.+ Ch. Müller AG" ha la medesima durata di quella della Ford. Poichè attualmente la Ford Suisse dà 3 anni di garanzia, anche la garanzia sull'auto convertita è di 3 anni. La garanzia viene fornita tramite la CarGarantie www.cargarantie.com che opera in tutt'Europa e dunque è valida anche in Italia.
- in linea di massima le auto convertite a metano della Ford possono essere acquistate presso ogni concessionaria Ford in Svizzera. Non tutti però, viene aggiunto, hanno esperienza con l'export;
- la manutenzione può essere svolta presso ogni officina ufficiale Ford. Per la manutenzione occorre però personale specializzato che ha sostenuto l'esame professionale per auto a metano. Ciò vale in Svizzera ed in Germania e, presume l'autore della risposta (Christian Müller, il titolare dell'azienda), anche nel resto d'Europa.

Tutto sarebbe più semplice se la Ford italiana vendesse direttamente in Italia le auto convertite in Svizzera. Ma il caso della Ford elvetica mi sembra l'eccezione nei confronti del metano, visto che la linea di condotta della Ford a livello Usa ed in Europa è tutta indirizzata verso l'E85 (dimostrato anche dal fatto che la Volvo, di proprietà del marchio ovale, ha pure cassato le versioni a metano delle proprie auto) valutando probabilmente come marginale l'interesse per il metano e che tale impegno verso tale carburante era ed è troppo costoso vista la propria precaria situazione finanziaria.

Ciao

Michele

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

Gozer_il_Gozeriano ha scritto:
ti terrò al corrente se ti interessa. Occhiolino
Ciao

Ti ringrazio fin d'ora ... Occhiolino

Citazione:

mi rispondono "Grazie per il vostro interesse visiti il nostro sito..." o giù di lì....ma va? davvero? non ci avevo mica pensato... Arrabbiato

I classici risponditori automatici! Triste
Riterranno l'italietta un mercato marginale di rompicoglioni ...
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mer 27 Feb 2008, 13:00 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:

- le auto convertite dalla ditta "F.+ Ch. Müller AG" www.green-power.ch sono omologate secondo la normativa ECE R115 e possono essere consegnate in tutta l'U.E.;

Bene!

Citazione:

- la garanzia Ford di 2 anni è valida in tutt'Europa;
- la garanzia data dalla "F.+ Ch. Müller AG" ha la medesima durata di quella della Ford. Poichè attualmente la Ford Suisse dà 3 anni di garanzia, anche la garanzia sull'auto convertita è di 3 anni. La garanzia viene fornita tramite la CarGarantie www.cargarantie.com che opera in tutt'Europa e dunque è valida anche in Italia.

Bene!

Citazione:

- in linea di massima le auto convertite a metano della Ford possono essere acquistate presso ogni concessionaria Ford in Svizzera. Non tutti però, viene aggiunto, hanno esperienza con l'export;

E qui iniziano i primi problemi; a parte il fatto che è abbastanza disagevole andarsi a prendere l'auto in Svizzera con tutte le beghe di reimmatricolazione italiana e fiscali per il diverso regime IVA.

Citazione:

- la manutenzione può essere svolta presso ogni officina ufficiale Ford. Per la manutenzione occorre però personale specializzato che ha sostenuto l'esame professionale per auto a metano. Ciò vale in Svizzera ed in Germania e, presume l'autore della risposta (Christian Müller, il titolare dell'azienda), anche nel resto d'Europa.

E qui mi casca l'asino!
Dover fare la manutenzione in Svizzera, considerando che in italia dubito fortemente che ci siano personale specializzato che abbia sostenuto un esame per il metano sarebbe un "salasso", a meno che uno programmi di fare le vacanze in Svizzera per un paio d'anni! Sorriso

Citazione:

Tutto sarebbe più semplice se la Ford italiana vendesse direttamente in Italia le auto convertite in Svizzera.

Magari, oppure ripetesse la stessa iniziativa con un installatore italiano! Sorriso

Citazione:

Ma il caso della Ford elvetica mi sembra l'eccezione nei confronti del metano, visto che la linea di condotta della Ford a livello Usa ed in Europa è tutta indirizzata verso l'E85 (dimostrato anche dal fatto che la Volvo, di proprietà del marchio ovale, ha pure cassato le versioni a metano delle proprie auto) valutando probabilmente come marginale l'interesse per il metano e che tale impegno verso tale carburante era ed è troppo costoso vista la propria precaria situazione finanziaria.

Sarebbe un discorso lungo; ma vale la pena produrre dell'E85 partendo dai cereali? Se utilizzo la stessa superficie e produco una biomassa che trasformo in gas naturale o addirittura una resa maggiore! Sorriso

Comunque manca una delle risposte che IMHO è il fulcro.
La "F.+ Ch. Müller AG" installa solamente un impianto "standard" (Landi, Tartarini, BRC, ecc) oppure effettua delle modifiche "importanti" al motore?
Se non modificano tanto vale farsi installare l'impianto da un qualsiasi installatore preparato italiano, ma a giudicare dal costo dell'installazione (5000Euro) presumo che non sia una installazione "standard".
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo