Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288697

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519650
  Traffico:  1064.74 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 18 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 48 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34767 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10048 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6341 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 70 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 443 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61769 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nino75
Ospite

MessaggioInviato: Dom 8 Gen 2006, 15:50 Rispondi citandoTorna in cima

UPS CNG Truck fleet final result, un interessante documento (.pdf 1.62Mb ca.) in Inglese con studio e valutazione sull' uso di alcuni mezzi pesanti alimentati a metano della flotta UPS americana alla fine degli anni novanta e pubblicato nel 2002.
Vi si trovano costi di gestione e manutenzione dati sulle emissioni, problematiche e considerazioni......

http://www.ctts.nrel.gov/heavy_vehicle/pdfs/31227.pdf

Produced for the
U.S. Department
of Energy (DOE) by the
National Renewable Energy
Laboratory (NREL), a
DOE national laboratory
martacrucca
Ospite

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008, 10:34 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao.
Occupandomi di ristorazione parlo spesso con direttori di grosse catene alimentari. Alla mia domanda su come si potrebbe ridurre l'inquinamento dei grossi camion (sono questi che inquinano di più, non gli sprinter e furgoncini vari) mi hanno escluso assolutamante qualunque utilizzo del metano in quanto non riuscirebbe nemmeno a far muovere dalla piazzola di sosta camion di quella stazza. In effetti il metano non ha come caratteristica fondamentale quella di sprigionare maree di cavalli e coppia... Ghigno e nemmeno quella di garantire autonomie per quei bisonti... a meno che non si utilizzi il vano di carico solo per le bombole Ghigno
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008, 11:26 Rispondi citandoTorna in cima

Gli autocarri a metano, di cui esistono diversi modelli in commercio, sono impiegati per lo più da flotte, specie pubbliche, i cui mezzi percorrono singole tratte brevi soprattutto in ambito urbano: nettezza urbana, poste, consegne da piazzole di interscambio ecc. Spesso tali aziende sono dotate di distributori aziendali.

maxecom
Ospite

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2008, 20:21 Rispondi citandoTorna in cima

oddio..... ma davvero vogliono convertire quei bestioni? ma non è possibile dai..... come faranno a garantire autonomia???
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008, 01:33 Rispondi citandoTorna in cima

maxecom ha scritto:
oddio..... ma davvero vogliono convertire quei bestioni? ma non è possibile dai..... come faranno a garantire autonomia???

...così: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=35686&g2_imageViewsIndex=2

tra le news sull'argomento si parlava di 350 km di autonomia, non moltissimi per un camion, ma sufficienti per dei tragitti a livello urbano, suburbano o anche interurbano.
Se si ha un distributore aziendale che permetta di caricare di notte meglio ancora.

martacrucca ha scritto:
Occupandomi di ristorazione parlo spesso con direttori di grosse catene alimentari. Alla mia domanda su come si potrebbe ridurre l'inquinamento dei grossi camion (sono questi che inquinano di più, non gli sprinter e furgoncini vari) mi hanno escluso assolutamante qualunque utilizzo del metano in quanto non riuscirebbe nemmeno a far muovere dalla piazzola di sosta camion di quella stazza. In effetti il metano non ha come caratteristica fondamentale quella di sprigionare maree di cavalli e coppia...

Lasciamo occupare i dirigenti di aziende di distribuzione alimentare di mortadelle e formaggio grana, tutti con auto aziendale rigorosamente a puzzolio: se la potenza fosse così limitata i bus a metano andrebbero in giro solo perchè ...i passeggeri scendono a spingere Risata a crepapelle

per fare un esempio il motore Iveco Cityclass con motore Cursor 8 CNG da 7.790cc turbo sviluppa nella versione CNG 200 kW di potenza (272 CV) contro i 213kW (289 CV) della versione a gasolio... il 6/7% in meno, praticamente la stessa differenza di prestazioni riscontrabile per una vettura trasformata con un impianto sequenziale fasato.

Il limite reale è l'autonomia, comunque i bus Atac Cityclass da 12 metri con il suddetto motore e con un pacco da 8 bomoble CNG da 140 litri (1240 litri totali) hanno un'autonomia tutto sommato ragguardevole, attorno ai 515 km. Ovvio che un TIR non la raggiungerebbe, visti i carichi e il relativo consumo, comunque come detto poche righe sopra 350 km sono raggiungibili anche per i mezzi pesanti.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009, 21:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ieri davanti a me ho trovato un autocarro dell'AMA per la nettezza urbana IVECO (non so il modello) dotato di attacco europeo che mi ha fatto attendere quasi mezz'ora per rifornire in quanto il gestore (Q8 Magliana Sud, RM) aveva un solo adattatore. Ha caricato 80KG per una spesa di 70€. L'autista mi ha detto che non era trasformato bensì monovalente di fabbrica. Ho dimenticato di chiedergli quanta autonomia aveva con un pieno.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009, 02:04 Rispondi citandoTorna in cima

qualcuno sa darmi qualche dritta sull'uscita di eventuali furgoni a metano che abbiano consumi accettabili,grazie
LucaP
Ospite

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009, 13:54 Rispondi citandoTorna in cima

Qualche giorno fa ho visto un camion per trasporto rifiuti fare metano a Cuneo.
Ho chiesto info sembra che fossero mezzi spagnoli a cui veniva montato in un impresa del posto il sistema di carico/scarico della spazzatura.

Di primo acchito pensavo fosse una modifica fatta da un officina spagnola.
In realtà Iveco sta consegnando degli Stralis a metano.
Ho trovato anche la notizia sulla stampa Spagnola.

Qualcuno ne ha visti in Italia?

(La notizia è stata postata tra gli articoli scusa Jonniv)

Ultima modifica di LucaP il Lun 26 Ott 2009, 21:32, modificato 1 volta in totale
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009, 21:46 Rispondi citandoTorna in cima

Il solito suggerimento: leggete il regolamento del forum e mettetelo in pratica.
Se hai una notizia interessante non sriverlo su un post ma inviala tramite apposito modulo.
Non scrivere su un post "su quel post ho scritto ....... ", questi post allungano inutilmente le discussioni.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018, 16:34 Rispondi citandoTorna in cima

https://www.gaz-mobilite.fr/actus/nouveau-mercedes-actros-decline-motorisation-gnv-2050.html

Viva la coerenza Mercedes... Dopo una fugace e in più di qualche caso triste apparizione con la classe B ora ci riprovano con un camion..
Almeno il listino si amplia
Offline Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo