Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

4 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299354

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532134
  Traffico:  1292.32 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 85 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35268 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10399 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6621 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 59 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 145 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2779 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72250 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62727 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19409 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 28 Dic 2019, 16:09 Rispondi citandoTorna in cima

zan ha scritto:
Poi non capirò mai perché fanno solo impianti LNG senza CNG

La spiegazione è nel post di mdlbz immediatamente precedente al tuo. RTFM!

Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 30 Dic 2019, 13:55 Rispondi citandoTorna in cima

Ariosto,
avevo letto il commento di mdlbz però non capisco perché vogliono promuovere il metano solo per i veicoli pesanti.
Penso che l’impianto di rigassificazione abbia un costo marginale rispetto a tutto l’impianto di LNG e vendere di più farebbe ammortizzare di più l’impianto.

Forse perché continuano a promuovere le auto a Etanolo.
Offline Profilo Invia email
nikcar
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 3 Gen 2020, 18:32 Rispondi citandoTorna in cima

http://www.imagebam.com/image/4bcbf41329696491
http://www.imagebam.com/image/9e4f701329696500
http://www.imagebam.com/image/3edb021329696528
Il distributore di NIEDERHERGHEIM è quasi ultimato. Indicavano l'apertura prevista per novembre 2019..oggi sono arrivati a questo stato avanzamento lavori.. Mancano le colonnine per il pagamento automatico e poco altro.. Tra poco l'alsazia avrà un nuovo distributore.. Con la novità del gnl.. Yuppieeee
matteoberno80
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 3 Feb 2020, 22:46 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,
non scrivo mai anche se vi seguo costantemente con i vostri consigli utili.

In questo momento ne avrei giusto bisogno perchè ho in previsione il giro dei castelli della Loira con la famiglia (skoda octavia g-tec 1.5) e aver visto i pochi distributori sparsi di cui parecchi con diverse limitazioni mi frena un po.

Le città, se non erro, dovrebbero essere Lione, Tour, Amboise, Blois e Villandry..
secondo voi quali sono i migliori distributori nella zona del percorso per rifornirsi?
grazie in anticipo delle info che mi darete..
Matteo
nikcar
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 4 Feb 2020, 06:10 Rispondi citandoTorna in cima

https://forum.gaz-mobilite.fr/

leggi questo forum..ultimamente è piuttosto attivo e se te la cavi bene con il francese puoi avere risposte ai tuoi quesiti.
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 4 Feb 2020, 15:54 Rispondi citandoTorna in cima

#matteoberno
A Lione prediligo Saint Priest, eroga L-Cng ed è in posizione eccellente.
Se qualcosa non dovesse funzionare punterei su Corbas: anche se a sud ed apparentemente fuori strada, ti permette di aggirare in fretta la città e rimetterti nella giosta direzione.
Con il pieno di Lione io arrivo senza problemi a Bourges dove sono riuscito a rifornire h24, ma in questi giorni su gaz-mobilite.fr era segnato temporaneamente in avaria. Bourges è una bellissima città e merita una giornata appositamente dedicata.
Da qui potresti iniziare il tuo tour. Non voglio interferire coi tuoi piani, ma l'unico castello che noi abbiamo visitato due volte consecutive è Chenonceaux, mentre Chambord, nei pressi di Blois, pur nella sua immensa maestosità, non ci ha particolarmente conquistati, ma sono gusti. I castelli sono innumerevoli, alcuni più indicati, altri meno ma non per questo necessariamente meno belli o interessanti.
Potresti discendere la "valle" fino a Saumur. Qui è da poco aperto uno 0-24 (mai visitato).

E se sei arrivato a Saumur, personalmente ti raccomando una visita ad Angers che ritengo una città davvero molto bella ed estremamente a misura d'uomo (peraltro oltre al centro storico, il castello, la cattedreale cito il parco "Terra Botanica" meritevole di una visita).
Ma arrivato ad Angers, ti direi di proseguire per Nantes (dove mi ripropongo tutte le volte di tornare perché sembra sempre di non averla goduta tutta).

Qui c'è un distributore pubblico di Engie ed anche qui sono riuscito a rifornire h24. Anche questo recentemente era segnato KO, ma sono piuttosto solerti nel rimediare. Il lettore di carte le accetta "a simpatia". Il mio bancomat qui non ha mai funzionato, nemmeno il duplicato, mentre quello di mia moglie (stesso circuito) si. Ecco, questi imprevisti sono tutt'altro che rari quindi prima di partire accertati di avere più carte e tutte col pin (anche quelle di credito).

Se a Nantes dovessi avere problemi, puoi pensare di rientrare passando per Mortagne-sur-Sevre dove erogano biognv a basso prezzo (da Engie costa praticamente come la benzina!).

Io è ormai quattro anni che vado nel Finisterre e posso rispondere alla domanda che non hai fatto: non avrai mai problemi col piccolo serbatoio di benzina.

Altro consiglio: non usare le autostrade se non nei trasfertoni iniziale e finale, in questo modo vedrai un sacco di castelli minori e bellezze paesaggistiche/monumentali che poche guide potrebbero elencare.

Insomma, buon viaggio, vedrai che sarà un trionfo ed avrete solo voglia di tornare l'anno successivo [dieta a parte, ma sono gusti...].

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
matteoberno80
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 6 Feb 2020, 18:52 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie sia a #nikcar che #ptprince per le info..
Ma per avere le coordinate di quello di Saumur come devo fare visto che qui sulla cartina non è indicato? Quello di Bourges che dici è quello indicato in giallo o in azzurro il migliore.. o addirittura un terzo non segnato..

Mortagne-sur-sevre immagino sia l'unico indicato ora come distributore.

Per Nantes ci sarebbe piaciuto ma al momento lo vediamo abbastanza improbabile arrivarci avendo programmato 7-8 gg max 9.. sarà per un altro viaggio magari unendolo a parigi (mai vista..)

per avere una mappa aggiornata dei distributori quindi continuo a guardare questo sito o meglio il gaz-mobilite?

riassumendo quindi i rifornimenti sono tutti fai da te e con pagamenti bancomat o carte di credito a seconda di quello che si riesce a far leggere alla macchinetta h24... no altre carte particolari, giusto?
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 6 Feb 2020, 20:52 Rispondi citandoTorna in cima

Ti consiglio di spendere pochi euro e installare ametanoauto (salvo che tu non abbia emui 10 su cui al momento non funziona, io l'ho installata su un tablet non recentissimo e va alla grande). Ne vale veramente la pena. Ti consiglio di installarla e prenderci manualità PRIMA di partire.
In subordine la mostra mappa interattiva/elenco distributori è molto più affidabile di gaz-mobilite.fr (a cui io stesso ogni tanto ho dovuto segnalare incongruenze).

Il distributore di Bourges aperto al pubblico è quello più vicino al centro storico:

RUE EDMOND JONGLEUX (PARKING PALAIS DES CONGRES) - BOURGES (18)
Coordinate GPS lat. 47.076100 - long. 2.392000

Però a questa ed alle altre domande poste c'è risposta nelle nostre mapoe/elenchi.

B200 NGD 7g-DCT

Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 5 Mar 2020, 21:43 Rispondi citandoTorna in cima

...proprio adesso che in Francia cominciano a fare sul serio!
Addirittura 4 bocchettoni e quando mai ce li hanno messi. E questo oltre che ben posizionato è anche aperto a tutti.
https://www.gaz-mobilite.fr/stations-gnv/puget-sur-argens-83480-178/

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 6 Mar 2020, 08:57 Rispondi citandoTorna in cima

Insieme a quello di Saint Martin de Crau questo pe me è il TOP (anche se "solo" cng).
Infatti a Sophia Antipolis arrivo sempre con almeno un quarto di serbatoio, è macchinoso da raggiungere e la sosta "costa" tanto in termini di tempo (oltre ad essere a prezzo-engie e piuttosto fiacco).
Ad Aix ormai non mi fermo più, troppo inaffidabile.

B200 NGD 7g-DCT

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo