Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
someday85
Ospite

MessaggioInviato: Sab 4 Ago 2007, 19:16 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti....dal momento che in giro non riesco a trovare nessuno che abbia questo modello di macchina con questo motore a metano, volevo chiedere a voi se avete qualche informazione del tipo:
1) e tranquillamente metanizzabile o c'è qualche problema?
2)è una mia impressione o la gente difficilmente metanizza le auto di questo marchio???se si perche???
GRAZIE!!!
sandropg
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Ago 2007, 11:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao someday85.
Considera che la Megane II 1600 in paesi del nord europa esce dalla fabbrica con l'impianto a GPL di serie. Io posseggo la Magane II 1400 metanizzata. L'auto và più che bene e non ho riscontrato nessun problema dopo l'istallazione. Quindi vai tranquillo. comunque in rete c'è più di una persona che ha metanizzato questa auto.
someday85
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Ago 2007, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

si della faccenda del gpl gia ero informato,e anche qui in italia è commercializzata, però non ci vedo un grande risparmio con la GPL rispetto a un 1.5DCI, a me interessa il metano,pero il 1.4 mi sembra un po piccolo per quest'auto,anche perchè l'ho provato su una clio metanizzata e a mio parere il 1.6 sarebbe perfetto.sai come posso contattare queste persone che hanno gia l'impianto su questo motore??grazie!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 6 Ago 2007, 09:35 Rispondi citandoTorna in cima

Leggere le discussioni sulle altre Renault con lo stesso motore esula dalle tua capacità?

toninon
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Ago 2007, 11:41 Rispondi citandoTorna in cima

someday85 ha scritto:
ciao a tutti....dal momento che in giro non riesco a trovare nessuno che abbia questo modello di macchina con questo motore a metano, volevo chiedere a voi se avete qualche informazione...

Io ho una Renault Scenic 1.6 16v del 99, non so quanto sia stretta la parentela con l'ultima versione del 1.6, ma credo non poco, la mia comunque e' euro 2.

Ti posso dire che dopo piu' di un anno e 20.000 km mi trovo benissimo, ler prestazioni sono buone, non sis sente molto la differenza con la benzina, il bagagliaio e' ancora ben utilizzabile.

Leggi le altre discussioni su macchine con il 1.6 16v Renault.

Ti riassumo i dati della mia macchina, ho anche le foto in galleria:

Impanto Lovato Fast, sequenziale fasato (con iniettori di gas);
Variatore di anticipo;
Modifica taratura molle posteriori;
Due bombole da 45 l, montate sovrapposte dietro lo schienale posteriore, circa 15 kg di carica;

Costo l'anno scorso 2.350 € (beneficiando di incentivo ICBI ho pagato 2.000 €)
Consumo intorno ai 20-22 km/kg, per circa 300 km di autonomia a gas.

Sulla metanizzabilita' fatti un giro di installatori, cercando qualcuno che abbia gia' metanizzato lo specifico modello.

ciao
sandropg
Ospite

MessaggioInviato: Mer 8 Ago 2007, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

someday85

Il 1600 penso che sia perfetto a metano.
Se posso darti un consiglio, quando fai fare il preventivo, fatti includere l'emulatore per la lancetta della benzina.
someday85
Ospite

MessaggioInviato: Mer 8 Ago 2007, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

ciao sandropg.......
grazie per il tuo consiglio,ma che cosa sarebbe questo emultore per la lancetta della benza???
caiman
Ospite

MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2007, 08:57 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti mi aggancio a questo post per cheidere se qualcuno ha metanizzato una megane coupe-cabrio con il 1.6 16V visto che vorrei prenderne una per poi trasformarla. Il motore dovrebbe essere lo stesso della berlina.
fortunamm
Ospite

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi mi sonjo appena iscritta e premetto che di impianti non ne capisco assolutamente niente ad eccezine del fattoc he si risparmia Pernacchia !! (Il variatore a che serve???)
Però ho un sacco di problemi con la mia Megane 1600! E' da un anno che ho montato l'impianto a metano e già ho fatto fuori una candela e due bobine! Com'è possibile??Il meccanico dice che sono proprio le bobine della megane ad essere difettose, vi risulta la cosa?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007, 15:01 Rispondi citandoTorna in cima

fortunamm ha scritto:
(Il variatore a che serve???)

Aspetti tecnici > Variatore d'anticipo

Citazione:
E' da un anno che ho montato l'impianto a metano e già ho fatto fuori una candela e due bobine! Com'è possibile??Il meccanico dice che sono proprio le bobine della megane ad essere difettose, vi risulta la cosa?

Non sarebbe il primo caso di bobine cagionevoli, a dire il vero.
Ma hai sostituito 2 bobine o 2 volte la stessa bobina? Quante bobine ha quel motore? Anche il "far fuori una candela" non mi torna molto...non è che hai cambiato inutilmente la candela per poi sostituire la bobina?
In sè un impianto a metano non produce sollecitazioni aggiuntive sull'impianto elettrico, però se qualche connessione o cablaggio è male eseguito, allora possono verificarsi problemi...ma al momento non ci sono indizi per privilegiare una o l'altra diagnosi.
Vedi anche Uso e manutenzione > Manutenzione impianto elettrico

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo