Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
27 Agosto 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 248548

File totali: 292
  Categorie: 15
  Downloads: 463984
  Traffico:  743.30 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 62 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 86 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 165 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32084 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9567 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9278 ]

Ultimi Downloads
 1: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 18 ]
 2: Richiamo n.14C029: Opel Zafira C Tourer, sostituzione valvola riempimento bombole metano
 [ Prelevamenti: 99 ]
 3: Relazione tecnico-illustrativa su nuovo impianto a Lodi, SP235
 [ Prelevamenti: 59 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62320 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56029 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18816 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
GREGORIO
Ospite

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 00:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, sto facendo una ricerca per l'azienda di mio padre.
L'azienda è un impresa di trasporti, e utilizza 12 camioncini, quasi tutti mercedes sprinter e qualche iveco daily.
Mi ha detto che con i rincari del gasolio i costi per lui sono aumentati veramente tanto e pesano sempre di piu sull'azienda.

Io per questo mi stavo informando su una soluzione alternativa, Realizzabili non penso ce ne siano molte, o si mischia l'olio con il diesel, ma non so che danni potrebbe provocare ai motori ed è anche vietato dalla legge, oppure ci si butta sul metano.
Io venendo dall'India so che a Delhi per legge tutti i mezzi diesel di trasporto pubblico e di trasporto commerciale sono stati obbligati a trasformarli in CNG, quindi stavo cercando una soluzione simile anche qui... guarda un po se dobbiamo copiare gli indiani...

Ho visto che l'iveco produce di serie un daily cng, ma dopo aver avuto a che fare con i daly purtroppo mio padre adesso acquista solo sprinter, poichè dice aver meno problemi e una piu lunga longevità e quest'ultimo non so se produce di fabbrica veicoli cng.

comunque il problema attuale non è questo, perchè ci vorrebbe un bel po di tempo prima che si acquistino veicoli nuovi cng, io volevo informarmi sulla trasformazione del veicolo in cng.

ero alla ricerca si un po di dati per presentare a mio padre un break even point o qualcosa di simile della trasformazione dei camion in metano.
quindi piu o meno i dati che mi servono sono questi:

quanto costa mettere impianto a metano su un mezzo diesel?
quanto costa la manutenzione di questo impianto?
quanto è il consumo di un motore diesel alimentato a metano?
è costante la differenza di prezzo diesel/metano?
quanto costa una cisterna per immagazzinare il metano?

Uno dei maggiori problemi che sento in giro è la scarsa rete di distribuzione del metano, per questo io volevo inserire all'interno dei costi anche quello della costruzione di una cisterna vicino al capannone, abbiamo gia quella del diesel. poi i camion fanno percosri non lunghissimi, tutta la provincia di Brescia, fino a Milano e Reggio emilia. Solitamente un pieno di gasolio per i giri che fanno i camion basta e la cisterna a "casa" sarebbe sufficiente, senza cercarne di altri in giro.

Se poi avete anche informazioni piu pratiche, come installatori affidabili in provincia di brescia o bergamo, serve vicino in caso di problemi, i camioncini non possono assoutamente stare via troppo tempo in manutenzione, o anche ditte anch'esse affidabili che costruiscono cisterne.
Cosicche io possa contattarli direttamente.

Vi ho spiegato la faccenda, spero possiate in qualche modo aiutarmi ve ne sarei molto grato, la cosa mi sembra molto fattibile, considerando che i camioncini consumano sugli 8/10 km/l ed ogni camioncino fa in media 70.000 km all'anno!
Se volete vi farò anche qualche foto di tutta la flotta gasata per il sito! Risata
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 00:51 Rispondi citandoTorna in cima

GREGORIO ha scritto:
quanto costa mettere impianto a metano su un mezzo diesel?

Per i furgoni non esistono kit di trasformazione in commercio, dai pochi che li eseguono (Etra, Tessari) vengono trasformati solo camion con grossa portata e bus.

GREGORIO ha scritto:
quanto è il consumo di un motore diesel alimentato a metano?

Confronta i dati del Daily 3,0 CNG con il corrispondente a gasolio Idea

GREGORIO ha scritto:
è costante la differenza di prezzo diesel/metano?

---> Eccoti i dati dal 1998 ad oggi:
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

GREGORIO ha scritto:
quanto costa una cisterna per immagazzinare il metano?

Uno dei maggiori problemi che sento in giro è la scarsa rete di distribuzione del metano, per questo io volevo inserire all'interno dei costi anche quello della costruzione di una cisterna vicino al capannone, abbiamo gia quella del diesel. poi i camion fanno percosri non lunghissimi, tutta la provincia di Brescia, fino a Milano e Reggio emilia. Solitamente un pieno di gasolio per i giri che fanno i camion basta e la cisterna a "casa" sarebbe sufficiente, senza cercarne di altri in giro.

Cisterna? Accumulo vorrai dire...

Un eventuale impianto di distribuzione interno alla ditta di trasporti necessita di essere collegato alla rete di gasdotti Snam e di avere un accumulo (solitamente un fabbricato in cemento armato con un bel po' di bomboloni sotto), un compressore e delle colonnine di erogazione, probabilmente la cifra si aggira sul mezzo milione di €

Visto l'investimento necessario (camions e distributore interno) l'ideale è imho iniziare con un camion o due al momento di acquistarne di nuovi, Mercedes ha a listino lo Sprinter CNG in Germania, non so in Italia. Di Iveco Daily CNG ne ho visti invece parecchi qui a Bologna per le consegne intorno alla città.
La zona Brescia-Milano-Reggio è sufficientemente servita come distributori, e rifornire di giorno non sarebbe un problema: come ho scritto prima proverei con uno o due camion por valutare pro e contro, poi se la cosa vale la pena (probabilmente con 70.000 km/anno a camion sì) valuterei l'estensione del discorso al resto della flotta.

Occhio all'autonomia del mezzo: il Daily è monovalente (non ha serbatoio benzina e solo 250-350 km di autonomia), lo Sprinter non ricordo, e se non trovi distributori o sei fuori orario sei fermo Idea

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 01:27 Rispondi citandoTorna in cima

GREGORIO ha scritto:
Ho visto che l'iveco produce di serie un daily cng, ma dopo aver avuto a che fare con i daly purtroppo mio padre adesso acquista solo sprinter, poichè dice aver meno problemi e una piu lunga longevità e quest'ultimo non so se produce di fabbrica veicoli cng.

comunque il problema attuale non è questo, perchè ci vorrebbe un bel po di tempo prima che si acquistino veicoli nuovi cng, io volevo informarmi sulla trasformazione del veicolo in cng.

Benvenuto! Certo che esistono gli Sprinter a metano: si chiamano NGT, clicca qui e qui.

Non potendo trasformare a metano gli attuali Sprinter diesel, il consiglio ovvio e' di venderli finche' valgono qualcosa e comprare nuovi Sprinter NGT.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
GREGORIO
Ospite

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 01:46 Rispondi citandoTorna in cima

quindi mi dite che non si puo trasformare un veicolo da diesel a metano??
chiederò ai miei amici indiani come fanno li allora!
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 01:53 Rispondi citandoTorna in cima

Lì è consentito, qui no. Idea

Comunque se si potesse costerebbe 4/5.000 € a camion ...lo valuteresti conveniente rispetto al vendere i camion a gasolio e acquistare (o noleggiare a lungo termine) dei camion nuovi cng?

Ospite

MessaggioInviato: Lun 7 Gen 2008, 03:36 Rispondi citandoTorna in cima

penso proprio di si, non sono camion normali, sono camion con cella frigorifera (trasporto carni) e vengono fatte appositamente, ergo costano molto...

Ma da quel che mi dici a metano c'è disponibile solo il ducato, perchè lo sprinter si trova solo in germania. Ma se il ducato è solo cng, non conviene acquistare un benzina e montare un impianto metano/gpl? cosi per ogni evenienza ce sempre la benzina.

Per qual motivo è vietato in Italia trasformare i veicoli diesel in CNG?
tortuga
Gestore distributore

MessaggioInviato: Mar 8 Gen 2008, 00:45 Rispondi citandoTorna in cima

A Reggio c'è un'azienda che fa proprio trasformazioni di questo tipo. Sicuramente su autobos, non so se anche su furgoni.
Potresti provare a sentire da loro.
http://www.ngvmotori.it/ITA_HTML/cp_ITA.htm

Ciao

Fiat Panda 900 - Renault Nevada 1.7 - Peugeot 104
Online Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 4 Ott 2008, 16:46 Rispondi citandoTorna in cima

Sull'allegato Veicoli Commerciali, in edicola con Quattroruote di ottobre, si parla di un kit di trasformazione da diesel a metano dei Ducato prima generazione, in fase di sviluppo, che dovrebbe costare tra i 5000 e i 6000 euro.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
alby62
Industriale del gas

MessaggioInviato: Sab 4 Ott 2008, 23:12 Rispondi citandoTorna in cima

guardacaso è la differenza a listino del dayly a gasolio VS cng
Offline Profilo Invia email
samy
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Ott 2008, 15:45 Rispondi citandoTorna in cima

in giro ne vedo parecchi di vecchi ducato 2.0 benzina, trasformati...
non è più conveniente vendere il proprio diesel e cercare un benzina da trasformare?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo