Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
29 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297914

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530219
  Traffico:  1276.17 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35211 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2530 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72115 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62628 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
tommy83it
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 6 Mag 2016, 23:13 Rispondi citandoTorna in cima

Il T2 altro non è che il Multipower Gas della Selenia. Comunque gli oli di qualità equivalente costano grossomodo lo stesso. Per curiosità, quale sarebbe l'olio che ti farebbe risparmiare così tanto? Tieni conto che il Multipower Gas costa circa 12/14€ al litro.

In attesa della Skoda Octavia IV 1.5 TGI
Offline Profilo Invia email
BenVenuti
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 6 Mag 2016, 23:17 Rispondi citandoTorna in cima

Il io selenia l'ho trovato a 27..... il castrol magnatec a 10,90.

Comunque cercando online le schede tecniche sembrano diversi. Però io non ne capisco granché a riguardo e quindi non so se le differenze indicate sono realmente "significative".

Posto le due schede...

Image Image

post accorpato Admin ak
Prima di creare una nuova discussione o argomento accertati che lo stesso non sia già trattato nelle F.A.Q. oppure sul Forum in una discussione già esistente riguardante il modello di vettura o il tema di tuo interesse.
In questi ultimi casi, consulta la discussione e/o la F.A.Q. esistenti e, nel caso, chiedi o rispondi ne utilizzando il tasto Rispondi nella discussione.

Non trascurate infine di leggere e comprendere bene il regolamento del sito.
Offline Profilo Invia email HomePage
ciccionicolosi
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 19 Mag 2016, 06:55 Rispondi citandoTorna in cima

BenVenuti ha scritto:
Buonasera.
Sul manuale d'uso e manutenzione del twin air natural power è indicato

Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2.

Più facile da trovare in commercio (ed a prezzi decisamente inferiori) quello con gradazione SAE 5W-40 ACEA C3 e qualificazione FIAT 9.55535-S2.

Sapete indicarmi quali sono le differenze? Io non credo ve ne siano... se non sottigliezze più da "trovata commerciale" che altro, visto che da quanto ho capito l'unico ad avere la qualifica T2 è il Selenia.

Grazie.

Qui sono riportati tutti i lubrificanti che rispettano la FIAT 9.55535-T2.
Per come la vedo io la FIAT 9.55535-T2 comprende la FIAT 9.55535-S2 + protezione valvole tramite i vapori del blow-by.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 3 Lug 2017, 21:38 Rispondi citandoTorna in cima

Buonasera
Posseggo un fiat doblo 1.4 T-jet del 2012.
Vi racconto cosa mi e' successo in occasione dell'ultimo tagliando dei 120.000km.
Ritiro l'auto dal meccanico e controllando la fattura noto che l'olio che hanno utilizzato è il REPSOL ELITE EVOLUTION LONG LIFE 5W30 mentre la casa costruttrice prevede UNICAMENTE come olio motore il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40.
Chiedendo spiegazioni mi e' stato risposto di non preoccuparmi in quanto l'olio utilizzato e' migliore di quello previsto dalla fiat.
Tralasciando considerazioni sulla scelta del marchio quello che ho notato e' la differenza di gradazione. Invece di un olio 5W40 e' stato utilizzato un olio 5W30. A mio avviso solamente questa differenza sarebbe sufficiente a giustificare la mia pretesa di sostituire l'olio utilizzato con quello con la gradazione prevista.
Inoltre il selenia multipower gas e' un olio specificamente sviluppato per motori turbo metano/gpl cosa che non accade per il repsol elite evolution (a mio avviso un olio motore "generico").
Le mie domande sono le seguenti:
- Ha ragione il meccanico che sostiene di aver utilizzato un olio "migliore"?
- Corro rischi ad utilizzare l'automobile con questo olio (cito testualmente cosa e' riportato sul libretto: "l'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori a ACEA C3 SAE 5W-40 potrebbe causare danni al motore non coperti da garanzia")?
- potrei pretendere che il meccanico sostituisse (a sue spese) l'olio con quello previsto?
- qualcuno sa indirizzarmi su qualche guida/tutorial per il cambio olio fai da te specifico per il doblo? Sarei intenzionato ad acquistare una latta d'olio e cambiarlo da me.
Grazie mille
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 3 Lug 2017, 22:27 Rispondi citandoTorna in cima

Le specifiche api ed acea sono le medesime del selenia, non lo ritengo un olio generico, anzi , il fatto che sia un 5w30 avrai piu protezione nelle partenze a freddo, e forse, non è detto, ne consumerà un pò. Se proprio non ci dormi la notte pretendi che te lo sostituisca il mecca, ma ripeto io dormirei sonni tranquilli.

grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 4 Lug 2017, 10:34 Rispondi citandoTorna in cima

Per le partenze a freddo non fa fede il primo indice della viscosità, che in entrambi i casi è 5?

valeriot84
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 4 Lug 2017, 11:12 Rispondi citandoTorna in cima

Infatti quello che pensavo anche io.
La lettera 'W' in 5W sta proprio per winter quindi avendo lo stesso indice a freddo non credo cambi nulla, semmai l'altro numero; 30 piuttosto che 40 si riferisce alla viscosita' a caldo quindi la differenza e' li.
In realta' i dubbi maggiori derivavano dal fatto che il selenia e' un olio specificamente progettato per motori turbo metano/gpl cosa che il repsol invece non e'.
Per questo pensavo fosse piu' salutare per il motore mettere l'olio previsto dalla casa.
Dago
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2018, 15:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, mi potete aggiornare sulla viscosità, dell'olio, più adatta ai motori Tgi 1.4 del gruppo VW, quale tra queste è quella prevista dalla casa madre: 0w30 - 5w30 - 0w40 - 5w40 ?
Grazie

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2018, 18:38 Rispondi citandoTorna in cima

5W40
Dago
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2018, 18:49 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie metanifero, visto che sui libretti non è riportato niente, diventa difficile capire quale è il più adatto, Castrol riporta 0w30, Mobil 1 consiglia 5w30. Sapresti gentilmente spiegarmi la scelta della viscosità 5w40, per me già piu "simpatca" oltre alla 0w40; è riportata in qualche tabella VW reperita da qualche officina specializzata o da esperieze fatte?
Grazie

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo