Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

1 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299314

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532091
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2775 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
macchia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 10:14 Rispondi citandoTorna in cima

JeremyClaxson ha scritto:
A beneficio degli ignoranti come me (anche se spero possa essere d'aiuto ad altri), qualcuno può spiegare in modalità "a prova di scimmia" qual è la documentazione che un venditore (concessionario, rivenditore o privato) di un'autovettura con impianto a metano (di serie o aftermarket) è tenuto a consegnare all'acquirente?

il cartellino revisione bombole

Image

e l'adesivo nello sportellino rifornimento

Image

Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 13:03 Rispondi citandoTorna in cima

Nemmeno io ho il cartellino delle bombole, ho chiesto al concessionario e mi hanno detto che viene rilasciato alla prima revisione. prima revisione bombole a 4 anni (metallo) che sarà contestuale alla prima revisione ministeriale. L'ho presa per buona... Chi mi ha preceduto ha messo la foto del cartellino, ti è stato consegnato insieme all'auto nuova o hai già fatto una revisione?

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 13:15 Rispondi citandoTorna in cima

E' stato certamente rilasciato in sede di revisione: la compilazione a mano toglie ogni dubbio.

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 14:37 Rispondi citandoTorna in cima

jeremyclakson ha scritto:
Ho cercato nel sito, nelle FAQ e anche nei motori di ricerca ma non ho trovato nessun risultato chiaramente riconducibile ad una risposta.

Spiegaci come fai a non trovare un'intera sezione di FAQ, perché suona incomprensibile
--->
http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=40

jeremyclakson ha scritto:
Si può fare un richiamino per piacere?
Grazie.

Accorpo gli ultimi messaggi al thread dedicato, quello che non trovi, e che è attivo da anni sul forum, e peraltro facilmente reperibile.
Alla prossima richiesta di richiamino di informazioni già ampiamente reperibili sul sito sospendiamo l'account e ti diamo un paio di settimane di tempo per cercare meglio senza inquinare gli altri thread inulmente.
Admin

Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

La FAQ non riporta la risposta alla mia domanda ed il thread stesso lascia adito a dubbi.
Non ho la pretesa che ci sia tutto lo scibile in materia nelle FAQ ne' nel forum stesso. Forse non dovrei essere il solo a non avere questa pretesa, pur comprendendo le intenzioni.

Grazie per il "chiarimento".

Revisione implica che la possiedi da un tempo sufficiente a lungo per sottoporla agli obbligatori controlli ministeriali periodici.
Ma se invece parliamo di autoveicolo che hai appena acquistato da un concessionario o da un privato e ha meno di 4 anni? Cosa ti devono consegnare?

Nascosto Profilo Invia email
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2019, 20:09 Rispondi citandoTorna in cima

NULLA....se è un'auto a metano uscita così dalla fabbrica !
Proprio perché le bombole e l'impianto a metano è omologato dalla casa costruttrice.
Quando farai la prima revisione delle bombole ti rilasceranno la famosa targhetta.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 07:15 Rispondi citandoTorna in cima

Image

documento originale che va consegnato con la vettura;solitamente allegato al libretto manutenzione e tagliandi

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 09:13 Rispondi citandoTorna in cima

JeremyClaxson ha scritto:
La FAQ non riporta la risposta alla mia domanda ed il thread stesso lascia adito a dubbi.(...)

E' implicita nelle FAQ n. 2 e 3 che rispondono alle domande Quando? e Come?
Idea
Nella FAQ n. 3 è indicato DOVE verificare alla scadenza la revisione bombole, cioè i documenti sui quali reperire le informazioni, e che è implicito debbano essere in possesso dell'utente e quindi essere consegnati al momento dell'acquisto dell'auto o dell'installazione dell'impianto... serve un disegnino?:

Citazione:
FAQ 2. Domanda: Ogni quanto tempo va effettuata la revisione delle bombole?

FAQ 2. Risposta: Ogni 5 anni se le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM), ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU). Per le vetture equipaggiate con bombole a norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV (in composito) la prima revisione avviene al 4° anno e successivamente ogni 2 anni e in corrispondenza delle revisioni del veicolo, secondo quanto indicato dalla Circolare ministeriale 27.3.2015, prot. 7865 Div3/H: revisione bombole in composito, tipo IV.

Citazione:
FAQ 3. Domanda: Come faccio a sapere se è scaduto il periodo di validità della revisione?

FAQ 3. Risposta: La data di scadenza è indicata sul cartellino GFBM.
In mancanza, essa è visibile sul collo della bombola, insieme alla data di costruzione.
Per il primo collaudo delle vetture a metano di serie fa fede la data di prima immatricolazione riportata sul libretto di circolazione. La data di scadenza sul cartellino indica il mese in cui scade il primo collaudo o la revisione ed entro il quale deve essere effettuata la nuova revisione per poter circolare e rifornire regolarmente.

Idea Idea Idea Idea Idea
Bonk! Bonk! Bonk! Bonk! Bonk!

Ultima modifica di ak il Sab 14 Set 2019, 09:46, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

macchia ha scritto:
(...) documento originale che va consegnato con la vettura;solitamente allegato al libretto manutenzione e tagliandi

Da qualche anno a questa parte ne FCA ne VW rilascia il documento che hai mostrato.
L'unica cosa certa è che dopo 4 anni ti rilasciano il cartellino (sfondo blu/verde) dopo la revisione bombole. E dal quel momento è quello che conta! (Infatti alla prima revisione delle bombole ti chiedono solo il libretto di circolazione).

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2019, 09:43 Rispondi citandoTorna in cima

Confermo quanto scritto da Markus: sulle prime metanizzate di serie era uso aggiungere la pagina con i dati bombole e riduttore, anch'io possiedo quella paginetta per la mia Astra ecoM.
Dal 2008-2009 - credo - in avanti dovrebbero aver eliminato il tutto, in quanto fa fede il libretto di circolazione (sempre come indicato nelle FAQ).

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo