Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
luimeta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 18:10 Rispondi citandoTorna in cima

E' la prima volta che scrivo anche se vi seguo da anni perché la sensibilità per l'ambiente degli impianti a metano mi han sempre affascinato.
Ora pare sia proprio arrivato il momento di diventare un metanista vero e proprio, dopo aver fatto un viaggio dalla puglia al veneto su un multipla a metano ho apprezzato si il risparmio ma abbiam avuto qualche problema sui sorpassi e documentatomi un po’ mi son accorto che la Renault Avantime, un po’ bistrattata all'epoca, è dotata di un bel motore il 2.0 turbo da 163 CV che ha pure una 6° marcia di "riposo" in autostrada.
Chiedo ora se nella nostra comunità c'è qualcuno che può darmi notizie in merito a questo modello di auto se è adeguata col suo motore, agli alloggiamenti delle bombole, ed ad eventuali altre caratteristiche che ora mi sfuggono.
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 20:17 Rispondi citandoTorna in cima

L'auto in questione non piacque all'epoca e ne produssero meno di 9mila esemplari, oggi ha tutti i crismi per diventare una "youngtimer".

Motore: F4Rt 720/722, ad iniezione indiretta quindi, salvo altre controindicazioni, appare trasformabile.

Adeguatezza: dipende da cosa intendi, a vuoto sono 1641 kg, quindi il motore apparirebbe adeguato per la massa, ovviamente meglio ancora con il motore (L7X) 3 litri (207 cv). Qui una scheda tecnica.

Bagagliaio da 530 litri. Dalla foto qui sotto parrebbe anche avere spazio per un pacco bombole da far arrivare a filo della linea di carico.

Image

Quindi a te la scelta.

P.S. tante news e foto sono reperibili con qualsiasi motore di ricerca, eh! Occhiolino

luimeta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 23:18 Rispondi citandoTorna in cima

Ti ringrazio Mdlbz per la tua puntualizzazione, io più che sul 3.0 punto più sul 2.0 anche perchè il rsparmio non deve esser solo su strada ma anche fiscali ed assicurativi per quanto mi riguarda.
Per quanto riguarda il pacco di bombole oltre a quelle che poccono andare nel sottofondo del bagagliaio, mi consiglieresti anche un altro paio sotto all'esterno dove è il posto della ruota di scorta ? ? ?
Grazie ed a presto.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 23:23 Rispondi citandoTorna in cima

Il consiglio a priori non si può dare.
Se hai bisogno di autonomia e ci stanno mettile altrimenti, se l'autonomia data dalle bombole nel bagagliaio ti basta, tieni il retrotreno un po' meno appesantito.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 23:26 Rispondi citandoTorna in cima

Mdmbz apprezza particolarmente i cc, io invece apprezzo la fata turbina Risata che oltretutto se ben tarata permette di avvantaggiarsi molto del metano (bisognerebbe alzare di poco la pressione, stando però attenti a quando vai a benzina, dove la pressione sarebbe eccessiva)
Con quel baule e quel gradino mi sa che ti diverti a mettere siluri... Solo: la ruota di scorta è ancorata sotto o all'interno?

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
luimeta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013, 19:23 Rispondi citandoTorna in cima

I "siluri" sotto la scocca devon essere purtroppo molto sottili ma comunque ugualmente pesanti, qualcuno sa darmi informazioni sulle bombole in carbonio che già la Mercedes comincerà a montar sulla sua classe "B" quest'anno e se è prevista a breve, anceh se prevedo un costo eccessivo delle stesse, sia prevista una commercializzazione aftermarket ? ? ?
Grazie e conto di tenervi aggiornato dei prossimi passi in merito ad installazione e prova su strada appena ne entro in possesso.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013, 20:32 Rispondi citandoTorna in cima

Lascia perdere le bombole in carbonio: leggi da qui in poi...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013, 22:51 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie ho appena fnito di leggere le peripezie del mio corregionale Ago77 e certamente non prenderò in considerazione questa soluzione ! ! !
luimeta
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, dopo mesi e ricerche varie, son riuscito a venir in possesso della mia AVT 2000 turbo benz. e mi son affacciato ad uno degli installatori più validi di tutta la mia regione (si tenga presente che da me dista più di 80 km e si trova in altra provincia), il quale però mi ha dato una notizia che un po’ ha limitato il mio entusiasmo, e nello specifico che, non vuole installare una bombola aggiuntiva nel vano esterno sottoscocca porta ruotino, perché a suo dire non la omologherebbero.
Ora chiedo qui, è veritiera sta notizia o non vuol affrontar pratiche burocratiche più rognose ? ? ?
Grazie anticipatamente per la eventuale risposta e rimango a disposizione, con in seguito anche piccolo reportage fotografico.
LuiMeta
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 12 Lug 2013, 10:00 Rispondi citandoTorna in cima

Dipende, potrebbe essere che l'installatore a cui ti sei rivolto non si vuole smazzare un lavoro in più come può anche essere che presso la Motorizzazione di riferimento quei lavori non li passino. Oppure, ma questo è previsto dalla normativa, perché non vi è l'altezza minima richiesta per le bombole sottoscocca, leggi qui.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo