Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294598

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526058
  Traffico:  1219.89 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 48 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35031 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6503 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 23 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1907 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71654 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62324 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19352 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2015, 12:43 Rispondi citandoTorna in cima

C32002 ha scritto:
(...)
E' possibile una cosa del genere?

Certo che sì.

C32002 ha scritto:
C'è qualche causa conosciuta che possa provocare lo scaricamento della batteria?

Ti sei già dato la risposta: qualche componente viene lasciato sotto tensione.

A te scoprire quale ed eventualmente rivolgerti a chi te l'ha installato o a un altro installatore e fartelo modificare in modo che non causi l'effetto indesiderato.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2015, 13:50 Rispondi citandoTorna in cima

Magari gli amici di :
http://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=47
potrebbero aiutarti. Passa al bar a presentarti.
Nascosto Profilo Invia email
C32002
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2015, 14:05 Rispondi citandoTorna in cima

Mi scuso per la nuova discussione che avevo creato, pensavo ch anche se il modello di vettura fosse lo stesso, il caso differente ne giustificasse l'apertura di un nuovo topic Basito

Sono iscritto al forum citroen-club ma gli impianti sono argomenti particolari.

@ak: ti ringrazio della conferma, dovrò quindi insistere con gli impiantisti sperando che qualcuno mi dia retta e trovi il problema.
Offline Profilo Invia email
ak

MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2015, 16:47 Rispondi citandoTorna in cima

Sì, anche perchè capita che ogni impiantista faccia interpretazioni proprie sull'installazione, quindi bisogna proprio metterci il naso (nel vano motore intendo)
Occhiolino

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 5 Feb 2016, 01:55 Rispondi citandoTorna in cima

Arisalve a tutti.
Visto che il problema di batteria scarica si ripresenta, oggi ho collegato in serie un multimetro da max 5A al polo negativo della batteria.
Con auto in riposo ho letto 0.07/0.06 A.
Ho tolto un fusibile da 15A che interrompe il filo positivo che, direttamente dal positivo della batteria, và alla centralina Tartarini e la nuova lettura è stata 0.02A che ogni tanto oscillava in ribasso.

E' normale 40/50ma di differenza?

EDIT: ho contattato l'assistenza Tartarini (sempre impeccabili Occhiolino ) dicendomi che l'assorbimento massimo ad auto spenta è 15mA e optano per problemi alla centralina causati anche da ossidazione. Ne parlerò con l'impiantista.
C32002
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2016, 17:12 Rispondi citandoTorna in cima

Sera a tutti.
In casa ho due auto a metano con impianto sequenziale TartariniAuto.
Ho notato che l'assorbimento a riposo in entrambe è di ~40mA misurati sull'alloggiamento del fusibile del cavo positivo dell'impianto con un multimetro.

La Tartarini mi ha detto che l'assorbimento a riposo è massimo 15mA ma io ho due auto funzionanti che hanno un assorbimento di 40mA!!!

Qualcuno di voi che ha la stessa centralina, ha mai provato a misurarne l'assorbimento con un multimetro?

Magari se potete anche specificare il tipo di firmware che monta la vostra centralina. Le mie sono state aggiornate una col 41.50 e l'altra col 52.5.

post accorpato Admin ak
Prima di creare una nuova discussione o argomento accertati che lo stesso non sia già trattato nelle F.A.Q. oppure sul Forum in una discussione già esistente riguardante il modello di vettura o il tema di tuo interesse.
In questi ultimi casi, consulta la discussione e/o la F.A.Q. esistenti e, nel caso, chiedi o rispondi ne utilizzando il tasto Rispondi nella discussione.

Non trascurate infine di leggere e comprendere bene il regolamento del sito.
C32002
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2016, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate ma come si può accorpare l'argomento che ho richiesto su questa discussione?

Chiedevo informazioni di carattere generale, un impianto a metano può essere installato su qualsiasi automobile. Se il mio sondaggio viene accorpato viene meno lo scopo per cui era stato creato. Sorpreso

E' ovvio che il possessore di una Ford non viene a dirmi quanto consuma la sua centralina metano in un topic specifico di una Citroen C3 Basito
ak

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2016, 11:19 Rispondi citandoTorna in cima

Premesso che al 99,9% nessun utente va a misurare l'assorbimento della propria centralina metano.

E' chiaro che gli assorbimenti possono derivare dall'impianto, dalla marca dal modello di centralina e da come è stato cablato sulla tua vettura, quindi in questo caso se non specifichi almeno il modello della centralina noi si accorpa al thread relativo alla tua vettura trasformata.

Sarà difficile che ti si possa dare anche una risposta generica: ogni marca avrà assorbimenti che dipendono da come è costruita la centralina e che possono differire molto da modello a modello.

Se hai chiesto a Tartarini immagino che ti avranno chiesto quale modello di centralina hai installato e dato in risposta un valore relativo a quel modello particolare, e che avrà una scheda tecnica che lo riporta.
Idea

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2016, 18:34 Rispondi citandoTorna in cima

Tartarini, del mio modello, ha detto meno di 15mA ma io su due auto ho misurato ~40mA. Con una centralina nuova, appena messa, ho sempre ~40mA. Non so se sbaglio qualcosa io o se proprio le centraline hanno un consumo rilevante, rispetto a quel poco che assorbe una vettura. O magari vanno in standby dopo parecchio tempo.

Mi piacerebbe quindi conoscere l'assorbimento di varie centraline chiedendo direttamente agli utilizzatori, Tartarini in particolari. Tra l'altro non riesco a trovare documentazioni tecniche per conoscere le specifiche, di solito abbinate a componenti elettrici Triste
MarcoP
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2018, 10:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, la nostra C3 con impianto Bigas installato da 100.000 km circa ormai da qualche tempo dava qualche problema: strattoni, funzionamento a 3, a volte si spegneva, non teneva il minimo. Questo solo a metano. Sono stati sostituiti gli iniettori ed ora sembra andar bene, ma permane saltuario il problema dello spegnimento al minimo, fastidioso quando capita avvicinandosi a uno stop o a una rotonda. Ho la sensazione che al minimo il motore spinga poco, sia talmente debole da essere messo in crisi ad es. dal servofreno. Dovrò rivedere l'installatore, qui qualcuno ha qualche idea/suggerimento? Sono tentato di chiedere di farla andare sempre a benzina al minimo, si può fare? è una cavolata? Oppure ha senso chiedere di tenere il minimo un po' più alto quando va a metano, ma anche qui si può fare? col motorino giravo una vite sul carburatore... Sorriso ciao grazie Marco

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo