Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
13 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296052

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528013
  Traffico:  1247.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6553 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2175 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71858 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62448 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19368 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
renegade
Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012, 08:30 Rispondi citandoTorna in cima

Le auto si equivalgono come prestazioni a metano, mentre a benzina la multipla ha piu' spinta. Autonomia superiore della multipla sia a metano che a benzina. Bauli ( se li sai sfruttare) equivalenti. Bollo piu' basso per zafira ma possibilità di aggiungere quarta bombola del metano sulla multipla. Per l'affidabilità leggi tutti i post. La multipla ha sei posti veri come la zafira perché il posto centrale passeggeri (zafira) e'molto stretto. Difficile climatizzare bene la multipla in estate come in inverno, non ha bocchette per il clima dietro e se usi il posto centrale anteriore hai due possibilità in estate: tieni basso il clima e avete tutti caldo oppure la alzi e congeli appunto il passeggero anteriore centrale. Altro appunto con zafira hai poca benzina e se viaggi in luoghi con pochi distributori hai dei problemi( vedi Sardegna). Per la multipla parlo per esperienza avendone avute tre, per la zafira solo per esperienze di amici e letture dei post. Risata
mouette68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012, 20:02 Rispondi citandoTorna in cima

Da possessore di multipla confermo quanto dice renegade.D'estate hai qualche problema a rinfrescare l'abitacolo, hai qualche piccolo problema di visibilità in retromarcia con i sei posti occupati (ho due seggiolini dietro), però sulla dinamic ci sono i sensori che aiutano e la vetratura ampia.Comunque questa primavera siamo andati in 6 da Torino sino a Brindisi per un week end lungo ho caricato tutto quello che mi serviva senza grossi problemi, certo che con i bambini hai sempre bisogno di spazio... E' larga quindi in alcuni parcheggi non entro,gli ammortizzatori del portellone durano poco (almeno sulla mia): li ho cambiati in garanzia, dopo 1 anno erano nuovamente andati.I soliti problemi di multpla consumo gomme eccessivo, possibili problemi da iniettori, guarnizione testa, sospensioni rumorose (cambiata barra stabilizzatrice in garanzia) le posterori sembra di avere una cassetta degli attrezzi nel bagagliaio.Se devi caricare delle biciclette non è il massimo (da bambino piccolo 5 o 6 anni ci stanno per quelli più grandi o smonti le ruote oppure niente), I sedili anche se reclinati comunque ingombrano e limitano lo spazio bagagli.In autostrada il motore gira in alto quindi alla lunga potrebbe dare fastidio, la radio è quello che è,il cd della radio salta spesso (molto meglio con il caricatore cd sotto il sedile passeggero ant.dx), le plastiche si rigano facilmente, però da usata credo sia un problema marginale.

Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012, 22:13 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiungo una cosa, il piacere di guida della multipla e' semplicemente unico!!!!! Se non la provi non puoi saperlo. (dico per davvero).
mouette68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2012, 19:18 Rispondi citandoTorna in cima

Hai ragione tenuta e stabilità per un auto senza esp sono veramente incredibili, anche se non è un auto sportiva.

Ospite

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 01:11 Rispondi citandoTorna in cima

Stò ancora valutando se prendere una macchina metanizzata o una da metanizzare. Quindi mi stò informando un pò su tutto e a tal proposito volevo chiedere se secondo voi è meglio metanizzare una Renault Espace 2.0 Privilège del 2005 (170 cv.) o una Espace 2.0 16 v. Confort del 2006 (136 cv.). Lo chiedo perchè mi hanno detto che le 16 valvole con il metano, a lungo andare, creano problemi e perchè ho letto che su alcune Espace è possibile montare le bombole sotto il pianale dell'auto.
Quale delle due ha il motore più adatto? E con quale delle 2 riuscirei ad avere maggiore autonomia?
Grazie
Met72
mefisto
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 15:46 Rispondi citandoTorna in cima

met72 ha scritto:

Lo chiedo perchè mi hanno detto che le 16 valvole con il metano, a lungo andare, creano problemi

Davvero ?
La mia 406 ST del 2000 a benzina (poi trasformata a metano) non ha avuto problemi particolari (ho percorso finora 393000 Km , la maggior parte a metano) ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , non è stato mai aperto : per questo credo che la distinzione fra 8 o 16 valvole riguardo la trasformabilità lasci un po’ il tempo che trova .
Grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco valvole ¸; diverso è il discorso per motori dotati di punterie meccaniche , dove è indispensabile una regolazione del gioco valvole a intervalli dell’ordine di 30000 Km (sul forum questo problema è stato dibattuto molte volte) .

Ultima modifica di mefisto il Dom 13 Gen 2013, 19:23, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
met72
Ospite

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 16:59 Rispondi citandoTorna in cima

Messaggio rimosso.

Ultima modifica di met72 il Dom 13 Gen 2013, 19:37, modificato 1 volta in totale
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 18:22 Rispondi citandoTorna in cima

chiedi magari a quello che ti ha detto cio' quale sia il motivo: il fatto che siano 16 o il materiale? Ghigno diabolico e poi, modera il tono delle risposte! non abbiamo bisogno di botte e risposte stile chat qui Admin

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
met72
Ospite

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 19:35 Rispondi citandoTorna in cima

mefisto ha scritto:

Grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco valvole ¸; diverso è il discorso per motori dotati di punterie meccaniche , dove è indispensabile una regolazione del gioco valvole a intervalli dell’ordine di 30000 Km (sul forum questo problema è stato dibattuto molte volte) .

Ecco questa è una cosa che non sapevo. Riassumendo con i 16 valvole a punterie idrauliche vado tranquillo. Grazie.
Sai su quale delle due auto che ho citato potrei montare l'impianto con maggiore autonomia?
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013, 23:27 Rispondi citandoTorna in cima

Verosimilmente sul 136 cv ma io fossi in te e per non rischiare di ritrovarmi con un mulo, starei sul 170 hp.
(8 valvole anziché 16 ma 34 hp in più)

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo