Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:474
  Categorie: 19
  Click: 299423

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532197
  Traffico:  1292.43 Gb

Ultimi Links
 1: Dossier sul metano - 'Tout savoir au GNV' di Mobilités Magazine Thématique
 [ Click: 1 ]
 2: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 3: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 67 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 147 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2786 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2007, 14:54 Rispondi citandoTorna in cima

maurorai ha scritto:
Buongiorno sono un gestore di una stazione di servizio che oltre benzine e GPL, eroga anche metano.

Benvenuto. Quale impianto?

Citazione:
In questo forum sono l'unico immagino che difende la figura del gestore e dei suoi addetti,

Direi proprio di no, sia perchè abbiamo già almeno un altro gestore tra gli iscritti, sia perchè tra i commenti agli impianti nell'Elenco Distributori molti sono di grande apprezzamento.

Citazione:
la percentuale, vi assicuro è molto alta, sicuramente piu alta se confrontata con clienti di altri carburanti

Non posso confutare la tua esperienza quotidiana e contingente coi metanisti, ma in generale questo raffronto è senz'altro campato in aria, non foss'altro perchè il metanista - specie se di vecchia data - è abituato per obbligo di legge a scendere dall'auto negli impianti monocarburante, e tende a mantenere l'abitudine dappertutto.
Quindi, a meno che, dopo essere scesi, i metanisti ti prendano a mazzate col cric Risata , sicuramente sono più propensi a socializzare; a maggior ragione perchè, essendo pochi i distributori, ci si ferma sempre negli stessi.

Citazione:
Avete la presunzione di sapere tutto senza mai ascoltare chi vi sta di fronte.

Lo sai come si apre una valvola di carica con rubinetto manuale a manopola, vero? Pernacchia

maurorai
Ospite

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2007, 22:33 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per il vostro cortese benvenuto.
voglio tornare al discorso di prima e aggiungere alcune constatazioni :
la prima che il metanista medio è culturalmente piu elevato sempre confrontandolo con clienti di altri carburanti e questo spiega la loro scelta di un carburante alternativo, ecologico e parsimionoso , e la seconda che la scelta del distributore è per lui più una scelta obbligata che una scelta personale.
Mi spiego meglio:
un cliente benzina, in qulasiasi posto abiti, sicuramente sceglie il suo benzinaio di fiducia tra tanti, scegliendo quello a lui piu congeniale, piu gentile e piu disponibile e magari con prezzi migliori, mentre il metanista non avendo a disposizione una vasta scelta non può scegliere e quindi va dal primo che capita senza cosi creare quel rapporto di "stima" e fiducia reciproco..
Un saluto e alla prossima..
ingpeo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2007, 22:44 Rispondi citandoTorna in cima

Invece dal metanaro dove rifornisco io, essendo l'unico della zona, si instaura spesso un rapporto di chiacchera ed è veramente raro vedere gente che resta in macchina. Ne avrò visti solo 3 o 4 quest'anno... ed erano tutti nuovi utenti, con la macchina a metano di serie... probabile retaggio del passato a benzina Pernacchia
Sicuramente dipende dalle ottime persone che gestiscono il distributore, ma vedo anche che si instaura un rapporto di fiducia con gli automobilisti.
Dirò di più: quando ho iniziato a usare la macchina a metano è stato proprio questo aspetto "famliare" a sorprendermi di più quando andavo a fare rifornimento.
Probabilmente in un distributore con più passaggio le dinamiche di conoscenza metanaro-automobilista sono molto limitate.

Aggiungo: adesso che sono in attesa di gennaio per metanizzare la nuova macchina, vado a fare il pieno di benzina e scendo come d'abitudine....... e mi ritrovo ad essere l'unico automobilista a scendere!!! (impianto senza self-service ma con i miglior prezzo della zona)

Come vedi il mondo è vario (per fortuna)

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 9 Dic 2007, 23:03 Rispondi citandoTorna in cima

maurorai ha scritto:
un cliente benzina ,in qulasiasi posto abiti, sicuramente sceglie il suo benzinaio di fiducia tra tanti ,scegliendo quello a lui piu congeniale ,piu gentile e piu disponibile e magari con prezzi migliori, mentre il metanista non avendo a disposizione una vasta scelta non può scegliere e quindi va dal primo che capita senza cosi creare quel rapporto di "stima" e fiducia reciproco...

A me risulta invece che proprio il frequentare sempre gli stessi 2/3 posti (dove ci sono) e non avere a disposizione il servizio self-service è proprio il fattore che rende più umano il rapporto con il fornitore-addetto.
La cosa è meno marcata nel caso in cui il-i distributori più frequentati siano dei multicarburante, dove l'addetto è più preso a balzare tra pompe metano, gpl, benzina e gasolio.
io stesso con i benzinai "puri" non ho praticamente rapporti, vuoi per la scarsa frequenza con cui rifornisco, vuoi per il fatto che di solito uso il self-service, eccetto alcune volte in cui mi reco da un benzinaio mio amico d'infanzia, ma è un caso particolare.

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

maurorai ha scritto:
Grazie per il vostro cortese benvenuto.

Non c'è di che.
Ripeto la domanda: di quale impianto sei gestore?
Abbiamo una folta schiera di iscritti romani, e in zona non ci sono decine di distributori multicarburante: molti frequenteranno il tuo impianto e conosceranno già te o i tuoi addetti, potendo quindi confermare o meno le tue impressioni.

Ultima modifica di Ludo il Lun 10 Dic 2007, 09:43, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email HomePage
Gigno
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 09:41 Rispondi citandoTorna in cima

Io spesso non apro lo sportellino o il cofano non per mancanza di voglia o maleducazione...ma perchè l'addetto è talmente solerte e veloce che mi anticipa. Comunque in futuro farò più attenzione a questa cosa.
Grazie per la critica/dritta.
Pha79
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 10:03 Rispondi citandoTorna in cima

maurorai ha scritto:
Buongiorno sono un gestore di una stazione di servizio che oltre benzine e GPL, eroga anche metano.
In questo forum sono l'unico immagino che difende la figura del gestore e dei suoi addetti, ma faccio di piu, faccio a voi tutti una critica sul vostro comportamento durante il rifornimento:
faccio riferimento al metanista medio cercando di non fare di tutta un'erba un fascio, ma la percentuale, vi assicuro è molto alta, sicuramente piu alta se confrontata con clienti di altri carburanti
Siete scortesi e maleducati e vi spiego perchè:
Non vi degnate ne di salutare ne di aprire lo sportello, pensate che vi sia tutto dovuto.
Solo a fine rifornimento aprite il finestrino per pagare bofonchiando qualcosa.
Accettate le mie critiche come noi come categoria accettiamo le vostre..

Caspita che brutta gente che frequenta il tuo distributore!
comunque i maleducati sono dappertutto!
io mi fermo sempre (quando posso) dal mio metanaro di fiducia
scendo sempre, apro lo sportellino, e soprattutto ci facciamo 4 chiacchiere!
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 13:12 Rispondi citandoTorna in cima

maurorai ha scritto:
In questo forum sono l'unico immagino che difende la figura del gestore e dei suoi addetti, ma faccio di piu, faccio a voi tutti una critica sul vostro comportamento durante il rifornimento:
faccio riferimento al metanista medio cercando di non fare di tutta un'erba un fascio, ma la percentuale, vi assicuro è molto alta, sicuramente piu alta se confrontata con clienti di altri carburanti
Siete scortesi e maleducati e vi spiego perchè:
Non vi degnate ne di salutare ne di aprire lo sportello, pensate che vi sia tutto dovuto.
Solo a fine rifornimento aprite il finestrino per pagare bofonchiando qualcosa.
Accettate le mie critiche come noi come categoria accettiamo le vostre..

Io le critiche le accetto sempre, soprattutto se costruttive, però su di una cosa NON sono assolutamente d'accordo, il fatto che NON apriamo lo sportello... vorresti dirmi che quelli che fanno benzina o gasolio lo aprono??? Addirittura con quelli dovete fare il giro dell'auto per andare a recuperare le chiavi che aprono il tappo benzina/diesel!!! Quelli sì, educatamente potrebbero scendere e portare le chiavi alla colonnina!!!
O sbaglio??? Spazientito

Offline Profilo Invia email
mav
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 13:34 Rispondi citandoTorna in cima

Non credo che chi frequenta il forum sia molto rappresentativo dell'intera categoria degli automobilisti a metano.
Mi spego meglio: chi partecipa a queste discussioni in genere è molto motivato e curioso verso tutto ciò che riguarda il metano, metanari compresi Sorriso
Molti automobilisti invece usano il metano perchè gli conviene e basta, del resto non gliene frega niente, che sia benzina o metano o gasolio è lo stesso e saranno educati o maleducati con il metanaro come lo sono con tutti gli altri.
Quindi non prendetevela troppo per gli appunti mossi da maurorai e siate gentili ed educati come sapete!
Se sapete ...
ingpeo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

mav ha scritto:
Non credo che chi frequenta il forum sia molto rappresentativo dell'intera categoria degli automobilisti a metano.
Mi spego meglio: chi partecipa a queste discussioni in genere è molto motivato e curioso verso tutto ciò che riguarda il metano, metanari compresi
Molti automobilisti invece usano il metano perchè gli conviene e basta, del resto non gliene frega niente, che sia benzina o metano o gasolio è lo stesso e saranno educati o maleducati con il metanaro come lo sono con tutti gli altri.
Quindi non prendetevela troppo per gli appunti mossi da maurorai e siate gentili ed educati come sapete!
Se sapete ...

Sono d'accordo, i maleducati dal metanaro sono anche maleducati nella vita... e purtroppo questa categoria abbonda nel popolo italiano. Molto triste

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo