Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295313

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527138
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 48 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2083 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009, 16:52 Rispondi citandoTorna in cima

Oh, che bello, qualcuno che la pensa come me e non viene nemmeno considerato "eretico" Ghigno

Ho rilevato un'altra particolarità della Touran Ecofuel.

A 130.000 chilometri mi sono trovato senza un velo di guarnizione d'attrito, e senza che una spia mi avvertisse.... davo per scontato che, tra le informazioni fornite dal CdB, sarebbe arrivato con largo anticipo un avviso di usura pastiglie.
Invece me ne sono accorto grazie al caratteristico rumore di cane asmatico che tenta di mordere le caviglie di un ciclista Ghigno

Ma la sorpresa è stata che.... ERANO QUELLE POSTERIORI!

Per chi s'intende di automobili, questo basta già a spiegare molte cose.

Comunque me le sono cambiate da solo (circa 54 euro le pastiglie, cui ho aggiunto per pura tranquillità una ventina di euro per l'utensile necessario ad allargare il pistoncino) in circa 40 minuti.

La frenata è rimasta..... quella lunga della Touran, as usually Risata a crepapelle
Nascosto Profilo Invia email
pappy
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009, 12:22 Rispondi citandoTorna in cima

PTPRINCE: arrivato a 130000 , non capito : è la prima volta che cambi le pastiglie dei freni (Sbalordito ) ?

Noto nel 1400 ( e me lo aspettavo ) totale assenza di freno motore, quindi temo che all'anteriore uso città , non faro quei 40000 km circa che faccio con la Zafira DTL , che ha un freno motore discreto ma modulabilità di legno:
freno poco oppure blocco / ABS ; spurgato , cambiato liquido completamente risultato di poco diverso.

Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009, 17:28 Rispondi citandoTorna in cima

pappy ha scritto:
PTPRINCE: arrivato a 130000 , non capito : è la prima volta che cambi le pastiglie dei freni (Sbalordito ) ?

Sì, grazie al cielo il mio stile di guida e le strade che percorro mi consentono un consumo di freni e gomme ridicolo.

Non ho MAI avuto bisogno di mettere mano ai freni posteriori, ma tanto meno mi sarei sognato di sostituirli prima degli anteriori!!!!!
pappy
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009, 20:31 Rispondi citandoTorna in cima

E lamentati Ghigno Ghigno Ghigno

Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010, 15:35 Rispondi citandoTorna in cima

Ho controllato meglio libretto di uso e manutenzione e quadro strumenti: la spia usura pastiglie c'è, eccome!

Peccato che non sia collegata alle pastiglie posteriori che, in questi modelli più pesanti al retrotreno, si affaticano di più Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010, 17:38 Rispondi citandoTorna in cima

uhmmmm.. sicuro che davanti le pinze chiudano bene? hai fatto la prova al banco? ok che l'auto "pesa dietro", maquando freni carichi davanti...
comunque in tutte le auto a metano che ho avuto il rapporto pastiglie anteriori/pastiglie posteriori era di §(grossomodo) 3 a 1 (ogni 3 cambi all'anteriore uno al posteriore) e ho avuto anche bombolame per 140 litri... sull'Audi ho cambiato (in 280000 km circa) una sola volta le pastiglie posteriori.... io, per scrupolo, un controllino lo farei...

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Offline Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010, 08:45 Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che nulla mi fa sospettare quanto suggerisci.
Anzi, tutti i principi di bloccaggio che ho avuto sono sempre stati all'anteriore.
L'unica spiegazione che mi do è il fatto che i miei percorsi sono prettamente in pianura e la mia guida è improntata alla "conservazione del moto", nel senso che non freno e se lo faccio lo faccio in maniera delicata, probabilmente in questo modo l'anteriore carica un po' meno che non in frenate decise con affondo del muso.

Certo rimane quella sensazione di scarsa servoassistenza (mi sembra molto condivisa da tutti, tant'è che ne è nata questa discussione).

Ogni volta che mi capita di cambiare vettura per lavoro, tornando alla Touran la prima frenata va moooooooooooooolto lunga Perplesso
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010, 10:10 Rispondi citandoTorna in cima

AGGIORNAMENTO (in realtà il fatto esposto risale ad un mese fa, ma non l'avevo ancora postato).

A 153.000 chilometri circa, finalmente, si accende la spia di usura delle pastiglie dei freni.
Vi ricordo che le posteriori le ho già sostituite personalmente in quanto emettevano il caratteristico rumore di ferro che striscia sul disco.

Smonto entrambe le pinze e noto che effettivamente mi rimangono circa due millimetri di guarnizione d'attrito. Il contatto elettrico della spia, come su molte auto, è solo sulla pastiglia interna anteriore sinistra.

La sostituzione è semplicissima e veloce, solo il cablaggio elettrico del sensore di usura è un po' cotto e debbo isolarlo con abbondante nastro per scongiurare false segnalazioni sul quadro.

Note negative: acquisto le pastiglie, per comodità, da Norauto. Mentre di tutte le vetture è prevista l'offerta di pastiglie più economiche, per Golf-Passat-Touran sono offerte solo le Ferodo.

Noto con disappunto che, guardacaso, il loro costo è pressochè DOPPIO rispetto alle pastiglie di una Multipla.

Disappunto che aumenta ricordando l'eccellente frenata della Multipla.

A pastiglie rimontate, dopo qualche migliaio di chilometri, conservo purtroppo la spiacevole prima impressione riportata sia nel test-drive sia nella "prova di maturità".
Frenata lunga, necessità di premere con decisione il pedale per avere una buona prestazione frenante.

Attendo che qualcuno di voi (meglio se amante del fai-da-te) raggiunga percorrenze significative per un confronto sull'argomento.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
nani2001
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao
confermo anche io i problemi con freni e retromarcia. La vettura (2.0 ecofuel) ha 20000 circa e sono già stato in officina (a 2000km) facendo notare i problemi sopracitati. risposta scontata: "la macchina è troppo nuova!?!?"
Per fortuna che è Volkswagen! Arrabbiato
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 5 Ago 2010, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

nani2001 ha scritto:
Ciao
confermo anche io i problemi con freni e retromarcia. La vettura (2.0 ecofuel) ha 20000 circa e sono già stato in officina (a 2000km) facendo notare i problemi sopracitati. risposta scontata: "la macchina è troppo nuova!?!?"
Per fortuna che è Volkswagen! Arrabbiato

Ripeto, ci si abitua. Ma se scendi da una Touran e sali su un'altra auto, capisci cosa voglia dire FRENARE.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo