Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291780

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524340
  Traffico:  1149.96 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 13 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 31 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34908 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10160 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6418 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1232 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71370 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62110 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19318 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 10:05 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

Citazione:
Domanda: i costi a gasolio/gpl tra serie ed aftermarket non dovrebbero rimanere immutati?

Non se i confronti riposano su prove diverse e/o effettuate da riviste diverse (nella fattispecie, Auto Oggi per l'aftermarket e Quattroruote per la NP)

Proprio per queste "variazioni", da ignorante, mi era venuto il dubbio che le prove fossero state fatte su motorizzazioni differenti, anche perchè i consumi medi a benzina sono fuorvianti tra una prova e l'altra: 12,76 km/l contro 15,9 km/l.

Dati vetture: Quattroruote, Automobilismo, Gruppo AutoBild.

Un "neofita" ci capirebbe ben poco, sarebbe meglio almeno per le stesse motorizzazioni scegliere di attingere da una fonte comune.

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 10:15 Rispondi citandoTorna in cima

Quel che conta, ai fini dell'attendibilità, è che i dati di ciascun confronto siano omogenei tra loro: il neofita deve capire solo il risultato che legge a schermo Pernacchia

lollofede
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 11:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!

Visto che ho una zafira, volevo vedere quello che mi veniva fuori ...
Ho settato Opel Zafira Ecom in Dati Vettura lasciando inalterati tutti i valori di default che vengono fuori. Poi ho guardato i risultati ma non mi tornano i conti ....

Guardiamo ad esempio i costi kmetrici:
benzina 1.346/14.08 = 0.0956 euro/km OK
diesel 1.301/16.1 = 0.0808 euro/km OK
gpl 0.686/11.77 = 0.0583 euro/km (non 0.0591 come indicato)
metano 0.927/18.1 = 0.0512 euro/km (non 0.0521 come indicato)
Quindi per benzina e diesel i costi kmetrici sembrano relativi al solo carburante, mentre per gpl e metano sembra di no ... che altro c'e' dentro ?

E poi, anche dando per buoni i dati che vengono fuori dal modulo, come vengono calcolati i risultati "Convenenzia metano" ?
Prendiamo ad esempio i dati relativi a "solo carburante":
rispetto alla benzina: (0.0956-0.0521)*20000 km/anno = 870 euro (non 1023.14 come indicato)
E "tutto compreso" che cosa comprende ?
(per la benzina è uguale a solo carburante, per il diesel ci sono 2000 euro in più che sembrano essere la differenza di acquisto rispetto alla benzina, ma non dovrebbe essere un confronto rispetto al metano ?)

Scusate se sono stato prolisso ....
sicuramente sono io che non ho capito bene come funziona il modulo, ho cercato qualche info in merito ma non l'ho trovata ...!

Ciao
Lorenzo

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 12:17 Rispondi citandoTorna in cima

Relativamente alla scheda costi carburante per la GP NP l'equivalenza tra benzina e metano è pari a 1 benzina =1,431447 metano (ovvero 15,9:1=22,76:x) dove x=1,431447

Se invece io metto i dati nell'inserimento manuale per 15,9km/l risultano a parità di tutte altre condizioni un consumo di metano di 26.55km/kg con un rapporto pari a 1 benzina = 1,669811 metano

Trattandosi di valutazioni molto differenti vorrei capire quale è la piu attendibile e perchè, oppure se il fatto di essere diverse dipende dal fatto di considerare notizie di consumi da fonti differenti

grazie
Offline Profilo Invia email
barde
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 13:35 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,

scusate la domanda... ma perche' la C3 bienergy non compare nell'elenco delle macchine per il calcolo dei costi? Under construction?

Grazie.

Saluti, barde
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 16:07 Rispondi citandoTorna in cima

lollofede ha scritto:
Quindi per benzina e diesel i costi kmetrici sembrano relativi al solo carburante, mentre per gpl e metano sembra di no ... che altro c'e' dentro ?

Il costo dei km percorsi a benzina dopo l'avviamento a freddo (media approssimativa in base al tipo d'impianto, ovviamente solo per le vetture che avviano a benzina) Idea Dottore...

Citazione:
E poi, anche dando per buoni i dati che vengono fuori dal modulo, come vengono calcolati i risultati "Convenenzia metano" ?
Prendiamo ad esempio i dati relativi a "solo carburante":

A dispetto dell'intestazione, la colonna tiene conto anche dei costi fiscali ed assicurativi, cioè di tutte le voci non soggette ad ammortamento. Idea
Forse è più chiaro scrivere nell'intestazione "Ammortamenti esclusi"...

Citazione:
E "tutto compreso" che cosa comprende ?

Le voci soggette ad ammortamento negli anni, cioè i costi di acquisto e trasformazione Idea
Comunque grazie alle tue perplessità ho scovato un altro fattore destabilizzante i calcoli: nell'ammortamento dell'impianto non avevo computato incentivi e costi d'acquisto del nuovo a metano Acc... Figuraccia

Citazione:
ho cercato qualche info in merito ma non l'ho trovata ...!

Sono in questa discussione! Occhiolino

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 16:10 Rispondi citandoTorna in cima

barde ha scritto:
perche' la C3 bienergy non compare nell'elenco delle macchine per il calcolo dei costi?

Perchè, come per altre vetture a metano di serie, non sono disponibili (almeno, noi non le abbiamo) rilevazioni strumentali dei consumi condotte da riviste specializzate Idea

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 16:21 Rispondi citandoTorna in cima

metanizzo ha scritto:
oppure se il fatto di essere diverse dipende dal fatto di considerare notizie di consumi da fonti differenti

I dati di consumo a gas relativi alle trasformazioni sono calcolati in base quelli a benzina ed ai nostri coefficienti per l'aftermarket, quelli relativi alle vetture a metano di serie (e, per la Grande Punto, alla trasformazione a GPL) sono rilevati dalle riviste (generalmente le stesse e con gli stessi protocolli) Idea

lollofede
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 16:24 Rispondi citandoTorna in cima

Molto bene !
In effetti ora i risultati finali mi tornano molto meglio ...

Soltanto due altre cosette:

1)
Citazione:
Il costo dei km percorsi a benzina dopo l'avviamento a freddo (media approssimativa in base al tipo d'impianto, ovviamente solo per le vetture che avviano a benzina)

Mi sembrava che la Zafira avviasse a metano ... ma mi posso sbagliare!

2) Consiglio (sempre riportando l'esempio della Zafira):
io metterei in Metano "Differenza acquisto" +1200 e non -1200 così si capisce che rispetto alla versione a benzina sono in più (come per il diesel sono giustamente +2000)
Ed invece in GPL "Incentivi" metterei -500 e non +500 per il motivo inverso ...

comunque, grazie a Ludo per le spiegazioni e le correzioni che ha fatto !

Ciao
Lorenzo

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 4 Nov 2008, 16:48 Rispondi citandoTorna in cima

lollofede ha scritto:
io metterei in Metano "Differenza acquisto" +1200 e non -1200 così si capisce che rispetto alla versione a benzina sono in più (come per il diesel sono giustamente +2000)
Ed invece in GPL "Incentivi" metterei -500 e non +500 per il motivo inverso ...

La scelta di indicare in negativo il costo d'acquisto delle vetture di serie è frutto di un compromesso tecnico: come vedi, si utilizza lo stesso campo che per l'aftermarket indica gli incentivi, modificando "al volo" l'intestazione; ovvio che, essendo l'incentivo un numero positivo che si va a sottrarre in sede di calcolo al costo dell'impianto, il maggior costo non può che essere reso con un numero negativo.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo