Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527179
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2091 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 8 Giu 2007, 13:51 Rispondi citandoTorna in cima

casty ha scritto:
Io ho fatto Laghi-MilanoTang Ov-Piacenza con la mia piccolina (Matiz) un mesetto fa e con quella non puoi salire molto oltre come velocità di crociera

Dici? Io con la Matiz 800, dove possibile, non scendevo mai sotto i 150 km/h Figo! ...e il bello è che a quei regimi il piccolo L3 ha insospettabili doti di allungo, ben migliori di quelle che esprime in extraurbano (sicuramente per via di III e IV troppo lunghe). Insomma, qualche soddisfazione in più con la Matiz ce la si può togliere proprio in autostrada, anche perchè - motore e cambio a parte - sul guidato si è fortemente penalizzati dall'imprecisione e scarsa progressività dello sterzo.

Auto- OT!

casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 8 Giu 2007, 22:59 Rispondi citandoTorna in cima

Stiamo andando troppo OT....

Rispondo per cortesia
a PF: sì anch'io se devo fare pochi km di autostrada non tiro come un dannato

a Ludo
a 150 con la Matiz 800 ?
Sbalordito
Io proprio in quel viaggio ho provato a schiacciare per qualche km il pedale fino in fondo ma mi pare di non aver superato i 140/142, ero a un milione di giri e sembrava di stare su un areoplano a elica
Ho su 9500 Km ...ho il motore ancora legato ? Ghigno
comunque andavo a Gpl (oddio l'ho nominato....)...le bombole di metano dovrei metterle su un carrettino dietro o sul tetto come si usava secoli fa
E poi credo che a 140 all'ora la Matiz consumi come due Porsche Cayenne uno sopra l'altro...

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 9 Giu 2007, 08:41 Rispondi citandoTorna in cima

casty ha scritto:
Stiamo andando troppo OT....

Ecco fatto Figo!
Non si parla di Matiz a metano ma a GPL, però sono informazioni comunque utili a chi volesse trasformarne una Occhiolino

Citazione:
a 150 con la Matiz 800 ?

Già, e allungava con sorprendente vivacità (in rapporto alle aspettative) fino a 160 di tachimetro Figo!

Citazione:
Io proprio in quel viaggio ho provato a schiacciare per qualche km il pedale fino in fondo ma mi pare di non aver superato i 140/142, ero a un milione di giri e sembrava di stare su un areoplano a elica
Ho su 9500 Km ...ho il motore ancora legato ? Ghigno
comunque andavo a Gpl

Non so dirti il regime perchè non avevo il contagiri, ma a 150 dovrebbe essere intorno a 5500 giri, avendo la potenza massima a 5900.
Certo che se la tua è Euro 4 a GPL è comprensibile che fatichi ad andare oltre i 140...ma non dispererei, i motori vanno educati agli alti regimi Figo!

Citazione:
le bombole di metano dovrei metterle su un carrettino dietro o sul tetto come si usava secoli fa

Mah, credo che un paio di bombole in piano da 30 o, al peggio, da 24-25 ci stiano, per un'autonomia urbana adeguata senza sacrificare del tutto il bagagliaio...

Citazione:
E poi credo che a 140 all'ora la Matiz consumi come due Porsche Cayenne uno sopra l'altro...

Immagino la tua sorpresa ora che ti dico che, dopo alcune centinaia di km in autostrada tra Piacenza e la Liguria, andando dove possibile a 150 in rettilineo e a 110-130 nel tratto tortuoso di Cisa e Serravalle, ho rilevato (con metodo pieno-pieno!) un consumo di oltre 17 km/l Vittoria! Sbalordito

al proposito, leggo che qualche Pandista che si dà arie di gran pilota sostiene che la Panda NP è pericolosa in autostrada perchè a 110 si ribalta in rettilineo: dopo aver percorso varie volte Cisa e Serravalle (direzione Milano) con la Matiz tenendo i 110-130 (80-90 nelle curve con limite a 60) in relativa scioltezza (cioè senza essere al limite) affermo senza tema di smentita che per dire una simile corbelleria bisogna essere del tutto incapaci di guidare.
Non so se riuscirei a tenere la stessa andatura su Cisa e Serrravalle con la Panda NP, nonostante il miglior telaio e il miglior motore, in virtù del baricentro un po' più alto, ma di sicuro chiunque può tenervi i 110 senza alcun impegno almeno nei tratti con limite superiore agli 80, figurarsi in rettilineo. A disposizione per qualsiasi prova.

frankyb1982
Ospite

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti ragazzi.....stò valutando di prendere una macchina a metano o a GPL,e parlando di GPL ho notato che la matiz 800cc nuova con doppia alimentazione costa abbastanza poco.
DAto che quà si parla appunto di questa macchina volevo qualche parere sul motore,affidabilità etc etc.
SApete darmi qualche consiglio?
Grazie Sorriso
pappero
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009, 07:14 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,

questo è il mio primo post. Ho montato da due mesi un impianto a metano brc del tipo sequent, quando passa a gas il led passa da rosso->arancione->verde. L'auto, SOLO quando la temperatura esterna è bassa (lo fa solo di sera infatti), si spegne al minimo e in movimento strattona e va scatti. L'installatore dopo ripeture rimappature, prove su strada, cambio delle candele ecc ecc mi ha detto che non è in grado di risolvere il problema e mi ha proposto di smontare l'impianto e di risarcirmi. Aggiungo che a benzina nelle condizioni di cui sopra l'auto va bene, il problema si presenta solo a metano e solo in quelle condizioni.

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio delle eventuali risposte.

Ultima modifica di pappero il Sab 24 Gen 2009, 11:38, modificato 1 volta in totale
alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009, 09:39 Rispondi citandoTorna in cima

benvenuto!! Direi che potresti rivolgerti da un'altra parte per il tuo problema oppure accettare la proposta del tuo installatore e farti un impianto altrove. Vediamo però i guru del sito se sono più abili di chi ti ha messo l'impianto Ghigno

pappero
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009, 11:39 Rispondi citandoTorna in cima

alessandro75 ha scritto:
benvenuto!! Direi che potresti rivolgerti da un'altra parte per il tuo problema oppure accettare la proposta del tuo installatore e farti un impianto altrove. Vediamo però i guru del sito se sono più abili di chi ti ha messo l'impianto Ghigno

In effetti non mi va di rifare l'impianto, speriamo bene!
dellaquilasamuele
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 9 Ago 2009, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti! Con mia moglie stiamo per acquistare (come sua macchina) una matiz 800 del 1999 con 93.000 km già a metano (impianto Landi Renzo, 50 litri su due bombole 30 + 20).
L'ho provata e la macchina sembrerebbe andare bene anche a metano (il tipo mi ha detto che l'autonomia è poco inferiore ai 200 km)
Qualcuno sa dirmi se ci sono particolari problemi e ogni quanto occorre registrare le valvole (3 cilindri 6 valvole oppure 12?)
Grazie
Offline Profilo Invia email
dellaquilasamuele
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 18 Ago 2009, 11:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!
Ho acquistato per mia moglie una matiz 800, con clima, servosterzo a metano.
Il problema è questo:
il minimo a benzina è irregolare e traballante, se accendi l'aria condizionata è proprio lì lì per spegnersi.
Se la passi a metano, anche senza aria condizionata al minimo si spegne...
Ieri sera è stato un massacro, non c'era verso di farla stare accesa...
Consigli?
Ricordo che per alzare un po' il minimo a metano, nella punto 1.2 fire, il mio impiantista fece un foro sulla farfalla di circa 1,5 mm e la macchina aveva il minimo uguale a benzina. Può essere d'aiuto?
dellaquilasamuele
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2009, 22:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, molto probabilmente non è stato visto il messaggio nell'altro forum.
Ricopio:
Ciao a tutti!
Ho acquistato per mia moglie una matiz 800, con clima, servosterzo a metano.
Il problema è questo:
il minimo a benzina è irregolare e traballante, se accendi l'aria condizionata è proprio lì lì per spegnersi.
Se la passi a metano, anche senza aria condizionata al minimo si spegne...
Ieri sera è stato un massacro, non c'era verso di farla stare accesa...
Consigli?
Ricordo che per alzare un po' il minimo a metano, nella punto 1.2 fire, il mio impiantista fece un foro sulla farfalla di circa 1,5 mm e la macchina aveva il minimo uguale a benzina. Può essere d'aiuto?

Ho sostituito cavi e candele, il meccanico ha riprogrammato il motorino passo passo ed in più abbiamo un po' alzato la battuta del minimo. La macchina adesso a benzina rimane un po' accelerata, se accendi l'AC e i fari ha il minimo stabile.
A metano con AC spenta e fari va bene (leggermente più basso del benzina) e con il clima quasi bene (borbotta un po').
Con me non da problemi, con la mia morosa che prima di scalare non da il colpo di acceleratore, stasera la macchina si è spenta due volte...
Che posso fare? Secondo voi fare un buco anche qui nella farfalla può aiutare?
Fatemi sapere, ho alzato un altro po' il minimo e per adesso sembrerebbe meglio, anche se credo che sia sui 1000 giri...
PS: ma la temperatura dell'acqua, in ste macchine, è normale che stia la sera sotto la lancetta del 1/4 e di giorno poco sopra anche con queste temperature?
Grazie a tutti per la comprensione e la pazienza!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo