Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

16 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296972

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 529018
  Traffico:  1255.77 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 16 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35153 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2325 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006, 21:05 Rispondi citandoTorna in cima

gspeja ha scritto:
salve a tutti,
sono nuovo di queste parti e non so se sto scrivendo nel posto giusto ...

mi interesserebbe passare a metano/gpl dal gasolio, ma vorrei farlo su una monovolume: ho visto una vw sharan 1.8 turbo del 2002 ma credo che ci siano problemi di locazione bombole (ruota di scorta sotto il vano bagagli) e di incentivi; mi piacerebbe anche la hyunadi trajet ma non so se è adatta alla conversione.
c'è qualcuno che ha qualche notizia in più.
grazie, ciao.

ciao gspeja e ben arrivato.
Munisciti di una buona rotella metrica e misura il vano bagagli dello Sharan, se non hai gia' le misure. Altezza, larghezze, profondità.
Informati bene (se non l'hai gia' fatto) su quale e' il consumo atteso per il tuo tipo di impiego della vettura in Km/l. Moltiplica questo valore per 1.5 (se prevedi di montare un impianto tradizionale, aspirato) o per 1.65 (se vedi meglio un piu' costoso e performante, sia perprestazioni che per consumi, impianto sequenziale fasato).
Una volta fatta la moltiplicazione avrai il consumo in Km/Kg di metano. Ora decidi qual'e' l'autonomia che vuoi raggiungere (tieni presente che come avrai letto in giro nel forum a metano le autonomie variano dai 200 ai 350 Km perlopiu', dopo il peso delle bombole diventa sensibile) e dividi questo obiettivo (es. 280 Km) per il consumo atteso a metano, otterrai il peso di metano che ti occorre caricare ad ogni pieno. Moltiplica questa cifra per 5.8 e avrai il volume di bombola/bombole che ti occorre. Scarica dall'area downloads del sito la tabella dimensioni bombole qui e vedi se la candidata ci entra. Se no, rivedi i conti es. limitando le tue pretese.

Scrivi se hai dubbi...

Moderatore

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

Esempio pratico.
Se l'auto facesse in media nei tuoi percorsi probabili 9 km/l (consumo piuttosto alto ma e' un monovolume turbo, se consuma meno tanto meglio) allora a metano faresti con un impianto sequenziale fasato circa 15 Km/Kg. Per fare 280 km con un pieno avresti bisogno di circa 18 Kg di pieno che corrispondono ad un volume di bombola di 108 litri. Vedi se nello Sharan e' possibile far entrare una bombola da 100 od una serie di bombole (es. 50+50 o 60+40) in modo da mantenere l'accessibilita' alla ruota.
In alternativa, potresti, se il vano ruota di scorta e' ampio, alloggiarvi una 40 ina di litri di bombole, il resto nel bagagliaio, portandoti dietro un kit riparagonfiagomme come accade in molte auto che non possono avere la ruota di scorta (es. le Porsche o la Punto NP Ghigno Risata )

Parla con un installatore di tua fiducia, che sia bravo e faccia seriamente il metano, e fatti consigliare sulla misura di bombole da installare. Tieni presente che a metano risparmierai il 60% e piu' rispetto alla benzina, a GPL il 30%, per cui i tempi di ammortamento dell'impianto (cioe' il tempo che l'impianto impiega ad auto-ripagarsi grazie al risparmio) differiscono e di parecchio. A metano pero' ci sono meno distributori, per cui devi averne uno ragionevolmente vicino (10-15 Km max) o lungo un percorso abituale. Se alla fine opti per il metano e nonostante cio' l'installatore insiste per il gpl senza dare validi motivi cambia installatore, ce ne sono che fanno onestamente bene il gpl ma col metano non sono a loro agio.

Facci sapere... 8)

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 07:54 Rispondi citandoTorna in cima

gspeja ha scritto:
salve a tutti,
sono nuovo di queste parti e non so se sto scrivendo nel posto giusto ...

mi interesserebbe passare a metano/gpl dal gasolio, ma vorrei farlo su una monovolume: ho visto una vw sharan 1.8 turbo del 2002 ma credo che ci siano problemi di locazione bombole (ruota di scorta sotto il vano bagagli) e di incentivi; mi piacerebbe anche la hyunadi trajet ma non so se è adatta alla conversione.
c'è qualcuno che ha qualche notizia in più.
grazie, ciao.

duna 4 president! Ghigno

Scherzo, ma sappi che ti ha dato risposte MOLTO chiare e valide.
Io posso solo aggiungere che l'incentivo per la trasformazione lo prendi se l'auto è immatricolata da meno di tre anni e, se vuoi notizie su auto trasformate, sul forum le trovi qui .

P.S. Ultima cosa, vista la recente collaborazione tra Wv e Landi, per ciò che riguarda la Sharan, cerca un impiantista autorizzato Landi.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 13:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ho letto 'di là' di uno che ha metanizzato un ford Galaxy (che è cugino dello Sharan e dell'Alhambra) collocando alcune bombole sotto il pianale, ma non so quante e per quale capacità.

Invece ho visto la trasformazione di un Fiat Scudo (stesso pianale dell'Ulysse) con 5 bombole sotto il pianale e circa 100 lt di capacità senza collocare niente nel baule.

Saluti a tutti
Offline Profilo Invia email
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 17:33 Rispondi citandoTorna in cima

tortuga ha scritto:
Ho letto 'di là' di uno che ha metanizzato un ford Galaxy (che è cugino dello Sharan e dell'Alhambra) collocando alcune bombole sotto il pianale, ma non so quante e per quale capacità.

Invece ho visto la trasformazione di un Fiat Scudo (stesso pianale dell'Ulysse) con 5 bombole sotto il pianale e circa 100 lt di capacità senza collocare niente nel baule.

Saluti a tutti

Interessantissimo.
Probabilmente a favore di Scudo gioca la probabile assenza dei 'vasconi' per i piedi dei passeggeri, e spessorando opportunamente il posteriore si riescono ad infilare bombole sottili. Sarebbe interessante sapere se era uno Scudo pulmino (esiste, simile all'Ulysse, spartanissimo) o tutto pianale da carico. Se fosse la versione 8 posti o 5 posti sai che bellezza...

Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 23:36 Rispondi citandoTorna in cima

In uno dei distributori dove rifornisco l' installatore ha fatto svariate renault Expace, di varie epoche ,con bombole sotto il pianale.
Salute,

Nino75.
tortuga
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 11:36 Rispondi citandoTorna in cima

Lo Scudo che ho visto era la versione furgone. Comunque la versione combinato (8 o 9 posti) ha lo stesso pianale e non ha 'vasconi ' per i piedi dei passeggeri. Mi hanno detto (ma non l'ho visto) che hanno trasfornato anche questa versione. Si parla di 280 km di autonomia....
Il motore è il 2.0 16v di fabbricazione Peugeot. Come va a metano?

Nino75, interessante l'esperienza di trasformazione di Espace. Sai quante bombole e per quale capacità hanno montato? Quale autonomia? Hanno trasformato anche delle versioni recenti?

Ultima modifica di tortuga il Mer 29 Set 2010, 21:20, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
nino75
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 12:11 Rispondi citandoTorna in cima

tortuga:
Citazione:
Nino75, interessante l'esperienza di trasformazione di Espace. Sai quante bombole e per quale capacità hanno montato? Quale autonomia? Hanno trasformato anche delle versioni recenti?

Ciao tortuga attualmente non ho queste info, appena mi informo ti aggiorno.
Salute,

Nino75.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2006, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

ciao,
ringrazio solo ora 'duna' per la veloce ed esauriente risposta e tutti coloro che hanno partecipato ad oggi.
mi sto informando sulla fattibilità degli impianti sulla sharan.
a presto. Sorriso
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2006, 01:29 Rispondi citandoTorna in cima

gspeja ha scritto:
ciao,
ringrazio solo ora 'duna' per la veloce ed esauriente risposta e tutti coloro che hanno partecipato ad oggi.
mi sto informando sulla fattibilità degli impianti sulla sharan.
a presto. Sorriso

figurati gspeja .. una volta che avrai le tue risposte condividile, siamo curiosi. Ghigno

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo