Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289736

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521654
  Traffico:  1095.59 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 149 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34826 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10075 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6362 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 618 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 84 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 472 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71099 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61891 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2017, 13:51 Rispondi citandoTorna in cima

Guarda l’ avatar di questo iscritto al sito……Sbalordito (è della Multipla Blupower....)
Direi che comunque per fare certe percorrenze contino soprattutto l’ utilizzo, la corrette manutenzione e in quota maggioritaria il Fattore C, trasformata o di serie non ha grande impatto Ghigno

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2017, 15:53 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo voi qual'è l'auto a metano di serie o trasformata complessivamente più affidabile?
In previsione di ritornare al metano inizio ad informarmi..
Offline Profilo Invia email
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2017, 16:24 Rispondi citandoTorna in cima

Io posso darti la mia esperienza con il Doblò, ha 7 anni e fino ad ora ho cambiato un paio di lampadine anteriori ed un paio di lampadine degli stop...
Fosse per me lo ricomprerei ogni giorno!!! che poi sia un "furgoncino" e non piaccia... quella è un'altra cosa!

Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2017, 17:06 Rispondi citandoTorna in cima

Dipende anche da cosa intendi per affidabilità.
Io ad esempio con la Multipla (505.000 km) e la 107 (195.000 km) sono sempre tornato a casa senza chiamare mai il carroattrezzi.
Non posso dire lo stesso della Bravo e del Berlingo.

Se intendi invece poca manutenzione e mai una noia,
allora devo ancora trovare l'auto affidabile.

Saluti.

2007/2013 - ex Citroen Berlingo Van Metano - 240.000 km
2014->oggi - Peugeot 107 XA Van - 209.000 km
Quaros
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2017, 21:45 Rispondi citandoTorna in cima

Intendo mai una noia...
In passato ho avuto una Civic 1.4 a metano che per 150 mila km non ha avuto problemi fino a quando non teneva il minimo probabilmente c'erano le valvole da rifare .. e poi una 307 sempre a metano che mi ha fatto dannare,non per il metano ma per tutto il resto. Mi si é presentata l'occasione di una Passat diesel usata e l'ho colta, pur rimanendo affezionato ai veicoli a metano. Ora la Passat ha 10 anni e inizio a pensare a come sostituirla. Al di là del risparmio per il carburante vorrei trovare un' auto a metano senza rogne. Ok il risparmio ma le 15 volte in officina con la 307 non le auguro a nessuno...
jefff
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2019, 12:12 Rispondi citandoTorna in cima

boh, in attesa dei FireFly a metano di serie, non resta che accontentarsi di ciò che offre il mercato, cioè la Panda, la Y, il Fiorino-Qubo ed il Doblò. Volendo persino il Ducato. Per il resto Opel (un paio di modelli) o gruppo VAG.
Detto fra noi laddove c'è poca concorrenza, la cosa migliore è l'after market, perchè pagare 30mila eurozzi una normalissima berlina, e pure di più una normalissima berlina gonfiata (cioè un suv) mi pare una follia.
Se l'installatore fa un buon lavoro, si avranno meno problemi che su un'auto di serie, e si spenderà decisamente meno che comprando su un mercato dove oggi c'è pochissima concorrenza.

Ultima modifica di jefff il Lun 25 Feb 2019, 11:16, modificato 1 volta in totale
dino50
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2019, 13:02 Rispondi citandoTorna in cima

Vietato riportare per intero il messaggio immediatamente precedente! Admin marcyporcy

Dimentichiamo le DR ....
yalen86
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2019, 17:10 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema è, oggi, chi è disposto a perdere "parte" del baule per alloggiare le bombole?
Fosse facile e, soprattutto, possibile alloggiarle nel sottoscocca come le macchine nate a metano e via.. allora avrebbe senso.
L'andare a metano non è solo inquinare meno, guidare per andare a lavoro ecc.. ma anche fare un viaggio ogni tanto con le valigie, caricare la spesa in bauliera e non sui sedili posteriori ecc ecc.
Marco_pd
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2019, 23:33 Rispondi citandoTorna in cima

Si, è vero perdere spazio in baule non è decisamente una comodità, però se pensi anche le auto di serie Vag e Opel hanno il bagagliaio leggermente ridotto rispetto alle versioni a benzina, infatti il baule risulta a filo con la parte superiore del paraurti perdendo il doppiofondo occupato dalle bombole.
Guardando un po' di foto anche qui sul forum si vedono dei lavori di qualche bravo installatore veramente puliti lasciando comunque abbastanza spazio.
Qualche intervento su station o monovolume sembra fatto talmente bene che sembra nascano così di fabbrica.
Chiaramente dipende dalla tipologia e conformazione dell'auto, ma sono convinto che metanizzare a posteriori sia tutt'altro che sconveniente.

Resta il fatto che (in merito alla Tipo) pagare circa 20.000€ per una macchina a cui fare subito mettere mani al motore, spaventa per le possibili future noie che si spera un'auto di serie non dovrebbe avere.
Anche perchè siamo sicuri che il 1.4 t-jet a banzina sia proprio identico a quello del doblò?

jefff
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2019, 11:36 Rispondi citandoTorna in cima

Dico solo che il mercato delle auto a metano di serie in questo momento è un po' drogato da una certa carenza di offerta, che fa alzare i prezzi. In teoria le auto a metano di serie hanno alcuni accorgimenti in più (ad es. sedi valvole rinforzate), e spesso preferiamo la finta tranquillità di trovare un prodotto 'omologato e standardizzato' che in teoria sembra migliore, ma un buon impianto ben installato non dà problemi. Ad esempio una Tipo SW col 1.4 tjet (motore affidabilissimo, con buone prestazioni e facilmente convertibile a metano, il suo unico vero difetto è che rispetto a quelli di ultimissima generazione consuma un po' di più, difetto che si sente quasi per niente col metano), la trovi a 15mila euro, e se dovessi aggiungerne 2500 per la conversione a metano, resti a parità di dotazione 5mila euro sotto le principali concorrenti. Mica bruscolini. Se ci pensi bene ci paghi altre cose, restando nell'automotive l'anticipo per la Panda della moglie o dei figli, e col risparmio del metano ci paghi le rate sempre per la panda. Oppure una settimana di vacanza con la famiglia per 5 anni, o quello che preferisci. Oltre a questo non devi aspettare mesi, anzi trovi facilmente esemplari pronta consegna e l'unica fatica è trovare un buon installatore, che se è intelligente diventerà un tuo 'partner' onesto per gli anni a venire. Siti come metanoauto servono anche a questo, ad aprire gli occhi ai consumatori.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo