Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
1 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299297

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532076
  Traffico:  1292.22 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 80 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 50 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2771 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19407 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
dekart
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 5 Gen 2007, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

ferone ha scritto:
ciao a tutti ho una mercedes classe a 160 con impianto landi penso sequenziale, si passa a metano dando un colpo di accelerazione. Ho i soliti problemini che nelle frenate,uscite da autostrade si abbassano i giri e si spegne, a volte sempre nelle uscite dell'autostrada quando non si spgne vedo i giri andare da 500 a 1000, fortunatamente capita non spesso, ho notato che capita quando fa caldo cioè nelle ore di punte,ecc...aprendo il cofano ho notato che la presa d'aria aveva una coso davanti che doveva servire a far entrare meno aria, lo tolto e sembra che auto si migliorata notevolmente, accellera di +, a basse velocita non balla, e da 2 giorni che ho fatto la modifica non si è + spenta.ho notato che se rimango auto in moto, ferma e metto questo coso davanti il motore scende di giri,togliendolo aumenta.L'auto ho comprata usata gia con impiando a metano quindi vorrei sapere se ho fatto male a togliere questra "strozzaura" dell'aria o puo causare problemi, ho notato che è cambiato un po il rumore della marmitta senza questo coso.
ps: auto a cambio automatico...
ps2: i problemi di spegnimento capitavano anche a benzina anche se molto di meno(ho fatto 500 km a benzina per questo test azz)

altra cosa, vorrei cambiare le candele quale mi consigliate??

ciao siete grandi

Per le candele ti consiglio di gaurdare il sito NKG,e di sceglierle un grado piu' fredde.Per la strozzatura,da quello che ne so,'è una modifica che viene fatta nel caso di auto ad inezione(benzina) trasformate a metano con impianto aspirato.Non credo che serva nel caso di impianti a metano iniettati.Infatti credo serva per creare una maggiore depresssione nel condotto di aspirazione,che aiuta agli impianti aspirati ad avere una buona miscelazione aria/metano anche ai bassi regimi.Ti consiglio anche di far controllare le condizioni del corpo farfallato,con l'uso si sporca e riduce il passaggio dell'aria,sopratutto quando il motore è al minimo.
Potresti anche controllare il variatore se c'è e se è regolato giusto,se guardi nei downloads trovi il manuale per regolarlo,e puoi provare a dare un anticipo maggiore e ad escluderlo o inserirlo anche quando è al minimo,è una cosa abbastanza semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di manualita',e sopratutto reversibile,basta segnare la regolazione preesistente.
Offline Profilo Invia email
jade
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007, 13:13 Rispondi citandoTorna in cima

CIAO RAGAZZI!!!
VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI CHE MI SEMBRATE MOLTO ESPERTI!
IO HO UNA CLASSE A 160 DEL 2002 CON 120.000 KM ..ADESSO VISTO I COSTI DELLA BENZINA VOLEVO DIVENTARE UNA DI VOI E PENSARE DI METTERE IL METANO NELLA MIA MACCHININA...
CHE MI CONSIGLIATE??
120.000KM SONO TROPPI PER MONTARE IL METANO??MI POTREBBE CAUSARE DEI PROBLEMI??

VI PREGO AIUTATEMI!!!!!! Sorpreso Sorpreso
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007, 13:42 Rispondi citandoTorna in cima

jade ha scritto:
CIAO RAGAZZI!!!
VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI CHE MI SEMBRATE MOLTO ESPERTI!
IO HO UNA CLASSE A 160 DEL 2002 CON 120.000 KM ..ADESSO VISTO I COSTI DELLA BENZINA VOLEVO DIVENTARE UNA DI VOI E PENSARE DI METTERE IL METANO NELLA MIA MACCHININA...
CHE MI CONSIGLIATE??
120.000KM SONO TROPPI PER MONTARE IL METANO??MI POTREBBE CAUSARE DEI PROBLEMI??

VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!

Ciao e benvenuto,
per primo, per cortesia NON USARE il carattere in GRANDE che nel forum equivale ad URLARE (e noi ci sentiamo BENISSIMO Ghigno Occhiolino Pollice su )

Secondo, 120.000 km, sono TANTI e SONO POCHI,
io nel 2000 ho convertito la mia Tipo 1.4 con 158.000 km, e sono andato avanti fino a 270.000 CIRCA, per cui..... Occhiolino Ghigno Sbalordito Pollice su

Cerca solo un installatore VERAMENTE CAPACE dalle tue parti
io purtroppo non ti posso essere di aiuto..... Occhiolino Ghigno Figuraccia Molto triste Basito Sbalordito

Salutations Occhiolino Sbalordito Pollice su
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007, 14:35 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Jade e benvenuto. Se eviti il maiuscolo te ne saremo grati. Figo!
Classe A con 120.000 Km? Se l'auto e' inbuone condizioni, e pianifichi di tenerla ancora 4 anni, perche' no? Nessuna controindicazione se l'auto e' in ordine. Io ho metanizzato la Ford Ka a 135000 ed ora ne ho 202000 senza nessun problema. L'importante è partire con un mezzo sano che ti offra ancora margini, se non sei certo della frizione o sei il tipo che non ha intenzione di cambiare la cinghia della distribuzione (ad es., per citare il disastroso "risparmio" che ebbe l'idea di fare un mio caro amico con la sua turbodiesel ) perche' l'auto e' "vecchia" sei sulla cattiva strada, a benzina come a metano.
Il fatto di tenerla per piu' anni dipende dai chilometri che fai all'anno, se sono 30000 all'anno ammortizzi l'impianto sequenziale fasato in 18 mesi circa (molto circa, dipende da quante bombole vuoi mettere e da quanto ti maltratta l'installatore col prezzo).
In Toscana c'e' una solida tradizione metanistica, non dovresti avere problemi a trovare buoni installatori. Se dove chiedi come parli di metano cominciano a deviare verso il GPL (per loro moolto piu' semplice come lavoro, ma non e' cio' che vuoi) cambia installatore, cercandone uno certificato da qualche primaria Casa come ad es. Tartarini, LandiRenzo o Bigas. Vai dall'installatore con la macchina (in modo che possano guardarla) e spiega che cosa vuoi, chiedi un preventivo scritto. Andare dall'installatore con le idee chiare aiuta: leggi piu' che puoi qui sul sito nel forum.

Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007, 15:23 Rispondi citandoTorna in cima

..Scusate per il maiuscolo !!!!!! Figuraccia Figuraccia

Io ho sempre tagliandato la mia macchina alla mercedes fino al 100.000 kilometro..quindi l'ho tenuta veramente sempre in ordine..ho sempre fatto tutti i controlli del caso...però mi chiedevo..qui si parla anche di ammortizzatori..la mia avendo 120.000km non li ha proprio nuovissimi...ci possono essere dei problemi mettendo l'impianto a metano e quindi aumentando il peso..??
Un ultima domanda visto che siete così gentili Risata a crepapelle ..se intendo programmare un ipotetica installazione fra 2 mesi..mi consigliate di andare a far controllare la mia macchina per un chekup completo per vedere se tante le volte c'è qualcosina da sostituire (visto che ultimamente la mattina a freddo sento un rumorino un pò strano)??

Grazie per la disponibilità concessami!!! Sorriso Sorriso Figo! Figo!
jade
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007, 17:35 Rispondi citandoTorna in cima

Insomma nessuno mi sà dire cosa dovrei controllare prima di far afre l'installazione del metano?..pensavo di organizzarla a breve e quindi volevo iniziare a muovermi!

Grazie! Occhiolino
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

L'auto deve essere perfettamente funzionante a benzina ,prima di essere trasformata.
Controlla con doppio scrupolo tutto ciò che riguarda l'impianto elettrico: candele ,cavi, ecc. ecc.
Ovviamente bisogna anche accertarsi che il filtro dell'aria faccia il proprio mestiere alla perfezione.
Se hai letto tutta la discussione riguardante l'auto avrai trovato sicuramente molte risposte alle tue domande.
Ciao Andrea. Sorriso
f2
Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Apr 2007, 09:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, io possiedo una A 140 che vorrei trasformare a metano (pur essendo cosciente di piantarla a mo' di macchina senza patente, ma e' di mia moglie....e siamo tutti d'accordo che le donne e' meglio che vadano piano Risata a crepapelle ) e volevo chiedere, a chi ne sa di piu' della famosa installazione dlle bombole sotto la scocca, che volume di bombole verrebbero montate e in che modo.

Se qualcuno ne possiede una mi potrebbe dare qualche consiglio....o scoraggiamento..... Pollice su
grazie.
f2
Ospite

MessaggioInviato: Mer 4 Apr 2007, 06:06 Rispondi citandoTorna in cima

190E ha scritto:
incredibile Sbalordito Sbalordito
sembrerebbe che in quel di Verona c'è un istallatore che monta le bombole 80 litri nel sottoscocca della vettura.
Se a qualcuno interessa posso dare qualche info in più.
Certo l'autonomia non è eccezzionale ma lo spazio nel bagagliaio resta!!

Ciao 190E, ho riesumato questo tuo vecchio post e ti chiedevo se sai in che modo vengono disposti gli 80l di bombole per farli stare sotto il pianale della A140, vorrei far fare l'impianto da un impiantista che conosco e se lui non l'avesse mai fatto vorrei provare a spiegrgli come disporle in modo che non me le metta nel baule....grazie. Pollice su
f2
Ospite

MessaggioInviato: Mer 4 Apr 2007, 11:39 Rispondi citandoTorna in cima

Mi stavo chiedendo (toccandomi!) se in questa discussione siete tutti defunti , ma non c'e' prprio nessuno che abbia metanizzato una A140 e che sappia dare qualche informazione del caso?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo