Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Dom 2 Dic 2007, 19:40 Rispondi citandoTorna in cima

Ho una matiz a benzina del 2003, 30.000 km, 1.0 4 cilindri

Finora non ho trovato nessuno che ci abbia montato un impianto a metano (neanche su questo forum, se c'è chiedo scusa).
Ho chiesto a due installatori, ecco le risposte:

1 - "ne ho fatte alcune ma l'elettronica non è all'altezza quindi avevano continui problemi (necessità di regolazioni frequenti), per questo non ne faccio più"

2 - "non ne ho mai fatte ma si può fare, però consiglio il gpl (preventivo: 2060 €) perchè non c'è abbastanza spazio per le bombole"

Premetto che sono disposto a rinunciare al bagagliaio e mi basterebbe un'autonomia di 200-250 km.

Il gpl non lo voglio, anche perchè per me sono più comodi i distributori di metano.

C'è qualcuno che ha qualche esperienza con la matiz a metano ?

grazie
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 3 Dic 2007, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

rocfo ha scritto:
Ho una matiz a benzina del 2003, 30.000 km, 1.0 4 cilindri

E avresti voluto venderla per prendere una Punto o una Polo di 10 anni e 300.000 km? Spaventato

Citazione:
1 - "ne ho fatte alcune ma l'elettronica non è all'altezza quindi avevano continui problemi (necessità di regolazioni frequenti), per questo non ne faccio più"

Traduzione: "Ne ho fatta qualcuna, ma mancando una mappatura specifica preimpostata dal produttore dell'impianto avrei dovuto perdere tempo a farla io, che tra l'altro non sono capace: preferisco impiegare il mio tempo ad installare nuovi impianti su auto "facili", che mi rendono di più"

Citazione:
2 - "non ne ho mai fatte ma si può fare, però consiglio il gpl (preventivo: 2060 €) perchè non c'è abbastanza spazio per le bombole"

Bah, 50-60 litri ci stan senz'altro.

Citazione:
Premetto che sono disposto a rinunciare al bagagliaio e mi basterebbe un'autonomia di 200-250 km.

IMHO con 50-60 litri 250 km in ciclo misto li fai tranquillamente, senza sacrificare completamente il bagagliaio.
Con la 800 io facevo 17 km/l su percorso autostradale tirato: a metano, con 60 litri avrei fatto 270 km in media...i tuoi consumi attuali di benzina quali sono?

Morale: prosegui il giro degli installatori, eventualmente chiedendo alle maggiori Case il recapito di un loro installatore in zona che offra garanzie sul lavoro.

rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 3 Dic 2007, 15:21 Rispondi citandoTorna in cima

Hai ragione in effetti, dato che la matiz è anche grandinata, mi conviene tenerla perchè a venderla ci perdo.

Io mi sono sbagliato a credere al primo installatore e mi sono scoraggiato subito, mettendomi alla ricerca di un usato economico a metano per andare avanti qualche anno in attesa che si abbassi il prezzo della nuova panda (chissà?).

La mia Matiz fa 12-13 km/L perchè ci consegno le pizze (ciclo "ultra-urbano") e la sera vado a bologna (20 km), ma guido in modo risparmioso. La perdita di potenza non mi spaventa, il 1000 cc è più che sufficiente.

Qual è secondo voi un prezzo ragionevole per un impianto con 50-60 L di bombole, considerando il fatto della mappatura da fare (quasi nessuno l'ha mai fatta) e che il collettore di aspirazione è di plastica?

grazie dei preziosi consigli
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 3 Dic 2007, 15:41 Rispondi citandoTorna in cima

Come impianto va montanto un sequenziale, considera un 100-200 € meno dei prezzi che trovi In evidenza > Impianti > Prezzi impianti.

Quanto all'autonomia, in ciclo urbano con 60 litri raggiungeresti comunque i 200 km. Ma non è detto che non si possa installare una capacità maggiore, bisognerebbe recuperare le misure del bagagliaio.

Regolare la mappatura sulle esigenze del cliente e sulle prerogative del motore è la fase finale dell'installazione di un impianto, ogni installatore serio dovrebbe farla già di sua iniziativa, o comunque a richiesta, e sempre gratis.
Chiaro che l'installatore poco professionale e preparato sull'elettronica di gestione tenderà ad evitare, preferendo dedicare il proprio tempo ad installare nuovi impianti su auto e per clienti che si accontentano di muoversi...

rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Mar 11 Dic 2007, 23:12 Rispondi citandoTorna in cima

la soluzione migliore secondo l'installatore è un bombolone unico da 75 L, mi sono già messo alla ricerca ma non si trova usato, sembra una misura poco usata.
Io continuo a cercarla, ma qualcuno saprebbe dove trovarla nuova a meno di 500€ ?
Quanto lucrano gli installatori sulle bombole?

P.S.: questo installatore fa lo sconto soci coop 10% Pollice su Risata
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

rocfo ha scritto:
la soluzione migliore secondo l'installatore è un bombolone unico da 75 l

Possibile.

Citazione:
mi sono già messo alla ricerca ma non si trova usato, sembra una misura poco usata.
Io continuo a cercarla, ma qualcuno saprebbe dove trovarla nuova a meno di 500€ ?

Installazione degli > Bombole usate
Mi sa che abbiamo ormai sforato i 6,5 €/l per le bombole nuove... Perplesso

Citazione:
P.S.: questo installatore fa lo sconto soci coop 10% Pollice su Risata

Grande!

rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 6 Mar 2008, 17:40 Rispondi citandoTorna in cima

ecco fatto

mi hanno fatto aspettare ma finalmente ho l'impianto, ho ritirato oggi la macchina. Le bombole da 75 litri sembra che non esistano più, quindi l'ho messa da 60, guadagnando (forse) qualche cm di bagagliaio.
fra poco carico le foto (appena le faccio)
appena ho dei dati significativi su consumi e autonomia li metto.
Le prime impressioni di guida: curve più "dure" probabilmente per le sospensioni, e naturalmente una sensazione di pesantezza..
chiaramente sono contentissimo...al primo rifornimento sono entrati comunque poco più di 11 kg!!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 7 Mar 2008, 11:38 Rispondi citandoTorna in cima

rocfo ha scritto:
ecco fatto

mi hanno fatto aspettare ma finalmente ho l'impianto, ho ritirato oggi la macchina.

Prosit! Vittoria!

Citazione:
Le bombole da 75 litri sembra che non esistano più,

Più facile che non le avesse in casa l'impiantista e non avesse intenzione di ordinarle apposta...

Citazione:
Le prime impressioni di guida: curve più "dure" probabilmente per le sospensioni,

Nel senso di un minor assorbimento delle asperità? Valuta l'installazione degli spessori Idea

Citazione:
e naturalmente una sensazione di pesantezza..

Vai di Digestivo Antonetto! Risata a crepapelle
Scherzi a parte, cosa intendi? Fiacchezza nello spunto? Il variatore ce l'hai?

Citazione:
chiaramente sono contentissimo...al primo rifornimento sono entrati comunque poco più di 11 kg!!

Se pensi che i Puntisti NP, con la stessa capacità (anzi, 1 litro in più), i 10 Kg se li sognano... Figo!

rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Sab 8 Mar 2008, 15:21 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Citazione:
Le prime impressioni di guida: curve più "dure" probabilmente per le sospensioni,
Nel senso di un minor assorbimento delle asperità? Valuta l'installazione degli spessori

si è ridotto il rollio in curva, e il peso in più dietro ha migliorato la stabilità..ho l'impressione che sia più difficile sbandare.. comunque si nota che è più bassa dietro.. pensavo che gli spessori li mettessero sempre, da quello che diceva un altro installatore.

Citazione:
Scherzi a parte, cosa intendi? Fiacchezza nello spunto? Il variatore ce l'hai?

beh è un po' più fiacco, ma è normale.
il variatore c'è, devo semplicemente imparare a dare più gas ... comunque ci metterò poco ad adattarmi, visto che guidavo già la zafira ecoM dei miei.. sembra proprio che il metano abbia un carattere suo, giusto?

l'autonomia mi sembra sufficiente, appena finisco il primo pieno vi faccio sapere.

ma com'è possibile che nella punto np in 61 litri entri meno gas? dovrebbe dipendere dalla pressione, dalla temperatura e da quanto spinge il distributore, no?

ah un'altra cosa...è normale che si formi della condensa sulla bombola? me lo spiego con il suo raffraddamento a causa della diminuzione di pressione interna: ho una macchina per fare la panna montata che funziona con bombolette di N2O, le quali appunto si raffreddano in seguito allo svuotamento.

In sostanza, rischio sempre di bagnare quello che metto sotto la bombola?
rocfo
Ospite

MessaggioInviato: Dom 9 Mar 2008, 21:15 Rispondi citandoTorna in cima

INCREDIBILE

269 km con il primo pieno (11 kg)
circa 24 km/kg su percorso prevalentemente urbano!!
non mi aspettavo un'autonomia così...altroché punto...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo