Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

15 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296957

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528993
  Traffico:  1255.70 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 15 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35152 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2320 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giro60
Ospite

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007, 00:14 Rispondi citandoTorna in cima

Sono in procinto di acquistare una Nuova MB Classe C 200 Kompressor avrei
bisogno di qualche dritta sulla trasformazione, tipo impianto, costi,
mantenimento garanzia ufficiale, consumi, eventuale calo prestazioni,
posizionamento e capacità delle bombole/a, ammontare incentivi, premetto
che ho una percorrenza annua di 25-30000 Km, sto pensando a questo tipo di
auto perchè voglio tenerla almeno 10 anni e penso che non abbia nessun tipo
di problema a sopportare questo tipo di Kilometraggio. Un grazie a tutti
quelli che mi possono chiarire questi miei dubbi.
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
penso che non avrai problemi particolari nella trasformazione: se sbirci nel forum ci sono vari esempi di trasformazione con successo del motore che ti interessa. Sostanzialmente è rimasto lo stesso per tutti e tre i modell W 202-203-204, con variazione di cilindrata (da 1996 a 1796) e di kw (137-141-120 e ora 135), ma sotanzialmente è sempre lui.
L'impianto deve essere un sequenziale fasato: se la macchina ha centralina siemens non occorre il variatore d'anticipo, altrimenti è raccomandato (nel forum ci sono esempi anche di questo).
Io, per esempio, ho un landi omegas "turbo": la macchina va benone ed ha tutt'ora ottime prestazioni. Il calo di potenza è comunque avvertibile, direi nell'ordine del 10%. Ho una bombola da 92 litri con la quale percorro da 250 a 300 km. Tieni presente probabilmente la tua auto non avrà un baule come quello della mia: forse le bombature all'interno in corrispondenza delle ruote posteriori daranno meno fastidio e quindi potrati montare magari una bombola con diametro di 36 cm invece che di oltre 39 come la mia. Sarà più lunga, potrà avere più capacità e magari, se la conformazione del baule lo consente, potrai aggiungerne un'altra da 18 - 20 litri...
Se ti decidi, prima di fare l'impianto prendi le misure: da qualche parte sul sito, mi sembra nella sezione download, c'è una tabella con i vari tipi di bombole e le loro dimensioni.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, io faccio oltre 50000 km l'anno e ho comprato questo tipo di auto sperando come te ti raggiungere un chilometraggio elevato senza troppi problemi. Faccio spesso viaggi in Austria e in Germania e, nonostante l'elevato chilometraggio già raggiunto, il motore non consuma un filo d'olio. Un esempio sui consumi? Empoli-Salisburgo 25 Euro !
Sugli altri quesiti non penso di esserti troppo utile: compro sempre auto usate e quindi non so dirti degli effetti sulla garanzia ufficiale e sugli incentivi...
Saluti e Buone Feste!

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
ALFA Giulietta 1.8 dal 01/1991
Tutte rigorosamente gasate e sfruttate per 50.000 km/anno!
Offline Profilo Invia email
rip82
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008, 11:03 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, anche io sono interessato alla C180/200, quindi mi confermate che il motore non soffre la trasformazione? Non accusa fragilita' delle sedi delle valvole, non mangia le fasce, insomma va bene?
multipur quale impianto hai montato sulla tua, il Landi? Che tu sappia ci sono differenze tra il motore della C180 e C200? Quanti Km fai con un litro di benza, e quanti con un Kg di metano? Scusami se ti tempesto di domande, ma prima di spendere 25mila€ per la macchina (usata) piu' 2000 di impianto voglio essere sicuro di non fare scemenze.
matteo3
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2014, 20:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!
Circa un anno fa ho comprato una C 200 K del 2008 con l'idea di metanizzarla. È da tanto che seguo questo forum e forse avrei fatto bene a confrontarmi un po' con voi anche prima...
Comunque l'ho tenuta un annetto a benzina, non la usavo molto e guidando tranquilli non consuma nemmeno tanto. Un mese fa mi sono deciso a fare l'impianto, ho letto tutto il possibile sul w204 e sugli impianti montanti su macchine simili. Faccio un giro degli istallatori di qui, e vado per quello che mi da maggiori garanzie e sicurezza del buon esito.
Impianto Tartarini evo 1 e 124 litri di bombole, ma non riescono a trovare una buona messa a punto, l'impianto non carica più di 16/17 kg e non segna il pieno sull'indicatore... In settimana terzo tentativo, speriamo bene. Pensavo di contattare direttamente anche la Tartarini per avere un po' di supporto... Vediamo un po. Buona serata a tutti
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2014, 22:25 Rispondi citandoTorna in cima

Messa a punto di cosa? Dell'auto o della carica?
Nel primo caso può non essere facile ma nel secondo NON ci possono essere problemi.
Oltre ad avere un distributore che carica bene devi accertarti che il metano nelle bombole sia finito sennò ovvio che percorri meno km e carichi meno kg, nient'altro.
Il fatto che non segni il pieno può rafforzare la tesi del distributore fiacco ma, bastando una regolazione manuale, ci si mette un attimo affinché l'indicatore segni "pieno" anche nel caso così non fosse.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2014, 22:50 Rispondi citandoTorna in cima

matteo3 ha scritto:
... e 124 litri di bombole, ma non riescono a trovare una buona messa a punto, l'impianto non carica più di 16/17 kg e non segna il pieno sull'indicatore...

Che litraggio hanno le singole bombole?

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
matteo3
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2014, 09:21 Rispondi citandoTorna in cima

La macchina ha buchi in accellerazione da 2500 in su, senza spingere nemmeno troppo sul gas. La macchina ha 30mila km e le candele dovrebbero essere sempre buone..

Le bombole sono 80+22+22. Può darsi sia l'indicatore difettoso.. Ho fatto il pieno da due distributori diversi poco dopo l'accensione della riserva. Una volta 15 kg, l'altra 16.

EDIT:
Vado con ordine:

Ritiro la macchina con l'impianto pronto e mi dicono di non spingere a fondo sul gas perchè potrebbe passare a benzina e andare in blocco, un difetto risolvibile con un aggiornamento del software che avrebbero richiesto alla Tartarini. La macchina va abbastanza bene, zoppica un po' al minino e ha qualche incertezza in ripresa tra i 1000 e i 2000, poi accellera in maniera omogenea.

La riporto per questi aggiormenti.... Al minimo va bene ma nella ripresa dai 2000 in su, tipo un sorpasso in superstrada zero... Strappi e buchi.. A 3500 uno particolarmente evidente, sembra di spegnere il motore di colpo.. :-/
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2014, 20:02 Rispondi citandoTorna in cima

matteo3 ha scritto:
Ho fatto il pieno da due distributori diversi poco dopo l'accensione della riserva. Una volta 15 kg, l'altra 16.

Cos'è che ti avevo scritto?
Citazione:
devi accertarti che il metano nelle bombole sia finito sennò ovvio che percorri meno km e carichi meno kg

Approfitto per ricordarti di usare l'Edit (come ti ho corretto io) e non scrivere più messaggi di fila.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2014, 22:27 Rispondi citandoTorna in cima

ti consiglio di far controllare non solo la mappatura ma anche le bobine. Potrebbero esserci delle mancate accensioni...

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
matteo3
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2014, 10:45 Rispondi citandoTorna in cima

Chiedo scusa per il post doppio.
Spina ti ringrazio per il consiglio, faccio verificare tutta l'accensione.
Ieri ho fatto circa 70 km. Nell'utilizzo "tranquillo" la macchina va bene, e anche accellerando in modo molto progressivo è fluida. Alle richieste più decise di potenza va a scatti.. Leggendo dai vostri vecchi post si parlava di pressione del gas in uscita. Provo a parlarne con l'istallatore

Ultima modifica di matteo3 il Gio 3 Apr 2014, 21:22, modificato 2 volte in totale
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo