Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

24 Maggio 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:387
  Categorie: 19
  Click: 266272

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 501968
  Traffico:  877.44 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di Telesambre sull'inaugurazione della colonnina di metano a Mont-sur-Marchienne
 [ Click: 7 ]
 2: Video - Servizio di Reteveneta TG Padova sul distributore L-CNG all'interporto merci
 [ Click: 46 ]
 3: Video 3D interattivi sui bus a metano/biometano di Nantes - Francia
 [ Click: 17 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33757 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9273 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5658 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 262 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 232 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 74 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68193 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59763 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19060 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Andoral
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 10:15 Rispondi citandoTorna in cima

Apro questa discussione senza voler tirare m***a ai venditori in generale, e anche perchè credo che molti abbiano avuto esperienze di tutti i tipi con i venditori!!!
Io inizio volendo citare i due episodi più eclatanti che mi son capitati negli ultimi tempi, uno di ingoranza del proprio lavoro (concessionario fiat riguardo alla panda NP)...e l'altro di ingoranza verso il metano.

Novembre 2006 si inizia a parlare della panda np e sul sito già c'erano almeno un centinaio di post sulla piccola utilitaria a metano fiat.Inizio a girare i conce nel veronese per maggiori info e previsioni di lancio sul mercato-prezzo-optional previsti e quanto più possibile.
Al concessionario di san bonifacio quando entro e chiedo della panda-panda (o panda NP)...
conce: "e che sarebbe?!?"
io: "la panda a metano!...vorrei informazioni"
conce: "ah si, ne ho sentito parlare...Guardi sinceramente gliela sconsiglio vivamente!"
io: "come mai?"
conce: "perchè già è una macchina piccola con un piccolo bagagliaio...che verrà pure azzerato con le bombole poste al suo interno!"
io: " Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito "
e qui mi son messo io ad istruirlo su tutto quello che avevo già letto sul nostro forum e su internet!
come se non bastasse mi ha chiesto un recapito per esser contattato quando avrebbe avuto più informazioni...
allora a fine dicembre mi chiama (non me lo sarei mai aspettato!!!) e mi dice di averne una in esposizione e di avere il prezzo di listino e quant'altro! io ero già andato a fare altri preventivi fino a reggio emilia, quindi ero già "preparato".
Qui è stato meno scandaloso della prima volta, cose successe anche ad altri da come ho letto...
mentre facevamo il preventivo mi ha offerto (senza che lo chiedessi) la bellezza del 5° posto (!!!), dei cerchi in lega ( Sbalordito ) e del sedile scorrevole posteriore (...). Tutti optional che non ci sono...inoltre mi dava consegna non prima di marzo (a reggio emilia mi è arrivata 14 giorni dopo il contratto). Dai in fondo niente di realmente scandaloso...però da un concessionario che non fa altro che vendere macchine tutto il giorno da una vita...insomma...un minimo di preparazione in più non guasterebbe!!!

e ora il secondo episodio, del tutto diverso. Ero ad un conce hyundai e parlando del più e del meno gli ho detto di avere la ford scorpio a metano e la nuova panda NP, dicendo che è una bomba...
lui mi interrompe sul più bello, mentre enarravo le imprese della piccina...dicendo "ma tu che sei giovane...lascia perdere il metano, è roba da vecchi!!!"
io gli dico...ma no dai, che è una cosa giusta e bla bla bla...
ma di nuovo mi interrompe dicendo: "fidati di me, io vendo macchine da 33 anni (ah bon ho pensato, siamo a posto Ghigno diabolico )... e sono sicuro che il tuo gruppo di amici ti ha già isolato perchè hai preso la macchina a metano!!
io gli rispondo che è tutto il contrario...e che ho già convinto anche altri due miei amici x la pandina...
lui insiste:" il metano va bene se sei in campagna ed esci poco, ma se frequenti la città devi avere una macchina sportiva, bella, giovanile...chi ha il metano viene GHETTIZZATO , tagliato fuori dal gruppo" Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso
io provo a convincerlo del contrario e lui di nuovo mi interrompe tirando fuori altre motivazioni...
"in fondo tutte le macchine inquinano uguale, son tutte balle euro 1-2-3-4 e metano o gpl.....e qui l'epiteto "cosa credi, che il metano inquini meno del diesel?!?" mi sono vergognato per lui Figuraccia Figuraccia Figuraccia
allora ho iniziato a spiegargli che in effetti un benzina euro 0 può emettere meno PM 10 e particolato in genere di un diesel euro 4... mentre il metano magari produce un pelo in più di CO2 (essendo comunque un motore a benzina e quindi meno efficace del diesel) ma poi tutti gli altri parametri sono molto molto più bassi se non nulli (per esempio HC) per quanto riguarda il metano confrontato con motori diesel e benzina...
poi dice che apprezza il fotovoltaico, il solare termico ma secondo lui il metano è una gran CAXXATA...... Pollice verso Pollice verso
io insisto, gli dico anche che lavoro all'arpav e ho studiato i dati dell'inquinamento atmosferico anche per la tesi e così via....
allora lui ricorre all'exploit finale: "dai ascolta me, visto che lavori e sei giovane, che te frega del metano...prenditi un bel porsche usato di 5-6 anni e vedrai che figurone che fai !!!" Pollice verso Pollice verso Pollice verso Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
ed essendo io tenace gli ho detto "vedrà come cambierà il mondo del metano quando arriveranno i motori a metano turbo montati su macchine come opel corsa, astra e fiat bravo"...
e qui uno spiraglio "si dai, in questo FORSE le devo dare ragione..." Ghigno Figo!
poi abbiam cambiato argomento

scusate il messaggio prolisso...ma è successo pochi giorni fa, e per non dimenticare e renderci conto di cosa c'è in giro (malainformazione e ignoranza...senza cattiveria Occhiolino )...ho creato questo post.

che ne pensate dei due episodi?
ne avete da raccontare?

ciao Ghigno

2007- Opel Combo 1.6 CNG
Offline Profilo Invia email
toninon
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 10:44 Rispondi citandoTorna in cima

Andoral ha scritto:
allora ho iniziato a spiegargli che in effetti un benzina euro 0 può emettere meno PM 10 e particolato in genere di un diesel euro 4... mentre il metano magari produce un pelo in più di CO2 (essendo comunque un motore a benzina e quindi meno efficace del diesel) ma poi tutti gli altri parametri sono molto molto più bassi se non nulli (per esempio HC) per quanto riguarda il metano confrontato con motori diesel e benzina...

Guarda che il metano per motivi chimici produce circa il 25 % in meno di CO2 dell'equivalente a benzina in termini di energia (credo piu' o meno anche del diesel, comunque c'e' una discussione apposita in "aspetti ambientali", con dati piu' precisi), il maggior rendimento del diesel credo riesca a rimetterlo quasi in pari. Quindi gliene hai fatta pure passare una Risata .
Andoral ha scritto:
allora lui ricorre all'exploit finale: "dai ascolta me, visto che lavori e sei giovane, che te frega del metano...prenditi un bel porsche usato di 5-6 anni e vedrai che figurone che fai !!!" Pollice verso Pollice verso Pollice verso Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato

Ma dai che un concessionario che ti mette in competizione la Panda NP con una Porsche e' sublime ! Risata Risata Risata .

ciao
puntometano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 10:50 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Andoral,
mi hai fatto ridere di gusto, sopratutto con il secondo caso!!!!
Hai fatto bene a sfogarti un pò con noi e complimenti per la pazienza dimostrata, io non ci sarei riuscito. Io non ho mai avuto a che fare con concessionari, ho sempre preso auto da privati quindi, a quanto pare, posso ritenermi fortunato!
Saluti

Fiat Punto 75 - OMVL econ ec
Andoral
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 11:10 Rispondi citandoTorna in cima

toninon ha scritto:
Andoral ha scritto:

Guarda che il metano per motivi chimici produce circa il 25 % in meno di CO2 dell'equivalente a benzina in termini di energia (credo piu' o meno anche del diesel, comunque c'e' una discussione apposita in "aspetti ambientali", con dati piu' precisi), il maggior rendimento del diesel credo riesca a rimetterlo quasi in pari. Quindi gliene hai fatta pure passare una Risata .

grazie per la precisazione Ghigno
comunque in effetti mi riferivo proprio al gasolio...che produce leggermente meno CO2 del metano a parità di potenza e peso dell'auto Occhiolino avrei dovuto precisare Figo!

toninon ha scritto:
Andoral ha scritto:

Ma dai che un concessionario che ti mette in competizione la Panda NP con una Porsche e' sublime ! Risata Risata Risata .

ciao

già...e anche un somaro cocciuto e testardo Occhiolino Ghigno Figo!
mi ha anche detto di aver venduto una boxster di qualche anno fa a 15000€... pensate un po' Perplesso vabbè...era uno con le sue convinzioni!
ciao Ghigno

2007- Opel Combo 1.6 CNG

Ultima modifica di Andoral il Mer 14 Mar 2007, 11:25, modificato 1 volta in totale
Andoral
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 11:15 Rispondi citandoTorna in cima

puntometano ha scritto:
Ciao Andoral,
mi hai fatto ridere di gusto, sopratutto con il secondo caso!!!!
Hai fatto bene a sfogarti un pò con noi e complimenti per la pazienza dimostrata, io non ci sarei riuscito.

Ciao Puntometano!
già...a ripensarci mi ci faccio 4 risate pure io...il problema, e dovete credermi, è che mentre lo diceva, li per li, pensavo stesse scherzando!!! Sbalordito poi man mano che sparlava...capivo che pensava realmente alle cose che diceva! Ghigno diabolico già...non pensavo di riuscire a reggere al colpo...essendo ambientalista convinto sin dalle elementari (pensate ho vinto anche il concorso per il disegno a carattere ambientale su un cassonetto della città Figo! )

puntometano ha scritto:
Io non ho mai avuto a che fare con concessionari, ho sempre preso auto da privati quindi, a quanto pare, posso ritenermi fortunato!
Saluti

beh in effetti pure a casa mia abbiamo sempre viaggiato con l'usato...è da pochi mesi che va un pelo meglio e ho conosciuto questa strana razza...i venditori di auto!!! Ghigno

saluti Figo!

2007- Opel Combo 1.6 CNG
lampugnani
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 13:10 Rispondi citandoTorna in cima

Per Andoral

Confesso che più volte anch'io ero stato tentato di aprire una discussione del genere. Sono d'accordo che non tutti i venditori sono così poco professionali, ma penso proprio che, specialmente per quanto riguarda il metano, siano molte le persone che hanno dovuto lottare per non farsi convinvìncere che il puzzolio è meglio.
Ecco adesso la mia esperienza.
Settembre 2004, io e mia moglie decidiamo che il pieno di benzina della nostra Renault Scénic è troppo caro, difatti spendiamo sempre all'incirca 60 Euro e questo per due/tre volte al mese. La nostra Scénic ha soltanto 4 anni, comunque ci rendiamo conto che una decisione bisogna pur prenderla, altrimenti rischiamo di investire tutti i nostri soldi nel carburante. Lì per lì pensiamo al Diesel (sic!) e andiamo a vedere la nuova Scénic, poi ci viene in mente la Multipla.
Da poco rientrati dalla Corsica, mi sono innamorato della Multipla, essendo andato con un amico romano provvisto di edicola con le orecchie a fare la spesa al supermercato della Tiuccia.
A un certo punto a mia moglie viene in mente che esiste anche la Multipla a metano e me la propone. Io, da buon toscano (mia moglie è lombarda), ho sempre visto macchine a metano e la domanda non mi ha affatto stupito, comunque anche a me sono venute in mente tutte le storie legate al gas azzurro: scarsa autonomia, drastica riduzione delle prestazioni, lentezza del rifornimento, ecc., ma lei insiste. La cosa ci intriga e decidiamo di saperne di più.
Andiamo allora a quello che adesso è diventato il nostro distributore, che conoscevamo già perché provvisto anche di autolavaggio, e chiediamo lumi al gestore che ci consiglia da subito la Multipla.
Mia moglie scopre poi, girovagando in internet, un sito che da un po' di tempo a questa parte è stato ribattezzato "l'aldilà", dove c'erano un sacco di discussioni interessanti che ci hanno fugato ogni dubbio. Confesso che anche gli incentivi hanno avuto un peso importante nella nostra decisione.
Nel primo autosalone che abbiamo visitato, a Lucca, siamo stati accolti da un ragazzino che tutto avrebbe dovuto fare tranne che il venditore. Gli abbiamo chiesto informazioni sulla Multipla NP e lui, da subito, ha fatto di tutto per cercare di vendercene una diesel, e pure vecchio modello, perché gli era rimasta in magazzino. Ha poi cercato di smorzare il mio desiderio di acquistare la dynamic dicendo che la active costava molto di meno, e poi cosa avrei fatto se avessi rotto un cerchio in lega? Pazzo, veramente pazzo furioso!!! Ma il meglio doveva ancora venire. Quando mia moglie gli chiese come fare per usufruire dell'incentivo, lui rispose: "So 'na sega, siete voi che lo dovete sapere..." Quando, infine, gli chiedemmo quanto ci avrebbe valutato la Scénic a benzina, 16 valvole, di appena 4 anni e 80.000 km., ha detto che si sarebbe sentito con il conce e che mi avrebbe dato una risposta per telefono. Naturalmente non si fece più risentire, il pazzo furioso. Giuro che più volte sono stato lì lì per andare dal concessionario in persona e spifferargli tutto.
Comunque siamo andati poi da un altro concessionario, questa volta a Barga e lì abbiamo trovato delle persone veramente serie. Appena arrivati ci hanno fatto vedere subito una Multipla, era diesel ma, almeno dal punto di vista estetico, rendeva bene l'idea. Ci hanno addirittura incoraggiati nella scelta e ci hanno anche raccontato di un tipo che, dovendosi recare per lavoro da Castelnuovo Garfagnana a Lucca e percorrendo a velocità ridotta la fondovalle, con il piedino piuttosto leggero, riusciva addirittura a raggiungere un'autonomia di 600 km.
Ci hanno poi dato un tempo di consegna, che è stato rigorosamente rispettato.
Il resto è storia recente, è vero, abbiamo avuto qualche piccolo problema con la nostra Multipla, che però abbiamo brillantemente risolto, grazie anche all'Ottimo Luciano, un personaggio molto noto nei thread dedicati all'edicola con le orecchie.
E ce la teniamo stretta la nostra Multipla che ci fa risparmiare un sacco e non inquina. Alla faccia del puzzolio.
Un saluto.

Ultima modifica di lampugnani il Sab 17 Nov 2007, 17:56, modificato 3 volte in totale
pf
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

Io, a dire il vero, ultimamente ho girovagato per varie concessionarie sparse in Veneto e ho trovato un ambiente molto più CNG friendly rispetto ad anni fa: quando chiedevo per una Zafira a metano mai nessuno si è degnato di cercare di deviarmo verso il puzzolio.
Nella concessionaria dove ho preso lo scuolabus (dovrei ritirarlo venerdì pomeriggio), ho assistito anzi a diversi tentativi di deviazione dal puzzolio verso il GPL (Opel ha una convenzione con LR per il GPL, purtroppo non sono ancora state stipulate convenzioni per il metano), con argomentazioni che ritengo abbastanza serie (conti alla mano di effettivo risparmio economico).
C'è da dire che il Veneto è una regione con una notevole tradizione metanistica e la Lombardia sta facendo notevoli sforzi a favore del gas azzurro, e le reti di vendita delle case automobilistiche colgono la palla al balzo.

Con l'acquisto dell'Astra (dicembre 2003) ho avuto esperienze leggermente meno positive (tranne nella concessionaria all'epoca da me prescelta, che da un annetto si è messa ad installare impianti a metano e GPL in proprio, con impiantistica LR); all'epoca nella rete Fiat, quando andavo per chiedere informazioni sulla Multipla BP non è che mi guardassero di buon occhio.

"Nondum matura est; nolo acerbam sumere".
Qui facere quae non possunt verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.
Andoral
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 14:44 Rispondi citandoTorna in cima

pf ha scritto:
Io, a dire il vero, ultimamente ho girovagato per varie concessionarie sparse in Veneto e ho trovato un ambiente molto più CNG friendly rispetto ad anni fa: quando chiedevo per una Zafira a metano mai nessuno si è degnato di cercare di deviarmo verso il puzzolio.
Nella concessionaria dove ho preso lo scuolabus (dovrei ritirarlo venerdì pomeriggio), ho assistito anzi a diversi tentativi di deviazione dal puzzolio verso il GPL (Opel ha una convenzione con LR per il GPL, purtroppo non sono ancora state stipulate convenzioni per il metano), con argomentazioni che ritengo abbastanza serie (conti alla mano di effettivo risparmio economico).
C'è da dire che il Veneto è una regione con una notevole tradizione metanistica e la Lombardia sta facendo notevoli sforzi a favore del gas azzurro, e le reti di vendita delle case automobilistiche colgono la palla al balzo.

Con l'acquisto dell'Astra (dicembre 2003) ho avuto esperienze leggermente meno positive (tranne nella concessionaria all'epoca da me prescelta, che da un annetto si è messa ad installare impianti a metano e GPL in proprio, con impiantistica LR); all'epoca nella rete Fiat, quando andavo per chiedere informazioni sulla Multipla BP non è che mi guardassero di buon occhio.

hai ragione...l'ambiente pro-metano è cresciuto. Per questo ho voluto raccontare questi due episodi isolati ed un pelo eccessivi Occhiolino
in un periodo in cui il gas azzurro è in fase di crescita "quasi quasi" esponenziale...è strano ci siano ancora casi del genere Perplesso
nel caso in particolare...qua a verona e vedo molte più zafira a metano che tubbodisel, e questo mi fa molto piacere!!! quando ho preso il combo, il capannone autozai era pieno di zafira ecoM...le tubbodisel si contavano sulle due mani Pollice su Pollice su Pollice su

W il metano Ghigno

2007- Opel Combo 1.6 CNG
pf
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 15:23 Rispondi citandoTorna in cima

Un preventivo me l'ero fatto pure all'Autozai ed il venditore non ha battuto ciglio quando ho chiesto una Zafira Eco-M.

Alla fine non ho comprato dove facevano il prezzo più basso (TN), ma dove ero più comodo (MI).

Dove ho preso l'auto, avevano una Zafira Eco-M Cosmo in esposizione (venduta prima che mi decidessi per il modello) e quella che ho preso (o meglio che ritirerò) l'ho dovuta "fermare" con una certa urgenza a causa del numero di richieste da parte dei clienti: le auto a metano sono richieste e i venditori sanno benissimo che se non soddisfano un cliente questo se ne va da qualche altra parte a comprare ciò che vuole.

Spero solamente che con l'aumento delle vendite di auto a metano migliori anche il livello di competenza da parte dei centri assistenza delle varie case, che, almeno fino ad un paio di anni fa, era alquanto scadente (salvo rare eccezioni).

"Nondum matura est; nolo acerbam sumere".
Qui facere quae non possunt verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.
lampugnani
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007, 15:27 Rispondi citandoTorna in cima

pf ha scritto:
[...] Spero solamente che con l'aumento delle vendite di auto a metano migliori anche il livello di competenza da parte dei centri assistenza delle varie case, che, almeno fino ad un paio di anni fa, era alquanto scadente (salvo rare eccezioni).[...]

Sarà sicuramente così. Noi siamo i pionieri delle auto a metano non aftermarket.
Un saluto.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo