Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

15 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296153

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528131
  Traffico:  1249.76 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 75 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35122 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10333 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6555 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 62 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2190 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71872 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62454 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19371 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Vintage
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 04:56 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, in questo topic intendo raccogliere opinioni ed esperienze su conversioni di auto usate a metano, con la caratteristica comune di essere già abbastanza mature al momento della conversione (almeno 100000 Km).

Il metano richiede un motore che funzioni ancora bene, che sia stabile. Inoltre, la spesa della trasformazione supera le 2000 euro, cifra recuperabile solo con alcune decine di migliaia chilometri percorsi a gas.

Dunque, conviene trasformare a metano un'auto con 100000 Km apparentemente in ordine? E una di 150000? E di 200000?

Inoltre, potrebbe essere determinante considerare che tipo di motore si ha davanti (oltre al più arduo tentativo di indagare sugli stili di guida e sulle manutenzioni dei proprietari precedenti). Una Panda 750 del 1988, ad esempio, non penso abbia la stessa aspettativa di vita e chilometri di una Lancia Dedra o di una Mercedes 190.

A voi proseguire, se volete... Sorriso
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

L'auto da trasformare deve essere in buone condizioni e la si deve tenere, effettuando regolare manutenzione, quantomeno per il tempo necessario ad ammortizzare i costi di installazione.
Il kmetraggio è in sè indifferente.

Vintage
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 12:26 Rispondi citandoTorna in cima

Capisco, ma a questo punto il discorso è un altro:

Quanto può durare un motore, probabilisticamente?
Ovvero, quanto ci possiamo aspettare che duri?
Quanti arrivano a 150mila? Quanti a 200? 250? 300? (E più...)

I vostri quanti chilometri hanno?
Perché penso sarebbe ambiguo dire che il chilometraggio in sé è indifferente, mentre qui potrebbero essere veramente pochi quelli che hanno superato i 200mila.

In altre parole, può essere pure che una macchina con 250mila Km sia ancora favolosa, si fa l'impianto a metano e, a 270mila (per dire) l'usura del motore inizia ad avere la meglio sulla sua integrità e sul suo funzionamento. Questa scena, abbozzata, dovrebbe essere significativamente meno probabile a 100 o 150mila Km.

Grazie!
67-CH4
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 12:30 Rispondi citandoTorna in cima

io sulla mia golf ho fatto installare l'impianto a metano che aveva 94 mila Km .
ora ne ha circa 260 mila problemi non ne ho mai avuti.
sicuramente che se ddovessi fare la trasformazione ora con 11 anni e 260 mila Km sul groppone,non me la sentirei di fare un passo del genere.
lucaviva
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 13:05 Rispondi citandoTorna in cima

per me da tenere in conto è soprattutto l'usura in generale del mezzo, il motore di solito da pochi problemi....il motore che avevo sulla tipo dopo 180.000km non consumava olio ed era ancora in buone condizioni....lal'auto che aveva circa 19 anni era disintegrata....come guarnizioni, sospensioni,carrozzeria in generale.....
ciao a tutti
luca
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Riky66
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 13:07 Rispondi citandoTorna in cima

Io avevo fatto la trasformazione del Kadett 1300 GT a 98000 Km e l'ho rottamato con 235000 Km che andava ancora anche se il motore era un po' fiacco ormai.
Certamente nel mio caso contava anche l'età anagrafica dell'auto:alla fine aveva 16 anni e anche il tempo usura tutti i particolari in genere.
Avevo pero acquistato l'auto nuova e fatto una manutenzione ed un uso regolare.
Offline Profilo Invia email
kanzler68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 13:44 Rispondi citandoTorna in cima

Vintage ha scritto:
Capisco, ma a questo punto il discorso è un altro:

La discussione Durata del motore credo possa essere interessante come risposta alla tua domanda. Figo! Occhiolino Pollice su

Ciao! Ghigno

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 14:23 Rispondi citandoTorna in cima

Vintage ha scritto:
Ovvero, quanto ci possiamo aspettare che duri?

I motori non han mica la scadenza: se regolarmente manutenuto, qualsiasi motore può durare in eterno, l'unico limite è dato dalla disponibilità dei ricambi (che, per accordo tra le Case, devono essere prodotti per almeno 10 anni dopo l'uscita di produzione).
Chiaro che dopo i 250.000 km potrà richiedere interventi di manutenzione straordinaria quali fasce, paraoli, guidavalvola, guarnizione testata ecc., che rendono conveniente una revisione del propulsore, effettuata la quale potrà però percorrerne altrettanti.
Si parla ovviamente di motori usati e manutenuti in modo corretto.
Questo parlando di motori a benzina da trasformare, per la durata dei motori trasformati vedi la discussione linkata sopra.

Ultima modifica di Ludo il Mar 30 Ott 2007, 15:14, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email HomePage
SAT64
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 14:39 Rispondi citandoTorna in cima

Se sei a conoscenza di come è tenuta e della manutenzione eseguita non dovrebbero esserci problemi di sorta, questo già è un grosso passo avanti, salvo il solito discorso su qualche componente che può deteriorarsi prima del previsto.
A mio parere statisticamente parlando una grossa cilindrata ha piu possibilità di raggiungere percorrenze elevate rispetto ad una piccola, però non c'è una regola precisa.
La mia vecchia Peugeot 405 1.6 l'avevo metanizzata a 120000 km e demolita a 356000, notare che il motore girava ancora una meraviglia e non ho mai avuto rotture significative.
Con la K forse potrò arrivarci a quel chilometraggio ma quanto mi costerà?
C'è da dire che le vetture da un po di anni a questa parte vengono costruite con componenti sempre meno longevi nel tempo, sempre salvo casi particolari, almeno questo è quello che noto sulla mia K ma non penso che gli altri costruttori si discostano di molto.
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007, 16:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
l'unico limite è dato dalla disponibilità dei ricambi (che, per accordo tra le Case, devono essere prodotti per almeno 10 anni dopo l'uscita di produzione).

Ci sono alcune case che riproducono tutti i ricambi a vita. Mercedes, Porsche, Jaguar, Rolls Royce. Ce ne sono altre che dagli anni 60 in poi ti fornisco tutto come la BMW. VW e AUDI hanno un 'Classic Center' che fornisce quasi tutto. Altre ancora dopo i canonici 10 anni non anno più nulla. Peccato che la case Italiane ALFA,LANCIA e FIAT rientrino in quest'ultima categoria. Nonostante un glorioso passato. Un peccato.
Fine OT Sorriso
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo