Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2005, 13:31 Rispondi citandoTorna in cima

marcyporcy ha scritto:
pf ha scritto:
...la Premio (mi pare si chiamasse così, versione a tre volumi della Uno CS che si differenziava dalla Uno Italica fondamentalmente per il cofano avvolgente, il motore 1.1 litri e, se ben ricordo, le sospensioni posteriori), che, all'epoca, era la vettura più venduta in Brasile...

Peggio Sbalordito il cofano anteriore "avvolgente" che citi nasconde, e pure malamente, le origini del progetto: trattasi infatti di una riedizione del telaio della 127 (oppure 128 oppure Ritmo, adesso non ricordo bene) visto che la ruota di scorta, quella si, è avvolta dal cofano! Ghigno Il tutto, carrozzato a forma di Uno... pardon, di Premio, visto che introdussero quella scanalatura sulla porta per riprendere la linea... del cofano avvolgente! Ghigno Il motore 1.116, per l'esattezza, è quello della 128 e della Ritmo. Infine, la Fiat spacciò le nuove/vecchie sospensioni posteriori come più adatte alle disastrate strade brasiliane!

Complimenti a entrambi, ottima memoria!
In realtà le sospensioni della Duna erano più adatte alle disastrate strade brasiliane, essendo adeguatemente rinforzate!

marcyporcy ha scritto:
pf ha scritto:
La Renault, a distanza di 20 anni sta riproponendo la stessa solfa, però con una operazione di marketing, a mio modo di vedere, molto più azzeccata: non te la spacciano per una elegante berlina da famiglia, ma semplicemente per l'auto da 5000€ (che poi saranno 10000)

E' una politica seguita, negli anni, da diverse Case, ma secondo me in Italia avrà poco seguito, come le altre appunto (Opel Corsa, 3 vol. e SW, la Renault 7 -chi la conosce? l'ho vista in Spagna, è la R5 con il terzo volume... orrida!)
Mi spiego: in Italia, fino alla fine degli anni '70, la tre volumi per eccellenza era la Fiat 128, ma con l'avvento della Ritmo prima (una due volumi più spaziosa della 128) e della Regata poi, la tre volumi minima è diventata quest'ultima.

In realtà la Fiat non spacciò la Duna come elegante berlina da famiglia: semplicemente, essendo da poco (due anni) uscita di produzione la 128, si trovò senza più una segmento C 3 volumi in gamma e pensò bene di importare a costo zero da Brasile la Duna per soddisfare le esigenze di chi
necessitava di un bagagliaio capiente ma non si poteva o voleva permettere la Regata (che partiva dal 1,3); del resto, non c'era la Ritmo Weekend... Ben mi ricordo che i giornali specializzati la presentarono proprio come erede della 128, quindi un'auto pratica e senza fronzoli per una clientela ormai ridotta: nè si può dire che fu un insuccesso, i suoi numeri li fece.

Citazione:

Infatti, i tentativi delle Case automobilistiche di proporre di nuovo una tre volumi piccolina (Corsa, Duna) sono caduti subito nel dimenticatoio,

Beh, la segmento C 3 volumi Opel era la Kadett TR, che vendette ben più della Corsa, pure proposta in questo allestimento...

Citazione:

E, secondo me, lo stesso accadrà oggi con la Logan (di Beautiful?) 3 volumi, nonostante Pf pensi che sia un'operazione più azzeccata: chi vuoi che compri in Italia, oggi, una macchina del genere (senza offesa, ovviamente): NESSUNO! Arriveranno presto a non importare la berlina e a proporre la sola SW, l'unica che potrà avere qualche chance di affermarsi.

Nessuno, a parte i metanisti! Sorriso
Seriamente, credo che la Logan, in tutte le varianti, andrà a competere direttamente con le varie Rio, Nubira, Accent, e indirettamente - come qualcuno faceva notare - con usati di fascia più alta.

Citazione:

Siena... che è la tre volumi della Palio! Ghigno

Con la coda della Lybra (in origine destinata alla Marea)! Sbalordito

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2005, 14:05 Rispondi citandoTorna in cima

SinSP810 ha scritto:
Vado leggermente OT..... MA CHE C'AVETE CONTRO LA UNO CS Arrabbiato ?

oltre a ciò che ha ben ricordato Marcyporcy aggiungo che il motore della Uno CS (sigla che le era onomatopeicamente congeniale!) era la vecchia edizione del 1116cc. della 128, che beveva come una spugna e si poteva vedere la differenza guardando a cofano aperto la sunnominata CS a fianco della 60SL, dotata della versione più aggiornata (che era la mia auto in quel periodo). Le differenze nei consumi erano peraltro evidenti e ebbi l'occasione per fare un confronto con un parente CS-dotato Sorriso

Era lo specchietto per le allodole ideale per vendere un'auto qualunque a chi chiedeva una utilitaria "entry-level": si rifilava loro la CS con la scusa del prezzo basso quando in verità la 45 Fire consumava un'enormità di meno... ma costava un pelo di più.
Non a caso l'acquirente medio era la signora sposata in cerca di una seconda auto economica per fare pochi km/anno o il pensionato con pochi dindi per l'auto nuova, più o meno la fascia di mercato attuale per la Palio 2 volumi.

Ospite

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005, 17:02 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:
A quanto pare, dopo il boom di vendite in Francia (primo stock esaurito in una settimana senza fare pubblicita') la Logan potrebbe arrivare in autunno anche in Italia.

La carrozzeria a tre volumi si presta ad una facile metanizzazione, e il prezzo (impianto compreso, senza incentivi) rimarrebbe sotto i 10.000 Euro.

Pare che nel 2006 possa uscire addirittura una versione a metano di serie...

Che ne pensate? La comprereste?

Per il bene dell'umanità, non compratela per favore!!!
Milioni e milioni di persone vi saranno grati!
Abbiamo già vissuto l'era della DUNA, non ripetiamola, vi scongiuro!
nicovent
Ospite

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005, 17:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ne ho viste in giro un paio... che dire se non che nel momento preciso in cui l'ho incrociata il mio cane ha rimesso... Sbalordito
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005, 15:30 Rispondi citandoTorna in cima

L’aumento di prezzo della logan,all’arrivo in italia,rispetto hai 5000€ previsti per l’est,è dovuta gran parte alla maggiore dotazione,in pratica,come già detto la versione da 5000€ non aveva alcuni accessori divenuti oggi indispensabili,od obbligatori,penso all’abs al servosterzo ecc.
Ho letto delle prove effettuate da alcune riviste,italiane ed europee,in sintesi in molti ne criticano l’aspetto spartano,molte soluzioni atte ad abbassare i costi negli interni (abuso di clip,in sonorizzazioni quasi assenti,ecc)
Sulla strada le prove effettuate la giudicano lenta,con poca accelerazione,con motori che vanno spremuti per avere prestazioni decorosi,con consumi sopra la media,l’impianto frenante dalla versione est-europea(senza abs) è stato bocciato,sia per spazi di arresto,che nelle prove di resistenza alla fatica,la versione con abs è stata giudicata sufficiente,ma inferiore a quello di vetture dello stesso segmento (quasi ovvio).
Sospensioni giudicate troppo morbide e rumorose nel posteriore.
Tutti i giudizi mettono in evidenza lo spirito con cui è stata costruita, cioè il riutilizzo di componenti collaudate,estrema robustezza e semplicità dei vari componenti,che ne permettano la costruzione in fabbriche in paesi in via di sviluppo (vetri ha curvatura quasi assente,lo stesso per le varie lamiere).
Pensate che in germania in nella prova dell’alce una copertura si è detallonata,erano ruote in lega,come risposta la casa ha tolto le ruote in lega dal listino!
Tutte le varie parti meccaniche sono ormai collaudate,per non dire datate ed è nel riuso di queste componenti che ha permesso il prezzo basso,visto che hanno speso poco in progettazione,lo stesso sistema usato da fiat,per la unocs,per le innocenti nella fine degli anni ottanta,ma con esiti non felici,per le sue casse!

Credo sia una macchina robusta,per che ha poche pretese,vuole un’auto nuova a costi bassi,visto che la garanzia dovrebbe essere di 3 anni…..

Il prezzo comunque non è molto più basso di alcune auto di marca, con caratteristiche similari,penso alla fabia sw 1200cc,alla vecchia punto,alla Toledo,auto poco vendute che si trovano molto scontate,volendo trascurare le tata che sono scandalose in fatto di affidabilità!

Io la proverò,per curiosità,affascinato dal costo e dalle dimensioni generose….

Moderatore

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2005, 21:01 Rispondi citandoTorna in cima

mansel ha scritto:
L’aumento di prezzo della logan,all’arrivo in italia,rispetto hai 5000€ previsti per l’est,è dovuta gran parte alla maggiore dotazione...

Il prezzo comunque non è molto più basso di alcune auto di marca, con caratteristiche similari,penso alla fabia sw 1200cc,alla vecchia punto,alla Toledo,auto poco vendute che si trovano molto scontate,volendo trascurare le tata che sono scandalose in fatto di affidabilità!

Io la proverò,per curiosità,affascinato dal costo e dalle dimensioni generose….

Ci cogli giusto, mansel Occhiolino
Sono d'accordo che presentare oggi vetture a 5000 euro sul nostro mercato e' una sfida. Nessuno ti obbliga pero'. A questo punto tanto valeva mettere su una plancia di buona qualita' (magari e' semplice ma e' GIA' buona, non credo pero', dev'essere sul rigidino) e presentare la vettura a 10-11000 euro col marchio Renault. A venderla come Logan a quel prezzo (basso ma non stracciatissimo) c'e' da chiedersi se non sia meglio prendere una vera Fiat o Ford che non obbligheranno a cercare i ricambi in Romania o che. Non crediamo alle storie che tutto sara' disponibile perche' comunque non e' vero (addirittura la Volkswagen talvolta non ha disponibili pezzi banalissimi come gli ammortizzatori specifici di un modello, a mio fratello zitti zitti misero sulla Polo Diesel quelli del benzina, ed era un concessionario della Casa..) all'inizio ci sono problemi di ricambi con tanti modelli.
Per il resto la filosofia del veicolo e' condivisibile. Spartana, semplice, , ed anche ampiamente metanizzabile probabilmente con quel bagagliaione e motore relativamente tradizionale, mah, l'affidabilita' e' una strana creatura, puo' tradire ovunque, ci sono cascati nomi piu' blasonati. Speriamo abbia successo e riesca a contenere i prezzi e che le modifiche apportate valgano almeno parte della differenza di prezzo e non siano un ripensamento per un exploit giudicato troppo coraggioso.

Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006, 16:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti.
riapro questa discussione abbandonata da mesi. la Logan è arrivata e mi interesserebbe sapere, a parere vostro, se il fatto di essere euro 4 pone qualche problema alla metanizzazione, e se la 1.4 è troppo ''moscia'' per essere metanizzata.
grazie
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006, 18:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ecco quanto riportato su http://www.automobili.com/News/Visualizza_news.asp?Documento=386

"... mentre nel 2006 sarà persino disponibile una variante a metano che renderà la Logan super ecologica ed economica ..."

Qui invece un paio di foto della Dacia Logan break:
http://index.hu/cikkepek/totalcar/magazin/hirek/renault/dacia/.gdata/gp_breakpv.jpg
http://www.autoghid.ro/images/galerie/gimage8481.jpg

Ciao

Michele
Nascosto Profilo Invia email HomePage
metanistaconvinto
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006, 19:57 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Ecco quanto riportato su http://www.automobili.com/News/Visualizza_news.asp?Documento=386

"... mentre nel 2006 sarà persino disponibile una variante a metano che renderà la Logan super ecologica ed economica ..."

Qui invece un paio di foto della Dacia Logan break:
http://index.hu/cikkepek/totalcar/magazin/hirek/renault/dacia/.gdata/gp_breakpv.jpg
http://www.autoghid.ro/images/galerie/gimage8481.jpg

Ciao

Michele

GRAZIE.
Questa poi, non me l'aspettavo. capita come il formaggio sui maccheroni.
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007, 20:43 Rispondi citandoTorna in cima

Io l’ho provata, la versione 1400cc non familiare, il modello non mcv, non ricordo come lo chiamano…..
Il motore è un buon motore, elastico, generoso ai bassi medi regimi, un po’ più rumoroso del fiat, ma paragonando le prestazione della logan con la gpunto 1400cc 8v non ci sono grandi differenze, nel motore, gli interni sono spartani, ma è assemblata con cura, meglio delle vecchie punto, certo le plastiche abbondano, anche la rapportatura del cambio è perfetta, per quel tipo di auto, le marche mi son sembrate tutte un pochino meno lunghe della gpunto, cosa utile specie dopo la trasformazione, quel quid che si perde, si nota molto meno ….
Nei consumi non è paragonabile alla gpunto…..beve di più diciamo, confermato dai 10000km fatti da un caro amico che l’ha presa, 10km/l in città, 12km/l nel misto, 16km/l in autostrada rispettando i limiti……
Non mi sono piaciute le sospensioni, l’insonorizzazione non è il massimo, ha costi di gestione bassi, me li paragonano alla vecchia panda, ma forse esagerano, ne è innamorato…. lui ne è soddisfatto, e si sta dimostrando un’auto affidabile…
scusa, se parlo di fiat, la parogono con auto che conosco....

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo