Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
7 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299409

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532186
  Traffico:  1292.41 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 64 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2784 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 16:59 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
Ripeto, ci si abitua. Ma se scendi da una Touran e sali su un'altra auto, capisci cosa voglia dire FRENARE.

Se scendi da una Touran e sali su una Zafira, forse non troverai una grande differenza... sono entrambe vetture pesanti, che inevitabilmente hanno spazi di frenata più lunghi di una qualsiasi berlina.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 17:09 Rispondi citandoTorna in cima

Sarebbe interessante verificare se la nuova Touran è stata aggiornata negli organi frenanti.
Comunque l'auto per il peso e per l'altezza non avrà mai ridotti spazi di frenata; potrebbe comunque essere che l'impianto sia poco potente o sottodimensionato. Quest'ultima ipotesi sarebbe verificabile con la classica prova di affaticamento che molte riviste effettuano.

Per quanto riguarda il consumo precoce delle pastiglie posteriori segnalato da ptprince può dipendere dalla condotta di guida, in particolare quella segnalata dallo stesso è quasi sicuramente il motivo.
Anche io soffro dello stesso "problema" con altri modelli d'auto; usando dolcemente i freni si tende a consumare maggiormente le pastiglie posteriori che hanno una superficie minore di contatto col disco e i dischi sono di diametro minore. Per consumare maggiormente quelle anteriori bisogna essere più degli staccatori alla Hamilton! Occhiolino
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 19:42 Rispondi citandoTorna in cima

Frena, frena vengo da 400 km in discesa sulla silana e ho dovuto anche inchiodare , ha a mio avviso una corsa del pedale che non da' subito la pinzata
Offline Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 6 Ago 2010, 07:49 Rispondi citandoTorna in cima

C_wolf ha scritto:
Per quanto riguarda il consumo precoce delle pastiglie posteriori segnalato da ptprince può dipendere dalla condotta di guida, in particolare quella segnalata dallo stesso è quasi sicuramente il motivo.

Può essere una concausa, ma non il motivo esclusivo: in fondo con le Multipla Bp ho percorso complessivamente 420.000km sullo stesso tipo di strade rilevando un'usura dei freni più... "tradizionale" Occhiolino (anche se correttamente obbietterai che le Mbp al posteriore montavano i tamburi, più longevi, ma col secondo esemplare verso i 270.000 chilometri, ad un controllo del tamburo che cigolava, è stata solo sostituita una molla e richiuso tutto fino ai 340.000).

A mio parere invece il bilanciamento della frenata non è stato "dedicato" alla versione ecofuel, molto più carica dietro.

Inoltre ho da sempre notato che, parcheggiando la vettura in perfetto piano, questa rimane "seduta" sull'assale posteriore, così ad occhio direi circa un centimetro di differenza con l'anteriore (non è difficile quindi "giustificare" l'imprecisione dello sterzo e la scarsa motricità sul bagnato ed in salita).

Quanto alla resistenza all'affaticamento, invece, nulla da segnalare nemmeno nelle discese più impegnative.

Sto seriamente pensando di rialzare il posteriore, che so, magari adottando le molle della cross-touran o quelle del "pacchetto sterrati" disponibile sulle altre versioni quando la acquistai, ammesso che già non le monti...

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
metagian
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 6 Ago 2010, 09:05 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:
ptprince ha scritto:
Ripeto, ci si abitua. Ma se scendi da una Touran e sali su un'altra auto, capisci cosa voglia dire FRENARE.

Se scendi da una Touran e sali su una Zafira, forse non troverai una grande differenza... sono entrambe vetture pesanti, che inevitabilmente hanno spazi di frenata più lunghi di una qualsiasi berlina.

Mah .. io con la mia Zafira B ho sempre avuto un'ottima sensazione di frenata in spazi brevi con risposta sempre molto pronta e soprattutto potente...

Ciao
Metagian
metano72
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 6 Ago 2010, 09:09 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:

Inoltre ho da sempre notato che, parcheggiando la vettura in perfetto piano, questa rimane "seduta" sull'assale posteriore, così ad occhio direi circa un centimetro di differenza con l'anteriore (non è difficile quindi "giustificare" l'imprecisione dello sterzo e la scarsa motricità sul bagnato ed in salita).

Scarsa motricità?

Mai avuto il minimo problema, ne in salita e nemmeno sulla neve in salita.

Che pneumatici monti? Slik? (mi è scappata la battuta!)

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Ospite

MessaggioInviato: Ven 6 Ago 2010, 09:15 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:

A mio parere invece il bilanciamento della frenata non è stato "dedicato" alla versione ecofuel, molto più carica dietro.

Considera che a me è capitato anche con 2 modelli di costruttori diversi che non erano a metano e su cui viaggiavo prevalentemente a vuoto. Lo stile di guida incide pur non essendo il motivo esclusivo, logico che il bilanciamento della frenata deciso dal costruttore è un fattore fondamentale.

Avevo notato che i dischi posteriori soprattutto, usandoli delicatamente, non erano "lucidi" completamente ma tendevano ad avere dei punti neri non lucidati a differenza di quelli anteriori. Potrei ipotizzare che questi fossero più abrasivi e quindi un uso dolce ha fatto si che la superficie del disco fosse meno "scivolosa" ed abbia quindi consumato maggiormente le pastiglie. Io me l'ero spiegato anche così.
Il meccanico era rimasto comunque stupefatto dalle percorrenze delle pastiglie, 130K quando aveva clienti che a 20K-40K le cambiavano; mi chiese esplicitamente se usavo i freni. Sorriso
plcko
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 8 Ago 2010, 00:01 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me chi guida bene usa poco i freni o almeno non stampa all' ultimo secondo .
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 8 Ago 2010, 09:13 Rispondi citandoTorna in cima

plcko ha scritto:
Secondo me chi guida bene usa poco i freni o almeno non stampa all' ultimo secondo .

Straquoto!!! Pollice su
Nascosto Profilo Invia email HomePage
moro75
Ospite

MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2011, 09:26 Rispondi citandoTorna in cima

daquel poco che ho potuo vedere non ha una frenata eccezionale,teniamo conto che è anche molto pesante
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo