Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296105

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528039
  Traffico:  1247.63 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2182 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71861 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62449 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Gigione
Metanista satanista

MessaggioInviato: Lun 31 Lug 2006, 21:48 Rispondi citandoTorna in cima

maxrube ha scritto:
Grazie, un altro dubbio: si risparmia sul bollo auto con l'ìimpianto a metano?

Allora, nel Lazio, per ora, solo con un'auto omologata Monovalente, come la Zafira eco m vecchia e, forse la nuova e, se ho ben capito la vw touran a metano che è anch'essa monovalente, potrai pagare il bollo ridotto ad un quarto dell'intero, altre regioni non fanno addirittura pagare nulla anche per le bivalenti, ma nel Lazio nessuna agevolazione particolare, solo il quarto del bollo per le monovalenti

ciao ciao

Gigione
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Ago 2006, 08:44 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, anche nel Veneto, a quanto ne so, solo con un'auto Monovalente si ha diritto allo sconto sul bollo, sconto che ammonta al 75%.

Mica male...

Figo!
Offline Profilo Invia email HomePage
maurice74
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
attualmente ho una ford fiesta a diesel, con 5 litri faccio più o meno 100 Km. Faccio 30.000 Km all'anno. Sto esaminando l'idea di comprare una macchina più grande, perchè nel futuro dovrebbero arrivare dei bambini. Una scomodità dell'auto che ho adesso è anche le 3 porte, con i genitori anziani urgono le 5 porte. Diciamo quindi che cerco una auto 5 porte spaziosa per le esigenze familiari, ed un uso frequente (vorrei arrivare almeno a 300.000 Km se possibile)
Secondo voi il metano è tanto più conveniente del diesel ? Mi spaventa un po' la ridotta autonomia (io adesso faccio un 700-750 Km con un pieno)
e lo spazio ridotto nel bagagliaio che ho visto in alcune auto a metano.
Anche la spesa....vorrei spendere meno di 20.000 euro...
Come distributori sarei messo bene perchè nella spola Prato Firenze quotidiana ho dei distributori lungo il tracciato.
Nuova o usata...io sarei per l'usato perchè visto il mio utilizzo massiccio la mia auto dopo 2 anni ha già la metà del valore....quindi non conviene.
Sono in attesa di tutti i consigli....grazie
PS. come hobby ho il parapendio quindi....il bagagliaio grande serve anche quando i bambini non ci sono!
ciao a tutti
maurizio
alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 14:18 Rispondi citandoTorna in cima

quanto a distributi godi parecchio quindi, visto che l'usato non ti dispiace, potresti puntare ad una SW oppure verso una monovolume. Sul fatto che un'auto ti possa fare compagnia per così tanti km c'è da aver anche un po' di fortuna nella scelta nonchè grazia nell'uso. Le marche sono quelle standard, quanto ad affidabilità, quindi dato che hai bisogno del bagagliaio la scelta è praticamente obbligata sui segmenti che ti ho detto prima.
Sul braccio di ferro metano- gasolio,quesito che poi poni su questo forum, è un po' come chiedere al lupo se è meglio l'insalata o l'agnello(al sangue Ghigno). Ti dico che con un 1.4 16v io arrivo anche a 340 con 10€. Diciamo poi che nella tratta Viareggio-Lucca facendo la provinciale (quindi a velocità non autostradale ma pur sempre brillante)oscillo tra 315 e 330. Considera che non togli il serbatoio quindi finito il metano puoi pur sempre andare a benzina. Non dovresti comunque aver problemi di rifornimento dato che sei in una zona felice, poi ogni tanto fa bene andare a benzina. Altra cosa: puoi mettere metano anche senza averlo finito(questo nel caso in cui ti trovassi vicino ad un distributore con le bombole smezzate) e i distributori di metano sono aperti quando i benzinai serrano le pompe per scioperi vari (per la serie gli altri imprecano e tu viaggi tranquillo).
Di sicuro c'è una cosa: toccato il metano non lo lasci più. Personalmente l'unica mia remora è quella di non averlo messo prima

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 14:44 Rispondi citandoTorna in cima

maurice74 ha scritto:
Secondo voi il metano è tanto più conveniente del diesel ?

Non secondo noi, secondo i numeri:
FAQ > Economia
Forum > Opinioni e suggerimenti > Nuovo modulo Carburanti
Forum > Aspetti economici > Metano vs. gasolio, confronto economico

Citazione:
Mi spaventa un po' la ridotta autonomia (io adesso faccio un 700-750 Km con un pieno)

Obiettivamente, percorrenze con un pieno così lunghe non rientrano tra le esigenze irrinunciabili, a meno che uno non faccia 300 km al giorno...

Citazione:
e lo spazio ridotto nel bagagliaio che ho visto in alcune auto a metano.

Basta acquistare un'auto che, dedotto lo spazio occupato dalle bombole, mantenga un bagagliaio adeguato alle proprie (reali) esigenze.

Citazione:
Sono in attesa di tutti i consigli....grazie

Tra una Fiesta e una SW media il salto di segmento è consistente, soprattutto in termini di costi di ricambi ed assistenza: consigliabile quindi orientarsi su modelli di fascia bassa del medesimo...

maurice74
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 15:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

Tra una Fiesta e una SW media il salto di segmento è consistente, soprattutto in termini di costi di ricambi ed assistenza: consigliabile quindi orientarsi su modelli di fascia bassa del medesimo...

già...
pensa che quest'anno ho fatto la prima revisione e ho speso 700 euro...e adesso mi aspetta l'assicurazione (altri 1160 euro)
sapete tirarmi fuori qualche modello consigliato...
ho visto una TATA estate indigo sw a 10.000 euro già metanizzata...
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 17:19 Rispondi citandoTorna in cima

La Indigo però è una SW compatta: in quel segmento (G1) non si avverte un salto così evidente nelle spese di manutenzione, arrivando da una berlinetta di segmento B, come può accadere prendendo una SW media di fascia alta (Audi, MB, ecc.).
Tata, poi, è noto come marchio low-cost... Sorriso

alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 17:22 Rispondi citandoTorna in cima

io abbraccio la teoria del "sul risparmio non si risparmia". Se vuoi una macchina che ti duri forse è bene non volare troppo basso come spese d'acquisto iniziali anche se questo non vuol dire andare su marche iperblasonate

maurice74
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 18:07 Rispondi citandoTorna in cima

bè ho citato quella macchina per dare uno spunto...non ho idea di quanto bagagliaio abbia ma penso di sicuro più della mia Fiesta

Diciamo che forse posso arrivare a spendere 15000 euro ma non penso tanto di più....sono d'accordo sul motto e di solito tendo a comprare roba "bbona"

cosa mi consigliate ritornando sull'usato ?
comunque penso che la categoria g1 sia la mia, proprio per il fatto di non fare un salto troppo grosso dalla fiesta....
victor62
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

Quando cercavo l'auto per me, mi sono accorto che si possono fare davvero ottimi affari con cilindrate attorno al 1.6 - 1.8 per auto che a benzina sono molto meno commerciabili in questo periodo di massima richiesta del diesel.

Ad esempio, io avevo trovato una Megane Grandtour con 28.000, chilometri assolutamente documentati, completamente accessoriata, che "veniva via" con poco più di 8.000 euro.

Io ho acquistato una 307 station che, tolto lo spazio per la bombola da 95 lt., mi lascia un bagagliaio decisamente più ampio rispetto ad un Fiesta.

Anche io percorro molti chilometri all'anno (almeno 50.000) ed il fatto di fare rifornimento praticamente tutti i giorni, o quasi, non mi sgomenta per niente: in toscana il metano lo trovi quasi dappertutto con poca fatica e, da quando ce l'ho, ho dovuto fare al massimo 10 km un paio di volte perchè avevo esurito il caurburante.

La Indigo Sw parte da un bagagliaio di 650 dm cubici, quindi non dovrebbe avere problemi di metano, fermo restando il fatto che, secondo il mio modesto parere, quasi con gli stessi soldi si trovano usati praticamente nuovi di classe superiore.

Anche io avevo un'auto a gasolio che faceva circa 20 al litro di media e, nonostante questo, col metano risparmio più o meno 1,8 euro ogni cento chilometri. Tieni presente, però, che io ho una macchina che consuma abbastanza perchè ha il cambio automatico ed è abbastanza pesante.

Se la situazione rimarrà questa, prevedo che non tornerò più al gasolio.

Oltre tutto col gasolio devi prevedere un costante aggiornamento rispetto alle normative anti-inquinamento che, tradotto in altre parole, vuol dire cambiare l'auto via via che le normative diventano più restrittive, mentre il metano è comunque "aggiornato" anche se l'auto ha dieci anni e 300.000 km.

Un'ultima cosa: proprio in virtù del fatto che chi compra un'auto a benzina, in genere, percorre pochi chilometri, mi sono definitivamente svincolato dall'obbligo di acquistare sempre una diesel nuova per evitare truffe e raggiri e, quando la mia auto non ne potrà più, non dovrò fare altro che togliere bombola ed impianto e trasferirli su un'altra auto usata con pochi chilometri. Anche questo per me fa parte del risparmio.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo