Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295312

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527136
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2083 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 10:41 Rispondi citandoTorna in cima

doublet ha scritto:
vorrei un auto che non sia troppo grande e che con 10 € di metano faccia almeno 200 km, vi faccio qualche esempio che ho in mente: Alfa 147 1.6, W polo 1.4, Dacia logan 1.4 - 1.6, Mercedes Classe A, Audi A2, citroen C2 1.4 - 1.6, Kia Rio 1.4, Opel Corsa 1.4, peugeot 206 1.6, Skoda Fabia 1.4 o addirittura 1 smart (2 posti) da metanizzare.

Beh, con guida tranquilla su percorso misto tutte le auto che hai citato arrivano a 17,3 km/kg...la scelta sta a te, trattandosi di modelli di 3 segmenti diversi Sorriso

Citazione:
Inoltre Sapreste consigliarmi un installatore DOC in Campania?

Vedi l'apposita discussione nella cartella "Installazione degli impianti" del forum RTFM!

GANDO74
Ospite

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2008, 22:53 Rispondi citandoTorna in cima

sto passando la mia ottima vento metano e sarei orientato a prendere ina xsara picasso 1.6 2005 per installare emer 120 lt, come consigliatomi, per le mie esigenze è un'ottima soluzione: prezzo auto 10000 max+ 3000 impianto, più di 300 km autonomia, ruota scorta sotto bagagliaio quasi intatto, motore citroen che regge bene metano; avreste qualche altra auto da consigliarmi che corrisponda alle mie esigenze? grazie ciao
_TrEx_
Ospite

MessaggioInviato: Mer 4 Giu 2008, 20:58 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, sono nuovissimo di qusto forum...
ormai stanco dei rincari, della mia diesel e degli enormi costi dovuti al gran numero di km che macino, sto decidendo di acquistare un'auto usata da metanizzare sfruttando il fatto che ho un distributore a 10km circa da casa e che si trova proprio sulla via che percorro per andare a lavoro..
Avrei pensato di poter acquistare un'auto tra queste:
Oper meriva, fiat idea, renault scenic vecchio modello, astra nuovo modello berlina e probabilmente un'alfa ma non ho idea di quale modello...
leggiucchiando qui, ho potuto apprendere che la meriva (che mi ispirava di più) non è poi tanto compatibile quindi la escluderei a priori...
Dovendo scegliere il modello che mi garantisca più autonomia possibile facendo si che non risenta molto dell'impianto, cosa mi consigliate???
Per quanto riguarda gli incentivi, è vero che sono finiti??? In caso affermativo, quando dovrebbero tornare in vigore??
ogni consiglio è ben accetto in base alla vostra esperienza ed in modo tale che possa comprae l'auto che mi dia meno problemi possibili Risata

grazie infinite

Nicola
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Giu 2008, 21:19 Rispondi citandoTorna in cima

Caspita! Sbalordito
Se dovessi/vessimo risponderti in toto ci vorrebbe un mezzo forum di spazio, mezza giornata per scrivere e altrettanto te per leggere.
Ti consiglio la cosa più semplice per tutti, leggiti sul forum le discussioni riguardanti i tuoi dubbi clicca qui!
Poi chiedi all'interno di ogni una di esse.
Se non trovi le risposte verosimilmente qualcuno, nell'argomento specifico, te le darà.
Se non trovi la discussione prova ad aprirne una ..........ma tieni conto che sei il primo a parlare di quell'auto/dubbio, quindi........ Occhiolino

Benvenuto! Sorriso

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Giu 2008, 13:38 Rispondi citandoTorna in cima

_TrEx_ ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovissimo di qusto forum...
ormai stanco dei rincari, della mia diesel e degli enormi costi dovuti al gran numero di km che macino, sto decidendo di acquistare un'auto usata da metanizzare sfruttando il fatto che ho un distributore a 10km circa da casa e che si trova proprio sulla via che percorro per andare a lavoro..

Qua la mano!

Citazione:
Avrei pensato di poter acquistare un'auto tra queste:
Oper meriva, fiat idea, renault scenic vecchio modello, astra nuovo modello berlina e probabilmente un'alfa ma non ho idea di quale modello...
leggiucchiando qui, ho potuto apprendere che la meriva (che mi ispirava di più) non è poi tanto compatibile quindi la escluderei a priori...
Dovendo scegliere il modello che mi garantisca più autonomia possibile facendo si che non risenta molto dell'impianto, cosa mi consigliate???

Intanto, di definire con maggiore precisione, in base alle tue esigenze, almeno il segmento all'interno del quale scegliere (tra i modelli che hai citato ci sono multispazio compatte e berline medie), e poi leggerti - ed eventualmente postare i tuoi dubbi - le discussioni specifiche dedicate a quel segmento in questa stessa cartella del forum.
Intanto, leggiti anche questa discussione Figo!

Citazione:
Per quanto riguarda gli incentivi, è vero che sono finiti??? In caso affermativo, quando dovrebbero tornare in vigore??

L'anno prossimo.

_TrEx_
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Giu 2008, 13:45 Rispondi citandoTorna in cima

le dimensioni sono appunto tra la berlina e la monovolume compatta....
vorrei più che altro perdere poco spazio pur avendo una buona autonomia ...

Nicola
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Giu 2008, 14:10 Rispondi citandoTorna in cima

Leggiti allora le discussioni dedicate all'usato dei segmenti C ed L1, nonchè quelle sui singoli modelli tra i quali sei indeciso, ed eventualmente posta in quelle sedi i tuoi quesiti specifici.

kine78
Ospite

MessaggioInviato: Mar 1 Lug 2008, 13:25 Rispondi citandoTorna in cima

mork_lor ha scritto:
kia carens o mazda 5?
non se ne parla mai nel forum....

esatto anche a me interesserebbere queste 2 macchine ma nessuno sa se sia possibiel fare un impianto senza problemi???
mork_lor
Ospite

MessaggioInviato: Mer 2 Lug 2008, 09:31 Rispondi citandoTorna in cima

mi sono informato:
sulla mazda la vedo piu' dura.....l'ho visionata in pratica e' una 2+2+2 posti con la fila centrale nella quale i due sedili si uniscono con uno strapuntino minuscolo tanto per avere sulla carta sette posti . e' una idea fantastica , comoda e versatile ma se dobbiamo eliminare u 2 posti posteriori per il bombolame ci ritroviamo con una 4 posti effettivi Triste
(da considerare invece per il gpl perche' con un toroidale si mantengono tutti i sedili)

la carens ha invece un piccolo doppio fondo nel baule che regala qualche cm in altezza per un eventuale montaggio in piano delle bombole. ha anche la ruota di scorta sotto il pianale per un eventuale montaggio sottoscocca dei serbatoi ma il concessionario non mi installava le bombole in piano (per pigrizia?????) e me ne sono andato. ma e' una auto interessante anche perche' se non si hanno eccessive pretese sui consumi, con 140 cv l'auto si muove bene e il motore e' indicato tra quelli metanizzabili con tranquillita'.
afe00
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Ago 2008, 21:12 Rispondi citandoTorna in cima

Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea Ferrari, sono di Mantovae sono un metanista indiretto, poichè uso la Corolla della mia metà.
Oggi vorrei diventare metanista a tutti gli effetti, cambiando la mia punto con una monovolume media (intendo tipo Kangoo, Caddy, C4, Zafira, Altea, ...).

Vorrei per questo rivolgervi alcune domande.
Ho trovato molto interessante la soluzione usata per la Seat Altea. Mi chiedo se non è opportuno lasciare dello spazio vuoto tra l'ultima bombola e il fondo del bagagliaio per una questione di sicurezza pensando al caso di un tamponamento?

Per quanto riguarda le vetture che permettono di aggiungere le bombole sotto il pianale è possibile avere degli esempi con i "litraggi"? e sotto il profilo della sicurezza ( incidenti, parcheggi pirateschi, rallentatori, ...) sono affidabili queste soluzioni?

E adesso due domande sui consumi.
Inizialmente con l'impianto nuovo di inverno si riuscivano a percorrere 300-320 km, oggi arriviamo a 290 circa. Questo è fisiologico?

Parlando alle colonnine con altri metanisti mi è stato riferito dal proprietario che il suo BMW 520 con 14 euro (metano 0,890/Kg) riusciva percorrere 300Km, stessa cosa per un Crysler berlinona 4 porte, 3500cc.
(Io ho calcolato che con il 1300cc della Corolla ne occorrono 12 di euro)
Adesso non ricordo con precisione, mi pare che Zafira, Touran e Multipla, per fare lo stesso chilometraggio consumino si più.
Ma è possibile? pur capendo l'importanza del rapporto potenza/peso,mi chiedo perchè questi macchinoni dovrebbero consumare meno di auto uscite già con l'impianto e il motore ottimizzato?

Grazie
Andrea
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo