Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293755

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526680
  Traffico:  1203.69 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 20 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34990 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1745 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71563 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62251 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
AndreaCBR
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 6 Nov 2014, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

Esatto! Metano "pesantissimo" dal pianeta dell'uomo d'acciaio! Ghigno

bauen Autos und weiß nicht, wie zu reparieren.
Offline Profilo Invia email
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Gio 6 Nov 2014, 21:07 Rispondi citandoTorna in cima

valebo70 ha scritto:
...Si può rimanere in auto o siamo obbligati a scendere? Esiste una normativa? ...

già, ma alla fine nessuno ha risposto alla questione di valebo70 (personalmente io mi rifaccio alla mia esperienza diretta, ma non sono affatto a conoscenza di quale sia la normativa vigente!)
AndreaCBR
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 7 Nov 2014, 10:50 Rispondi citandoTorna in cima

Da una rapida ricerca su internet, (lo trovi anche qui su Metanoauto) il riferimento corretto sembra essere il D.M. 24 maggio 2002 "Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione" poi rettificato (nell'allegato) dal D.M. 28 giugno 2002 e successivamente modificato dal D.M. 11.9.2008 (che ha introdotto il self-service).
Pare non sussista nessun obbligo ad allontanarsi dal veicolo.

bauen Autos und weiß nicht, wie zu reparieren.
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 7 Nov 2014, 11:16 Rispondi citandoTorna in cima

Esatto. È stato scritto tante volte qui su MA. RTFM!

Solo che se il gestore impone regole proprie, bisogna obtorto collo rispettarle. Sob... Certo nulla toglie a potergli riferire che non c'è un obbligo di legge... ma...

Ma posso immaginare le facce contrite e contorte davanti a questa affermazione da parte di un umile utente... stile "sacrilegio!" violando il primo segreto del gestore/addetto/metanaro, ovvero che spesso pretende d'essere il "sommo sacerdote verde-azzurro", unico detentore della summa maxima delle norme metanifere.

Siccome al giorno d'oggi l'inca**atura è dietro l'angolo, bisogna prima capire dal singolo soggetto (un'analisi facciale e del tono di voce appaiono appropriate... Ghigno) se c'è il rischio di avere una risposta stile bon ton Risata oppure da scaricatore di porto. Basito

alessiom
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 7 Nov 2014, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

Il che vuol dire che se il gestore impone la regola "per rifornirsi bisogna vestirsi di rosso" bisogna rispettarla.
Se e' vero che in Italia le leggi sono oltre le 100.000 (contro le meno di 10.000 dei paesi civili) non sento il bisogno che chiunque possa inventarne altre (non in luoghi pubblici o aperti al pubblico, almeno)

Fiat Panda 1.2 NP Climbing
Nascosto Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 7 Nov 2014, 11:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ho segnalato tante volte il fatto che alla MET di Torino ogni volta se ne inventavano una nuova... Adesso l'ultimo grido è quello di obbligare a spegnere le luci (che sulle auto non fiat rimangono accese).

Stessa richiesta mi è stata fatta un paio di settimane fa a Nichelino Sud, dove peraltro la colonnina più esterna è in penombra e sfrecciano le auto in partenza dall'autogrill che non intendono rifornire Spazientito, con questo voglio dire che le luci di posizione accese male non fanno...)

Le prime volte facevo notare che sulle colonine è punzonata una targhetta metallica con scritto "vietato tenere le luci NON ELETTRICHE accese".

Un po' a malincuore, non scendo più dalla macchina con l'elmetto da speleologo [quello con attaccata la torcia a carburo di acetilene, davvero comoda per contare gli spiccioli nella penombra Ghigno diabolico Ghigno diabolico Ghigno diabolico Ghigno diabolico ] ed ho rinunciato a sottolineare l'idiozia di questa prescrizioe, tanto più che nella mia attuale auto le luci si spengono dopo qualche minuto...

Ultima nota di colore... da quando ho cambiato macchina, si verifica un fenomeno spiacevole che già avevo notato otto anni fa con la Touran (all'epoca se non l'unico esemplare comunque una delle pochissime): meno gentilezza e mi si rivolge col Lei. Il paradosso è che mi da del lei anche chi fino a ieri mi dava del tu Spazientito Spazientito Spazientito

Una mia amica [dieci anni fa] mi confidò che avrebbe voluto scrivere la sua tesi di laurea sulle curiose dinamiche relazionali nei distributori di metano.... come darle torto? Spazientito

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 7 Nov 2014, 15:29 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
(...)da quando ho cambiato macchina, si verifica un fenomeno spiacevole che già avevo notato otto anni fa con la Touran (all'epoca se non l'unico esemplare comunque una delle pochissime): meno gentilezza e mi si rivolge col Lei. Il paradosso è che mi da del lei anche chi fino a ieri mi dava del tu Spazientito Spazientito Spazientito
(...)

...tifosi del maglioncino?
Spazientito

Ospite

MessaggioInviato: Dom 9 Nov 2014, 21:24 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
...nulla toglie a potergli riferire che non c'è un obbligo di legge...

...c'è anche da considerare che spesse volte, ci troviamo di fronte ad un dipendente che deve far rispettare i dettami del suo datore di lavoro! mi immagino questi poveretti costretti a far rispettare regole che magari non capiscono o non condividono, in rispetto più della conservazione del proprio posto di lavoro che altro! Spazientito
avgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2015, 20:53 Rispondi citandoTorna in cima

AndreaCBR ha scritto:
Il distributore Total Erg di Suello, ti fa spegnere le luci, via la chiave e accomodare lontano dalla vettura!
Precisi e cordiali. Pollice su

Tempo fa anche a PN si chiedeva di scendere dall'auto (luci e chiavi rimanevano com'erano, a dire il vero) al fine di evitare partenze con l'allegato. Nonostante questo, il problema continuava a sussistere.

Soluzione: cartelli posti in uscita, dunque a chiarissima vista di chi sale in auto, che ricordano la responsabilità economica a carico del cliente nel caso di partenza con l'erogatore attaccato. Risultato: ogni tanto qualcuno parte lo stesso, ma l'addetto non si stressa con pagliacciate senza senso. A quel qualcuno, quei pochi chili di metano saranno costati piuttosot cari, ma se non si impara così...

Before:
Audi A6 Avant 2.5 TDI
FIAT Panda 1.2 NP Dynamic
filippom
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 25 Gen 2015, 08:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ieri pomeriggio l'addetto al rifornimento del distributore autostradale PO' EST (nei pressi di Ferrara) si è rifiutato di rifornire perchè io da parte mia mi sono rifiutato di far scendere tutti i passeggeri (tra cui i miei bimbi di 1 e 3 anni che dormivano beatamente nei loro seggiolini). La prossima volta come dovrò comportarmi?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo