Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296304

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528352
  Traffico:  1250.09 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 161 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35128 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10336 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 66 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2222 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71903 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62466 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19376 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007, 18:09 Rispondi citandoTorna in cima

avevo pure io considerato il problema delle ripartenze da motore spento ai semafori, in ogni caso credo sia poca la strada a benzina, con un motore caldo, il mio dubbio è più sulla taratura delle centraline, e l'elettronica sofisticata...
Altro punto a favore del sistema ibrido per il metano credo sia l'aiuto dato dall'elettrico al motore a metano proprio quando gli serve di più, in accelerazione a bassi giri del motore.
Offline Profilo Invia email
alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007, 18:27 Rispondi citandoTorna in cima

mito1960 ha scritto:

Altro punto a favore del sistema ibrido per il metano credo sia l'aiuto dato dall'elettrico al motore a metano proprio quando gli serve di più, in accelerazione a bassi giri del motore.

in tal modo avremo il risparmio sul risparmio nonchè inquinamento prossimo allo zero
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007, 21:33 Rispondi citandoTorna in cima

alessandro75 ha scritto:
Quello che non mi torna però è che la prius a metano l'hanno fatta(in Svizzera)

La E-gas di Rovigo a richiesta dell'utente bertolotto lo scorso anno non aveva opposto nessun problema, dichiarandola metanizzabile.

A me a questo punto viste le trasformazioni della Prius effettivamente realizzate e dichiarate come realizzabili quel che non torna sono le fonti presso cui hai appreso di questa impossibilità.

Pero' stiamo finendo off-topic, per parlare della Prius trasformata c'è l'apposita discussione. Admin

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2007, 21:30 Rispondi citandoTorna in cima

OK torniamo in tema:
altra ditta specializzata nel gas
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10036&idtp=163&lang=2#marca

inserite Honda civic IMA
e guarda il risultato, è lo stesso delle Prius... Spazientito
alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2007, 21:37 Rispondi citandoTorna in cima

mito1960 ha scritto:
OK torniamo in tema:
altra ditta specializzata nel gas
http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10036&idtp=163&lang=2#marca

inserite Honda civic IMA
e guarda il risultato, è lo stesso delle Prius... Spazientito

Bonk! Bonk! Bonk!
per ora la più papabili mi pare l'audi a3. In settimana prenderò le misure del bagagliaio anche se penso che attenderò anno nuovo per vedere quel che combinano col metano di serie
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007, 10:04 Rispondi citandoTorna in cima

Allora altro piccolo aggiornamento su quello che so da utente del "metano" e della Civic IMA: ottima auto, tranquilla, comoda e silenziosa, sono riuscito a fare un giro di prova, basta fare un pochina di pratica con i pedali del cambio automatico e si guida da sola.

Il venditore al concessionario, dopo un giro di telefonate, mi ha detto che non consiglia il metano, perchè le testate moderne, anche Honda, non sono quelle di 10 anni fa, e mal sopportano il metano, MA... loro montano l'impianto a gpl, già lo fanno, e garantiscono il tutto. (E si fanno ben pagare! mi sembra con quasi 2.100-2.300 euro, a cui vanno tolti incentivi se il comune di residenza....)

In zona VR mi dice un'altro venditore:
"Ciao, sono P. e ti rispondo in merito alla HONDA IMA:
I mesi di garanzia sono rifertiti alla parte meccanica ed all' allestimento della vettura, pertanto il sistema ibrido è garantito fino al 2xxx.
Per quanto riguarda la trasformazione a metano è già stata sperimentata e funziona molto bene, purtroppo la HONDA fà decadere la garanzia sulla testata (solo sulla testa).

In pratica la risposta Honda inizia ad assomigliare sempre più alla risposta avuta anni fa dalla Toyota!!!
Pollice verso
Incazzetions direbbe qualcuno!!!
Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2007, 11:34 Rispondi citandoTorna in cima

mito1960 ha scritto:
Il venditore al concessionario, dopo un giro di telefonate, mi ha detto che non consiglia il metano, perchè le testate moderne, anche Honda, non sono quelle di 10 anni fa, e mal sopportano il metano, MA... loro montano l'impianto a gpl, già lo fanno, e garantiscono il tutto. (E si fanno ben pagare! mi sembra con quasi 2.100-2.300 euro, a cui vanno tolti incentivi se il comune di residenza....)

Risata a crepapelle ti sconsiglia un impianto a metano per delicatezza delle valvole e poi te ne consiglia uno a gpl? ...da inserire subito nello stupidario del concessionario standard. Idea

mito1960 ha scritto:
Per quanto riguarda la trasformazione a metano è già stata sperimentata e funziona molto bene, purtroppo la HONDA fà decadere la garanzia sulla testata (solo sulla testa).

Qua andiamo già meglio... Sorriso

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2007, 20:53 Rispondi citandoTorna in cima

mito1960 ha scritto:
Allora altro piccolo aggiornamento su quello che so da utente del "metano" e della Civic IMA: ottima auto, tranquilla, comoda e silenziosa, sono riuscito a fare un giro di prova, basta fare un pochina di pratica con i pedali del cambio automatico e si guida da sola.

Alla fine mi sono deciso: sarò un pochino pazzo, forse fissato, ma passo alla IMA, per ora la proverò un paio di mesi a benza, poi da gennaio, (per il gioco degli incentivi e per un corretto uso del mezzo, meglio sapere autonomie, consumi etc etc) diventerà trivalente, MA A METANO!!!!

mito1960 ha scritto:

Il venditore al concessionario, dopo un giro di telefonate, mi ha detto che ...

.... posso fare la trasformazione e non solo a gpl, ma a metano, con le dovute cautele!!!
un grazie a chi collabora lo farò alla fine Pollice su
Brava la HONDA Italia.... e complimenti a Lanfranco il "venditore tenace" di Treviso, che le ha provate tutte... e alla fine mi ha convinto a sistituire la vecchia ACCORD!

NB: erano anni che chiedevo le stesse garanzie alla Toyota....
ma la Civic IMA alla fine mi convince di più... ora il guanto di sfida è lanciato agli impiantisti di mia fiducia che sono a Crevada, (un piccolo applauso a Valerio e Mauro... tocca a loro tra un pochino studiare il sistema....)
Appena avrò novità vi aggiorno
Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno

P.S. finora mi risultano solo ibride a GPL in questo nostro paese, e a voi????
non vorrei fare la fine di bertol8!!!
Spazientito Figuraccia

Ultima modifica di mito1960 il Mer 9 Gen 2008, 22:52, modificato 1 volta in totale
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2007, 21:12 Rispondi citandoTorna in cima

"de testatis":
secondo un impiantista l'integrità delle testate si "risolve" ?
con un apposito serbatoio che spruzza apposito olio lubrificante sulle stesse, e questa è una soluzione abbastanza discussa.

Radames, se ci sei batti un colpo!

Secondo altri, ed tra questi i miei consiglieri, meglio un buon additivo nella benzina (olio per motori a gas???) e invece è consigliabile e sufficiente far partire il motore da freddo sempre a benzina, (regolando lo scambio sulle giuste temperature e riducendo i tempi) e una volta caldo non si hanno più problemi, lo stop & start & go può avvenire anche con il ciclo solo metano se non "tiri" i giri motore, con un duplice beneficio "eco-nomico-e-logico".
Per cui basta regolare la richiesta di alimentazione (benzina metano) del motore a scoppio (secondo l'accelerazione)e il gioco e fatto.

Non so!
Da autista-pilota credo che un simile sistema ben studiato si dovrebbe adattare perfettamente alle mie esigienze e stile di guida:
80 % di percorsi extraurbani ma al 90% non autostradali, con soste frequenti e velocità medie ridotte, con a volte richieste di spunti saltuari, in cui spero di non dover aver bisogno della benzina, ma dell'accoppiata vincente elettrica-metano.

Che dice il Ludo-pensiero???
Perplesso
junp1975
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007, 09:54 Rispondi citandoTorna in cima

mah...se il motore è tradizionale non vedrei tutte queste difficoltà...
io procedei in questo modo:

1. montaggio del kit flash-lube per preservare le sedi valvola

2. impostare la partenza DIRETTAMENTE a metano, poi quando la avvio la prima volta la mattina o dopo una lunga sosta devo solo ricordarmi di farla andare a benzina per un pò, ma impostando la partenza a metano poi non avrei + problemi negli stop and go! purtroppo non credo che il software dell'omegas mi permetta di impostare in automatico la prima partenza a benzina e poi partire sempre a metano se lo stop dura meno di un certo tempo o la temperatura del motore è ancora sopra un certo valore...

EX Passat 1.4 TSI EcoFuel DSG7
ORA Skoda Superb SW 1.6 TDI N1 full full....ma tornerò presto al metano!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo