Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295311

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527136
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2083 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007, 01:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ho controllato sul sito Landi e non mi sembra che sia disponibile un impianto per questo tipo di motorizzazione.

Avete notizia che si possa metanizzare?

Vero è che neppure la Grande Punto T-jet è inserita tra le auto metanizzabili anche se abbiamo notizia (Roman15) che stia circolando "allegramente"! Occhiolino

Considerate questa motorizzazione non adeguata per una Clio oppure per una Grande Modus in uscita a gennaio?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007, 09:50 Rispondi citandoTorna in cima

C_wolf ha scritto:
Ho controllato sul sito Landi e non mi sembra che sia disponibile un impianto per questo tipo di motorizzazione.

Avete notizia che si possa metanizzare?

Non vedo perchè no: la regola è che ogni motore ad iniezione indiretta sia trasformabile, non è che per ogni nuovo motore che esce bisogna attendere l'imprimatur di chissà chi.
Ovviamente non saranno immediatamente disponibili mappature specifiche preimpostate, quindi l'installatore dovrà metterci del suo nella elaborazione della mappa e il cliente rassegnarsi a fare da cavia: ma questo vale anche per motori in commercio da anni, però poco diffusi.
Peraltro, il suddetto motore è a listino già da alcuni mesi e per di più su vetture di grande diffusione, quindi sicuramente sarà già stato trasformato.

Citazione:
Considerate questa motorizzazione non adeguata per una Clio oppure per una Grande Modus in uscita a gennaio?

E' sicuramente più adeguato del 1,4 16v 98 CV che ssotituisce, in termini sia di spunto ai bassi regimi sia di prestazioni, sia di consumi: come si diceva nella discussione dedicata, il turbo permette di muovere adeguatamente anche vetture che sarebbero sottomotorizzate con un aspirato di pari potenza.

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008, 20:12 Rispondi citandoTorna in cima

La prossima primavera vedrà il debutto del 1,4 TCe da 130 cavalli e 190 Nm di coppia max.
Speriamo che Renault ricalchi quanto annunciato da VW con il suo TSI 1.4 e GM con il 1.6 a metano. In alternativa si potrebbe fare come i T-Jet metanizzati post vendita; un'altro ottimo candidato sembra quindi essere il nuovo TCe.
muke
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008, 01:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto metanizzare la mia New Clio 1.2 16v TCE.

Mi hanno montato un Landi Omegas sequenziale con 2 bombole nel bagagliaio da 40+32 litri, una sopra l'altra dietro al sedile posteriore.
Il rifornimento è vicino al tappo della benzina Sorriso

Il lavoro è stato eseguito dall'officina Fratelli Mezzani di Pistoia che hanno fatto veramente un gran bel lavoro.
Dietro, le bombole sono coperte e non sono visibili ne sfiati ne tubi. Nel cofano è visibile solo la rampa degli iniettori e il connettore per collegarci il computer per le regolazioni della centralina.

L'auto va molto bene. Il turbo del TCE gli garantisce ai bassi regimi un gran bel tiro anche a metano.
Purtroppo non ho fatto ancora molti km(circa 500) e non vi posso dare ulteriori informazioni ma se è utile a qualcuno posso fare una recensione con impressioni personali e un po' di foto.

Saluti a tutti.
Muke.
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008, 09:34 Rispondi citandoTorna in cima

è utile a tutti Occhiolino Risata a crepapelle dato che quello è un motore interessante.
se riesci a mettere le foto te ne saremmo molto grati!
quando hai fatto la trasformazione? subito appena acquistata? a benzina com'erano le medie?
grazie mille! ricordati poi di mettere i commenti sull'installatore, trovi il link alla pagina apposita sulla firma di Ludo!
Occhiolino

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
muke
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008, 00:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ok per le foto e la recensione.
Posso metterle qui o c'è una sezione apposita?

L'impianto l'ho fatto fare a 3000km.
Le medie a benzina erano di 12,8 km/l nei primi 1000km.
Poi intorno ai 13,5 km/l.
Considera però che sono stati fatti in percorso autostradale e cittadino senza extraurbano.
Sono convinto che si può fare di meglio! Sorriso

Attualmente a metano ho fatto circa 210km con 10€. Poi vi fo avere dati più precisi.
In settimana nuova la riporto in officina per il collaudo e per una taratura più fine della mappatura.

Saluti.
Muke.
Geniorosso
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008, 07:39 Rispondi citandoTorna in cima

muke ha scritto:
Ok per le foto e la recensione.
Posso metterle qui o c'è una sezione apposita?

L'impianto l'ho fatto fare a 3000km.
Le medie a benzina erano di 12,8 km/l nei primi 1000km.
Poi intorno ai 13,5 km/l.
Considera però che sono stati fatti in percorso autostradale e cittadino senza extraurbano.
Sono convinto che si può fare di meglio! Sorriso

Attualmente a metano ho fatto circa 210km con 10€. Poi vi fo avere dati più precisi.
In settimana nuova la riporto in officina per il collaudo e per una taratura più fine della mappatura.

Saluti.
Muke.

Mi pare che consumi parecchiotto sto motore, sia a benza che a CH4..
Offline Profilo Invia email
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008, 08:49 Rispondi citandoTorna in cima

in effetti...la casa con quel motore dichiara 17 in extraurbano e 13 in città..oddio se fai molta autostrada e città 13,5 non è poco a benzina, però considera che con la multipla ben guidata si arrivano a fare i 17-18km/kg..
se magari la taratura della centralina viene affinata diventa ancor più parsimoniosa, d'altronde se hai appena 500km è tutto ancora in gioco. Occhiolino

per il giudizio sull'installatore vai qui,è la pagina direttamente di Pistoiae provincia.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Installatori&op=lista&cid=PT
ciao! Occhiolino

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
Geniorosso
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

CleonII ha scritto:
in effetti...la casa con quel motore dichiara 17 in extraurbano e 13 in città..oddio se fai molta autostrada e città 13,5 non è poco a benzina, però considera che con la multipla ben guidata si arrivano a fare i 17-18km/kg..
se magari la taratura della centralina viene affinata diventa ancor più parsimoniosa, d'altronde se hai appena 500km è tutto ancora in gioco. Occhiolino

per il giudizio sull'installatore vai qui,è la pagina direttamente di Pistoiae provincia.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Installatori&op=lista&cid=PT
ciao! Occhiolino

si ma la multiplona è larga, alta e ha un 1.6!
Offline Profilo Invia email
muke
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008, 12:57 Rispondi citandoTorna in cima

CleonII ha scritto:
in effetti...la casa con quel motore dichiara 17 in extraurbano e 13 in città..oddio se fai molta autostrada e città 13,5 non è poco a benzina

non ho fatto molta austrada e città, ho fatto SOLO autostrada e città e poi... dipende come la fai l'autostrada! Occhiolino
Comunque ho letto su altre recensioni che anche a loro con motore nuovo i consumi erano più alti e le prestazioni non proprio al meglio Sorriso Già dai primi km ad ora non si riconosce

CleonII ha scritto:

Penso anch'io. La mappatura della centralina è stata fatta con una temperatura esterna di 37° ... ora che la temperatura si è abbassata di 20° sicuramente l'installatore riesce a fare una taratura diciamo "meno in condizioni estreme"
Comunque in settimana nuova ci togliamo la curiosità e vi fo sapere. Sorriso

Ciao.
Muke.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo