Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 292828

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525523
  Traffico:  1185.71 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 6 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 115 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34941 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10208 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6453 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1494 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 126 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 513 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71467 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62190 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19334 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
surfstyle
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Gen 2014, 23:01 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
Basta lasciare collegata una sola bobina per volta ed ascoltare il tipico "stoc" segnala che quell'elettrovalvola, a orecchio, funziona.

Oggi ho portato la Panda da un metanaro che e' anche elettrauto
Il problema era la bobina di una elettrovalvola, l'ha cambiata subito e poi fatto il test di accensione dell'impianto metano escudendo prima una bombola poi l'altra,,,,
alla fine carica regolarmente tutto....
70 euri sostituzione e manodopera
giovanni30
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2015, 15:11 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, spero che qualcuno possa aiutarmi ma soprattutto darmi qualche suggerimento.
Il problema consiste nel rifornimento di metano della mia Panda, in quanto a metano completamento esaurito a malapena arrivo a 5,50 per un pieno quando fino alla settimana scorsa il pieno non mi veniva meno di 9euro.
Da cosa può dipendere?? e come eventualmente si risolve il problema? con quali costi??
Un GRAZIE in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta Risata a crepapelle
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2015, 23:26 Rispondi citandoTorna in cima

Prova a controllare che le valvole delle bombole siano aperte. Forse ce n'è una bloccata.

astrid
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2016, 13:52 Rispondi citandoTorna in cima

Anche a me e' successa una cosa analoga. Vado a mettere metano con la vettura a riserva e ne entrano solo 3,50 € . Dopo circa 100 km. la macchina commuta a benzina, rifaccio rifornimento e altri 3,5€.......altri 100km. sono di nuovo a benzina. Ulteriore rifornimento da 3,5 €..... e questa volta ci faccio 300km. prima di entrare a benzina. Da allora quando vado a rifornire, mi entrano 13-13,5 kg. e l'autonomia della macchina e' aumentata. Possibile che si sia starata qualche valvola ?
Ho notato inoltre una volta, in marcia, un rumore della durata di uno o due secondi, paragonabile a quello che si sente durante il rifornimento. E' stata quella volta che sono passato da percorrere 100km. con 3,50€ a farne invece 300.
vincenzo1192
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2016, 12:56 Rispondi citandoTorna in cima

il rumoere che hai sentito è dovuto all'apertura improvvisa di una elettrovalvola delle bombole che ha causato il "travaso" immediato di metano da una bombola (quella carica) all'altra (quella scarica).

L'auentata autonomia potrebbe essere momentanea, collegata alla temporanea disponibilità di metano pesante al distributore. Se persiste o si verifica in rifornimenti anche fuori da Roma, potrebbe essere la staratura del sensore di pressione che decide quanto residuo lasciare all'atto della commutazione a benzina.

Ciao
astrid
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2016, 18:22 Rispondi citandoTorna in cima

Avevo immaginato che si trattasse dell'apertura improvvisa di una valvola.
Non sapevo pero' che le due bombole fossero comunicanti.
Da quanto mi dici, il metano pesante ha una resa superiore quindi e mi sembra anche di capire che quando la vettura passa a benzina in realta' le bombole non sono realmente vuote. Quest'ultima cosa l'avevo immaginata, perche' piu' di una volta sono tornato a casa a metano e la mattina dopo la vettura (vista la scarsita' di metano residuo), ripartiva e rimaneva a benzina.

Altra domandina : non ci sono filtri da pulire periodicamente nell'impianto.......?
vincenzo1192
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2016, 17:52 Rispondi citandoTorna in cima

nell'impianto rimane sempre metano.
Il segnale di switch da metano a benzina lo dà il sensore di pressione, che ha una certa isteresi... (cercare su google, per vitare di mettere spiegazioni magari sbagliate).

nell'impianto c'è un filtro che sta sul riduttore di pressione. Io 88.000 km mai toccato finora
Pandoro
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 23 Gen 2018, 17:49 Rispondi citandoTorna in cima

Possibile che alla revisione bombole ci cambino anche le elettrovalvole per non doverle smontare?
Dall'ultima revisione ne ho una forse che mi si chiude a volte senza motivo (o forse è un problema di batteria datata...) Boh!

- 10.5kg in inverno, 9.5kg in estate (con record a 12.7kg);
- 35.000km in media con un treno gomme.
Nascosto Profilo Invia email
Alus
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018, 21:05 Rispondi citandoTorna in cima

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum.
Credo che questa sia la sezione più pertinente al mio problema e quindi posto qui.
Ho una Panda Natural Power 1.2

Il problema e' questo: appena l'auto commuta a metano il motore si spegne immediatamente.

Il filtro e' stato appena sostituito (credevo che il problema fosse dovuto al filtro sporco ma non e' cosi'), il gas arriva fino al riduttore ma non al motore, si sente il tipico "tac" dall'elettrovalvola delle bombole. Dunque credo che il problema sia dovuto alla valvola del riduttore che non si apre e credo che ciò sia dovuto alla bobina posta sopra il riduttore (codice ricambi Fiat: 71749741).
Qualcuno me lo può gentilmente confermare?
Vorrei essere sicuro che il problema sia effettivamente quello prima di ordinare un altra bobina.

Per ora ho chiuso le bombole, ho smontato la bobina (facendo sfiatare lentamente il gas ancora nel tubo) e ne ho misurato la resistenza: 4.5 kohm che mi sembrano un po' eccessivi per lavorare a 12V. Qualcuno mi saprebbe dire quali dovrebbero essere i valori di resistenza per la suddetta bobina funzionate?
Mi chiedevo appunto se misurare la resistenza possa essere un modo per diagnosticare una bobina non funzionate.

Ho chiesto in concessionaria e la suddetta bobina costa qualcosa come 70 Euro più IVA e quindi mi chiedevo se anche questa (non originale) possa andare bene:
http://www.gplmarket.com/it/ricambi-metano/880-bobina-12v-mark-panda.html

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi qualche dritta.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2018, 17:07 Rispondi citandoTorna in cima

Per controllare se la bobina funziona basta posizionare il dito dove finisce il condotto che corre all'interno della bobina e far commutare da qualcuno l'auto da benzina a metano (quindi con motore acceso).
Se senti lo scatto col dito funziona, se senti solo quella delle bombole e non quella allora potrebbe esser quella la causa.
Un altro sistema per testarla e non bruciarla è quello di inserire un cacciavite e provare ad alimentarla, se funziona senti la forza dell'elettrovalvola sul cacciavite.
Attenzione a non alimentarla senza inserire cacciavite o latro pezzo di ferro.
Alcune bobine in questi casi potrebbero bruciarsi o danneggiarsi.
Ps è buona consuetudine passare dal bar a presentarsi Pollice su
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo