Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

16 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295252

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527001
  Traffico:  1237.34 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 139 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35084 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10311 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6530 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2060 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71769 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62391 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
oxido
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 13 Mag 2015, 12:29 Rispondi citandoTorna in cima

La gamma a gpl viene fornita di impianto landi renzo, con centralina modificata fiat, inaccessibile persino alle officine autorizzate landi.
Quindi qualsiasi cagata faccia fiat nella mappatura solo nelle officine ufficili fiat si può accedere alla mappatura e rende impossibile la sostituzione degli iniettori originali con altri meno delicati ( chi si muove nel mondo del gpl e ha impianti landi sa di cosa parlo) . Se poi aggiungiamo che gli iniettori li monta al rovescio facendoli sporcare e costringendo alla sostituzione ogni 40-50.000km ecco che una panda mi fa risparmiare sul carburante, ma detti soldini non li metto da parte io ma li "regalo" all'officina che co ste macchine ci campa. Ecco perchè sono restio agli impianti fatti dalla casa madre ( specie se fiat).
Se però l'esperienza comune dice che le multipla dal 2007 in poi non danno grane ma anzi funzionano piuttosto bene...a rischio di essere recidivo nel fare sempre gli stessi errori magari ci riprovo con fiat....
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 13 Mag 2015, 18:08 Rispondi citandoTorna in cima

oxido ha scritto:
però l'esperienza comune dice che le multipla dal 2007 in poi non danno grane ma anzi funzionano piuttosto bene...a rischio di essere recidivo nel fare sempre gli stessi errori magari ci riprovo con fiat....

Con parecchie fiat ordinarie in famiglia, come multipla, punto, .... spesso a metano, come ho già scritto, abbiamo avuto piccoli difetti, qualche volta non piccoli ma risolvibili con cifre modeste. Stranamente tra le molte multipla che conosco personalmente, hanno avuto problemi al differenziale solo le più recenti, con le più vecchie più di 400000km senza problemi, tranne manutenzione sospensioni. Le prime multiple invece alla testata, ma risolto tutto in garanzia, in sostanza ritrovi il motore nuovo senza pagare.
Nascosto Profilo Invia email
oxido
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 13 Mag 2015, 22:07 Rispondi citandoTorna in cima

io oltre ai problemi descritti mi sono ritrovato con la mia punto classic ( 2007) con la catena di distribuzione rotta 2 volte.
Oltre a tutte le altre varie problematiche...
Catena di distribuzione che dovrebbe essere indistruttibile, infatti è previsto solo un controllo al tendicatena per verificare se fa bene il suo lavoro, ma la catena dovrebbe essere eterna...ed invece...a 117.000km bum! valvole rotte, pistoni bucati, cilindri rigati. Insomma...il mtore da buttare!
vabbè tornando on-topic...
Altre auto che adottano come soluzione quella di mettere le bombole sotto il pianale?
Sempre dello stesso segmento ( multispazio)
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 14 Mag 2015, 07:33 Rispondi citandoTorna in cima

La maggiorparte di quelle prodotte di serie dalla Case: vai nel Menu' di navigazione sulla sinistra:

Naviga nel sito > Schede tecniche > Veicoli a listino > (marca) > (modello)

in ogni scheda è riportato tutto lo scibile sulla vettura, inclusa la disposizione e il tipo di bombole.

Buona consultazione!
Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 15:05 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio.

E' arrivata l'ora di trovare una sostituta alla mia uno, non perché non vada bene, ma perché per caricare la merce per la pizzeria con 3 porte e le bombole dietro non ci riesco più, mi sto spaccando la schiena.

Avevo puntato la qubo np ma nuova (o meglio km0) ne ho trovate sui 15000€, mentre usate dagli 8000€ in su, poi guardando avevo puntato la zafira ecom e se ne trovano poche dai 6000€ in su e molte sui 9-10000€, così ho escluso le metanizzate di serie.

Io non sono per le auto usate, anche se della uno e della punto non mi posso lamentare. Per me l'auto usata deve costare poco, se devo spendere 5-6000€ su un auto di cui non sono sicuro (anche se ho mio cugino meccanico che mi segue), preferisco il nuovo.

Ora sono ad un bivio: ho trovato una citroen xsara picasso 1.6 8v da 88cv del 2000 con 100000km, con frizione da rivedere e funzionante, per 800€ a cui devo aggiungere l'impianto a metano e un bel tagliandone, per un totale stimato tra passaggio e tutto di circa 4000€ (un piccolo prestito che potrei accollarmi facilmente e terminare in meno di 2 anni), oppure posso investire sulla punto 75 sx che ho (del 1994 con 90000km già a metano) spostando le bombole in piano, ammortizzatori rinforzati e facendo un bel tagliandone, stimo sotto i 1000€ di spesa totale. La punto ha 5 porte, servosterzo e aria condizionata, e fila abbastanza bene, di recente sono stati fatti distribuzione e sono stati cambiati i gommini guidavalvole e il consumo di olio è diventato accettabile (circa 1kg ogni 15000km).

La domanda quindi è: cerco un auto usata spaziosa sui 1000-1500€ con max 100000km da metanizzare (tipo la picasso che dicevo o comunque un furgone/monovolume intorno ai 4 metri), oppure mi sistemo per bene la punto che conosco abbastanza bene e che ha una manutenzione simile alla mia uno? (la punto è anche auto storica come la mia uno e pago sui 400€ di assicurazione l'anno, anche se il bollo ora è pieno).

L'obbiettivo è mantenere le spese di gestione il più basse possibile, con una buona affidabilità.

Voi cosa fareste?

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 17:36 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, prendendo la Picasso avrai confort di guida, e spazio per caricare. La mia ha 150 k km di cui 100 k a cng e ne sono molto contento. Il 1.6 l'ho provato prima di prendere la mia usata, e non è per niente addormentato, per la frizione potrebbe essere un problema del cavo che di punto in bianco rimane appoggiato al pavimento per un malfunzionamento del meccanismo recupero gioco. Certo la cosa più sicura sarebbe tenersi la punto, la conosci e sai pregi e difetti, ma per il discorso carico merce, la scelta è obbligata anche perché di schiena ne abbiamo una sola e quando va in crisi, purtroppo per esperienza, sono dolori. ....

crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 17:56 Rispondi citandoTorna in cima

celeron ha scritto:
....Avevo puntato la qubo np ma nuova (o meglio km0) ne ho trovate sui 15000€, mentre usate dagli 8000€ in su(...)
Voi cosa fareste?

capisco cosa intendi quando fai accenno alle porte per il carico: io ho passato quasi la mia intera esistenza tra furgoni e derivati (e dall'uso professionale sono rimasto "deviato" anche nella vita privata); da quello che leggo per le tue esigenze mi viene in mente il DOBLO' (magari non l'ultima serie, ma forse la versione precedente, 2012), che forse usato dovresti trovarlo anche ad un prezzo abordabile e sicuramente non è "spento" come il QUBO.
Ci hai pensato?
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 18:05 Rispondi citandoTorna in cima

Il 1.6 è la versione meno potente, ma per quello non importa anzi, pago meno bollo... Per caricare lo spazio nella uno mi basta praticamente sempre, anche perchè se devo caricare tante cose ci vado da solo o al limite per le bibite me lo portano gratuitamente. Con la punto che ha già 5 porte e mettendo le bombole in piano avrei qualcosa in più di spazio e starei abbastanza comodo per caricare sia dalle porte posteriori che dal bagagliaio. Il problema schiena si presenta sulla uno quando carico la merce pesante (tipo i fusti di birra e coca) e mi tocca stare dentro la macchina in piedi piegato e farmi passare i fusti (sui 30kg l'uno), fortunatamente sto bene (e ci credo se a 24 anni già sto male Occhiolino )nella punto metterei anche gli ammortizzatori rinforzati posteriori perchè si affonda e rimbalza troppo quando è carica sia di cose che di persone.

La picasso che dicevo era un esempio di quello che vorrei spendere per un'auto usata non la sono andato a vedere, anche per via del poco tempo (soprattutto in estate) che il lavoro mi lascia. L'ho vista su autoscout a pesaro, dalle foto non sembra male, ma dovrei mettermi d'accordo per una domenica mattina... Se vuoi dagli un occhio, credo che sia tra le più basse con il limite dei 100000km per 800€...

Per crealessio: i vari furgoni ci ho pensato, ma sui 1000€ e sotto i 100000km avevo trovato poco e nulla, avevo guardato il berlingo che era il meno brutto, ma sono tutti bruttini e quasi al livello della uno come interni, vorrei fare anche un passo avanti se devo cambiare rispetto alla uno o alla punto (che a dirla tutta non è scomoda e neanche troppo rumorosa). La picasso o le altre monovolume sono decisamente più comode e silenziose rispetto alla punto, non che il doblò sia male ma a quei prezzi dalle mie parti avevo trovato solo gli autocarro, mentre lo vorrei a 5 posti.

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 18:41 Rispondi citandoTorna in cima

Ma ti serve solo per caricare o anche tutti i giorni?
Perché per caricare roba tantovale tenere l'auto vecchia o prenderne una mooolto economica.

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2015, 19:34 Rispondi citandoTorna in cima

celeron ha scritto:
...sono tutti bruttini e quasi al livello della uno come interni....

in effetti hai ragione, li conosco bene; quando ti consigliavo il DOBLO' però avevo in mente le versioni attuali (in questo periodo in azienda ne abbiamo uno del 2012 che è un piacere utilizzarlo, ma quello, specie se prendessi la versione vetrata, certo non te lo regalano!)
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo