Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289736

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521654
  Traffico:  1095.59 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 149 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34826 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10075 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6362 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 618 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 84 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 472 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71099 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61891 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Sab 20 Giu 2009, 11:46 Rispondi citandoTorna in cima

Metaurizio ha scritto:
Allora, qualcuno l'ha comprata o no una Focus o una C-Max ?

Non ho ancora visto dati di vendita ma penso siano veramente rare; l'offerta è poco allettante. 250km di autonomia con bombole nel baule! Triste

Citazione:

Sono stato nei giorni scorsi da un concessionario a chiedere qualche informazione, nonchè conferma purtroppo del fatto che la Focus Station Wagon a metano non c'è....e mi sembra un misto tra un peccato e un controsenso... Perplesso

Ottima scelta commerciale! Sorriso
L'unico prodotto che forse sarebbero riusciti a vendere non lo offrono ... Sorriso
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 20 Giu 2009, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

C_wolf ha scritto:

Non ho ancora visto dati di vendita ma penso siano veramente rare; l'offerta è poco allettante. 250km di autonomia con bombole nel baule! Triste

Ma sai che invece mi ha detto che le bombole non sono "buttate" nel baule ?
Non avendola vista non ho compreso molto bene, ma mi è stato detto che il "declivio" è dolce, le 3 bombole sono poggiate un po' più in basso del livello del baule. (forse nello spazio della ruota di scorta ?)

Ti dirò di più..la ragione che il concessionario ha addotto per la non uscita della versione SW è che gli ingegneri Ford non avrebbero ancora trovato una soluzione esteticamente efficace e in grado di non portar via troppo posto.. Occhiolino
Offline Profilo Invia email
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Sab 20 Giu 2009, 16:19 Rispondi citandoTorna in cima

Metaurizio ha scritto:

Ma sai che invece mi ha detto che le bombole non sono "buttate" nel baule ?
Non avendola vista non ho compreso molto bene, ma mi è stato detto che il "declivio" è dolce, le 3 bombole sono poggiate un po' più in basso del livello del baule. (forse nello spazio della ruota di scorta ?)

A si? Allora come mai che il baule diventa 201lt? Sorriso
Come puoi leggere in questa anticipazione dice espressamente che le bombole sono posizionate ahimè nel baule; a suo tempo non ci avevo fatto caso ma ora rileggendo l'anticipazione non parla infatti della sw e coincide a quanto segnalatoti dal concessionario.

Citazione:

Ti dirò di più..la ragione che il concessionario ha addotto per la non uscita della versione SW è che gli ingegneri Ford non avrebbero ancora trovato una soluzione esteticamente efficace e in grado di non portar via troppo posto.. Occhiolino

A mio avviso ti ha raccontato un sacco di fesserie! Sorriso
Potrebbero sistemarle dove tutti gli altri costruttori prima di loro hanno sistemato le bombole, nel sottoscocca, e un installatore after market ha già provveduto in tal modo, tipo la Focus SW della Green-Power con le bombole sottoscocca.
Si potrebbe fare pure di meglio magari con il serbatoio della benzina ridotto a 30L come il Passat o a 14L (monofuel) per fare spazio ad una terza bombola passando dagli 86L a 120 o oltre si potrebbe aumentare l'autonomia.
Comunque alla base hanno scelto un motore, il 2.0, troppo assetato che ti fa pure spendere molto in assicurazione e bollo (145cv).
Picard
Ospite

MessaggioInviato: Mer 8 Lug 2009, 09:51 Rispondi citandoTorna in cima

Metaurizio ha scritto:

Sono stato nei giorni scorsi da un concessionario a chiedere qualche informazione, nonchè conferma purtroppo del fatto che la Focus Station Wagon a metano non c'è....e mi sembra un misto tra un peccato e un controsenso... Perplesso

Strano che il concessionario abbia detto che la Focus Station Wagon non ci sia.
Quattroruote la riporta come disponibile a listino con la motorizzazione 2 litri dal numero di giugno.

Se la notizia della disponibilità trovasse qualche conferma potrebbe essere anche appropriato spostare la scheda tecnica nella zona dei veicoli a listino.

Se ci riesco sabato faccio un salto in una concessionaria.
Per me i motivi di interesse sono
Costo (da verificare) presumibilmente inferiore alle alternative wolkswagen (Passat, ed in misura minore Touran e Caddy Life) o Opel Zafira turbo.
Buone prestazioni in accelerazione.
Minori ingombri rispetto alla Passat.
Bagagliao che anche se ridotto resta comunque più ampio di quello per me insufficiente disponibile in auto più piccole (Grande Punto, Punto, Panda)
Di contro bollo ed assicurazione saranno elevati ed il bagagliao sembra meno sfruttabile di Passat Touran Caddy Life e Zafira.
Picard
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009, 10:02 Rispondi citandoTorna in cima

Picard ha scritto:
Metaurizio ha scritto:

Strano che il concessionario abbia detto che la Focus Station Wagon non ci sia.
Quattroruote la riporta come disponibile a listino con la motorizzazione 2 litri dal numero di giugno.

Se la notizia della disponibilità trovasse qualche conferma potrebbe essere anche appropriato spostare la scheda tecnica nella zona dei veicoli a listino.

Se ci riesco sabato faccio un salto in una concessionaria.
Per me i motivi di interesse sono
Costo (da verificare) presumibilmente inferiore alle alternative wolkswagen (Passat, ed in misura minore Touran e Caddy Life) o Opel Zafira turbo.
Buone prestazioni in accelerazione.
Minori ingombri rispetto alla Passat.
Bagagliao che anche se ridotto resta comunque più ampio di quello per me insufficiente disponibile in auto più piccole (Grande Punto, Punto, Panda)
Di contro bollo ed assicurazione saranno elevati ed il bagagliao sembra meno sfruttabile di Passat Touran Caddy Life e Zafira.

Quattroruote ha perso un altro po' della mia già traballante stima.
Il venditore mi ha detto che la Focus SW non è disponibile a metano e non hanno neanche una minima idea riguardo al fatto che possa diventare disponibile o meno.

I prezzi del CMAX (intorno ai 18.000 con l'allestimento plus che è più economico del Titanium ma comunque abbastanza completo) potrebbero comunque essere interessanti per qualcuno che voglia un'auto comunque abbastanza brillante risparmiarmiando qualcosa rispetto al Touran.

Da tenere però in conto che il Touran consente nel tempo di risparmiare con minori costi di bollo, minori consumi, maggior autonomia a metano e risparmi sulla RCA (anche se forse si dovrà spendere di più sulla furto/incendio), ha un bagagliaio più grande e sfruttabile (ed i relativamente utili 2 posti extra col limite dei 35 Kg).

Per me un motivo d'intereresse del CMAX è anche il sedile con regolazione lombare e più comodo di quello del Touran (sul Touran i profili laterali mi disturbano sotto la coscia e il supporto lombare regolabile disponibile sulla trendline ha il supporto posizionato troppo in basso - Libidinoso invece il sedile della Passat Confortline con supporto lombare regolabile elettricamente in altezza in profondità - ma perché non mi fanno una Touran Confortline Triste ????)

Qualche dubbio mi viene anche sull'affidabilità del CMAX che sembra una trasformazione aftermarket mentre il Touran sembra frutto di uno studio più attento che presumibilmente dovrebbe aver compreso anche dei test più approfonditi (ad es. Ford parla di aver adeguato le valvole, ma non dice niente riguardo a scarico e catalizzatore od ai crash test posteriori)
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009, 12:16 Rispondi citandoTorna in cima

Picard ha scritto:

Qualche dubbio mi viene anche sull'affidabilità del CMAX che sembra una trasformazione aftermarket ....

Infatti: leggi qui.

E in questa prova di Auto Bild trovi anche i dati su prestazioni e consumi.

Michele

Picard
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Picard ha scritto:

Qualche dubbio mi viene anche sull'affidabilità del CMAX che sembra una trasformazione aftermarket ....

Infatti: leggi qui.

E in questa prova di Auto Bild trovi anche i dati su prestazioni e consumi.

Michele

Grazie per il link, l'avevo letto in passato ma non mi ricordavo più in quale punto del sito, mi è stato molto utile rileggerlo; la risposta dura e sportiva delle sospensioni aggiunta agli altri problemi abbatte il mio interesse per il C-MAX nonostante la quotazione economicamente interessante.

Il Passat Variant è forse il veicolo in cima alle mie preferenze attuali, ma su esso mi permangono dubbi sull'ingombro (ma da quante ce ne sono in giro forse non è poi un problema così ingestibile e potrei convivere con i 15 cm da aggiungere alla mia gia lunghetta Laguna) e sui costi di acquisto e gestione.

A questo punto sto facendo qualche apparentemente assurdo ragionamento sulla GP NP, veicolo al momento per me insoddisfacente sotto alcuni aspetti (in particolare prestazioni e bagagliaio) ma che sottoposto ad un'analisi più attenta dei reali bisogni potrebbe essere sufficiente a soddisfare le effetive necessità rendendo disponibili circa 12000 euro (rispetto ad un Passat, un po' meno se considero Caddy, Touran o Zafira) per altri interessi .
Un ragionamento del genere parte dall'ipotesi di cambiare alcuni "presupposti iniziali" (ovvero ritenere sopportabile usare un po' di pazienza nelle riprese in autostrada ed andare in vacanza con la Fusion della moglie con megacontenitore sul tetto anziché con una mia auto spaziosa).
Stasera mi studierò le discussioni sulla GP NP.
Certo potrebbe svolgere le attività indispensabili ma credo che mi lascerebbe sempre un po' d'insoddisfazione (anche se ricordo che convissuto per sei anni senza troppi problemi con una Clio).

Mi piacerebbe che ci fosse qualche alternativa in più nei segmenti intermedi; ad es. una Golf Variant Confortline costruita con le bombole nel sottoscocca come il Passat ma un po' meno ingonbrante, potente e costosa e magari monovalente secondo me potrebbe essere interessante per molti.
Del TSI a benzina esiste una versione senza compressore volumetrico col solo turbo e circa 120 CV; se ne realizzassero una versione a metano probabilmente sarebbe adeguata per muovere una station wagon un po' più piccola del Passat ed offribile ad un prezzo inferiore di alcune migliaia di euro.
nevischiomrski
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Lug 2009, 11:47 Rispondi citandoTorna in cima

Eccomi,

avrei una domanda da porre....

ma le ford focus e C-max 2.000cc trasformate direttamente dalla casa a metano come mai non ci sono sul forum - Auto a metano di serie ??? Perplesso

Semplice svista immagino.... Ghigno

BYE

http://www.ford.it/GPLeMetano/GammaMetanoHome
Gazzo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Lug 2009, 17:10 Rispondi citandoTorna in cima

Dal Link segnalato sopra;
    "Le bombole di Metano devono essere sottoposte ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano)"
......? Perplesso .Ciao a Tutti.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 20 Lug 2009, 22:19 Rispondi citandoTorna in cima

nevischiomrski ha scritto:
Eccomi,

avrei una domanda da porre....

ma le ford focus e C-max 2.000cc trasformate direttamente dalla casa a metano come mai non ci sono sul forum - Auto a metano di serie ??? Perplesso

Semplice svista immagino.... Ghigno

BYE

http://www.ford.it/GPLeMetano/GammaMetanoHome

Abbi pazienza.
Nel file "to do" è segnato anche questo.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo