Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

8 Luglio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:479
  Categorie: 19
  Click: 300973

File totali: 341
  Categorie: 15
  Downloads: 534087
  Traffico:  1300.87 Gb

Ultimi Links
 1: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 9 ]
 2: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 15 ]
 3: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Sinergy Drive trasformata a metano
 [ Click: 250 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35332 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10431 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6649 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 33 ]
 2: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 113 ]
 3: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 173 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72384 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62851 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19423 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012, 10:33 Rispondi citandoTorna in cima

lordavid ha scritto:
Perchè ha questi diversi comportamenti tra metano e benzina?

Semplice: perchè la benzina ha numero di ottano 95 (o al massimo 98-100, se usi benzine speciali) mentre il metano ha numero di ottano 120, quindi regge pressioni di sovralimentazione ben più alte senza detonare.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
cdr
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012, 17:30 Rispondi citandoTorna in cima

Qualcuno ha provato a montare lo spoiler posteriore in proprio? E' difficoltoso ?

Vorrei montarlo per l'aspetto piu' sportivo e per nascondere una botta nella parte superiore.
L'ho trovato nuovo a 82€ spedizione compresa in materiale GRP (glass fiber reinforced plastic).

La verniciatura è fattibile in proprio ?

Grazie,
cdr
Offline Profilo Invia email
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 14:54 Rispondi citandoTorna in cima

Il manometro l'ho montato da solo, per chi avesse bisogno posso spiegare come fare e/o mandare qualche foto. E' un manometro della BLINK a colori così ho scelto il colore che più assomigliava a quello del cruscotto. Ho acquistato anche un porta-manometro a forma cilindrica con base a piedino con biadesivo. L'ho montato nello spazio libero che c'è sul cruscotto all'altezza del triangolino di vetro a SX.
Il centralinista di Verona che conosco da annieannieanni e dal quale chiunque conosco si sia fatto rimappare le centraline senza avere mai nessun problema al motore, mi ha chiesto 300E per una mappatura fatta su misura. Non l'ho ancora fatta fare perchè 300E mi pesano un po...
Se qualcuno fosse interessato seriamente può segnalarmelo e potrei proporgli di farci un prezzo di "gruppo".
Ho rimesso la mia modifica alla westgare tarandola poco ma in condizioni di tiro potente, seppur meno frequentemente ma mi va ancora in recovery (per Fran.cy: purtroppo quei rubinetti sono terminati Molto triste ). La pressione di esercizio standard ho notato in questo caso che sale di più e sale prima, cioè già a più bassi giri (dove ci manca lo spunto). Quella MAX MAX (giochetto pedale) rimane invece max a 1.7 (meglio).
Comunque credo che la differenza della pressione MAX tra benzina e metano sia davvero dipendente dagli ottani .
Devo ancora sentire il concessionario Opel che mi aveva promesso di informarsi, lo farò in settimana e sentiamo cosa ci dice.
Pensateci per la centralina di "gruppo".
ciao

Ultima modifica di lordavid il Mer 30 Mag 2012, 15:12, modificato 1 volta in totale
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao CDR,
lo spoiler a mio parere l'hai trovato ad un ottimo prezzo.
Per la verniciatura credo tu possa fartela preparare fornendo il codice della vernice della tua Zaf ma bisogna stare attenti (chiedi ad un carrozziere) per la vernice di fondo che in molti casi, se non viene applicata, provocherà crepi e sfogliature al colore che applicherai allo spoiler.
Per sapere se lo spoiler ha bisogno di una vernice di fondo e nel caso, di quale fondo, devi fornire il tipo o codice di plastica dello spoiler.
In definitiva, fai prima a fartelo verniciare e montare... 100-150 Euro e ti passa la paura Sbalordito .
ciao
cdr
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 16:44 Rispondi citandoTorna in cima

lordavid ha scritto:
Ciao CDR,
lo spoiler a mio parere l'hai trovato ad un ottimo prezzo.
Per la verniciatura credo tu possa fartela preparare fornendo il codice della vernice della tua Zaf ma bisogna stare attenti (chiedi ad un carrozziere) per la vernice di fondo che in molti casi, se non viene applicata, provocherà crepi e sfogliature al colore che applicherai allo spoiler.
Per sapere se lo spoiler ha bisogno di una vernice di fondo e nel caso, di quale fondo, devi fornire il tipo o codice di plastica dello spoiler.
In definitiva, fai prima a fartelo verniciare e montare... 100-150 Euro e ti passa la paura Sbalordito .
ciao

Ti ringrazio, ma un carrozziere che conosco mi ha chiesto 250€ per verniciatura e montaggio, un po' tanto... inoltre dice che l'ammaccatura sulla parte superiore del baule impedisce l'aderenza dello spoiler per cui dovrei prima sistemarla: per questo vorrei farlo da me.
Si applica solo con la colla (che chiederei al carrozziere) ?

Grazie ancora.

ciao,
cdr
cdr
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2012, 16:50 Rispondi citandoTorna in cima

lordavid ha scritto:
Il manometro l'ho montato da solo, per chi avesse bisogno posso spiegare come fare e/o mandare qualche foto. E' un manometro della BLINK a colori così ho scelto il colore che più assomigliava a quello del cruscotto.

Ora ti mando un PM Sorriso

lordavid ha scritto:

Il centralinista di Verona che conosco da annieannieanni e dal quale chiunque conosco si sia fatto rimappare le centraline senza avere mai nessun problema al motore, mi ha chiesto 300E per una mappatura fatta su misura. Non l'ho ancora fatta fare perchè 300E mi pesano un po...
Se qualcuno fosse interessato seriamente può segnalarmelo e potrei proporgli di farci un prezzo di "gruppo".

Io sarei interessato ma Verona è un po' lontano per me...
Con la rimappatura secondo te si riuscirebbe ad ottenere sempre la MAX pressione del turbo senza fare il giochetto del pedale ?

ciao,
cdr
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012, 09:58 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao CDR,
vabè che vieni da Milano ma ti convinco:
- vieni a trovarmi che montiamo il manometro GRATIS Pernacchia
- facciamo la centralina a Verona (a meno soldi) Occhiolino
- ti faccio montare lo spoiler dal mio carrozziere a metà del prezzo Spazientito
- e ti fai un w.e. al lago di garda Pollice su
che dici, ti ho convinto ?? Ghigno
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012, 10:09 Rispondi citandoTorna in cima

Con la rimappatura, penso che tutto sia traslato più in alto a meno dei valori massimi di overboost. Sono tarature che decide il centralinista e comunque, far andare la pressione MAX (quella col giochetto del pedale per intenderci) oltre 1.7, non credo sia cosa buona e giusta.
Il centralinista mi diceva che aumenterebbe la pressione di esercizio di 0,2 max 0,3 (per non rischiare con la turbina), migliorato la resa ai bassi giri e ritarato tutti i parametri in conseguenza, compreso la forma della curva di potenza quindi (ed è ciò che mi interessa d+) la coppia massima. Maggiore prestazione, minor consumo, migliore gestione dei valori per un maggior rendimento.
Ma anche se sento in giro prezzi variabili intorno i 500E, a 300E lo stesso mi rompe un pò... Basito
cdr
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012, 12:03 Rispondi citandoTorna in cima

lordavid ha scritto:
Con la rimappatura, penso che tutto sia traslato più in alto a meno dei valori massimi di overboost. Sono tarature che decide il centralinista e comunque, far andare la pressione MAX (quella col giochetto del pedale per intenderci) oltre 1.7, non credo sia cosa buona e giusta.

Non intendevo questo, 1.7 mi andrebbe già benissimo Sorriso

Pero' in qualsiasi momento che premo a fondo l'acceleratore vorrei che la pressione salisse a tale valore, indipendentemente dalle condizioni al contorno (marcia, rpm, temperatura esterna), cosa che attualmente è molto aleatoria.

Se invece con la rimappatura venisse impostato semplicemente un valore superiore di 0,2-0,3 bar senza cambiare l'erogazione (non so come meglio chiamarla) non mi servirebbe a molto. In altre parole: sarà ancora necessario fare il giochetto del pedale (che tra l'altro non mi riesce) ?

Ti ringrazio per la tua proposta, mi hai sicuramente convinto, ora pero' devo convincere mia moglie Risata
Ci sentiamo comunque in enail Occhiolino

ciao,
cdr
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 1 Giu 2012, 08:25 Rispondi citandoTorna in cima

Carissimo CDR
sarai il benvenuto come anche gli altri del forum,
venite uno alla volta però Risata a crepapelle oppure organizziamo un bel raduno Ghigno Ghigno Ghigno
Riguardo la pressione, secondo me arriva a 1.7 anche a te come agli altri solo che non ve ne accorgete, mi spiego meglio: quando da 1.0 - 1.2 arriva improvvisamente (con il giochetto del pedale) a 1.5 - 1.7, onestamente sento POCA differenza rispetto a quanto mi aspetto e poi, come dicevo, dopo 3-5 secondi torna a 1.0 - 1.2.
Secondo me è tutto controllato dalla centralina che si accorge e fa tornare la pressione a livelli di controllo.
Tutti ci aspetteremmo che da pressione 1.0 a 1.5 ci sia una botta feroce di cavalli invece non è così, perciò credo che per chi non ha il manometro, possa accorgersene poco quanto niente.
Il centralinista veronese, secondo me, non cambierà il valore max max (1.5 - 1.7) ma sistemerà opportunamente i valori di pressione, di coppia ecc ai regimi più bassi fino a fermarsi nella taratura al valore di regime di lavoro standard che è intorno ai 0,7. Per intenderci sposterà un po tutto in alto tranne i valori già oltre soglia. Poi, chi se la farà (la centralina Spazientito ) vedrà...
Come promesso, ieri ho telefonato al capofficina Opel che mi doveva una risposta riguardo questo comportamento della pressione e mi ha detto che aveva parlato con i tedeski i quali gli hanno chiesto di fornirgli il telaio della mia auto. Ieri quindi s'è scritto il mio telaio e targa, ha voluto anche il mio telefono che gli servirà per richiamarmi dopo che sentirà nuovamente i tedeski.
Come sempre vi tengo aggiornati.
Bye
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo