Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:450
  Categorie: 19
  Click: 287784

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518530
  Traffico:  1024.75 Gb

Ultimi Links
 1: Trattore Iveco Stralis NP460 LNG 6x2 allo IAA2019
 [ Click: 42 ]
 2: Video - Inaugurazione della stazione Total AS24 con metano a Blois, Francia
 [ Click: 31 ]
 3: Rifornimento di un Iveco Stralis NP LNG presso l'impianto LNG/L-CNG di San Vitaliano NA
 [ Click: 49 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34699 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10022 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6322 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 51 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 273 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 77 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70842 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61682 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

Il vero vantaggio delle auto di serie è il baule sgombro da bombole, per il resto non c'è alcun vantaggio reale

Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

Teoricamente l'auto di serie è studiata, e non solo per quanto riguarda lo spazio bagagliaio, per lavorare bifuel, nell'after market prendi un'auto studiata per la benzina e la adatti. Che poi molti produttori, di serie, lavorino di fatto con la stessa logica è un altro paio di maniche. Però certi accorgimenti su motore, distribuzione, etc. nell'aftermarket come li ottieni se non cambiando i singoli pezzi (e con che differenza di costi dall'auto di serie, a quel punto?). Il vero punto è che se può andar bene per le proprie esigenze un'auto di serie, perché prendere l'equivalente a benzina e installare aftermarket? Se invece le serie non rispondono alle proprie esigenze allora l'impianto postumo ha tutto il senso di esistere, con i pro e contro e relativi compromessi.

casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014, 12:51 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema è che quelle di serie si contano sulle dita di una mano, quindi ti devi completamente adattare a quello che trovi e le scelte dei produttori in fatto di intelligenza non mi paiono brillare molto. Sono compromessi che uno si deve far andar bene.

Se però uno ha esigenze di bagagliaio come me, o si compra un vero e proprio transatlantico per farci stare meno peggio possibile le bombole o si attacca al tram.
Io dopo mesi e mesi di tentativi per abbozzare un progetto di installazione ho dovuto alla fine rinunciare per mancanza di sicurezza nella realizzazione e ho dovuto ripiegare su quel furgone che ho ora, sicuramente più comodoso e pieno di orpelli rispetto alla mia vecchia Vectra, ma non all'altezza complessivamente (meno autonomia, consumi forse pure peggiori, automatismi che devi accettare come quello della commutazione, ecc.). Un compromesso ma non era il mio ideale di auto.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2016, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Ragazzi,
vorrei valutare l’aspetto economico di un mezzo a metano.
Sono un pendolare che per lavoro viaggia con i mezzi pubblici.
Vorrei individuare i costi di un potenziale spostamento casa-lavoro svolto con un auto a metano.
Intendo individuare quale è il miglior mezzo per me e i costi di acquisto o trasformazione dell’autoveicolo.
Km giornalieri andata e ritorno circa 100 km(di cui 40 in autostrada)
Circa 24.000 Km annui per 2.000 km mensili.
Ho solo un distributore a disposizione lungo il percorso a circa 40 km da casa.
Da dove partire?
Dovrò sia percorrere un tratto autostradale che parcheggiare in una metropoli(Roma)
La mia famiglia monoreddito impone un budget ristretto.
Per poter valutare l’investimento direi di partire da quale secondo voi è il miglior mezzo usato in termini di costi manutenzione e consumi.
Potrei anche valutare un nuovo pagandolo ratealmente.
Grazie
Offline Profilo Invia email
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2016, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

Ti ho spostato qui, perché mi pare che tu, stufo dei mezzi pubblici, che probabilmente sono la scelta più economica in assoluto , mi pare abbia già deciso per un’ auto, e per giunta a metano che è uno dei modi più economici di spostarsi dopo il mezzo pubblico.
Adesso sviscera questo topic e fatti delle idee. Idea
La macchina sarà tua, il portafoglio che la paga anche, e ne godrai vantaggi e svantaggi, quindi tu devi essere quello che decide.
Poi quando le avrai chiare vai a vedere le esperienze riportate da chi già possiede le auto che ti interessano, se c’è qualcuno in queste condizioni. Se vuoi metanizzare qualcosa mai metanizzato prima Sbalordito , buona fortuna…..
E poi buona strada a metano….Occhiolino
PS Qui si usa non aprire nuovi topic se ce ne sono già di adeguati…. Per stavolta passi ma se sgarri di nuovo la pena sono cinque anni di mezzi pubblici senza condizionale……Ghigno

Ah, dimenticavo…. Benvenuto…..Ciao!

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2016, 12:04 Rispondi citandoTorna in cima

palerider ha scritto:

Ah, dimenticavo…. Benvenuto…..Ciao!

Grazie palerider.
Credo di aver capito tutto Risata a crepapelle
Anche se rimangono molti quesiti....
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2016, 14:48 Rispondi citandoTorna in cima

metano_car ha scritto:
Ciao Ragazzi,
vorrei valutare l’aspetto economico di un mezzo a metano.
Sono un pendolare che per lavoro viaggia con i mezzi pubblici.
Vorrei individuare i costi di un potenziale spostamento casa-lavoro svolto con un auto a metano.
Intendo individuare quale è il miglior mezzo per me e i costi di acquisto o trasformazione dell’autoveicolo.
Km giornalieri andata e ritorno circa 100 km(di cui 40 in autostrada)
Circa 24.000 Km annui per 2.000 km mensili.
Ho solo un distributore a disposizione lungo il percorso a circa 40 km da casa.
Da dove partire?
Dovrò sia percorrere un tratto autostradale che parcheggiare in una metropoli(Roma)
La mia famiglia monoreddito impone un budget ristretto.
Per poter valutare l’investimento direi di partire da quale secondo voi è il miglior mezzo usato in termini di costi manutenzione e consumi.
Potrei anche valutare un nuovo pagandolo ratealmente.
Grazie

Cerca una multipla, il motore fa un sacco di km e il consumo medio è di 16/18 km per kg.
Usate si trovano in discrete condizioni, la cosa più importante è che non si corrode la carrozzeria, come dicevo prima il motore dura anche 400.000 km e sia il consumo che l'autonomia sono buoni. Certo non dai molti parametri oltre i km annui, scrivi un po'di più e ti potremo indirizzare meglio.
metano_car
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 4 Feb 2016, 22:45 Rispondi citandoTorna in cima

grazie
qualcosa di meno ingombrante di una multipla?
dovendo parcheggiare in cottà preferire qualcosa di più ristretto ma con buona autonomia non dovendo rifornire ogni 2 giorni
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2016, 00:03 Rispondi citandoTorna in cima

Guarda che la Multipla è lunga 4,10 metri, casomai è larga. Per capirci, è 10cm più lunga della Punto...

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
mv1959
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2016, 09:21 Rispondi citandoTorna in cima

Se vuoi spendere il giusto cerca una "vecchia" Punto NP, se ne trovano tante usate, anche con non troppi km: ci si viaggia in 5, compatta per la città ma ci si fanno bene anche viaggi lunghi, consuma pochissimo (25 Km con un Kg, fai oltre 200 Km con 8 €...), il motore è un vero mulo e quando ti serve un pezzo di ricambio di qualsiasi tipo una visita dallo sfasciacarrozze e con pochi euro trovi di tutto (condivide la stragrande maggioranza dei pezzi con le versioni a benzina, automobile diffusissima)... unica "pecca" la limitata autonomia (poco oltre i 200 Km) ma sei hai dei distributori vicino a casa o lungo le strade che percorri abitualmente non è un problema.... se vai su Subito.it e digiti "punto metano" ne trovi tante. Io ce l'ho e ne sono strasoddisfatto, la terrò finchè cadra a pezzi come l'auto dei Blues Brothers! Occhiolino
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo