Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:461
  Categorie: 19
  Click: 291723

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524269
  Traffico:  1149.80 Gb

Ultimi Links
 1: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]
 3: Video - Rifornimento LNG, modalità e spiegazione su carburante e impianto di rifornimento
 [ Click: 81 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34902 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10154 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6411 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1221 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 498 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71359 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62105 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2016, 16:36 Rispondi citandoTorna in cima

Dipende tutto dalle tue necessità, io ho una Dinamic del 2009 senza ulteriori accessori, l'allestimento comprende clima manuale, vetri elettrici, telecomando chiusura, servosterzo e barre paracolpi e mancorrenti sul tetto.
Non ha radio (con 100E la monti con tanto di BT) ne altre cose tipo specchietti elettrici, ma sinceramente (li ho sulla Punto) ma non mi pare un accessorio fondamentale, piuttosto i sensori di parcheggio (che ho montato dopo) li trovo utilissimi.
L'allestimento successivo mi pare fosse la Emotion con alcuni accessori in più (clima autom. cerchi in lega poggiatesta posteriori) e poi la Climbing, con l'allestimento esterno più vistoso. L'allestimento precedente la Actual veramente scarna (senza nemmeno i vetri elettrici se non ricordo male).
Per l'economicità il metano rimane sempre il più economico dei combustibili ma ultimamente il GPL é tornato a essere concorrenziale col metano, anche in questo caso dipende da te, tieni presente che in genere gli impianti di serie Fiat a Metano vanno piuttosto bene (la mai ha 140.000Km) mentre quelli a GPL sono un tantino più delicati, però montare un impianto a GPL su un modello a benzina é fattibilissimo (con 1200E circa), a metano é fattibile a patto di impegnarti qualche centinaio di euro in più e metà del bagagliaio perché sotto non le puoi mettere le bombole essendo la Natural Power fatta sul telaio della 4x4 utilizzando lo spazio normalmente occupato da alberi di trasmissione e differenziale posteriore.
Ecco... a me che piace della NP é proprio che é fatta sul telaio della 4x4 quindi più alta, ruote da 14 di serie.... più massiccia.
Per i prezzi devi vedere cosa trovi, dipende da regione a regione.
Ciao
Paolo
Offline Profilo Invia email
LeleGas
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 09:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao e grazie per aver risposto.
Per quanto riguarda le bombole sottoscocca avevo letto in qursto forum che era possibile fare la modifica proprio perché la panda è alta, ma se mi dici di no significa che ho letto male...
La mia esigenza è quella di avere un'auto il più economica possibile e facile da mantenere e qui intendo anche comprendendo eventuali pezzi di ricambio e manodopera dovuta a rotture, anche perché non ho idea di quanti km possa reggere un'auto del genere, visto che tra l'altro chi vende, come da pratiche nostrane, scala i km....
A parità di prezzo e/o cilindrata, considerate le mie esigenze, meglio una grande punto o una panda, metano o gpl?
Visto che usata posso avere l'eventuale impianto già montato....
Qualcuno sa come va il cambio dualogic?
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 10:47 Rispondi citandoTorna in cima

Nella panda a metano di serie usano il pianale della 4x4 per ospitare le bombole sottoscocca, per cui nella versione normale non c'è spazio. A parità di prezzo, senz'altro meglio la grande punto, più comoda e con una carica maggiore, oltre che fatta meglio e meno rigida, poi hai la possibilità di avere i 5 posti. Come manutenzione sono pressochè identiche: montano motori molto simili (anzi la panda ha anche montato il 1.4 che è più adatto del 1.2 a smuoverla decentemente), la panda soffre di rotture ai silent block posteriori delle sospensioni ed è più delicata di sincornizzatori del cambio.
Io cercherei almeno una punto evo che è fatta molto meglio della grande punto, soprattutto negli interni, o una panda 1.4 np almeno dynamic.

Per la durata ti dico solo che mio suocero ha la panda 1.2 np dal gennaio 2010 ed è a quasi 260000km, all'inizio consumava molto olio ed ha cambiato mezzo motore in garanzia (pistoni, fasce, testata) alla fine era un difetto al coperchio punterie che aveva lo scolo rivolto verso l'alto e buttava letteralmente via l'olio, una volta sistemato ha cambiato il servosterzo attorno ai 120000km (un pezzo comune a buona parte della gamma fiat che ha avuto problemi) e poi silent block, trapezzi posteriori e sincronizzatori del cambio ed ha avuto alcuni problemi di calo intensità dei fari, forse qualche connettore o ossido da qualche parte. Tutto sommato è soddisfatto e per ora gira ancora molto bene, il motore tira sempre bene. Gli interni sono ancora in buone condizioni, qualche rumorino qua e la ma tutto sommato rimane piuttosto silenziosa anche ad andatura autostradale. Un difetto della panda np è quello di essere un po troppo rigida, quindi su strada sconnessa da senso di galleggiare essendo anche piuttosto corta.

Se le dimensioni non sono un problema la punto ha gli stessi pregi della panda ma è più comoda e non ha grandi problemi ricorrenti, mi pare giusto la condensa nei fari e cose minori. Inoltre ha più autonomia ed ha i 5 posti, oltre che essere più bassa e stabile, specialmente nelle strade sconnesse ed in autostrada.

Se vuoi puntare al massimo risparmio ed il bagagliaio piccolo non è un problema, la punto classic 1.2 np è la più economica da acquistare, piuttosto comoda e spaziosa in rapporto alle dimensioni, composta su strada, abbastanza silenziosa ed economica nella manutenzione. Volendo è anche acquistabile a benzina e puoi trasformala sistemando meglio le bombole.

Per il cambio dual logic non so gran che (ho beccato un signore l'altro giorno con una una panda twinair a benzina automatica al lavaggio che ne era molto contento, soprattutto per le prestazioni del bicilindrico) ma nelle versioni a metano di serie non è mai stato disponibile...

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 11:12 Rispondi citandoTorna in cima

Hai sicuramente letto male, sottoscocca sulla panda a benzina non ci puoi mettere nulla.
Per l'affidabilità e economicità è sicuramente un mezzo da riferimento, pochissimi problemi ricambi economici (quelli originali non molto, ma trovi tutto di concorrenza) e soprattutto un mezzo che qualunque maccanico conosce da anni. Fare la distribuzione costa 200e (non in fiat) la frizione poco di più...
Io ho anche la punto.. (del 2015 louge presa nuova a prezzo davvero imbattibile) sempre a metano, mi trovo bene, sicuramente più spaziosa come abitacolo e un po più potente... ma la panda è la panda... come posizione di guida, visibilità parcheggio... sftruttabilità degli spazi, la trovo nettamente più riuscita... ha qualcosa in meno ma molto in più, si divincola bene in citta ma ci fai senza problemi anche lautostrada a 130 allora come le stradine di montagna anche sterrate (è bella alta).. come con quattro viti ci metti il portapacchi solido con sopra 4 bici e ci vai in tutta sicurezza (gli attacchi della punto non sono nemmeno lontanamente paragonabili)... poi come ti ho già detto dipende dalle tue esigenza..... io se dovessi cambiarla prenderei un altra panda senza il minimo dubbio.
Ciao
Paoll
grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 11:28 Rispondi citandoTorna in cima

Fossi in te, a meno di non avere alcuna necessità di spazio, scarterei l'opzione di una trasformazione a metano after market. Del bagagliaio non resterebbe quasi nulla. Valuteri o una natural power, o una benzina/gpl originale e una benzina da trasformare a gpl. Sulle gpl non posso dirti molto, sulla n.p. si, la mia ha 272000 km e va molto bene.
@Celeron mi spiace per tutte quelle noie, sarò stato fortunato, ma di interventi straordinari ho fatto:
- sostituzione quadro strumenti in garanzia (solo perché l'orologio "mangiava" 5 minuti a settimana;
- sostituzione riduttore e sensore di pressione metano;
- 2 condensatori a/c
- per il resto interventi previsti: ammortizzatori e frizione a 200000 + tagliandi regolari.

PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Per Celeron, è vero la punto ha più autonomia riapetto alla panda 1.2 mentre le ultime panda 1.4 consumano meno ed è simile alla punto. Mentre come rigidità di sospensioni tra panda e punto (a metano) sono li, non c'è una sostanziale differenza (due pezzi di marmo) anzi sui dossi la punto è più rumorosa, come è più rumorosa di motore (cosa che devo dire mi ha stupito non poco anche perché la panda è la versione quasi base la punto è la versione top quindi si presume meglio rifinita e pensavo insonorizzata). Anche per la stabilità in autostrada sono in disaccordo, anche questo è strano ma lo verifico ogni volta che le uso, premesso che essendo rigide a 130 sono entrambe molto stabili, ma la punto ha lo sterzo più sensibile e appena lo tocchi tende a sbandare, mentre la panda è davvero molto ferma, anche la rapportata del cambio (secondo me anche tutto il cambio, la mia a 140.000km non ha alcun problema di sincronizzatori) è uguale, e tengono i 130-135 di strumento (a 4000 giri circa) senza problemi (la punto anche 140-145, se solo avesse la quinta un po più lunghetta... ululerebbe meno).
Concordo sul problema al trapezio post. Dx risolvibile cambiando il silente Block.
Comunque sono due auto riuscite io ho un debole per la razionalità della Panda con il posto guida col cambio alto e tanta visibilita (che manca alla punto), bagagliaio piccolo ma molto regolare e sfruttabile (che manca alla punto) dalle, dimensioni compatte e dal fatto che sembra una city Car ma puoi usarla anche per andarci in ferie in 4 con 4 bici sul portapacchi.... ma è comunque soggettivo.
Ciao
Paolo
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 13:55 Rispondi citandoTorna in cima

@grandeporcello: A parte la noiei iniziali di eccessivo consumo di olio, il resto è abbastanza comune per la panda, il modo d'uso probabilmente incide sulla durata, mio suocero non ci va mai leggero col gas. Per il servosterzo è strano che non ti sia mai accaduto, mio nonno nella sua (1.1 a benzina del 2003) attorno ai 10 anni di età e 80000km ha dovuto sostituire il servosterzo, mentre per i sicndronizzatori del cambio va a fortuna, è un difetto ricorrente anche nelle versioni a benzina. La tua comunque è evidentemente ben riuscita e la usa con la giusta delicatezza.

@PAOLOPAOLO: sinceramente nella grande punto ci sono salito poche volte, ma misa che era a benzina, pensavo ci fosse meno differenza tra le 2 alimentazioni. Confermo comunque che per la v'età del progetto la panda è molto silenziosa, mi ricordo nel 2003 quando mio nonno prese la sua ci sembrava fosse spenta da quanto era silenziosa, poi dopo aver cambiato pneumatici la situazione migliore notevolmente anche in movimento. In autostrada la 1.2 np non mi è piaciuta molto, è stabile e silenziosa, ma se l'asfalto non è perfetto e ci sono giunture mal fatte o ravvicinate si ha l'effetto di saltellare e si perde stabilità troppo facilmente. Nelle strade statali con buche è decisamente poco stabile tende sempre a far serpeggiare il retrotreno per via della rigidità anche procedendo con calma, mentre credo che la punto rimanga ben più composta. Mi sorprende che sia più rumorosa la punto non l'avrei mai detto. Non è che magari gli ultimi modelli sono fatti più in economia?

LeleGas
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Intanto vi do altre info aggiuntive...
Il bagagliaio può sempre servire, preferirei averlo che non averlo.
Anche il cambio automatico (causa moglie che lo ha sempre avuto) preferirei averlo che non averlo, ma non ho idea di come vada sto dualogic...

L'autonomia è importante per non andare spesso dal metanaro ma mi adatto visto che ne ho molti vicino casa, non so se possa convenire avere l'impianto a casa, ho visto che c'è chi li vende ai privati....
E' adatta come auto per mamma con due bambini (il secondo speriamo arrivi presto)?

Ricapitolando, se comprendo bene sia per panda che per punto sarebbe in ogni caso da scegliere il 1.4 come motorizzazione ferma restando la parità di prezzo o giu di li, visto che comunque consumano uguale.
Tra gli allestimenti Panda, meglio il climbing se non capisco male o al massimo l'Emotion fino a scendere a Dynamic o ancora più giu Actual.
Per la punto uso gli stessi nomi?
E poi, non capisco, se panda e punto sono praticamente la stessa cosa a livello di motore, come fa la punto ad avere più autonomia a metano (credo pesi di più), forse ha solo bombole più grandi?
Sarebbe la stessa cosa anche a GPL?

per dire, 10 euro di metano su panda faccio 200 km...
e la stessa auto con la stessa cifra a gpl quanti ne fa?

Come essere sicuri del chilometraggio visto che devo acquistarla usata?
E qual'è il valore giusto dell'usato?

Guardate questi confronti:
panda 1.2 metano VS panda 1.2 gpl
panda 1.4 metano VS panda 1.4 gpl
punto 1.2 metano VS punto 1.2 gpl
punto 1.4 metano VS punto 1.4 gpl
panda 1.2 metano VS punto 1.2 metano
panda 1.4 metano VS punto 1.4 metano
panda 1.2 gpl VS punto 1.2 gpl
panda 1.4 gpl VS punto 1.4 gpl

Chi vince in questi testa a testa considerano in generale l'auto?

Facciamo un gioco....

Dai risultati che emergono di ognuno, votate da 1 a 8 dove 8 rappresenta la scelta migliore ed 1 la peggiore (senza ripetere due volte lo stesso numero)...acquisterò quella che prenderà più voti.

ringrazio tutti per gli interventi, mi sono molto di aiuto...
grazie ancora...
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 15:19 Rispondi citandoTorna in cima

Per la maggiore autonomia hai detto bene: la punto ha 84 litri di bombole mentre la panda 72 litri, una differenza in kg di circa 2kg a favore della punto. Per auto per mamma con 2 bambini vedo meglio la panda, è più comoda per caricare e scaricare bimbi e seggiolini. L'unico problema è che se vuoi l'automatico devi necessariamente prenderne una a benzina con tale cambio e trasformarla, dimezzando il bagagliaio (in questo caso il GPL sarebbe più adatto per l'ingombro nulla, ovvero solo la rimozione del ruotino di scorta) sempre utile con bimbi al seguito. Per gli allestimenti la panda II è stata venduta per la maggiore in allestimento Dynamic. Se vuoi fare un confronto tra alimentazioni scarica questo file che ti chiarirà le idee sulla differebza di costi tra le varie alimentazioni. Inoltre la panda è stata prodotta con motorizzazione 1.4 solo in versione a metano da fine 2010, oltre che nella versione 100HP, le benzina normali hanno montato solo il 1.1 e il 1.2 fire da 54 e 60 cv (quest'ultimo anche a GPL), e dal 2009 in versione da 69cv €5 che probabilmente è la più adatta da metanizzare.

Per il dubbio tra panda e punto provale entrambe, ma date le tue esigenze vedo più adatta la panda. Per il dual logic cerca online o guarda qualche video per vederne il funzionamento, non mi sembra sia un cambio con particolari problemi.

LeleGas
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 1 Nov 2016, 21:17 Rispondi citandoTorna in cima

Provando ad usare il file che mi indichi per comparare i costi metano e gpl a parità di auto e motorizzazione mi viene sempre che gpl e metano sono praticamente uguali....cioè la differenza è davvero inesistente...e questo mi confonde non poco...e mi fa propendere per il gpl accoppiato al dualogic.

[img]Image[/img]

La soluzione di metanizzare dopo diventa valida acquistando un'auto a 2000 euro, visto che qui in zona c'è un metanaro che monta impianti metano a 890 iva compresa, spendere di più non so quanto converrebbe.
Però a 2000 euro trovo auto con oltre 200K chilometri, il che per un motore così piccolo e per il tipo di auto obbliga senz'altro ad altre spese...

Il GPL mi dicono costi più di 1200-1400 euro montarlo dopo...

Una punto evo automatica da metanizzare va troppo su il prezzo...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo