Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:411
  Categorie: 19
  Click: 272395

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499304
  Traffico:  885.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di France 3 Bretagne sull'inagurazione del distributore gnv-biognv a Locminé
 [ Click: 12 ]
 2: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 3: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 30 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33954 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9419 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5798 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 178 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 367 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 368 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68921 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60215 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19126 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nicovent
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005, 11:41 Rispondi citandoTorna in cima

BIOGGIO - Anche in Ticino è possibile fare il pieno di gas. Verrà inaugurata domani, giovedì 8 Giugno, la prima stazione di rifornimento di gas naturale carburante, costruita dalle AIL SA e dal gruppo Benoil-Piccadilly presso la stazione Shell di Bioggio (Rotonda 5 Vie).

Un’iniziativa, questa, sostenuta anche dal TCS, dal Dipartimento del Territorio e dall’Associazione Svizzera dell’Industria del Gas, che assume importanza ben oltre i confini cantonali. Se da un lato viene così offerta ai ticinesi un’alternativa ecologica e economica ai carburanti tradizionali, contemporaneamente viene aperto definitivamente il cosiddetto “Green Corridor”, il corridoio virtuale che collega il Nord Europa con il Sud Italia, percorrendo il quale è ora possibile attraversare tutto il continente viaggiando unicamente con gas naturale, e che finora risultava incompleto per quanto riguarda l’attraversamento delle Alpi.

L’utilizzo del gas naturale (o metano) quale carburante è da tempo diffuso in tutta Europa. In Svizzera circolano veicoli a metano da circa 15 anni e negli ultimi anni questo carburante dall’elevato profilo ecologico è in forte crescita, tanto che l’obiettivo dichiarato è quello di disporre nel 2006 di 100 stazioni di rifornimento su tutto il territorio elvetico (nel Sottoceneri é già in fase di studio la costruzione di due nuovi punti di rifornimento), quando attualmente ne esistono una cinquantina.

L’utilizzo di un veicolo a gas naturale non differisce da quello di un veicolo tradizionale. L’accesso a posteggi sotterranei o traghetti non è assolutamente limitato (diversamente dai veicoli a GPL), e le modalità e i tempi di rifornimento sono praticamente uguali. La colonna di rifornimento è molto simile a quelle convenzionali, tranne che per la forma del bocchettone. Una volta raccordato alla colonna, l’accumulatore posto a bordo del veicolo viene riempito da una riserva di gas mantenuta ad alta pressione da un compressore. Il rifornimento non presenta alcun pericolo particolare.

Con un 1 chilo di gas naturale si ha la possibilità di percorrere la stessa distanza che si percorrerebbe con 1,5 litri di benzina o 1,3 di diesel e, a parità di chilometri percorsi, il gas naturale genera meno emissioni inquinanti rispetto alla benzina o al diesel. L’uso del metano causa inoltre una minore usura dei motori.
Inoltre il gas naturale è trasportato alle stazioni di rifornimento tramite tubatura, dunque non genera nessuna forma di inquinamento legata al trasporto, come è invece il caso per la benzina o il diesel.
Il gas naturale può essere prodotto anche con scarti vegetali e animali: si ottiene così del Biogas, che risulta neutro dal profilo della produzione di CO2.

tratto da http://www.tio.ch
gratta01
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2005, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ho caricato per 2 volte in questi giorni in questo nuovo punto di rifornimento metano e sono molto soddisfatto.
Si trova a circa 30Km dal confine di Como, all'uscita Lugano Nord dell'autostrada, in direzione aeroporto, Ponte Tresa, Bioggio, poi sulla strada principale presso una Shell (a un paio di Km dall'uscita).
Il prezzo è un po' "altino" (1,80 Fr, mi pare 1,15€...!!), ma carica molto bene (mi pare che fino ad ora nessun distributore mi aveva caricato così sull'Astra EcoM): in autostrada con il clima, sono arrivato ad Imola (più di 340Km) senza aver intaccato la riserva di metano!
Ah, il rifornimento , come in quasi tutte le stazioni tra Svizzera e Germania è self-service, ma è comunque molto semplice e illustrato sulla pompa. Penso però che serva l'adattatore per chi non ha l'attacco come quelli delle EcoM e della Punto NP.
Ciao
Offline Profilo Invia email
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Ago 2005, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

Credo che sperimenterò il nuovo distributore fra pochi giorni, volevo chiedere se qualcuno è al corrente se il distributore di Schaffhausen (CH32) è riaperto come mi è stato segnalato oppure è ancora chiuso.
Grazie e saluti a tutti
gioyann
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2005, 00:06 Rispondi citandoTorna in cima

chissà se Eco72 ci è passato ! Sorriso

eco72
Ospite

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005, 10:34 Rispondi citandoTorna in cima

No, sono stato a Sion, distributore BP Express, dove tra l'altro ho fatto la carica record di oltre 15Kg.

Per la cronaca, avevo scritto loro perche` c'era una diversita` di prezzo fra quello esposto (1.03) e quello sulla colonnina (1.51).
Sono stato ricontattato e mi hanno richiamato per telefono Esclamazione chiarendo l'equivoco.
La differenza e` dovuta al fatto che sulla colonna visibile dalla strada il prezzo e` espresso in base ai litri, mentre come sappiamo il metano si misura in kili. Mi ha spiegato che e` un problema "tecnico" dovuto al fatto che il metano e` stato introdotto da poco.
Inoltre mi riferisce che il prezzo e` piu` alto rispetto all'Italia perche` il carburante e` molto tassato, ma prevedono una legge che dovrebbe abbassare queste tasse.
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005, 10:53 Rispondi citandoTorna in cima

A questo indirizzo trovate anche gli impianti in progetto e costruzione in Svizzera tra cui un nuovo impianto a MENDRISIO più vicino al confine italiano.
Speriamo che funzioni presto.

http://www.erdgasfahren.ch/fileadmin/user_upload/05_Tanken/Karte_15.06.05_d.pdf

Dal 1989 al 2002 Fiat Croma CHT 263.000 km
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005, 18:07 Rispondi citandoTorna in cima

confermo quanto scritto da eco, qui (attualmente sono in svizzera in ferie) il metano è molto tassato e quindi più caro, ma al distributore di zug mi hanno detto che stanno per detassarlo Ghigno Sbalordito

saluti freschi ed un poco (anzi forse troppo) umidi ...
pm1
Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006, 16:35 Rispondi citandoTorna in cima

Navigando in rete ho trovato un file excel con la lista dei distributori
in svizzera:

http://www.erdgasfahren.ch/fileadmin/user_upload/05_Tanken/011706_Stand_TS_Schweiz_Navi_V032.xls

e a questo link la lista delle piantine dei vari distributori:
http://www.erdgasfahren.ch/fileadmin/user_upload/05_Tanken/011006_TV_Inhalt_d.pdf

e a questo link una serie di paesi (Germania, francia, italia...)
http://www.gibgas.de/german/tankstellen/

Cliccando sulla bandierina italiana si ottiene uno straccio di traduzione
dei punti essenziali.

Saluti,

pm1
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006, 16:42 Rispondi citandoTorna in cima

pm1 ha scritto:
Navigando in rete ho trovato un file excel con la lista dei distributori
in svizzera:

http://www.erdgasfahren.ch/fileadmin/user_upload/05_Tanken/011706_Stand_TS_Schweiz_Navi_V032.xls

e a questo link la lista delle piantine dei vari distributori:
http://www.erdgasfahren.ch/fileadmin/user_upload/05_Tanken/011006_TV_Inhalt_d.pdf

e a questo link una serie di paesi (Germania, francia, italia...)
http://www.gibgas.de/german/tankstellen/

Cliccando sulla bandierina italiana si ottiene uno straccio di traduzione
dei punti essenziali.

Saluti,

pm1

vedete anche qui....
http://www.vehiculeagaz.ch/index.php?id=154 Risata

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 3 Apr 2006, 07:59 Rispondi citandoTorna in cima

ieri sono stato a Losanna, ci sono arrivato da milano via Domodossola-Sempione-Sion... ho stabilito il record di carica al distributore di Sion (CH 38 dalla guida Belletti), un BP appena fuori l'uscita dell'autostrada A9 Sion Ovest.
Ho caricato da vuoto 12.2 kg Sbalordito Sbalordito Sbalordito in appena 30 secondi; l'erogatore è quello tipo pistola benzona: si attacca al bocchettone di carica, si "preme il grilletto" e si alza la leva vicino alla colonnina per iniziare a caricare. Il prezzo è da usuraio: 1.8 CHF/kg, circa 1.14 €/kg.

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo