Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296117

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528061
  Traffico:  1247.66 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35120 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2186 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71866 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62451 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 08:34 Rispondi citandoTorna in cima

Io quando guardo un usato…..controllo queste cose:
1)cerco gli adesivi che vengono apposti per il cambio olio, se mancano o se ne è presente uno solo nuovissimo diffido molto di km riportati su contachilometri, e scarto l’auto.
2)controllo sospensioni, facendo una forte pressione, tale da abbassare un po’ l’auto nel posteriore, essa nel ritornare nella posizione normale non deve oscillare, se ondeggia come una attorno alla posizione di equilibrio è sintomo di ammortizzatori finiti.
3)vedere quanti km mancano alla sostituzione della cinghi di distribuzione, intervento oneroso…quindi se siamo prossimi, si può contrattare un po’.
4)gomme se nuove diffido…..se usate controllo che abbiano una usura omogenea per asse e in generale.
5)controllo stato degli interni, se molto usurati,specie i gommini di rivestimento dei pedali…i km son tanti…
6) carrozzeria controllare per vedere se ci sono state verniciature successive all’acquisto, sostituzioni di parti plastiche ecc.
7) provare l’auto, deve andare dritta, non presentare inconvenienti…..e andare dal proprio meccanico e fare la prova di compressione dei cilindri….per avere una indicazione della salute del motore….e fargli dare un occhiatina all’auto!
8.) durante la prova fare una frenata decisa, per vedere il comportamento dell’abs….
9)controllare che non ci siano contatti vari in fatto di luci
10)provare gli alza vetri, controllare cuffie, catalizzatore, cuscinetti vari e una occhiatina al sotto per vedere eventuali perdite….anche il condizionatore chiedere che sia controllata la carica prima di uscire dal concessionario
11) …..non mi viene in mente altro

Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 08:41 Rispondi citandoTorna in cima

mansel ha scritto:
Io quando guardo un usato…..controllo queste cose:
1)...prima di uscire dal concessionario......

Alla faccia...e che vuoi fargli ancora a sto auto... una TAC???? Ghigno
Scherzavo ovviamente, anche perchè l'auto dev'essere un investimento possibilmente a lungo termine quindi...
Una cosa però secondo me non hai scritto e cioè di controllare la presenza del libretto dei tagliandi. Se c'è ed è vuoto... Pollice verso Figuraccia Perplesso
Io ho sempre rivenduto le mie auto senza alcun problema grazie alla presenza di tutti i tagliandi effettuati e con allegate le relative fatture a dimostrazione dei lavori effettuati.

Ultima modifica di cpaolo67 il Lun 9 Ott 2006, 10:15, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 09:31 Rispondi citandoTorna in cima

ma tanto poi la compro nuova....oltretutto!
non ci avevo pensato a controllare i tagliandi...mi fido poco delle carte....

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 09:58 Rispondi citandoTorna in cima

mansel ha scritto:

11) (o potrebbe essere 8.b) frenata decisa tenendo lo sterzo con due dita per verificare se l'auto tende a tirare a dx o sx
12) verifica del freno a mano

che +?
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

mansel ha scritto:

non ci avevo pensato a controllare i tagliandi...mi fido poco delle carte....

Beh dai, se c'è il librettino dei tagliandi con i timbri dell'officina che li ha effettuati ci si può anche fidare. Se per di più come faccio io, di ogni tagliando c'è anche la fattura dei lavori fatti... beh, lì non è che non ci si possa fidare!!! Occhiolino

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 9 Ott 2006, 18:07 Rispondi citandoTorna in cima

Io penso che, nel cercare un usato, vadano distinte le verifiche preliminari fondamentali, in base alle quali si decide se scartare un'auto o tenerla in considerazione, da quelle successive più approfondite sulle condizioni, che permettono di fare una graduatoria delle auto papabili determinandone il "giusto prezzo".

VERIFICHE PRELIMINARI

1. Documenti
    1. Accertarsi che sul certificato di proprietà non siano iscritte ipoteche
    2. Accertarsi che le generalità del proprietario corrispondano sia sul libretto sia sul certificato di proprietà
    3. Chiedere copia di libretto e certificato di proprietà, o almeno trascriversi le generalità dei proprietari (anche quelli precedenti all'ultimo)
    4. Accertarsi che il numero di telaio riportato a libretto sia lo stesso punzonato sulla vettura (di solito nel cofano e nel bagagliaio)
    5. Accertarsi che il libretto dei tagliandi documenti la manutenzione della vettura fino ai km indicati; in mancanza controllare se tale documentazione risulta da altre fonti (fatture, tagliandi cambio olio ecc.)
    6. Qualora la documentazione della manutenzione sia mancante o incompleta, contattare i precedenti proprietari chiedendo informazioni specie sul chilometraggio; se l'auto è in conto vendita presso una concessionaria, far finta di averla già acquistata 8)

2. Meccanica
    1. Controllare che l'usura delle gomme sia compatibile con i km dichiarati; ad es., se sono dichiarati meno di 50.000 km le gomme devono essere ancora quelle di primo equipaggiamento (verificare la data di produzione) oppure appena sostituite. In caso di gommatura sportiva ridurre di 10-20.000 km. L'usura non deve essere gravemente disomogenea tra le varie ruote.
    2. Aprendo il cofano, il motore non dovrebbe risultare pulito come se fosse nuovo: ciò potrebbe nascondere trafilamenti. Specie se l'auto è di un privato, controllare la correttezza dei livelli di olio, acqua, olio freni e lavavetro: eventuale scarsità o eccesso rivelano una manutenzione poco accurata
    3. Accendere il motore e lasciarlo scaldare: non devono esservi trafilamenti nè nel cofano motore nè sotto l'auto, e neppure rumori consistenti di punterie o di battito in testa. Accertarsi che il motore non scaldi.
    4. Mettere l'auto in IV e rilasciare bruscamente la frizione al minimo: il motore deve spegnersi istantaneamente. Diversamente la frizione è da rifare, intervento parecchio costoso.
    5. Provare l'auto su strada verificando il regolare funzionamento del motore (eventuali irregolarità possono dipendere da candele sporche ecc., non preoccuparsi), dello sterzo, dei freni e dell'eventuale ABS

(to be continued...)

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 07:59 Rispondi citandoTorna in cima

L'elenco di Ludo mi sembra già più che completo, almeno, per ora non mi sovviene altro... se non mettermi dalla parte di chi vende; TENERE SEMPRE tutta la documentazione possibile, anche quella che sembrerebbe inutile ed a volte, farsela fare apposta.
Un esempio: io quando avevo la Golf e NON ero sposato, avevo molto tempo libero e me ne andavo quasi tutti i sabato a sciare e va da se che con la ghiaia buttata dai mezzi antineve il cofano dell'auto ebbe ad un certo punto bisogno di una riverniciata. Bene, prima ho fatto le foto al cofano, poi ho chiesto al carrozziere di scrivermi in fattura il motivo del riverniciamento del cofano.
Quando l'ho venduta ad un privato, questi è venuto con al seguito amico meccanico e amico carrozziere. Il meccanico ha fatto i suoi controlli e poi verificato anche tutti i tagliandi e le fatture ha detto: OK Pollice su . Il carrozziere appena guardato il muso dell'auto ha detto "incidentata???"
E lì ho tirato fuori foto e fattura... il carrozziere ha detto: OK Pollice su !!!!
Capito mi sono???? Ghigno Ghigno Ghigno

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 08:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

VERIFICHE PRELIMINARI

[list=a][*]Documenti

(to be continued...)

Mi è venuto in mente il BOLLO, verifcare il pagamento del bollo!!! Occhiolino

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 08:07 Rispondi citandoTorna in cima

Il pagamento del bollo spetta all'acquirente solo dopo il passaggio di proprietà, che sia stato pagato regolarmente prima è indifferente.
Casomai, starà al venditore sincerarsi che il trapasso sia fatto al più presto...

P.S. Il mio elenco arriva fino a poco più di metà delle verifiche preliminari... Sbalordito Ghigno
(Vabbè che le altre le ha già scritte più o meno tutte mansel... Risata )

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Il pagamento del bollo spetta all'acquirente solo dopo il passaggio di proprietà, che sia stato pagato regolarmente prima è indifferente.
Casomai, starà al venditore sincerarsi che il trapasso sia fatto al più presto...

Sì sì, questo sì, il pagamento spetta al precedente proprietario; però se arriva l'accertamento (come accade per le multe di auto vendute) arriva al nuovo proprietario ed è SUO onere dimostrare che NON stava a lui pagare.
E sono sempre pedite di tempo e di denaro... fax, raccomandate ecc. ecc.
Se lo si controlla a priori si previene... meglio che curare Occhiolino !!!

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo